Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare con la tastiera

di

Lo schermo del tuo PC ha una risoluzione molto elevata e questo non ti consente di leggere agevolmente i testi più piccoli? Vorresti zoomare velocemente alcune aree del desktop, magari con la tastiera, ma non sai come riuscirci? Nessun problema, posso darti una mano io. Mi chiedi come? Beh, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo e concentrati sulla lettura di questa mia guida su come zoomare con la tastiera. Vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Molo probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che sia Windows che macOS (ma anche smartphone e tablet) includono degli strumenti per lo zoom che permettono di ingrandire facilmente porzioni di schermo o addirittura l'intero desktop: puoi usarli per risolvere i problemi di vista sui display con risoluzione più alta o — nel caso in cui ti servisse — per focalizzare l'attenzione del pubblico durante delle presentazioni pubbliche effettuate con il PC. Si tratta di strumenti molto semplici da usare, perfettamente funzionanti anche sui computer più datati e… accessibili direttamente e comodamente dalla tastiera. Comodo, non ti pare?

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche istante di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e comincia a scoprire, insieme a me, come zoomare con la tastiera la scrivania del tuo PC seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Sei pronto? Sì? Fantastico! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Indice

Come zoomare con la tastiera su Windows

Lente di ingrandimento Windows 11

Cominciamo vedendo come zoomare con la tastiera lo schermo di un computer con Windows 11 (tale strumento è disponibile anche in qualsiasi altra versione di Windows). Per fare ciò puoi affidarti allo strumento Lente di ingrandimento. Si tratta dell'utility preinstallata sul sistema operativo di casa Microsoft che, così come facilmente intuibile dal nome stesso, permette di ingrandire il desktop in maniera estremamente facile e di ottimizzarne la visualizzazione in caso di necessità.

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di recarti nel menu Start e cercare l'utility Lente di ingrandimento nell'elenco dei programmi (si trova all'interno della cartella Accessibilità). Dopo aver avviato questo strumento, ti verrà mostrata una piccola schermata on dei pulsanti. Nello specifico, i pulsanti in questione consentono di aumentare o diminuire il livello di zoom dello schermo (+ e ) e consentire la lettura del testo sullo schermo. Tramite l'icona dell'ingranaggio puoi modificare i parametri relativi all'assistente vocale.

Per sfruttare la funzione di zoom attraverso la tastiera e non essere costretto a cliccare con il mouse sui pulsanti della lente d'ingrandimento, utilizza le seguenti combinazioni di tasti.

  • Win (bandierina di Windows)++ (simbolo più) — Permette di aumentare lo zoom dello schermo.
  • Win (bandierina di Windows)+- (simbolo meno) — Permette di diminuire lo zoom dello schermo.
  • Win (bandierina di Windows)+Esc — Permette di chiudere lo strumento Lente di ingrandimento.
  • Ctrl+Alt+F — Permette di passare alla modalità Schermo intero.
  • Ctrl+Alt+L — Permette di passare alla modalità Lente.
  • Ctrl+Alt+D — Permette di passare alla modalità Ancorata.

Oltre che con la tastiera così come ti ho appena indicato, puoi zoomare su Windows anche in altri modi che possono rivelarsi più o meno comodi a seconda delle tue necessità e delle diverse circostanze. Se la questione ti interessa, dai uno sguardo alla mia guida su come ingrandire schermo PC.

Come zoomare con la tastiera su Mac

Zoom Accessibilità macOS

Se invece utilizzi un Mac e vuoi zoomare con la tastiera la scrivania di macOS, non devi far altro che attivare tale funzionalità dalle impostazioni del sistema operativo. Pertanto, avvia l'app Impostazioni (che trovi nel Launchpad) e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona prima la voce Accessibilità e poi la scheda Zoom sulla barra laterale.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire e scegli poi il modo in cui l'ingrandimento deve avvenire sullo schermo. Puoi scegliere tra l'opzione A tutto schermo, Schermo diviso oppure PiP (cioè una piccola finestra di zoom).

Missione compiuta! Adesso sei libero di utilizzare la funzione di zoom dello schermo in qualsiasi momento usando le combinazioni di tasti che trovi elencate di seguito.

  • cmd+alt+8 — Permette di attivare/disattivare lo zoom.
  • cmd+alt++(simbolo più) — Permette di aumentare lo zoom.
  • cmd+alt+-(simbolo meno) — Permette di diminuire lo zoom.

