Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Consigli su quale smartphone comprare (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Sei in procinto di acquistare un nuovo smartphone e vorresti dei consigli a riguardo? Bene, anzi benissimo! Ti assicuro che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti darò alcuni consigli su quale smartphone comprare suggerendoti una serie di terminali adatti a tutti i gusti e, nello specifico, a quelli che sono i tuoi personalissimi gusti.

Gli smartphone in commercio sono tantissimi, e con l’arrivo dei cinesi nei nostri mercati occidentali la scelta si è fatta molto più ampia rispetto al passato. Puoi scegliere smartphone di tutti i tagli e tutte le dimensioni, spendendo davvero pochissimo o impegnando addirittura una buona parte di uno stipendio! Fra dispositivi senza cornici, con scocca in alluminio o in plastica, ce n’è davvero per tutte le esigenze.

Che tu vada alla ricerca di un cellulare entry-level per “messaggiare” con gli amici, di uno smartphone di fascia media oppure di un dispositivo top di gamma, qui sotto troverai sicuramente quello che fa per te. Prima, però, lascia che ti dia alcuni suggerimenti sulle caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di scegliere il tuo prossimo cellulare.

Indice

Quale smartphone comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android che si distingue per le sue caratteristiche tecniche avanzate e il design elegante. La prima cosa che salta all'occhio è il suo ampio display LCD FHD+ da 6.6", che offre un'esperienza di visione ultra-vivida. Il display Infinity-V permette di immergersi completamente nei contenuti, grazie alla sua capacità di espandere i confini visivi.

Il design del Samsung Galaxy A14 è minimalista ed elegante, con freschi tocchi di colore che lo rendono unico e riconoscibile. Il colore nero dona a questo dispositivo un aspetto sofisticato e versatile, adatto a qualsiasi stile e occasione.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare momenti indimenticabili con una nitidezza e una qualità d'immagine eccezionali. Le altre due fotocamere offrono funzionalità aggiuntive per arricchire ulteriormente le tue foto.

La potenza di questo dispositivo è garantita dal processore Octa-core, che assicura prestazioni elevate e velocità in ogni situazione. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando app complesse, puoi contare sulla velocità e l'affidabilità del Samsung Galaxy A14.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo smartphone è sicuramente la sua batteria da 5.000 mAh. Questa capacità energetica ti permette di utilizzare il tuo dispositivo per lunghe sessioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Con la batteria da 5.000 mAh, avrai sempre tutta la carica necessaria per dedicarti alle attività che ami.

Infine, il Samsung Galaxy A14 dispone di 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Questo significa che avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare le tue foto, video, app e documenti. Inoltre, la possibilità di espandere la memoria ti offre la flessibilità di cui hai bisogno per adattare il dispositivo alle tue esigenze.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che offre una serie di funzionalità avanzate, pur mantenendo un design elegante e lineare. Il dispositivo si distingue per il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6", che offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità grazie al Refresh rate di 120Hz. Questo significa che le schermate scorrono a meraviglia, rendendo la navigazione estremamente piacevole.

Il design del Samsung Galaxy A34 5G è caratterizzato da linee semplici e colori versatili. La fotocamera è perfettamente incorporata nel corpo del device, contribuendo a creare un aspetto pulito e moderno. Parlando di fotocamera, questo smartphone vanta un sistema multicamera che ti permette di catturare i tuoi momenti più importanti con grande precisione. La fotocamera principale ha una risoluzione di 48 MP, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A34 5G è sicuramente la sua batteria da 5.000 mAh. Questa capacità consente di avere più tempo da dedicare a streaming, gaming e molto altro ancora, senza dover preoccuparsi di ricaricare il dispositivo continuamente.

Ma la vera novità di questo modello è la connettività 5G. Con tutta la potenza del 5G, il tuo modo di fruire e condividere contenuti cambia radicalmente. Puoi mettere alla prova il Galaxy A34 5G in sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi. Questa tecnologia, infatti, offre velocità di connessione superiori rispetto al 4G, migliorando notevolmente l'esperienza d'uso.

