Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Confronto smartphone

di

Hai programmato l'acquisto di un nuovo smartphone ma prima di procedere alla scelta di un dispositivo così importante, che ti accompagnerà per tante ore di svago e di lavoro, vuoi valutare con attenzione quale offre il miglior rapporto fra qualità e prezzo? Mi sembra giusto, su questo non si discute. Vista la situazione, permettimi allora di suggeriti di dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida dedicata, per l'appunto, al confronto smartphone.

Nelle righe successive andrò infatti a indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i parametri di cui dovresti tener conto nel giudicare, paragonare e, chiaramente, anche acquistare un nuovo cellulare e alcuni utilissimi servizi online pensati appositamente per il confronto smartphone che consentono di comparare due o più telefonini in base alle loro caratteristiche tecniche e/o ai loro prezzi di vendita al pubblico.

Chiaramente, la scelta finale spetta a te, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze. Dal canto mio non posso far altro se non suggerirti di non soffermarti al solo ed esclusivamente sul prezzo e sull'estetica, poiché si tratta di fattori si importantissimi ma che comunque non dovrebbero ricoprire un ruolo primario nell'acquisto di un nuovo telefono. Detto ciò, direi di mettere al bando le ciance e di passare all'azione vera e propria. Che ne dici, cominciamo?

Indice

Parametri di confronto

Ecco i principali parametri di confronto che devi prendere in considerazione nell'effettuare un confronto smartphone in modo tale da riuscire a identificare il dispositivo in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze.

Display

Display

In un confronto smartphone il display rappresenta un elemento di indubbia rilevanza. Riguardo la risoluzione, c'è ben poco da dire, più è alta è meglio è. Tuttavia è necessario prendere in considerazione anche la tipologia di schermo con cui può essere equipaggiato uno smartphone.

  • Display LCD TFT – in passato erano usati sulla maggior parte dei terminali più economici, ma ormai sono utilizzati molto di rado. Sono in grado di garantire una buona qualità dell'immagine ma presentano dei problemi con i colori, i quali risultano abbastanza sbiaditi quando si varia l'angolo di visione.
  • Display IPS (In-Panel-Switching) – sono un'evoluzione dei sopracitati TFT e sono presenti su molti telefoni di fascia bassa e media. Sono in grado di riprodurre i colori in maniera pressoché perfetta (grazie alla retroilluminazione dei pixel) e presentano dei bianchi molto “carichi”. Non hanno i problemi dei TFT quando si varia l'angolo di visione e consumano meno energia di questi ultimi.
  • Display AMOLED (OLED a matrice attiva) – sono presenti su molti smartphone di fascia media e alta, come gli iPhone di Apple e i Galaxy di Samsung. Tuttavia, negli ultimi tempi sono arrivati anche sui dispositivi più economici. La loro caratteristica principale è che i pixel emettono luce propria e non necessitano di retroilluminazione. Non presentano problemi nella resa dei colori e ormai hanno raggiunto livelli di luminosità incredibili, che li rendono perfetti anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, sono in grado di riprodurre neri intensissimi poiché i pixel vengono fisicamente spenti per riprodurli.

Oltre al tipo di display e alla risoluzione, è utile prendere in considerazione anche la frequenza di aggiornamento. Negli ultimi anni, infatti, tutti i brand offrono smartphone dotati di display dotati di frequenza di aggiornamento superiore ai “classici” 60 Hz (90/120/144 Hz). Lo scopo principale è quello di rendere più fluide e visivamente efficaci le animazioni presenti nel sistema operativo.

Memoria interna

Memoria interna

Altro fattore importante nel confronto tra smartphone riguarda la memoria interna. Al giorno d'oggi è necessario che il dispositivo sia dotato di almeno 64 GB di spazio di archiviazione, anche se è consigliabile optare per almeno 128 GB di spazio, soprattutto per i modelli non dotati di possibilità di espansione tramite schede microSD (solo dispositivi Android). Per espandibile s'intende quando foto, video e altri dati possono essere spostati su delle microSD.

Oltre al quantitativo di memoria, però, è doveroso anche tenere conto del tipo di tecnologia adottato da tale memoria. Nei modelli meno recenti e più economici vengono spesso ancora utilizzate memorie in tecnologia eMMC 5.1, che sono attualmente quelle meno performanti sia in scrittura che in lettura. Tale tecnologia è stata sostituita dalle memoria di tipo UFS (2.2, 3.1, 4.0) che sono molto più veloci e performanti, che però sono utilizzate sui modelli con un di vendita superiore ai 150 euro. Ovviamente, in base alla fascia di prezzo, viene adottata una tecnologia UFS differente.

