Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere connessione Internet

di

Hai bisogno di estendere la connessione Wi-Fi in una stanza che normalmente non è raggiunta dal segnale del router? Quando sei fuori casa ti capita spesso di non trovare reti wireless a cui connettere il tuo notebook o il tuo tablet? Beh, francamente non capisco perché ti lamenti, puoi condividere facilmente la connessione Internet da un altro dispositivo.

Ormai quasi tutti i computer portatili, gli smartphone e i tablet in commercio prevedono una funzione, denominata tethering (più comunemente conosciuta come hotspot Wi-Fi), che permette di condividere la connessione Internet e utilizzarla su altri dispositivi. Tutto gratis, almeno nella maggior parte dei casi: in passato, la condivisione delle connessioni 3G/4G era soggetta a dei sovrapprezzi applicati in maniera arbitraria dagli operatori di telefonia mobile; per fortuna, tali sovrapprezzi sono quasi del tutto scomparsi al giorno d’oggi, tuttavia ti consiglio sempre di dare un’occhiata al contratto in essere per evitare sorprese sgradite.

Se vuoi saperne di più, ti serve un accesso temporaneo a Internet e non vuoi spendere soldi per acquistare un ripetitore Wi-Fi, prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai suggerimenti che sto per darti. Qui sotto trovi spiegato come condividere connessione Internet da notebook, smartphone e tablet nella maniera più facile e veloce possibile: scommetto che resterai sorpreso dalla comodità e dall’utilità di questa soluzione. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come condividere la connessione Internet da PC

Se hai bisogno di condividere la connessione Internet del computer trasformandolo, di fatto, in una sorta di ripetitore Wi-Fi, ti torneranno certamente utili le indicazioni che mi appresto a fornirti qui di seguito.

PC Windows

Come condividere la connessione Internet da PC

Iniziamo dai sistemi operativi di casa Microsoft: le più recenti edizioni di Windows (ad es. Windows 11 e Windows 10) integrano un comodo menu, disponibile nelle impostazioni del sistema operativo, che consente di attivare un hotspot nel giro di un paio di clic. L’unico requisito da rispettare, in questo caso, è la presenza di un collegamento a Internet (anche con cavo, è indifferente) e di una scheda o chiavetta USB Wi-Fi, indispensabile per creare il punto d’accesso al quale connettere gli altri device.

Per prima cosa, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, in modo da aprire le impostazioni di Windows (oppure fai clic destro sul pulsante Start e scegli la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi), apri la sezione Rete e Internet e clicca successivamente sulla dicitura Hotspot mobile, residente nella schermata successiva.

Ora, imposta il menu a tendina Condividi la mia connessione Internet da sulla tipologia di rete da condividere (ad es. Wi-Fi oppure Ethernet) e scegli, dal menu a tendina Condividi tramite, l’opzione Wi-Fi; se impieghi su Windows 10, dovrai invece apporre il segno di spunta sulle caselle preposte.

A questo punto, premi sul pulsante Modifica e serviti della finestra che compare sullo schermo, per scegliere il nome della rete senza fili relativa all’hotspot, la password con la quale proteggerla e la banda operativa sulla quale attivarla (2.4 GHz, 5 GHz o qualsiasi disponibile). Infine, clicca sul pulsante Salva e sposta la levetta relativa alla voce Hotspot mobile su Attivato, per condividere la connessione; quando hai finito, puoi interrompere il funzionamento della rete condivisa, spostando la levetta Hotspot mobile in posizione Disattivato.

Come condividere connessione Internet

Se utilizzi un’edizione di Windows precedente alla 10 (cosa che ti sconsiglio, in quanto tutti i sistemi operativi pari o precedenti a Windows 8.1 non sono più supportati e andrebbero, di conseguenza, aggiornati), dovrai invece affidarti a un software di terze parti, denominato Virtual Router. Per ottenerlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download.

