Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come zoomare lo schermo Mac

di

Hai visto un video di YouTube in cui un utente Mac zoomava lo schermo del suo computer e vuoi scoprire anche tu come si fa? Nulla di più facile. Non bisogna installare alcun programma: per riuscire a zoomare lo schermo su Mac basta infatti affidarsi alla funzione di zoom in tempo reale presente in tutte le versioni più recenti di macOS. Se vuoi, posso spiegarti come fare.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per riuscire a zoomare lo schermo su Mac possano essere troppo complicate per te? Beh, ti sbagli… e anche di grosso! Al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare ti garantisco infatti che si tratta di una cosa semplicissima da fare, anche per chi, un po' come te, non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di computer.

Suvvia dunque, prenditi cinque minuti di tempo libero e comincia a scoprire insieme a me come zoomare lo schermo Mac. Sono sicuro che alla fine rimarrai stupito dalla potenza e dall'agilità di questo strumento così utile e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di spiegare a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga in che modo procedere. Allora, iniziamo?

Indice

Zoomare tutto lo schermo

Zoom

Ci sono tre diversi modi per ingrandire lo schermo Macrimpicciolire lo schermo Mac, che possono rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse circostanze.

Il primo che voglio illustrarti è quello che consente di zoomare lo schermo Mac nella sua interezza. Per fare ciò, la prima cosa che devi fare è quella di provvedere ad attivare la funzione di ingrandimento dal pannello di controllo del sistema operativo. Recati quindi in Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema, se usi una versione datata di macOS) facendo clic sull'apposita icona presente nella barra del Dock e, nella finestra che si apre, clicca sull'icona Accessibilità.

A questo punto, seleziona la voce Zoom e attiva le opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa azioni del trackpad per ingrandire e Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare. Assicurati poi che dal menu presente in corrispondenza della voce Stile ridimensionamento (o ingrandimento) sia selezionata l'opzione A tutto schermo e chiudi le preferenze di sistema per salvare i cambiamenti.

Se hai delle esigenze particolari, puoi anche modificare la modalità d'uso della funzione mediante cui zoomare lo schermo del Mac pigiando sul pulsante Avanzate (oppure Opzioni) che risulta collocato in basso a destra.

Nella nuova finestra che ti verrà mostrata potrai impostare ulteriori preferenze, ad esempio puoi scegliere se smussare le immagini, selezionare l'intervallo per lo zoom veloce e la modalità mediante cui muovere l'immagine sullo schermo quando viene ingrandita.

Zoom

A questo punto, puoi finalmente passare all'azione vera e propria andando a zoomare lo schermo su Mac. A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi utilizzare il mouse o il trackpad oppure la tastiera collegata al computer. Trovi spiegato come qui di seguito.

  • Per zoomare lo schermo Mac con il mouse o il trackpad, devi tenere premuto il tasto ctrl sulla tastiera e andare su con due dita sul mouse oppure sul trackpad per effettuare un ingrandimento. Se necessario, puoi diminuire il livello di zoom semplicemente andando giù con le dita. Lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi della scrivania. Sul trackpad, se hai attivato l'opzione apposita come visto prima, puoi anche zoomare usando il doppio tap con tre dita.
  • Per zoomare lo schermo Mac con la tastiera, ti basta premere la combinazione di tasti cmd+option+8 e usare cmd+alt+[+] (simbolo più) per aumentare il livello di ingrandimento dello schermo. Qualora necessario, puoi diminuire il livello di zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usando cmd+alt+[–] (simbolo meno). Anche in questo caso lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi della scrivania.

Zoomare solo una specifica area

Zoom

Un altro sistema per zoomare lo schermo Mac è quello che consiste nell'andare ad agire solo ed esclusivamente su una specifica area della scrivania. Per fare ciò, recati innanzitutto in Impostazioni/Preferenze di sistema facendo clic sull'apposita icona presente nella barra del Dock e, nella finestra che si apre, clicca sull'icona Accessibilità.

Seleziona ora la voce Zoom e, se non lo hai già fatto seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe, metti i segni di spunta accanto alle opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa azioni del trackpad per ingrandire e Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ridimensionare. Assicurati poi che dal menu presente in corrispondenza della voce Stile ridimensionamento (o ingrandimento) sia selezionata l'opzione PIP (Picture In Picture).

