Controllare se un sito Internet è stato aggiornato con WebMon

di

Vuoi controllare costantemente se un sito Internet viene aggiornato nei suoi contenuti senza collegarti personalmente su questo sito Internet? Bene, WebMon fa al caso tuo.

WebMon è un programma del tutto gratuito che permette di monitorare una pagina Web e avvertirci nel caso in cui essa venga modificata, aggiungendo ad esempio nuovi contenuti.

Scaricare ed installare WebMon

Collegati sul sito Internet di WebMon e fai click sulla voce Download from WebMon homepage per scaricare il programma WebMon. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato.

Nella prima finestra, fai click su Next, poi su Yes e su Next. Per avviare il processo di installazione, fai click sul pulsante Install, mentre per terminare il processo di installazione e avviare il programma, fai click su Finish e su OK.

Monitorare le modifiche ad una pagina Web

Nella finestra principale di WebMon, per aggiungere una pagina Web da monitorare, vai sul menu Page e fai click sulla voce Add new…. Nella finestra che si apre, digita l’indirizzo Web della pagina da monitorare e fai click sul pulsante OK.

WebMon verifica se ci sono aggiornamenti in una pagina Web ogni giorno. E’ possibile però specificare nella sezione Interval between checks, che si apre, ogni quanto verificare se ci sono modifiche nella pagina Web indicata.

Se vogliamo verificare se ci sono aggiornamenti, ad esempio, ogni ora e mezza, spostiamo a zero il numero di Days, a uno il numero di Hours e a trenta il numero di Minutes. Per aggiungere il sito Internet da monitorare a WebMon, facciamo click sul pulsante OK.

C’è un aggiornamento nella pagina Web!

Se una delle pagine Web monitorata viene aggiornata, WebMon ci avverte subito con una piccola finestra che appare in basso a destra nello schermo del nostro computer.