A scaricamento completato, avvia il file ottenuto, premi sul pulsante Next per tre volte consecutive e, in seguito, sui bottoni e Close. Se durante l’installazione del programma ti compare un avviso relativo alla mancanza del .NET Framework 3.5, collegati al sito Internet di Microsoft, clicca sui pulsanti Scarica, e Installa questa funzionalità e, a procedura completata, ripeti l’installazione di Virtual Router.

A setup completato, avvia Virtual Router, seleziona la connessione da condividere (Ethernet o Connessione rete wireless) servendoti dell’apposito menu a tendina, digita il nome che vuoi assegnare alla rete wireless da creare con il computer nel campo Network name e specifica la password da usare per accedervi, nell’omonimo campo del modulo. Per avviare l’hotspot, premi sul bottone Start Virtual Router, per interrompere la condivisione, clicca sul bottone Stop Virtual Router.

Mac

Come condividere la connessione Internet da PC

Anche su Mac è possibile realizzare un hotspot in pochi secondi, ma con qualche limitazione: si può creare una rete wireless partendo da una connessione via cavo (Ethernet o Bridge Thunderbolt) o, viceversa, trasferire la connessione Wi-Fi utilizzata dal computer tramite cavo Ethernet. Purtroppo non si può condividere la connessione da Wi-Fi a Wi-Fi, se non utilizzando una scheda di rete aggiuntiva o un adattatore Wi-Fi USB. Si può invece effettuare la condivisione da Ethernet/Thunderbolt a Ethernet/Thunderbolt.

Detto ciò, per creare un hotspot sul Mac, apri le Impostazioni di sistema (cliccando sull’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock oppure sull’apposita voce, disponibile nel menu Apple) e recati nelle sezioni Generali > Condivisione. In seguito, clicca sul pulsante (i) relativa alla voce Condivisione Internet e, per condividere il collegamento con cavo tramite hotspot Wi-Fi, imposta il menu a tendina Condividi la tua connessione da su Ethernet.

Ora, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Wi-Fi, premi sul pulsante Opzioni Wi-Fi… e, quando richiesto, digita la password del Mac e dai Invio. Ci siamo quasi: assegna un nome alla rete Wi-Fi che fungerà da punto d’accesso, scegli il canale d’ascolto (oppure lascia quello predefinito), imposta il menu a tendina Sicurezza sull’opzione WPA2/WPA3 Personal e digita la password da usare a protezione della rete, nel campo dedicato.

Per finire, clicca sui pulsanti OK e Fine e, giunto nuovamente alla schermata delle impostazioni di condivisione, sposta su ON la levetta relativa alla voce Condivisione Internet, così da attivare immediatamente l’hotspot; per spegnerlo, sposta la levetta di cui sopra in posizione OFF e il gioco è fatto.

Nota: tutti gli iPhone, gli iPad oppure i Mac associati al medesimo ID Apple in uso sul computer che funge da hotspot potranno collegarsi a quest’ultimo in modo completamente automatico, senza inserire manualmente la password.

Come condividere connessione Internet del telefono con altri dispositivi

Condividere la connessione Internet del cellulare con altri dispositivi (smartphone, tablet, computer o console che siano) è molto semplice e richiede non più di 1 minuto; tuttavia, prima di procedere, ti consiglio sempre di verificare che il tuo piano tariffario sia generoso in fatto di Giga, perché alcune operazioni svolte dai dispositivi che sfruttano l’hotspot — come gli aggiornamenti di sistema, per esempio — potrebbero richiedere una gran quantità di dati in transito. Tienine conto!

Android

Come condividere connessione Internet

Su Android, è possibile attivare la condivisione della connessione Internet di rete cellulare in maniera semplicissima: per prima cosa, se non lo hai ancora fatto, attiva la connessione dati del cellulare, richiamando l’area di notifica/Centro di controllo del sistema operativo e premendo l’icona Dati mobili, Conn. Dati o simili (raffigurante in genere due frecce di verso opposto), in modo da “illuminarla”.

