Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zippare un file con WinRAR

di

WinRAR è uno dei più famosi software per la gestione degli archivi compressi. Permette di aprire tantissimi formati di archivi compressi (RAR, ZIP, 7Z, ACE, CAB, GZip, TAR e molti altri ancora) e di creare nuovi archivi, sia in formato RAR che ZIP, partendo da qualsiasi tipo di file o cartella.

Come probabilmente già saprai, WinRAR è disponibile solo per il sistema operativo Windows (esistono implementazioni del software per altre piattaforme, ma non sono complete e funzionali come quella per Windows) ed è distribuito in versione di prova: si può scaricare gratis e a ogni avvio mostra un avviso che invita ad acquistarne una licenza entro 40 giorni. In realtà il software continua a funzionare anche dopo i 40 giorni, ma mostra gli inviti all’acquisto in maniera più insistente e non permette di sfruttare alcune funzioni avanzate, come ad esempio la crittografia sicura con logaritmo AES-256-bit.

Insomma, se stavi cercando un programma efficace ma al tempo stesso facile da usare per creare archivi compressi, mi sento di dire che hai trovato quello di cui hai bisogno! Se sei d’accordo, dunque, non perderei altro tempo e vedrei come zippare un file con WinRAR utilizzando tutte le funzioni più importanti di questo famosissimo software. Ti assicuro che si tratta di un’operazione molto più semplice di quello che immagini, trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come comprimere un file con WinRAR

WinRAR logo

Prima di vedere come zippare un file con WinRAR, se non hai ancora provveduto a scaricare il software, collegati al suo sito ufficiale e clicca sull’opzione PRELEVA collocata accanto alla voce che fa riferimento alla versione del sistema operativo che utilizzi (es. WinRAR per Windows Vista/2008/7/8/10/11 a 64 bit, se usi Windows a 64 bit).

A download completato, apri il file appena scaricato (WinRAR-x[versione].exe) e clicca prima sul pulsante e poi su Installa, OK e Chiudi, per terminare il processo d’installazione.

WinRAR installazione Windows

Missione compiuta! Adesso puoi non solo aprire tutti i principali formati di archivi compressi (semplicemente facendo doppio clic sull’icona di ciascun file), ma anche creare nuovi archivi ZIP e RAR facilmente. Vediamo insieme come.

Tutto quello che devi fare per creare un file ZIP con WinRAR è cliccare con il tasto destro del mouse sul file (o sui file) che vuoi aggiungere al tuo archivio e selezionare la voce Aggiungi a un archivio dal menu che compare.

Come zippare un file con WinRAR

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce ZIP, digita il nome che vuoi assegnare all’archivio nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante OK per avviare la creazione di un archivio in formato ZIP contenente i file che hai selezionato.

Per impostazione predefinita, l’archivio viene salvato nella stessa cartella dei file di origine ma puoi anche selezionare un’altra destinazione cliccando sul pulsante Sfoglia.

Ti stai chiedendo come comprimere un file con WinRAR al massimo? Utilizzando il menu a tendina Metodo di compressione puoi impostare il livello di compressione da usare per creare il file zip: Memorizzazione, Più veloce, Veloce, Normale, Buono o Migliore.

Ricorda però: più è alto il livello di compressione e più lungo sarà il processo di creazione dell’archivio. Per far sì che l’archivio compresso ottenuto sia compresso al massimo (e quindi più lento da aprire) scegli l’opzione Migliore; al contrario se vuoi ottenere un file che sia il più rapido possibile da aprire (ma praticamente non compresso), seleziona l’opzione Memorizzazione.

Come zippare un file con WinRAR

Eventualmente, puoi creare anche degli archivi ZIP protetti da password; per farlo, avvia la procedura per zippare un file come abbiamo appena visto insieme e, prima di cliccare sul pulsante OK e avviare la creazione del file ZIP, premi sul pulsante Imposta parola chiave che si trova in basso a destra.

A questo punto, digita la password che vuoi usare per proteggere il tuo archivio nei campi Inserisci la parola chiave e Reinserisci la parola chiave per verifica nella finestra che si apre e clicca su OK per due volte consecutive per creare il tuo archivio cifrato. È stato facile, no?

