Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere file in rete

di

Ti piacerebbe condividere alcuni file con gli altri utenti della tua rete domestica, con i tuoi amici o con i colleghi di lavoro; l'idea di copiare gli elementi di tuo interesse su dispositivi esterni (chiavette USB o dischi) è impensabile, poiché avresti la necessità di utilizzare tanti supporti quante sono le persone coinvolte nella condivisione. Per questo motivo, sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come condividere file in rete locale oppure come effettuare la stessa operazione tramite Internet, ponendo così rimedio a un problema ormai gravoso.

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti sia come mettere in condivisione file all'interno di una rete LAN, anche composta da computer con sistema operativo differente, sia come rendere disponibili file personali tramite Internet, in maniera semplice e rapida.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere e adottare la soluzione più adatta alle tue esigenze, te lo garantisco. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona condivisione!

Indice

Come condividere file in rete domestica

Per iniziare, vediamo come condividere file e cartelle tra più computer collegati alla stessa rete domestica. Affinché tutto proceda senza intoppi, è indispensabile che tutti i computer coinvolti nella condivisione risultino collegati al medesimo router, tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi (è indifferente). Una volta verificatasi questa condizione, è sufficiente predisporre il sistema operativo alla condivisione dei file in rete e creare una o più cartelle, nelle quali inserire i file da rendere disponibili per gli altri utenti e dispositivi: trovi tutto spiegato qui sotto.

Come condividere file in rete: Windows

Come condividere file in rete domestica

Iniziamo da Windows. Per predisporre il PC alla condivisione dei file attraverso la rete locale, devi impostare quest'ultima come rete privata, se si tratta di una connessione wireless: per riuscirci, clicca sull'icona della connessione residente nei pressi dell'orologio e, se impieghi Windows 11, clicca in seguito sulla freccia accanto all'icona delle onde, quindi sul nome della rete alla quale sei collegato.

Ora, premi sul simbolo (i) oppure sulla voce Proprietà, situato in corrispondenza del nome della rete, individua il riquadro Profilo di rete/Tipo di profilo di rete all'interno della nuova schermata che dovrebbe a questo punto aprirsi e, successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Rete privata/Privato.

Adesso, recati nel menu Start oppure apri la barra di ricerca di Cortana/Copilot, digita le parole condivisione avanzata e clicca sul primo risultato tra quelli proposti; ora, premi sulla freccetta verso il basso corrispondente al profilo Tutte le reti, in modo da espanderlo, intervieni sul menu a tendina dedicato alla cifratura dei file e specifica di voler usare la crittografia a 128 bit.

A questo punto, se intendi condividere file in rete tra Mac e PC o quantomeno tra computer sui quali sono configurati account utente diversi, sarebbe ideale disattivare la condivisione protetta da password, così da evitare l'inserimento delle credenziali locali di chi condivide i file, ogni volta che si tenta di accedervi.

Superato anche questo step, espandi il profilo dedicato alle Reti private e abilita le opzioni di individuazione rete, configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete (ove prevista) e condivisione di file e stampanti, agendo sulle levette o sulle caselle corrispondenti.

Come condividere file in rete domestica

Completata la configurazione del computer, non ti resta che creare una cartella condivisa, all'interno della quale copiare i file da rendere disponibili nella rete locale: chiudi dunque il pannello delle impostazioni, individua la cartella da condividere (oppure creane una nuova, da impiegare per lo scopo), fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Proprietà, dal menu contestuale che si apre.

Fatto ciò, recati nella scheda Condivisione, premi sul bottone Condividi… e digita la parola Everyone, all'interno del campo di testo che vedi comparire nella finestra successiva; ora, clicca sul pulsante Aggiungi e, se vuoi che anche gli altri utenti della rete possano archiviare o eliminare file all'interno della cartella (per impostazione predefinita, possono soltanto leggerli), clicca sulla voce Lettura corrispondente alla parola Everyone e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Lettura/Scrittura, cliccandoci sopra. Conferma poi le modifiche cliccando sui pulsanti Condividi e OK e la cartella è pronta.