Se hai delle esigenze particolari, puoi inoltre modificare la modalità d'uso della funzione mediante cui eseguire lo zoom su Mac accedendo nuovamente alla sezione Accessibilità in Preferenze di sistema, selezionando Zoom dalla sezione sinistra della finestra visualizzata e pigiando poi sui pulsanti Avanzate e Opzioni che risultano collocato in basso a destra.

Tramite le apposite schermate, potrai impostare ulteriori preferenze riguardo la possibilità di effettuare lo zoom su macOS. Ad esempio, puoi selezionare l'intervallo per lo zoom veloce e la modalità mediante cui muovere l'immagine nello schermo quando viene ingrandita)

Anche nel caso di macOS, sono disponibili ulteriori sistemi per zoomare lo schermo del tuo computer a marchio Apple. Mi chiedi quali? Leggi il mio tutorial su come zoomare su Mac per scoprirli tutti.

Come zoomare la finestra del browser con la tastiera

Come zoomare la finestra del browser con la tastiera

Per finire, qualora ne avessi bisogno, voglio segnalarti le scorciatoie da tastiera che permettono di zoomare le pagine Web all'interno di tutti i principali browser: Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Safari.

  • Ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + + (simbolo più) – Per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + (simbolo meno) – Per diminuire il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + 0 (numero zero) – Per reimpostare lo zoom della pagina sul 100%.
  • Ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + rotellina di scorrimento del mouse verso l'alto – Per aumentare il livello di zoom della pagina.
  • Ctrl (su Windows) oppure cmd (su macOS) + rotellina di scorrimento del mouse verso il basso – Per diminuire il livello di zoom della pagina.

Oltre che così come ti ho già indicato, puoi zoomare con la tastiera le pagine Web che visualizzi anche mediante alcune apposite estensioni disponibili per quelli che sono i browser più diffusi sulla piazza. Se la cosa ti interessa, puoi approfondire la questione andando a leggere la mia guida su come zoomare una pagina Web.

Come zoomare con la tastiera su smartphone e tablet

Zoom schermo iPhone

Anche su smartphone e tablet puoi zoomare sullo schermo in modo da vedere meglio gli elementi e i testi che ti vengono mostrati. Non andrai a utilizzare la tastiera virtuale, ma tramite le funzionalità di accessibilità presenti nel sistema operativo Android e in quello iOS/iPadOS di Apple potrai gestire lo zoom sullo schermo in modo facile e veloce, grazie anche alle gesture.

Su Android, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Altre impostazioni > Accessibilità e raggiungi la scheda Vista. A questo punto, premi sulla voce Ingrandimento e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Scelta rapida.

Ti verrà mostrata dunque una schermata per la scelta dell'input per attivare lo zoom sullo schermo: puoi scegliere Pulsante accessibilità (un'icona sempre in sovrimpressione ed è la scelta che ti consiglio), tramite combinazione di tasti fisici (ad esempio premendo entrambi i tasti del volume allo stesso tempo) oppure tramite gesture, premendo rapidamente lo schermo per tre volte.

Alla voce Tipo di ingrandimento, scegli invece se lo zoom deve essere a tutto schermo oppure soltanto una parte, cioè quella evidenziata all'interno del riquadro di zoom. A questo punto, non ti resta che attivare lo zoom con la modalità scelta in precedenza. Ti ricordo che il livello di zoom può essere modificato semplicemente posizionando due dita sullo schermo e avvicinandoli o allontanandoli per rispettivamente diminuire o aumentare l'ingrandimento.

Su iPhone e iPad, invece, avvia l'app Impostazioni e seleziona le voci Accessibilità > Zoom. A questo punto, sposta su ON la levetta a fianco della voce Zoom per attivare la funzionalità. Puoi impostare, poi, il tipo di ingrandimento alla voce Area zoom, scegliendo se effettuare lo zoom a tutto schermo oppure soltanto in un'area. Per attivare e disattivare lo zoom, usa la gesture del tocco rapido con tre dita sullo schermo.

Se hai collegato una tastiera fisica al tuo tablet, invece, puoi gestire lo zoom nelle app in base alle combinazioni di tasti previste dalle stesse. Ad esempio, nel browser dovresti poter usare le classiche combinazioni Ctrl/cmd con + e .

Adesso che sei a conoscenza di come zoomare lo schermo di uno smartphone o tablet, magari vorresti approfondire maggiormente l'argomento. In questo caso, non posso fare altro che consigliarti la lettura del mio articolo su come ingrandire lo schermo del cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.