Per quanto riguarda la memoria, il Samsung Galaxy A34 5G dispone di 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Questo significa che avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti senza problemi.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la sua fotocamera professionale da 108MP, che assicura immagini e video straordinari con colori vivaci e ad alta risoluzione. Inoltre, la fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP completano l'esperienza fotografica offrendo una versatilità notevole.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 11S è il suo display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che garantisce colori e dettagli più vivaci grazie all'ampia gamma di colori DCI-P3. La luminosità massima di 1000nit permette una visione ottimale anche in condizioni di forte luce solare. Per un'esperienza audio coinvolgente, lo smartphone è dotato di due altoparlanti lineari che offrono un suono stereo di alta qualità.

La fluidità dell'esperienza utente è garantita dalla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e dalla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, che rendono le animazioni e le transizioni estremamente fluide e senza ritardi. Questo aspetto è particolarmente apprezzabile durante l'utilizzo di applicazioni e giochi che richiedono una risposta rapida e precisa.

La batteria da 5000mAh assicura un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di passare dallo 0 al 100% della batteria in soli 58 minuti, riducendo notevolmente i tempi di attesa.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con una scocca sottile e leggera che racchiude tutte queste caratteristiche avanzate. Con un peso di soli 179 grammi e uno spessore di 8,09 mm, questo smartphone offre una presa salda e comoda, nonostante la capiente batteria integrata.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è un dispositivo di ultima generazione che offre una combinazione perfetta di design, potenza e funzionalità. Dotato del sistema operativo iOS 16, questo smartphone garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre colori vivaci e dettagli nitidi, rendendo la visione di foto, video e giochi un vero piacere per gli occhi. La batteria a lunga durata consente fino a 20 ore di riproduzione video, garantendo che il tuo iPhone sia sempre pronto all'uso.

La resistenza di questo smartphone è notevole grazie al Ceramic Shield e alla sua resistenza all'acqua, offrendo una protezione senza precedenti contro urti e cadute accidentali. Il cuore pulsante dell'iPhone 14 è il potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, che assicura prestazioni eccezionali e supporta le reti cellulari 5G ultrarapide.

Le fotocamere evolute dell'iPhone 14 permettono di scattare foto straordinarie in ogni condizione di luce, mentre la Modalità Azione garantisce riprese video stabili e senza sbalzi. Inoltre, la Modalità Cinema con Dolby Vision 4K fino a 30 fps ti consente di registrare video di qualità cinematografica direttamente dal tuo smartphone.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'iPhone 14 offre funzioni come SOS emergenze via satellite e Rilevamento incidenti, garantendo una maggiore protezione per te e i tuoi cari. Infine, grazie a iOS 16, potrai sfruttare nuovi modi per comunicare, condividere e personalizzare il tuo iPhone.

Nella confezione troverai l'iPhone 14 e un cavo da USB‑C a Lightning per ricaricare il dispositivo. Con una capacità di memoria di 128 GB e un peso di soli 0,33 chilogrammi, questo smartphone è ideale sia per l'uso quotidiano che per le esigenze più avanzate.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Il dispositivo presenta un design minimalista con una fotocamera ottimamente integrata nel retro, offrendo un'esperienza senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il suo display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici, che garantisce immagini nitide e ben definite. Grazie alla tecnologia utilizzata, i tuoi contenuti saranno sempre vividi e piacevoli da guardare.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato di un sistema Quad Camera che ti permette di immortalare ogni momento in modo impeccabile. La fotocamera principale da 50 MP assicura scatti di alta qualità, mentre la fotocamera ultragrandangolare amplia l'angolo di visione per catturare panorami mozzafiato. Inoltre, la fotocamera di profondità consente di personalizzare le tue foto, e la fotocamera macro rivela ogni dettaglio.

Un altro aspetto notevole di questo smartphone è la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce una lunga durata e ti accompagna per tutta la giornata senza problemi. Non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di energia durante le tue attività quotidiane.