Come condividere file in rete: Mac

Come condividere file in Rete

Se, invece, il tuo è un Mac, scegli innanzitutto la cartella che dovrà ospitare i file condivisi oppure creane una nuova, a seconda delle tue esigenze. In seguito, accedi alle Impostazioni di Sistema, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock (oppure sull'apposita voce, disponibile nel menu Apple) e clicca sulla voce Generali, visibile di lato.

Ora, premi sulla voce Condivisione, localizza la dicitura Condivisione file e sposta su ON la levetta che vedi in sua corrispondenza; a questo punto, fai clic sul simbolo (i) residente sulla medesima riga, clicca sul pulsante [+] posto in basso a sinistra e seleziona la cartella adibita a contenere i file condivisi, mediante il pannello che ti viene proposto. Fatto ciò, definisci il livello di autorizzazione per i vari utenti, agendo sull'apposita voce di tabella.

Ci siamo quasi: fai ora clic sul pulsante Opzioni…, sposta su ON la levetta posta di fianco alla voce Condividi file e cartelle mediante SMB e, dopo aver apposto il segno di spunta accanto al tuo nome utente, digita la password del tuo account (che dovrai immettere per visualizzare i file condivisi) e conferma le modifiche apportate, premendo sul pulsante Fine per due volte di seguito.

Come accedere ai file condivisi

Come condividere file in Rete

Una volta completata la configurazione della rete e delle cartelle condivise, puoi accedervi da qualsiasi computer connesso alla rete locale. Se quest'ultimo è dotato di sistema operativo Windows, apri l'Esplora File cliccando sul simbolo della cartella gialla posto in basso, premi sulla sezione Rete e attendi qualche istante, affinché i dispositivi configurati per la condivisione dei dati compaiano sullo schermo. Successivamente, fai doppio clic sul nome del computer al quale vuoi accedere, apri la cartella di tuo interesse e, se necessario, digita le credenziali dell'account che ha condiviso i file, per visualizzarli.

Se, invece, il tuo è un Mac, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dal Finder: dopo aver aperto quest'ultimo (basta cliccare sul simbolo del volto sorridente annesso al Dock), individua la voce Posizioni nella barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Rete posta in sua corrispondenza e fai doppio clic sul nome del computer che ospita i file di tuo interesse. Ripeti infine la medesima operazione sulla cartella condivisa e, se necessario, digita lo username e la password dell'utente che ha condiviso gli elementi in rete, in modo da accedervi. In caso di dubbi o problemi, prendi visione della mia guida su come condividere e accedere a una cartella in rete, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Altre soluzioni utili

Come condividere file in Rete

Se è tua intenzione condividere file tra due PC in rete saltuariamente e, per questo motivo, trovi un po' eccessiva la creazione di una directory dedicata (e accessibile tra l'altro a chiunque sia connesso alla tua rete locale), puoi affidarti a una serie di soluzioni più rapide, parimenti efficaci.

Per esempio, se devi condividere un file tra due PC dotati di Windows 10 o successivi, puoi sfruttare la Condivisione in prossimità di Windows: essa consente di condividere un file tra due computer vicini, anche se non connessi alla medesima rete locale, a patto che siano muniti di scheda wireless e modulo Bluetooth.

Se è tua intenzione procedere in tal senso, attiva innanzitutto la caratteristica dedicata sul computer che deve ricevere i file: accedi alle Impostazioni di Windows premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, recati nel pannello Sistema > Condivisione in prossimità/Esperienze condivise e, se necessario, sposta su ON l'interruttore denominato Condivisione in prossimità. Specifica poi se ricevere elementi da tutti gli utenti nelle vicinanze oppure solo dai tuoi dispositivi intervenendo sul menu dedicato e passa al computer che contiene il file da condividere.

Una volta lì, individua l'elemento di tuo interesse, fai clic destro sulla sua icona e seleziona le voci Mostra altre opzioni > Condividi oppure la dicitura Condivisione, dal menu che va ad aprirsi; clicca poi sul nome del computer al quale inviare i file e accetta il trasferimento su quest'ultimo premendo sull'apposito pulsante, per salvare il file all'interno della cartella Download di Windows.

