Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare con iPhone

di

Grazie alla tecnologia del suo Retina Display, l’iPhone di Apple permette di leggere pagine Web, e-book e visualizzare foto in maniera chiara, nitida senza affaticare gli occhi. Tuttavia, su un dispositivo dalle dimensioni così ridotte la funzione di zoom svolge un ruolo fondamentale.

Ecco il motivo che mi ha spinto a realizzare questa guida su come zoomare con iPhone in cui scopriremo non solo le funzioni base per ingrandire i testi e le immagini sullo schermo di iPhone ma anche le opzioni più avanzate che possono semplificare la vita a chi incontra difficoltà nel leggere testi troppo piccoli. Cominciamo subito!

L’iPhone di Apple include una funzione molto pratica (disponibile anche in molti altri dispositivi multi-touch) che si chiama pinch to zoom. Grazie ad essa, è possibile zoomare con iPhone immagini, testi e pagine Web semplicemente posizionando pollice ed indice sul punto del testo o della foto da ingrandire ed aprendo le dita verso l’esterno. Con il movimento contrario, ossia riavvicinando pollice e indice aperti, è possibile ridurre lo zoom effettuato in precedenza.

Un altro modo per ingrandire velocemente gli elementi visualizzati sullo schermo dell’iPhone è quello di pigiare velocemente per due volte consecutive sul punto del testo o dell’immagine da zoomare (un po’ come se facessi doppio click con il mouse). In questo caso, si può tornare indietro dallo zoom eseguendo la stessa operazione.

È possibile anche zoomare l’inquadratura della fotocamera dell’iPhone mentre si scattano delle foto (con i video non funziona). Basta usare il pinch to zoom sull’immagine inquadrata e/o usare la barra di regolazione con i pulsanti + e che compare nella parte bassa dello schermo. Chiaramente, usando lo zoom la qualità delle foto tende a degradarsi rispetto alle foto scattate normalmente senza usare l’ingrandimento digitale.

Quelle che ti ho appena illustrato sono le funzioni base per lo zoom attivate in maniera predefinita su tutti gli iPhone, ma in casi particolari (es. quando si hanno problemi di vista) è possibile ricorrere alle impostazioni di accessibilità e attivare uno zoom speciale a tre dita funzionante non solo su pagine Web, libri e foto, ma anche sulla home screen e le applicazioni del “melafonino”.

Per attivare questa funzione, pigia sull’icona delle Impostazioni collocata in basso a destra nella prima pagina della home screen di iPhone. Recati quindi in Generali > Accessibilità > Zoom e sposta la levetta dell’opzione Zoom verso destra, in modo da farla diventare blu.

A questo punto, torna nella home screen di iPhone e prova a zoomare lo schermo sfiorandolo velocemente per due volte consecutive usando tre dita contemporaneamente. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti riuscire a ingrandire lo schermo e a muoverti in esso usando tre dita. Per resettare il livello di zoom predefinito, picchietta nuovamente il display di iPhone per due volte consecutive con tre dita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.