Le prestazioni del Samsung Galaxy A23 5G sono eccellenti grazie al suo processore Octa-core e ai suoi 4 GB di RAM. Questo dispositivo combina potenza di elaborazione e velocità, offrendo un'esperienza fluida e senza intoppi. Inoltre, con 128 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB tramite scheda microSD, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti.

Il sistema operativo Android 12 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, mentre la connettività 5G ti permette di navigare in rete ad alta velocità e di sfruttare al meglio le funzionalità dello smartphone.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Il dispositivo si distingue per il suo Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5", che garantisce una straordinaria visibilità anche all'aperto grazie ai suoi 800 nits di luminosità e alla tecnologia Eye Comfort Shield.

La fotocamera del Galaxy A53 5G è un altro punto di forza: la fotocamera OIS da 64MP consente scatti nitidi e dettagliati, mentre la fotocamera Ultra-grandangolare, quella di profondità e quella Macro offrono ulteriori possibilità creative. Questo smartphone è perfetto per chi ama immortalare ogni momento della propria vita con qualità professionale.

Il processore Octa-core da 5nm garantisce ottime prestazioni e multitasking fluido, supportato dalla funzione RAM Plus che rileva in modo intelligente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva. Con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per le tue app, foto e video.

La batteria da 5.000 mAh ti permette di utilizzare il tuo Samsung Galaxy A53 5G per lunghe sessioni di streaming, condivisione e gioco senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W ti consente di riprendere rapidamente le tue attività dopo una breve pausa per la ricarica.

Il Galaxy A53 5G è anche un dispositivo resistente, grazie alla sua certificazione IP67 che lo rende resistente all'acqua e alla polvere. Potrai quindi utilizzarlo in diverse situazioni senza temere danni accidentali.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo mobile di ultima generazione che offre una combinazione perfetta di design elegante e prestazioni eccezionali. Il colore grigio grafite conferisce al telefono un aspetto sofisticato e moderno, rendendolo un accessorio di stile per qualsiasi occasione.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è il suo schermo da 6,71 pollici, che offre immagini nitide e colori vivaci, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare. La dimensione dello schermo, unita alla risoluzione ad alta definizione, garantisce un'esperienza visiva davvero coinvolgente.

Il Xiaomi Redmi 12C è alimentato da un processore di alta qualità che, insieme ai 4GB di RAM, assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente. Inoltre, grazie ai suoi 128GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti.

Questo smartphone supporta la connettività Bluetooth e Wi-Fi, permettendoti di rimanere sempre connesso, sia che tu stia navigando su internet, scaricando app o condividendo file. Inoltre, essendo sbloccato, può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico, offrendoti la massima flessibilità.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria. Il Xiaomi Redmi 12C utilizza una batteria al litio-polimero, conosciuta per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida. Nonostante la batteria non sia inclusa nel pacchetto, il dispositivo supporta una capacità di batteria al litio di 12 Wattora, garantendo un'autonomia sufficiente per tutto il giorno.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a milioni di app attraverso il Google Play Store. Inoltre, lo smartphone dispone di uno slot per schede MicroSD, che ti permette di espandere ulteriormente la memoria se necessario.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato) è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questo smartphone, prodotto da Apple, uno dei leader mondiali nel settore della tecnologia, è caratterizzato da una serie di funzioni avanzate che lo rendono un'opzione eccellente per chi cerca un dispositivo mobile potente e versatile.

Il sistema operativo IOS dell'iPhone 12 garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. La sua interfaccia user-friendly permette di navigare facilmente tra le applicazioni e le funzioni del telefono. Inoltre, grazie alla compatibilità con tutti i vettori wireless, l'iPhone 12 offre una grande flessibilità d'uso.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua capacità di memoria di 128 GB. Questa ampia capacità di archiviazione consente di conservare un gran numero di applicazioni, foto, video e documenti senza preoccuparsi di esaurire lo spazio disponibile.

L'iPhone 12 si distingue anche per le sue opzioni di connettività. Oltre al classico Bluetooth, dispone di connessione Wi-Fi e USB, offrendo così diverse modalità per trasferire dati e collegarsi ad altri dispositivi.