Come condividere file in Rete

Sui Mac, puoi utilizzare un sistema piuttosto simile, denominato AirDrop: per attivarlo, apri il menu Vai > AirDrop sul computer che deve ricevere il file, attiva il Bluetooth e/o il Wi-Fi premendo sui bottoni dedicati (se necessario) e imposta il menu Consenti di trovarmi a sull'opzione Tutti, per ricevere elementi da tutti i dispositivi circostanti, oppure solo contatti, per ricevere file soltanto da device appartenenti a te o ai tuoi contatti.

Fatto ciò, passa al computer che ospita i file da inviare, fai clic destro sull'elemento di tuo interesse e scegli la voce Condividi… > AirDrop dal menu che va ad aprirsi; premi dunque sul nome del computer ricevente, passa a quest'ultimo e autorizza il download premendo sul pulsante dedicato, per archiviare il file all'interno della cartella Download di macOS. Per approfondimenti, prendi visione del tutorial in cui ti spiego, in maniera approfondita, come funziona AirDrop.

Come condividere file in Rete

Ancora, devi sapere che esistono dei siti per la condivisione diretta dei file, che permettono di trasferire velocemente file tra più computer collegati alla medesima rete locale, utilizzando esclusivamente il browser; trattandosi di piattaforme che funzionano in modalità peer-to-peer, esse potrebbero comportarsi in maniera imprevista se il computer è connesso a una VPN o se, sul Mac, è attivo il Relay Privato di iCloud+.

Per farti un esempio, lascia che ti spieghi il funzionamento di Snapdrop, una tra le più note e apprezzate piattaforme open source utilizzabile per lo scopo; per sfruttarla, collegati al sito snapdrop.net su entrambi i computer coinvolti, attendi che si “vedano” tra loro e, quando ciò avviene, passa al computer che contiene il file da trasferire e clicca sul nome di quello che deve riceverlo. Per finire, seleziona il file di tuo interesse mediante il pannello che ti viene proposto, accedi al computer di destinazione e premi sul pulsante per accettare il trasferimento, in modo da salvare il file. Tutto qui!

Come condividere file in Rete online

Come condividere file in Rete online

Non sei interessato alla condivisione dei file sulla rete locale, bensì a quella che si effettua tramite Internet, in quanto gli utenti ai quali devi trasferire (o dai quali devi ricevere) gli elementi di tuo interesse non si trovano nelle vicinanze? Anche in questo caso, vi sono davvero numerose soluzioni che puoi percorrere.

Per esempio, se stai cercando notizie su come condividere file Excel in Rete, un file Word o un file PowerPoint, e consentire ai tuoi amici di modificarlo in maniera collaborativa, puoi utilizzare la sincronizzazione su OneDrive offerta dalle applicazioni di Microsoft 365.

Farlo è davvero semplice: una volta aperto il file di tuo interesse all'interno del programma preposto, clicca sul pulsante Condividi posto in alto a destra e segui le indicazioni che vedi sullo schermo, per archiviare il file in cloud e condividerlo con i contatti che desideri; trovi tutto spiegato, in maniera ancora più dettagliata, all'interno di questa mia guida.

Ancora, se hai necessità di condividere file con più persone, puoi rivolgerti a uno tra i tanti servizi cloud disponibili sulla scena: essi consentono di inviare e tenere sincronizzati file online e di scaricarli su qualsiasi altro dispositivo, anche soltanto tramite il browser. I file così archiviati possono essere scaricati previo inserimento di nome utente e password oppure fornendo al destinatario il link d'accesso, a patto che il proprietario ne abbia disposto la condivisione. Per saperne di più in merito ai migliori servizi cloud del momento e le rispettive modalità d'impiego, faresti bene a consultare il tutorial tematico, disponibile sul mio sito.

Infine, se ti serve qualcosa di più immediato perché devi condividere un singolo file, al volo, con un tuo amico o conoscente, puoi inviarglielo tramite e-mail (sotto forma di allegato), usando un sistema di messaggistica come WhatsApp o Telegram, oppure caricarlo su un sito appositamente sviluppato per il trasferimento immediato di file. Insomma, come hai certamente avuto modo di notare, c'è davvero ampio margine di manovra!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.