Memoria RAM

Memoria RAM

La memoria RAM, insieme alla memoria interna, è un fattore molto importante da valutare per confrontare efficacemente due dispositivi, almeno sul versante Android. Nello specifico, consiglio di optare per modelli dotati di almeno 6 GB di RAM, anche se su molti modelli economici è ancora presente il taglio da 4 GB, che però è ormai del tutto insufficiente per garantire il corretto funzionamento di un dispositivo, soprattutto con diverse app installate.

Su iPhone, invece, Apple non è solita divulgare il quantitativo di RAM presente nei dispositivi, in quanto lo ritiene un fattore meno importante nel confronto tra le diverse generazioni di iPhone. Tuttavia, solitamente gli iPhone adottano sempre quantitativi di RAM inferiori a quelli dei top di gamma Android, anche se nelle ultime generazioni, i modelli Pro sono arrivati ad avere anche 8 GB di RAM, come molti dei top di gamma Android, che però arrivano anche fino a 24 GB.

Supporto 4G/5G

Supporto 4G/5G

Oramai tutti gli smartphone supportano la rete 4G/LTE, mentre la maggior parte dei modelli di fascia media e tutti i top di gamma supportano anche la connettività 5G.

Tuttavia, per quanto riguarda la rete 4G, bisogna fare molta attenzione ai modelli importati dalla Cina. Infatti, molti di essi non dispongono del supporto alla banda di frequenza a 800 MHz, ma supportano solo le bande a 1800 MHz e 2600 MHz. Quel che ne consegue è che in alcune zone in cui il segnale degli operatori italiani viaggia solo sulle frequenze a 800 MHz la connessione 4G non risulta disponibile.

Supporto dual-SIM

Supporto dual-SIM

Ormai, la maggior parte degli smartphone dispongono del supporto dual-SIM, permettono cioè di utilizzare due schede SIM in contemporanea (in alcuni casi tramite l'adozione di una e-SIM).

Attenzione però, perché non sono tutti uguali. Ci sono i terminali Dual SIM Dual Stand-by (DSDS) che fanno risultare una SIM irraggiungibile/occupata quando l'altra è in uso per una chiamata e gli smartphone Dual SIM Full Active (DSFA) che invece permettono di tenere le due SIM sempre attive in contemporanea. Infine, ci sono smartphone dotati di tecnologia Dual SIM VoLTE che sono in grado di offrire il supporto alla connettività 4G su entrambi gli slot SIM e supportano il servizio VoLTE.

È poi opportuno precisare che in molti telefoni dual-SIM lo slot per la seconda SIM viene utilizzato anche per le microSD. Di conseguenza, si deve scegliere se utilizzare due SIM o se espandere la memoria del cellulare (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente).

Sistema operativo

Sistema operativo

Allo stato attuale delle cose, sono due principali sistemi operativi per smartphone presenti sulla piazza. Nessuno è migliore di un altro, tutti hanno i loro pro e i loro contro di cui è bene tener conto per poter soddisfare a pieno le proprie esigenze.

  • Android – è il sistema operativo più diffuso, ha un parco app praticamente infinito e concede un'enorme libertà di scelta all'utente. Le app, ad esempio, si possono scaricare da fonti esterne al Google Play Store ed è possibile personalizzare praticamente ogni aspetto del telefono. Di contro, Android è più soggetto all'attacco da parte dei malware rispetto agli altri sistemi operativi mobile e la sua distribuzione è frammentata, il che significa che gli aggiornamenti rilasciati da Google non arrivano allo stesso momento su tutti i device (a tal proposito, ti invito a leggere il mio post sui migliori produttori Android per gli aggiornamenti). Inoltre, molti produttori personalizzano le versioni di Android installate sui propri device con delle interfacce alternative e delle app aggiuntive che in alcuni casi possono influire negativamente sulle performance generali del sistema.
  • iOS – è il sistema operativo di iPhone. È semplicissimo da utilizzare e negli ultimi anni si è molto aperto alla possibilità di personalizzazione da parte dell'utente, soprattutto nella schermata di blocco, e con l'introduzione dei widget. Almeno nel momento in cui scrivo, le app possono essere scaricate solo da App Store (a meno di non ricorrere a soluzioni abbastanza articolate come AltStore) ma, contrariamente a ciò che avveniva in passato, ora è anche possibile impostare app predefinite differenti da quelle previste “di serie” nel sistema. Fra i lati positivi di iOS ci sono gli aggiornamenti, che sono disponibili al day one su tutti i terminali (anche quelli più datati), e la quasi assenza di malware. Inoltre la qualità media delle app è superiore rispetto a quelle per Android.