Il design elegante e moderno dell'iPhone 12 è ulteriormente valorizzato dal colore nero, che conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale. Lo schermo da 6,1 pollici offre una visione chiara e nitida, rendendo piacevole l'utilizzo del dispositivo per guardare video, navigare in internet o utilizzare le applicazioni.

La batteria di tipo Polimero di litio assicura una lunga durata, permettendo di utilizzare il telefono per lunghi periodi senza doverlo ricaricare frequentemente. Infine, nonostante le sue numerose funzioni e la sua robustezza, l'iPhone 12 ha un peso di soli 164 grammi, il che lo rende comodo da portare in tasca o in borsa.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone Android di alta qualità che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Il dispositivo presenta un elegante design Awesome Black e un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", che garantisce immagini nitide e colori vividi per una visione ottimale dei tuoi contenuti preferiti.

La fotocamera del Galaxy A33 5G è composta da un sistema di quadrupla fotocamera, che include una fotocamera principale OIS da 40 MP, una fotocamera ultra-grandangolare, una Macro Camera e una fotocamera di profondità. Questa combinazione ti permette di catturare immagini dettagliate e realistiche in ogni situazione, ampliando le tue possibilità creative.

Il cuore del Samsung Galaxy A33 5G è il potente processore da 5nm Octa-core, che assicura prestazioni elevate e multitasking fluido. La funzione RAM Plus rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, consentendoti di eseguire più app contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e documenti.

La connettività 5G del Galaxy A33 5G ti consente di navigare sul web, scaricare app e guardare video in streaming a velocità ultraveloci. Grazie alla presenza di Bluetooth, Wi-Fi e NFC, potrai connetterti facilmente a una vasta gamma di dispositivi e servizi.

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è la sua durata, e il Samsung Galaxy A33 5G non delude in questo senso. La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

Infine, il Galaxy A33 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, offrendo una maggiore protezione contro gli elementi esterni. Questa caratteristica ti consentirà di utilizzare lo smartphone in diverse condizioni ambientali senza timore di danneggiarlo.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua estetica raffinata. Questo smartphone, prodotto dal rinomato marchio Xiaomi, offre una combinazione di funzionalità avanzate e design elegante, rendendolo un'opzione ideale per chi cerca un dispositivo mobile all'avanguardia.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è il suo potente processore. Con ben 8GB di RAM, questo smartphone garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente. Inoltre, con una generosa memoria interna di 256GB ROM, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, app e file di ogni tipo.

La connettività 5G è un altro punto di forza di questo modello. Grazie a questa tecnologia, sarai in grado di navigare su internet, scaricare contenuti e fare streaming a velocità straordinarie, godendo di una qualità di connessione superiore rispetto ai dispositivi 4G.

Ma non è solo la potenza a far brillare il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G. Il design di questo smartphone è altrettanto impressionante. Il colore Midnight Black conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno, mentre la struttura sottile e leggera ne facilita il trasporto e l'utilizzo quotidiano.

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è dotato di un display di alta qualità che offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere. Che tu stia guardando un film, giocando a un gioco o semplicemente navigando su internet, sarai sempre immerso in una grafica di alto livello.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere lo smartphone

Conosci quali sono le domande che devi porti prima di acquistare uno smartphone? Sai quali sono le caratteristiche che devi valutare o quelle che devi guardare una volta arrivato in negozio? Se acquisti online, come ti suggerisco di fare per via dei prezzi più bassi che puoi trovare rispetto ad un rivenditore fisico, sai quali sono le caratteristiche tecniche che devi analizzare? Se la risposta ad una di queste domande è negativa, ti consiglio di leggere i paragrafi successivi, altrimenti vai alla lista degli smartphone che ti propongo di seguito!

Display

Una delle prime caratteristiche a cui bisogna guardare prima di acquistare uno smartphone è lo schermo. I terminali da 5.5-5.8 pollici sono più maneggevoli, si tengono comodamente in tasca e si possono utilizzare abbastanza agevolmente anche con una mano sola. I telefoni da 6-6,9 pollici assicurano un’esperienza multimediale sicuramente più coinvolgente, generalmente hanno un’autonomia più elevata ma sono scomodi da tenere in tasca e non si possono usare con una mano sola (vengono definiti anche phablet, cioè ibridi fra smartphone e tablet).

