Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare ID Apple

di

La tecnologia non è il tuo forte ed è per questo che, dopo aver acquistato un dispositivo iOS, ti sei fatto aiutare da un amico per eseguire la configurazione iniziale dello stesso. Passo dopo passo, avete letto insieme la mia guida su come impostare un iPhone, ed è stato proprio grazie alla lettura del mio tutorial che hai creduto di potertela cavare da solo nell'utilizzo quotidiano del tuo cellulare.

Purtroppo però hai ancora bisogno di una mano: dopo qualche tempo passato in compagnia del tuo gioiellino tecnologico, ti sei resto conto di avere un problema relativo all'account creato per la configurazione, in quanto non riesci a verificare l'ID Apple. Stai tranquillo, posso capirti, ma non devi assolutamente preoccuparti, in quanto posso darti una mano a risolvere il tuo problema.

Nel corso di questa guida, infatti, ti guiderò passo dopo passo nella risoluzione degli imprevisti relativi alla verifica di un ID Apple, spiegandoti prima di tutto come recuperare le credenziali d'accesso e poi, qualora il problema da te riscontrato fosse relativo alla verifica dell'identità con l'autenticazione a due passaggi, fornendoti tutte le istruzioni relative a questo specifico sistema. Ti serve sapere come procedere per verificare l'ID Apple su iTunes Store? Nessun problema, ti aiuterò anche in questo caso specifico, non hai davvero nulla di che preoccuparti. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Operazioni preliminari: come scoprire ID Apple e password dimenticati

Operazioni preliminari: come scoprire ID Apple e password dimenticati

Non ricordi più i dati di login associati al tuo ID Apple, perché non li utilizzi da molto tempo? Non temere, puoi recuperare l'accesso al tuo account in maniera relativamente semplice. Per questioni di sicurezza, a oggi Apple non permette più di recuperare l'indirizzo email associato al proprio ID Apple in maniera diretta, tuttavia consente di effettuare l'accesso all'account anche tramite il numero di telefono o un indirizzo email secondario associato al profilo.

Ad ogni modo, puoi comunque tentare di recuperare l'email principale visitando questa pagina Web dal browser che sei solito usare per navigare su Internet e verificando se il campo email risulta precompilato con l'ID Apple da te cercato. In alternativa, prova a seguire le indicazioni che trovi nel capitolo conclusivo di questa guida, da un device già associato all'account di tuo interesse, per risalire all'informazione che cerchi.

Se, invece, non ricordi più la password associata all'ID Apple, procedi in questo modo: apri questa pagina Web, premi sul pulsante Reimposta password e inserisci l'indirizzo email oppure il numero di telefono che usi solitamente con il tuo account Apple, all'interno dell'apposito campo. Supera dunque il controllo di sicurezza digitando, all'interno dell'apposita casella di controllo, i caratteri visualizzati nell'immagine e premi sul pulsante Continua.

A questo punto, conferma la tua identità rispondendo alla domanda che ti viene posta e premi nuovamente sul pulsante Continua: a seconda dell'informazione fornita in precedenza, potrebbe esserti richiesto l'inserimento di un indirizzo email associato all'account, di una numerazione telefonica associata al profilo oppure di rispondere a una o più domande di sicurezza. In alcuni casi, potresti ottenere dei suggerimenti circa le informazioni da digitare.

Operazioni preliminari: come scoprire ID Apple e password dimenticati

Ora, se il tuo ID Apple è associato a un iPhone oppure a un Mac, verrà inviata una notifica a questi ultimi circa il tentativo di reimpostazione della password: apri dunque la notifica sul dispositivo in tuo possesso, premi sul pulsante Consenti/Mostra e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo, per procedere con la reimpostazione della password.

Laddove non avessi accesso ad alcun dispositivo ausiliario, premi invece sul link Non hai accesso a nessuno dei tuoi dispositivi Apple?, esamina le soluzioni che ti vengono proposte e premi sul pulsante Continua corrispondente a quella che più si addice alle tue effettive esigenze e possibilità; segui infine le indicazioni che compaiono sullo schermo, per portare a termine la modifica della password.