Fotocamere

Fotocamere

La maggior parte degli smartphone dispone di almeno una coppia di fotocamere, una frontale e una posteriore. Tuttavia, negli ultimi anni è ormai raro trovare smartphone dotati di un singolo sensore posteriore, in quanto la maggior parte dei modelli è dotato di almeno un sensore secondario di tipo ultra-grandangolare o teleobiettivo. A seconda delle scelte fatte dal produttore, è possibile realizzare foto panoramiche, foto con zoom migliorato o foto standard di qualità maggiore.

La fotocamera posteriore è generalmente migliore in termini qualitativi di quella frontale ma in alcuni casi anche le fotocamere anteriori possono garantire prestazioni elevate. Per giudicare la qualità di una fotocamera non bisogna fermarsi al numero dei Megapixel. Personalmente ti suggerisco di cercare su Internet delle recensioni che contengano degli scatti e dei video di prova.

Alcuni smartphone di fascia media e top di gamma, come ad esempio l'iPhone di Apple, sono dotati addirittura di stabilizzatore ottico che riesce quasi ad annullare il tremolio nei filmati e l'effetto mosso nelle foto.

Per avere una panoramica dei migliori camera phone, dai un occhio alla mia guida all'acquisto dedicata.

Batteria

Batteria

La capacità della batteria degli smartphone è espressa in mAh (milliampereora). È dunque facilmente deducibile il fatto che più mAh ci sono e maggiore è – almeno su carta – l'autonomia del dispositivo. Dico questo perché molto fanno anche il grado di consumi del processore a bordo dello smartphone e l'ottimizzazione software (se il sistema operativo e le app usate sono ottimizzate male, la batteria durerà poco anche se molto capiente).

In precedenza, la maggior parte degli smartphone consentivano di estrarre facilmente la batteria e sostituirla con un'altra (smartphone con batteria rimovibile), una pratica ormai quasi del tutto in disuso. Al giorno d'oggi, infatti, quasi tutti i modelli sono dotati batteria non rimovibile, per cui prevedono la sostituzione della batteria solo in seguito a un intervento effettuato da parte dell'assistenza tecnica.

Sensore per il rilevamento delle impronte digitali

Sensore per il rilevamento delle impronte digitali

Molti smartphone dispongono di un sensore per il rilevamento delle impronte digitali che consente di sbloccare rapidamente il telefono e di velocizzare il processo di identificazione in app e store digitali poggiandoci il dito sopra.

Va però tenuto ben conto del fatto che la reattività e il grado di precisione di questi sensori varia tantissimo da smartphone a smartphone e sui terminali economici è difficile trovare sensori d'impronta veloci e precisi come quelli dei top di gamma.

Solitamente, nei modelli economici i sensori sono posti sul retro o lungo il frame laterale. Sui modelli di fascia media o top di gamma sono integrati sotto al display, ma solo se quest'ultimo è di tipo OLED, in quanto solo tale tecnologia permette di integrare un lettore di impronte di questo tipo. Per approfondire la questione, potresti leggere la mia guida su come mettere l’impronta digitale sulle app.

Sblocco con il volto

Sblocco con il volto

Oltre al sensore di impronte digitali, negli ultimi anni è stata integrata anche una funzione di sblocco con il volto, che permette di sbloccare il dispositivo semplicemente inquadrando il volto. Questa tecnologia è per lo più presente sui modelli Android sotto forma di sblocco 2D, quindi meno sicura in quanto verosimilmente lo smartphone potrebbe essere sbloccato anche con una foto.

Su alcuni modelli top di gamma Android, ma soprattutto su iPhone è presente una tecnologia di sblocco con il volto 3D che, oltre alla fotocamera anteriore, sfrutta dei sensori ausiliari in grado di rilevare la profondità del volto e altri dettagli, necessari per consentire lo sblocco e allo stesso tempo garantire un altissimo livello di sicurezza. Per saperne di più, potrebbe interessarti la mia guida su come funziona il Face ID.