Fatto ciò, apri le Impostazioni di Android, premendo sul simbolo dell’ingranaggio situato nella schermata Home oppure nel drawer del dispositivo, recati nei menu Rete e Internet > Hotspot e Tethering e, per condividere la connessione del cellulare tramite Wi-Fi, premi sulla dicitura Hotspot Wi-Fi. A questo punto, imposta un nome da usare per l’hotspot, seleziona la voce WPA2-Personal (o WPA3/WPA2-Personal) dal menu dedicato alla Sicurezza e digita una password per l’hotspot, intervenendo sull’apposito campo.

Adesso, attiva la levetta corrispondente alla voce Estendi compatibilità, scegli la banda di frequenza da usare per la connessione (ad es. 2.4 GHz, 5 GHz oppure Qualsiasi) e indica se disattivare automaticamente l’hotspot quando tutti i dispositivi si disconnettono, intervenendo sull’apposito interruttore; quando hai finito, sposta su ON la levetta relativa alla voce Hotspot Wi-Fi, per avviare la condivisione della connessione. Per interromperla, disattiva la levetta di cui sopra e il gioco è fatto.

Agendo in maniera piuttosto simile, è possibile condividere connessione Internet con Bluetooth, verso altri dispositivi preventivamente abbinati al telefono, oppure tramite USB, previo collegamento “fisico” tra lo smartphone e il computer: per riuscirci, ritorna alla sezione Hotspot e Tethering e abilita la levetta relativa alla funzione della quale intendi usufruire (maggiori info qui).

Ti ricordo infine che i nomi delle caselle e delle voci di menu qui elencate potrebbero differire da quanto vedi sullo schermo del tuo telefono, a causa delle personalizzazioni applicate dai vari produttori, oltre che delle naturali differenze tra una versione di Android e l’altra: per farti un esempio, se utilizzi uno smartphone Samsung, devi recarti nelle sezioni Impostazioni > Connessioni > Router Wi-Fi e Tethering; sugli smartphone Xiaomi, invece, il percorso da seguire è Impostazioni > Hotspot personale.

iPhone/iPad

Come condividere connessione Internet

Per attivare l’hotspot su iPhone (oppure su iPad), verifica innanzitutto che la connessione dati della SIM risulti attiva: apri dunque le Impostazioni del sistema operativo, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria App, tocca la voce Cellulare e assicurati che la levetta corrispondente alla dicitura Dati cellulare sia impostata su ON, altrimenti fallo tu.

A questo punto, apri il menu Impostazioni > Hotspot personale di iOS/iPadOS, tocca la voce Password Wi-Fi e imposta una password, da usare a protezione della connessione; successivamente, sposta su ON la levetta denominata Ottimizza la compatibilità (in modo da “ascoltare” sia su banda a 2.4 GHz che su banda a 5 GHz) e attiva la condivisione della connessione, spostando su ON la levetta denominata Consenti agli altri di accedere.

Ti segnalo che, una volta regolate le impostazioni principali dell’hotspot, puoi accenderlo/spegnerlo rapidamente dal Centro di controllo di iPhone, oppure di iPad: dopo aver aperto quest’ultimo, individua il riquadro dedicato alla rete (inizialmente recante le icone della modalità aereo, della connessione dati cellulare, del Wi-Fi e del Bluetooth), effettua un tap prolungato su di esso e tocca l’icona di Hotspot personale (le due ellissi intersecate), per attivare o disattivare la condivisione della connessione.

Nota: i Mac, gli iPhone e gli iPad posti nelle vicinanze del telefono che funge da hotspot e abbinati allo stesso ID Apple in uso sullo stesso, possono usare la connessione condivisa semplicemente selezionandola dalla lista delle reti Wi-Fi, senza immettere alcuna password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.