Quale smartphone comprare

Naturalmente, oltre alle dimensioni va valutata anche la risoluzione del display, la quale si misura in pixel e denota il livello di dettaglio con cui vengono riprodotti testi e contenuti grafici sullo schermo. Le più diffuse sono la HD (1280×720 pixel), la Full HD (1920×1080 pixel) e la Quad HD (2560×1440 pixel). Ci sono anche modelli 4K (pochissimi in realtà, 3840×2160 pixel), mentre il rapporto prospettico è quasi sempre 16:9, ad eccezione dei più recenti top di gamma con cornici ridotte che hanno un display allungato (circa 18:9 o superiore).

Le dimensioni dei display sono aumentate in queste ultime generazioni per via dei design considerati a tutto schermo, che vantano cornici ancor più ridotte rispetto ai modelli 18:9. La riduzione ulteriori delle cornici è stata ottenuta inserendo notch o fori: il primo è una sorta di interruzione al display, solitamente sulla parte superiore, che contiene fotocamera frontale e sensori a orientamento frontale e può svilupparsi orizzontalmente o a goccia, contenendo in quest’ultimo caso solo la fotocamera frontale. Anche il foro, solitamente in un angolo del dispositivo, integra nella maggior parte dei casi solo la fotocamera frontale.

Processore e RAM

Il processore (CPU o SoC) e la RAM sono componenti che determinano rispettivamente la potenza e la capacità di gestire il multitasking (cioè l’esecuzione di più app in contemporanea) da parte dello smartphone.

Per avere il massimo delle prestazioni devi acquistare uno smartphone con una CPU molto potente (ti consiglio, su mobile, i modelli quad-core o superiori) e una RAM di almeno 2 GB, ma se vuoi prestazioni elevate mentre usi più applicazioni contemporaneamente ti suggerisco terminali da almeno 4 GB di RAM. Questo vale per i dispositivi Android, mentre nel caso di iOS e Windows 10 Mobile puoi anche fermarti a 1 o 2 GB di RAM senza problemi.

Memoria interna

La memoria interna può essere “fissa” oppure espandibile. In quest’ultimo caso lo smartphone consente di salvare foto, video e applicazioni su schede di memoria esterne (microSD) in modo da non occupare tutta la memoria del device.

Da sottolineare che il valore nominale della memoria di uno smartphone (es. 32 o 64 GB) non è uguale alla reale quantità di memoria a disposizione dell’utente. Dal valore nominale, infatti, bisogna sottrarre lo spazio occupato da sistema operativo e app preinstallate sul dispositivo.

Quale smartphone comprare

Batteria

L’autonomia di uno smartphone è data dalla potenza della batteria (che si misura in milliamperora, mAh) e dal lavoro di ottimizzazione che è stato fatto sul software. Come già detto in precedenza, i terminali da 5″ in su hanno quasi sempre una lunga autonomia perché sono dotati di batterie molto potenti, ma questo non è sempre vero. Verifica attraverso le recensioni dei vari siti online l’autonomia di ogni dispositivo per evitare brutte sorprese.

I terminali più moderni, soprattutto quelli di fascia media e alta, supportano la ricarica rapida della batteria e ti consentono di ottenere una giornata di carica in poche decine di minuti. Meno dispositivi, invece, dispongono della ricarica wireless. Con questi è sufficiente appoggiarli su una basetta di ricarica senza collegare alcun cavo per iniziare la ricarica e averli sempre pronti all’uso.

Fotocamere

Gli smartphone top di gamma hanno quasi tutti delle ottime fotocamere, ma anche qualche device di fascia media “se la cava” alla grande. Per valutare le reali prestazioni di un telefono in ambito fotografico, effettua una ricerca su Google e trova esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo: ti assicuro che valgono più di qualsiasi specifica tecnica!