Garanzia

Garanzia

Quando viene effettuato un confronto smartphone, e in maniera particolare prima di procedere all'acquisto di uno specifico cellulare, è importante, anzi importantissimo tener conto anche della garanzia, specie se si parla di un terminale di importazione.

In tal caso, controllare i termini della garanzia è dunque praticamente d'obbligo in quanto potrebbero non essere conformi a quelli della garanzia standard europea.

Siti per confrontare smartphone

Ora che conosci quali sono i parametri da tenere in considerazione nell'andare a effettuare un confronto smartphone, permettimi di suggerirti alcuni tra i siti per confrontare smartphone maggiormente utilizzati e apprezzati in rete.

Versus

Versus

Se hai bisogno di effettuare un confronto smartphone che evidenzi le differenze tecniche fra due dispositivi suggerendoti i punti di forza dell'uno e dell'altro, rivolgiti a Versus, uno dei più famosi siti di comparazione del mondo. È estremamente facile da consultare, completamente in italiano e dispone di una forte componente social che permette a tutti di inserire nuove questioni all'interno dei confronti (tramite Facebook).

Per servirtene, collegati alla sua home page utilizzando il link che ti ho fornito poc'anzi e utilizza il campo di ricerca collocato al centro dello schermo per digitare il nome del primo smartphone che intendi compare dopodiché seleziona poi il rituale più pertinente tra i termini di ricerca suggeriti.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul pulsante + Aggiungi al confronto collocato in alto a destra, digita il nome dell'altro smartphone da confrontare, seleziona il risultato pertinente tra quelli suggeriti e poi fai clic sul pulsante Confronto. Verrai quindi reindirizzato verso la pagina con le schede tecniche dei due smartphone.

Come accennato in precedenza, Versus non si limita a mettere le specifiche dei telefonini selezionati una di fronte all'altra, provvede bensì a sottolineare in cosa l'uno è meglio dell'altro. Ad esempio, nel confronto fra l'iPhone 15 e il Galaxy S23, il sito evidenzia come il top di gamma di Samsung abbia una batteria migliore mentre il “melafonino” sia preferibile per la risoluzione del display.

SOSTariffe

SOSTariffe

Hai intenzione di acquistare uno smartphone approfittando di una delle tante promozioni “telefono incluso” proposte dagli operatori telefonici? Allora devi assolutamente fare un “giretto” su SOSTariffe, il famosissimo sito Web italiano che permette di comparare i prezzi di tariffe telefoniche, offerte Internet e altre utenze.

È facilissimo da usare, difatti tutto quello che devi fare per scoprire l'offerta giusta per te è sfruttare le opzioni disponibili nella barra laterale di sinistra. Più precisamente: con le barre di regolazione relative a chiamate, SMS e Internet puoi specificare quanti minuti di conversazione, messaggi e traffico Web devono essere inclusi nel piano, mentre con i pulsanti collocati sotto la dicitura Smartphone incluso (opzionale) puoi indicare la marca o il modello di telefono che desideri acquistare.

Clicca dunque sul pulsante Confronta le tariffe presente sulla destra e visualizzerai l'elenco con tutte le promozioni telefoniche “smartphone incluso” che rispettano i criteri da te indicati.

Amazon

Amazon

Se non sei interessato alle offerte da parte degli operatori telefonici ma vuoi effettuare un confronto smartphone andando a scoprire quale negozio online offre il cellulare che vuoi acquistare al miglior prezzo, fai un “giretto” su Amazon che, come sicuramente ben saprai, è uno degli store online più importanti del mondo e permette di scoprire i prezzi più convenienti per l'acquisto di vari oggetti online (cellulari compresi).

Collegati dunque alla sua pagina dedicata a cellulari e smartphone per consultare l'elenco dei prodotti bestseller mediante l'apposito sezione Bestseller collocata nella parte alta della schermata, mentre tramite il menu laterale di sinistra potrai filtrare i risultati in base al loro sistema operativo, al range di prezzi con i quali sono disponibili e altro ancora. Puoi anche sfogliare gli smartphone in base alla loro marca selezionando uno dei brand elencati.

Aprendo la pagina di un prodotto, scorrendo verso il basso è spesso possibile visualizzare una tabella per confrontare con articoli simili il dispositivo visualizzato. Le medesime indicazioni valgono anche per l'app di Amazon per Android e iOS/iPadOS. Per saperne di più su come comprare su Amazon, leggi la mia guida dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.