Come zippare un file con WinRAR

Altra funzione molto interessante di WinRAR è quella che permette di creare degli archivi multi-volume, cioè degli archivi ZIP suddivisi in più parti (in modo da rendere più agevole la distribuzione o l’archiviazione di file di grandi dimensioni).

Per creare un archivio multi-volume, segui la procedura che ti ho illustrato in precedenza e, prima di avviare la creazione del tuo archivio ZIP cliccando sul pulsante OK, imposta le opzioni relative alla suddivisione dell’archivio nel menu a tendina Dividi in volumi con dimensione che si trova in basso a sinistra. Così facendo potrai impostare il numero di KB, MB o GB dopo i quali l’archivio deve essere suddiviso in un nuovo volume.

Come zippare un file con WinRAR

Una volta ottenuto un archivio multi-volume, per estrarre i file da quest’ultimo, basta raggruppare tutti i volumi che lo compongono all’interno della stessa cartella e aprire il file zip che non presenta numeri alla fine del suo nome.

Come zippare un file con WinRAR

Se vuoi creare un file RAR anziché un file ZIP, non devi far altro che seguire la procedura che ti ho appena illustrato per zippare un file con WinRAR e mettere il segno di spunta accanto alla voce RAR anziché accanto alla voce ZIP nella schermata di WinRAR. Aspetta, sei interessato a sapere anche come comprimere un file ISO con WinRAR? In questo caso la procedura da seguire è esattamente la stessa che ti ho appena esposto.

Come dici? Ti stai chiedendo come comprimere un file video con WinRAR? Anche in questo caso i passaggi a cui rifarti per procedere restano gli stessi già visti precedentemente.

Come zippare un file con WinRAR su Android

RAR Android

Come sottolineato in precedenza, WinRAR è disponibile solo per Windows ma alcune varianti del software, meno complete, sono disponili anche per altre piattaforme. Tra queste varianti ti segnalo RAR per Android (disponibile sul Play Store e su store alternativi), che permette di creare file RAR e ZIP partendo da qualsiasi file o cartella su smartphone e tablet.

Una volta scaricata e installata l’app, avviala, concedile il permesso di accesso a file memorizzati sul tuo dispositivo, seleziona i file e/o le cartelle da zippare (facendo tap sulle caselle poste a sinistra, in corrispondenza delle loro anteprime) e, poi, premi sul pulsante con i libri e il simbolo + che si trova in alto a destra.

Nella schermata successiva, metti il segno di spunta accanto alla voce ZIP, digita il nome che vuoi assegnare al tuo archivio nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui salvare il file e, infine, premi sul pulsante OK (in basso a destra) per avviare la creazione dell’archivio.

Se vuoi, puoi anche proteggere l’archivio con una password, facendo tap sul pulsante Imposta parola chiave, o regolarne il livello di compressione, andando nella scheda Avanzato ed espandendo il menu a tendina Compressione normale. Scegliendo l’opzione RAR al posto di quella ZIP nella schermata iniziale per la creazione dell’archivio, puoi creare un archivio RAR al posto di quello ZIP.

Alternative a WinRAR

WinRAR è un ottimo software per la gestione degli archivi compressi, ma non l’unico disponibile. Anzi, esistono tantissime alternative valide a WinRAR che sono disponibili per varie piattaforme software e in molti casi sono addirittura gratuite. Ecco qualche esempio

7-Zip (Windows)

Come zippare un file con WinRAR

7-Zip è la migliore alternativa gratuita a WinRAR. Permette di aprire tutti i principali formati di file compressi e di creare archivi ZIP e 7z. Non permette di creare archivi in formato RAR, ma non ne farei un “dramma” visto che è completamente gratuito e per il resto è davvero impeccabile!

Per scaricare 7-Zip sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sulla voce Download relativa alla versione di Windows installata sul tuo PC (32 o 64 bit). Dopodiché apri il file eseguibile del programma appena scaricato e clicca prima sul pulsante e poi sui pulsanti Install e Close per concludere il setup.