Ti spiego solo le più importanti: i Megapixel indicano la risoluzione massima della foto, ma non sempre ad un numero superiore di Megapixel corrisponde una qualità più elevata; l’apertura di diaframma (f/ più un numero) invece indica il livello di luminosità. Alcuni modelli dispongono anche di uno zoom ottico che, a differenza di quello digitale, è senza perdita di qualità, o di una fotocamera con obiettivo ultra-wide o ultra grandangolare. Molti modelli (soprattutto i più economici), dispongono anche di moduli Macro, per gli scatti ravvicinati, e Depth (o di profondità), per aggiungere effetti legati alla profondità di campo scontornando il soggetto. Anche se non in tutti i casi, spesso servono solo a far numero e non aggiungono molto in termini di qualità di scatto o di versatilità. Ah, se sei un fanatico dei selfie non dimenticare di valutare anche la qualità della fotocamera frontale.

Supporto 4G/LTE e 5G

Ormai la rete veloce 4G/LTE è supportata da moltissimi smartphone, anche quelli economici. Attenzione però, ci sono alcuni telefoni cinesi che non sono compatibili con la banda di frequenza a 800MHz, questo significa che in alcune zone e con alcuni operatori (quelli che, per l’appunto, usano la banda di frequenza a 800MHz per trasmettere il segnale 4G) non consentono di sfruttare la rete dati alla massima velocità.

Per quanto riguarda la connettività 5G presta attenzione al supporto delle bande sub-6 GHz e mmWave. In Italia vengono utilizzate le bande N28 (700MHz) e N78 (3.700GHz) per quanto riguarda le sub-6 GHz, e la banda N257 per quanto riguarda le mmWave. Di solito il supporto alle prime due è presente su tutti gli smartphone 5G, ma questo non è scontato con le mmWave.

Supporto dual-SIM

Gli smartphone dual-SIM sono quelli che consentono di utilizzare due SIM e quindi di gestire due numeri di telefono contemporaneamente. Attenzione però, perché non sono tutti uguali: ci sono i dispositivi dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM occupata quando la prima è impegnata in una conversazione e i telefoni full active che invece mantengono la seconda SIM attiva anche quando la prima è impegnata in una conversazione.

Quale smartphone comprare

Altra cosa importante da sapere è che in alcuni device lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, questo significa che si deve scegliere se sfruttare le funzioni dual-SIM o se espandere la memoria del telefono.

Sistema operativo

Attualmente ci sono due sistemi operativi che dominano il mercato smartphone. Da un lato abbiamo Android di Google che è estremamente personalizzabile, ha tantissime app a disposizione e gode del supporto di tantissimi produttori hardware, dall’altro abbiamo iOS.

Qualche parola va spesa anche per il discorso Google Mobile Services. Non tutti gli smartphone Android li utilizzano, come ad esempio i modelli di Huawei, che si affidano invece agli HMS proprietari e allo store AppGallery. Questo significa che su questi modelli tutte le app che fanno uso dei servizi Google non funzioneranno appieno delle loro potenzialità. Ho approfondito l’argomento nella mia guida su AppGallery.

iOS di Apple è presente invece solo sugli iPhone, ed è decisamente meno flessibile di Android ma in compenso assicura una maggiore stabilità, una maggiore sicurezza (la maggior parte dei malware per smartphone sono per Android) e la garanzia di ricevere puntualmente gli aggiornamenti software per alcuni anni (garanzia che nel mondo Android danno solo i terminali Pixel prodotti direttamente da Google).

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche che devi osservare in uno smartphone, come la presenza di: sensore di impronte per semplificare lo sblocco in massima sicurezza, e che nei modelli più avanzati è sotto-schermo, tipo di connettore per la ricarica (i più moderni usano USB Type-C, i meno moderni microUSB), supporto alla ricarica rapida o wireless, scocca con certificazione IP per la resistenza a liquidi e polvere. Puoi anche verificare se è presente un LED per le notifiche o se i tasti per la navigazione sul sistema operativo sono fisici (ed eventualmente retroilluminati) o riprodotti sul display (on-screen).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.