Qualora le alternative proposte fossero per te inapplicabili, premi sul link Non puoi usare nessuna di queste opzioni?, premi sul pulsante Continua comunque e seleziona un numero di telefono tra quelli associato all'account, per ricevere un codice di verifica; in alternativa, premi sul link per procedere tramite indirizzo email e, dopo averlo confermato (se necessario), premi sul pulsante Continua. Per finire, fornisci il codice che è stato inviato presso il recapito scelto, premi sul pulsante Continua e, se necessario, ripeti la stessa operazione inserendo il codice che ti è stato inviato in automatico, presso il recapito alternativo.

Superato anche questo step, il team di Apple verificherà la veridicità e la coerenza delle informazioni fornite; una volta effettuati tutti i controlli del caso, dovresti ricevere un messaggio di posta elettronica indicante l'esito della tua richiesta, unitamente alle tempistiche e alle informazioni utili per poter cambiare manualmente la password.

Chiaramente, gli step precisi da seguire possono differire leggermente rispetto a quelli che ti ho indicato finora, in quanto tutto dipende dalle informazioni che hai fornito in fase di attivazione dell'ID Apple e alle modalità d'impiego del tuo account; ad ogni modo, se riscontri difficoltà, consulta la mia guida su come recuperare l'ID Apple, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Come verificare ID Apple: autenticazione a due fattori

Come verificare ID Apple: autenticazione a due fattori

Altra procedura utile alla verifica di sicurezza per un ID Apple consiste nell'attivare l'autenticazione a due fattori: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una procedura che consente di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza in fase di login, che consiste nella richiesta di un codice monouso ricevuto tramite SMS, oppure su un dispositivo Apple autorizzato. In altre parole, con l'autenticazione a due fattori attiva, è possibile eseguire l'accesso al proprio ID Apple da un nuovo dispositivo fornendo, oltre all'ID Apple e alla password configurata per accedervi, anche il codice di sicurezza aggiuntivo.

L'autenticazione a due fattori è attiva per impostazione predefinita su tutti gli ID Apple creati in tempi recenti. Tuttavia, se disponi di un account non recentissimo o se vuoi modificare le impostazioni applicate in precedenza, puoi riuscire nell'impresa con facilità, agendo direttamente dalla pagina di gestione del profilo.

Dunque, collegati a questo sito Web, premi sul pulsante Accedi e indica se procedere inserendo la password associata al tuo account, oppure fornendo una passkey biometrica (quest'ultima opzione è accessibile soltanto da alcuni browser e sistemi operativi); se necessario, completa il login rispondendo alle domande di sicurezza oppure fornendo il codice monouso recapitato tramite SMS, oppure a mezzo notifica su altro dispositivo.

Ad accesso effettuato, se l'autenticazione a due fattori non è stata attivata in precedenza, ti sarà proposta una procedura guidata per farlo: premi dunque sul pulsante Continua quando ti viene chiesto di aggiornare la sicurezza dell'account e segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, in modo da configurare almeno un numero di cellulare di tua proprietà sul quale ricevere il codice monouso per completare l'accesso.

Se, invece, avevi preventivamente attivato l'autenticazione a due fattori e, adesso, vuoi aggiungere/rimuovere un numero premi sulla voce Accesso e sicurezza e poi sul riquadro Sicurezza dell'account: per registrare un nuovo numero, premi sul pulsante + corrispondente alla voce Numeri di telefono registrati, inserisci il numero di telefono da convalidare e indica se verificarlo a mezzo SMS o con una telefonata, contrassegnando la voce apposita. Fatto ciò, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per completare la convalida del numero.

Per eliminare un numero di telefono, premi invece sul pulsante (-) posto in sua corrispondenza; per cancellare, invece, un dispositivo registrato, premi sul simbolo > corrispondente al suo nome e poi sul pulsante Rimuovi dall'account, situato nel riquadro che va ad aprirsi.

Nota: puoi accedere alle medesime funzionalità usando il menu Impostazioni di sistema > [tuo nome] > Accesso e sicurezza di macOS oppure il menu Impostazioni > [tuo nome] > Accesso e sicurezza di iOS/iPadOS.

Come verificare ID Apple su iTunes Store

Come verificare ID Apple su iTunes Store

Ti chiedi come fare per verificare l'ID Apple all'interno di iTunes Store? Non c'è niente di più facile. Per prima cosa, se utilizzi iTunes per Windows, apri il programma in questione e clicca sul menu Account, residente in alto; ora, seleziona la voce Accedi…, inserisci l'ID Apple e la password associati al tuo profilo e premi sul pulsante Accedi; se necessario, completa l'autenticazione a due fattori digitando il codice ricevuto tramite SMS o altro dispositivo e attendi qualche istante, affinché i contenuti della tua libreria iCloud vengano sincronizzati con iTunes e che l'ID Apple venga verificato nel programma.