Se vuoi, clicca sul pulsante Dimensioni e posizione, per regolare appunto dimensioni e posizione dello zoom in relazione al cursore del mouse, o sul pulsante Avanzate per regolare le impostazioni avanzate dello zoom come spiegato prima.

Se lo desideri, puoi anche attivare la funzione Ingrandimento testo al passaggio del cursore: così facendo, tenendo premuto il tasto cmd sulla tastiera, il testo presente sotto il cursore del mouse verra zoomato automaticamente.

Per il resto, una volta chiusa la finestra di Impostazioni di sistema, puoi finalmente procedere andando a zoomare lo schermo del Mac intervenendo solo su una specifica area della scrivania. Per fare ciò, puoi utilizzare sia il mouse/trackpad che la tastiera. Trovi indicato come fare in entrambi i casi qui di seguito.

  • Per zoomare lo schermo Mac con il mouse o il trackpad, porta il cursore in corrispondenza dell'area che intendi ingrandire, dopodiché tieni premuto il tasto ctrl sulla tastiera e vai su con due dita sul mouse oppure sul trackpad per effettuare un ingrandimento. Fatto ciò, vedrai apparire un piccolo riguardo in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Se necessario, puoi diminuire il livello di zoom semplicemente andando giù con le dita. Lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi della scrivania. Sul trackpad, se hai attivato l'opzione apposita, puoi anche zoomare usando il doppio tap con tre dita.
  • Per zoomare lo schermo Mac con la tastiera, ti basta premere la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usare cmd+alt+[+] (simbolo più) per aumentare il livello di ingrandimento dello schermo. Successivamente vedrai apparire un piccolo riguardo in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Qualora necessario, potrai poi diminuire il livello di zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usando cmd+alt+[–] (simbolo meno). Anche in questo caso lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi della scrivania.

Zoomare le pagine Web

Come zoomare lo schermo Mac

Se invece hai la necessità di ingrandire le sole pagine Web visualizzate nel browser, anziché zoomare lo schermo Mac così come ti ho spigato nelle precedenti righe puoi ricorrere all'uso delle seguenti apposite scorciatoie da tastiera che, appunto, consentendo di ingrandire ciò che viene mostrato nelle finestre di Safari, Chrome, Edge, Firefox o qualsiasi altro programma per navigare in rete venga utilizzato (ti ho parlato della cosa in maniera estremamente dettagliata nella mia guida su come ingrandire la pagina).

  • Utilizza cmd++ (simbolo più) per aumentare il livello di zoom della pagina Web.
  • Utilizza cmd+– (simbolo meno) per diminuire il livello di zoom della pagina Web.
  • Utilizza cmd+0 (numero zero) per reimpostare lo zoom della pagina Web sul 100%.
  • Utilizza cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso l'alto per aumentare il livello di zoom della pagina Web.
  • Utilizza cmd+rotellina di scorrimento del mouse verso il basso per diminuire il livello di zoom della pagina Web.

Oltre che così come ti ho appena indicato, se in accoppiata al tuo computer a marchio Apple utilizzi il Magic Mouse o il Magic Trackpad puoi zoomare lo schermo Mac andando a intervenire solo ed esclusivamente sulle pagine Web sfruttando la funzione Smart Zoom. Si tratta di una speciale funzionalità che permette di effettuare lo zoom in corrispondenza di uno specifico punto di una pagina Web mediante un semplice tocco di dita.

Per servirtene, assicurati innanzitutto che la funzionalità risulti attiva. Recati dunque in Impostazioni/Preferenze di sistema facendo clic sulla relativa icona annessa al Dock dopodiché se utilizzi il Magic Mouse clicca su Mouse e poi sulla scheda Punta e clic e poi verifica che la voce Zoom smart sia attiva (e in caso contrario provvedi ad attivarla), mentre se utilizzi il Magic Trackpad clicca su Trackpad e poi sulla scheda Scorri e zoom e verifica che la voce Zoom smart sia attiva (e in caso contrario attivala).

Zoom

In seguito, potrai sfruttare la funzione Zoom smart toccando per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad dopo aver selezionando il punto della pagina Web che intendi zoomare. Per disattivare lo zoom, tocca nuovamente per due volte consecutive con due dita sulla superficie di Magic Mouse o su quella di Magic Trackpad. Comodo, non ti pare?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.