A questo punto, seleziona i file che desideri zippare, fai clic destro su uno qualsiasi di essi e seleziona le voci 7-Zip > Aggiungi all’archivio dal menu che compare. Si aprirà una finestra all’interno della quale potrai impostare tutti i parametri per la creazione del tuo archivio e avviare il suo salvataggio sul PC.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare e usare 7-Zip.

Keka (macOS)

Keka

Keka è un ottimo software di compressione gratuito e open source per macOS (è disponibile una versione a pagamento sul Mac App Store che serve solo a supportare il lavoro degli sviluppatori; non ha funzioni in più). Permette di estrarre tutti i principali formati di file compressi e di creare nuovi archivi in formato 7z, Zip, Tar, Gzip, Bzip2, DMG e ISO.

Per scaricarlo sul tuo computer a costo zero, collegati al suo sito Internet e clicca sui pulsanti Scarica [numero versione] e Consenti. A download completato, apri il pacchetto DMG che contiene Keka e copia l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Successivamente, avvia il programma succitato, premi sul pulsante Apri, seleziona l’opzione Zip, regola i parametri di compressione usando gli appositi campi e barre di regolazione e trascina i file e/o le cartelle che vuoi zippare nella finestra del programma. Successivamente, digita un nome per il file compresso che stai creando e conferma l’operazione premendo sul pulsante Comprimi.

Se non ti interessa regolare i parametri di compressione dei file ZIP, puoi usare anche la funzione di creazione degli archivi compressi inclusa “di serie” in macOS facendo clic destro sugli elementi da zippare e selezionando la voce Comprimi dal menu che compare. Se, invece, vuoi creare dei file in formato RAR, puoi provare RAR Archiver, che costa 1,99 euro.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come zippare su Mac.

Total Commander (Android)

Total Commander

Se hai un dispositivo Android e RAR non ti soddisfa, puoi creare file ZIP con Total Commander, uno dei file manager più validi, completi e versatili attualmente disponibili per il sistema operativo del “robottino verde”. L’app della quale ti parlo è gratuita e permette di visualizzare, copiare, rinominare, spostare, condividere e, ovviamente, comprimere vari tipi di file con estrema facilità. È disponibile sul Play Store e su store alternativi per i dispositivi privi dei servizi Google.

Dopo aver scaricato l’app, avviala, seleziona la cartella nella quale sono salvati i file che desideri comprimere (es. Files scaricati, Foto, Memoria dispositivo ecc.), fornisci l’autorizzazione di accesso ai file salvati in memoria ed esegui un tap prolungato sull’anteprima del file da comprimere situata a sinistra.

Successivamente, premi sulla voce Selezionare i files ed, eventualmente, seleziona anche gli altri elementi da comprimere premendo di volta in volta sulle relative anteprime poste a sinistra. A questo punto, fai tap sull’icona della cartella con la cerniera posta in basso e, nella schermata che ti viene mostrata, inserisci un percorso nel quale sarà memorizzata la cartella compressa che stai creando (puoi anche mantenere invariato il percorso predefinito proposto).

Scegli, ora, la percentuale di compressione dei file premendo sull’icona della freccia situata accanto alla voce 6 normale. Infine, se vuoi che la cartella venga anche criptata per proteggerla, premi sulla dicitura Criptato e, infine, fai tap sulla voce Compressione.

Per maggiori informazioni, ti invito a leggere il mio tutorial su app per aprire e creare file ZIP.

File (iOS/iPadOS)

File iOS

Tramite iPhone o iPad, puoi zippare file e cartelle con File, il file manager predefinito di iOS (disponibile anche su App Store, se rimosso).

Per zippare un file o una cartella con File, recati nella sezione Sfoglia dell’app e, se i file che ti interessano sono memorizzati sul tuo dispositivo, fai tap sulla dicitura iPhone (o iPad); altrimenti, se gli elementi sono memorizzati su iCloud o un altro servizio di cloud storage supportato, premi sulla relativa voce.

Dopo aver individuato i file da comprimere, vai su (…) > Seleziona e fai quindi tap sulle icone di tutti i file che vuoi inserire nella cartella compressa che stai creando, premi sul pulsante (…) che sta in basso a destra e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Comprimi. Il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni, puoi leggere il mio tutorial su app per aprire e creare file ZIP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.