Adesso, non ti resta che autorizzare il computer per la riproduzione degli acquisti fatti su iTunes Store (fino a un massimo di cinque computer per volta): apri il menu Account > Autorizzazioni > Autorizza questo computer… di iTunes, digita le credenziali del tuo ID Apple negli appositi campi e premi sul pulsante Autorizza, per concludere; a seguito dell'operazione, dovresti visualizzare un messaggio indicante il numero di computer autorizzati e quelli ancora disponibili. In caso di ripensamenti, puoi comunque revocare l'autorizzazione (lasciando inalterata la sincronizzazione con iCloud) usando il menu Account > Autorizzazioni > Rimuovi autorizzazione….

Se, invece, possiedi un Mac e lo hai già associato al tuo ID Apple, quest'ultimo risulta automaticamente configurato per l'uso all'interno dell'applicazione Musica e di tutte le altre applicazioni che accedono allo store di Apple; in alternativa, puoi comunque eseguire l'associazione manuale, avviando l'applicazione di tuo interesse (ad es. Musica) e selezionando il menu Account > Accedi…; per il resto, i passaggi sono pressoché identici a quelli già visto per iTunes su Windows.

Come verificare ID Apple in uso

Hai autorizzato il tuo account Apple su tutti i device che possiedi e, siccome non c'è più bisogno di inserirlo manualmente, hai finito per dimenticare l'indirizzo email associato? La soluzione al tuo problema è molto più semplice di quello che sembra: è sufficiente avere a disposizione un iPhone, un Mac o un computer Windows associato allo stesso profilo Apple e qualche secondo di pazienza. Il risultato è garantito!

Come vedere ID Apple da iPhone

Come verificare ID Apple

Iniziamo da iPhone. Per verificare qual è l'ID Apple attualmente in uso sul tuo “melafonino”, apri le Impostazioni di iOS, facendo tap sul simbolo a forma d'ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nella Libreria App.

A questo punto, non ti resta che premere sul tuo nome situato in cima alla schermata che compare in seguito, così da visualizzare, nel pannello immediatamente successivo, l'indirizzo di posta elettronica principale associato all'account. Sempre tramite la stessa pagina puoi visualizzare le tue informazioni personali, modificare le opzioni di accesso e sicurezza, quelle di pagamento e spedizione e gestire gli abbonamenti attivi sull'account.

Come vedere ID Apple su Mac

Come vedere ID Apple su Mac

Non ricordi più, con esattezza, qual è l'ID Apple configurato sul tuo Mac? Nessun problema: risalire all'informazione che stai cercando è praticamente un gioco da ragazzi. Per prima cosa, apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sull'apposita voce disponibile nel menu Apple (l'icona della mela morsicata situata nell'angolo superiore sinistro dello schermo) oppure sul simbolo dell'ingranaggio, residente sul Dock.

Successivamente, individua il tuo nome e cognome dalla barra laterale di sinistra e cliccaci sopra: nel giro di qualche istante dovresti veder comparire la schermata di riepilogo del tuo ID Apple, che include l'indirizzo email principale associato allo stesso. Per visualizzare le informazioni dettagliate sul profilo, clicca sulla voce Informazioni personali; per modificare le impostazioni di accesso e sicurezza oppure i metodi di pagamento, premi invece sulle voci dedicate, disponibili poco più in basso.

Come vedere ID Apple su Windows

Come verificare ID Apple

Per vedere l'ID Apple in uso su Windows, se utilizzi l'applicazione iCloud, aprila e da' uno sguardo a quanto scritto sulla parte sinistra della finestra: subito sotto il tuo nome e il tuo cognome, dovrebbe essere indicato l'indirizzo email principale associato al tuo profilo.

Se, invece, utilizzi iTunes per Windows, avvia il programma e clicca semplicemente sul menu Account, posto in alto: se hai effettuato l'accesso al software, subito sotto il tuo nome e il tuo cognome, dovrebbe comparire l'indirizzo email principale associato all'ID Apple. Per visualizzare le informazioni dettagliate sul profilo in uso, seleziona la voce Visualizza il mio account…, ubicata nello stesso menu.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.