Come videochiamare con Android

di

I tuoi amici muniti di iPhone continuano a vantarsi del fatto che possono videochiamarsi gratuitamente a vicenda usando FaceTime? Evidentemente non sanno che tu, con il tuo smartphone Android, puoi fare lo stesso avendo a disposizione diverse soluzioni semplici e gratuite.

Non sai di cosa sto parlando? Allora bisogna correre subito ai ripari! Leggi queste indicazioni su come videochiamare con Android che sto per darti e scegli quale applicazione preferisci fra quelle che ti segnalerò. E dopo non dimenticare di videochiamare i tuoi amici per farli rimanere di sasso!

Se vuoi scoprire come videochiamare con Android, ti consiglio di affidarti ad un software che molto probabilmente conosci già bene. Mi riferisco a Skype che è disponibile anche in una versione per dispositivi Android e permette di fare su questi ultimi tutto quello che si può fare su PC: chiamare gratis via Internet, chattare, effettuare chiamate internazionali a prezzi vantaggiosi e realizzare videochiamate. Quest’ultima funzione, però, può essere sfruttata solo su determinati smartphone, quelli di fascia più alta dotati di fotocamera frontale.

Se disponi di un Android Phone di questo tipo, puoi realizzare videochiamate con Skype per Android semplicemente installando la app sul tuo telefono (si trova gratuitamente su Google Play) ed effettuando l’accesso con il tuo account (se non ne hai uno, puoi crearlo direttamente dall’applicazione). Accedi dunque alla lista dei Contatti, pigiando sull’apposita icona, ed avvia la tua conversazione in video selezionando prima il nome della persona da contattare e poi il pulsante per la videochiamata.

Le videochiamate fra utenti di Skype sono gratuite e possono essere effettuate anche fra dispositivi diversi. In sostanza, puoi anche realizzare delle videochiamate con persone che non sono collegate da uno smartphone ma da un computer o un tablet. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come videochiamare con Skype Android.

Un’altra ottima app che consente di videochiamare con Android gratis è Tango. Disponibile non solo su Android ma anche per computer e tablet basati su varie piattaforme, Tango permette di videochiamare (e chiamare) tutti gli altri utenti del servizio gratuitamente, indipendentemente dal Paese in cui si trovano. Tra le sue caratteristiche principali ci sono l’estrema semplicità di utilizzo e la disponibilità di vari effetti video che permettono di rendere più divertenti le conversazioni.

Per usare Tango, scaricalo dal Google Play Store e crea il tuo account gratuito compilando il breve modulo iniziale (basta inserire nome ed indirizzo email). L’applicazione importerà automaticamente dalla rubrica del telefono i nominativi di tutti i tuoi amici che usano Tango e li aggiungerà all’elenco dei contatti. Per avviare una videochiamata, ti basterà dunque accedere alla lista dei contatti e pigiare sull’icona della telecamera collocata accanto al nome della persona con cui desideri parlare.

Anche Tango, come Skype, permette di realizzare videochiamate tra dispositivi e piattaforme diversi e funziona sia in Wi-Fi che in 3G. In questo caso, però, fai molta attenzione ai consumi, perché potresti sforare il tetto di traffico del tuo abbonamento Internet.