Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Convertire PDF in JPG

di

Ci risiamo! Il tuo collega — solito sbadato — ha scelto nuovamente il modo sbagliato per inviarti le immagini che ti servivano per redigere un documento di lavoro. Anziché inviarti dei singoli file in formato JPG ti ha spedito un unico PDF contenente tutte le immagini. E ora? Una bella seccatura, vero?

A questo punto, se non vuoi perdere altro tempo aspettando che ti vengano inviati i file giusti, non ti resta che passare all’azione e convertire PDF in JPG utilizzando uno dei tanti software o dei tanti servizi online adatti allo scopo. Sì, hai letto bene: per fortuna ce ne sono tanti e molti di essi sono addirittura gratuiti. Quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e vedere subito quali sono i migliori.

Qui sotto ne trovi elencati diversi, sia di software che di servizi online. Sono tutti estremamente affidabili e facili da utilizzare anche per chi non ha grossa esperienza nell’uso del computer. Non ti resta che individuare quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze e utilizzarlo seguendo le semplicissime indicazioni che sto per darti. Scommetto che rimarrai piacevolmente stupito dai risultati che riuscirai a ottenere!

Indice

Convertire PDF in JPG gratis

Hai assolutamente bisogno di poter lavorare con le immagini JPG che purtroppo per errore ti sono state inviate come file PDF, solo che non hai proprio idea di come convertire PDF in JPG gratis, non è vero?

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darà tutte le indicazioni necessarie per poter convertire correttamente il tuo file PDF utilizzando un PC Windows, un Mac e persino tramite il tuo smartphone o tablet. Inoltre, ti segnalerò alcuni servizi online molto affidabili da poter utilizzare qualora non volessi installare un’applicazione apposita sul tuo dispositivo. Che ne dici, iniziamo?

Convertire PDF in JPG: Windows

Convertire PDF in JPG su Windows

Non vedi l’ora di scoprire come convertire PDF in JPG su PC Windows, non è vero? Bene, per assolvere a questo compito ti consiglio di utilizzare l’applicazione PDF to JPEG disponibile al download sul Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11: per installarla clicca sul link che ti ho fornito in precedenza e successivamente sul pulsante Ottieni. L’applicazione in questione è totalmente gratuita e priva di pubblicità.

Una volta terminata l’installazione, avvia PDF to JPEG e in pochi secondi ti ritroverai nella sua schermata principale. Clicca, quindi, sul pulsante Select file e seleziona il file PDF che desideri convertire in immagini; successivamente clicca sul pulsante Select folder per selezionare la cartella di destinazione delle immagini e, infine, premi sul pulsante Convert per iniziare la procedura di conversione, che durerà qualche secondo (a seconda della dimensione del file che desideri convertire): a procedura terminata troverai i file JPG nella cartella che hai impostato in precedenza.

Se per qualsiasi motivo non dovessi trovarti bene con questa soluzione, puoi provare Any PDF to JPG che funziona in maniera piuttosto simile.

Convertire PDF in JPG: Mac

Convertire PDF in JPG Mac

Possiedi un Mac e hai la necessità di convertire PDF in JPG, ma non sai assolutamente come fare. Contrariamente a quanto avviene con i PC Windows, di cui ti ho parlato in precedenza, non servirà installare alcuna applicazione aggiuntiva per poter convertire PDF in JPG, poiché sarà possibile fare il tutto tramite l’applicazione Anteprima, presente “di serie” in macOS.

Il software in questione serve anche per aprire i file PDF (così come immagini e altri documenti), senza quindi avere la necessità di utilizzare un software aggiuntivo. Per poter convertire un PDF in JPG con Anteprima, devi aprirlo in quest’ultimo programma. Se con il classico doppio clic sul PDF da convertire non ci riesci, premi il tasto destro del mouse sul PDF che desideri convertire e dal menu che appare clicca sulle voci Apri con > Anteprima.

Una volta aperto il PDF, per poterne convertire le pagine in JPG, non devi far altro che cliccare sulla voce File presente nella barra posta in alto e dal menu a comparsa cliccare su Esporta. Nella schermata che appare a schermo digita il nome che vuoi dare al file e dove salvarlo (ad esempio sulla Scrivania), successivamente seleziona il formato del file come JPEG e clicca sul pulsante Salva: in pochi secondi verrà creato un nuovo file in formato JPEG ottenuto convertendo il precedente file PDF.

Dovrai ripetere la procedura per ogni pagina del PDF. Se non vuoi convertire le pagine una ad una, puoi ricorrere a un apposito script per l’applicazione Comandi, come trovi spiegato nel capitolo dedicato a iPhone e iPad

Convertire PDF in JPG online

Convertire PDF in JPG online

Hai la necessità di convertire in JPG un file PDF che ti hanno appena inviato, ma vorresti evitare di dover installare un’applicazione sul tuo PC, magari perché non stai utilizzando il tuo PC o semplicemente perché stai usando un Chromebook.

Non ti preoccupare, perché in alternativa puoi convertire PDF in JPG online, utilizzando uno dei tanti servizi disponibili, utilizzabili semplicemente tramite browser Web. Tieni presente, però, che dovrai caricare il file PDF che desideri convertire all’interno di questi siti Web, per cui ti consiglio di evitare il caricamento di file contenenti dati sensibili (sebbene i servizi che sto per consigliarti assicurino di cancellare tutti i dati caricati sui loro server nel giro di poche ore).

Fatta questa premessa permetti di illustrarti come utilizzare questi servizi online. Nello specifico ti parlerò di SmallPDF, un servizio online davvero completo che ti permette, tra le altre cose, di convertire facilmente il tuo file PDF. La prima cosa che devi fare è recarti su questo sito Web, cliccare sul pulsante Scopri tutti gli strumenti PDF e successivamente clicca sul riquadro PDF in JPG.

Nella schermata che si apri clicca sul pulsante Scegli file e seleziona il file PDF che desideri convertire dal menu di selezione che appare a schermo. In alternativa puoi anche trascinare direttamente il file nel riquadro con la dicitura Trascina PDF qui. Dopo aver caricato il file dovrai decidere come eseguire la conversione: seleziona la voce Converti pagine intere se vuoi convertire un intero file PDF in immagini JPG (solitamente viene creata un’immagine per ogni pagina del documento), oppure seleziona la voce Estrai immagini singole qualora tu avessi bisogno di recuperare tutte le immagini presenti nel documento singolarmente. Quest’ultima voce, però, è utilizzabile solo se utilizzi un account Pro.

Una volta scelto come convertire il documento, clicca sul pulsante Scegli opzione e attendi che il file venga convertito. Infine, per poterlo scaricare clicca sul pulsante Scarica: verrà creato un file ZIP con all’interno le immagini convertite in JPG. Purtroppo in questo modo non è possibile convertire PDF in JPG unico file.

Purtroppo, però, questo servizio non è completamente gratuito, infatti puoi convertire gratuitamente fino a un massimo di due PDF al giorno. Qualora avessi le necessità di convertire più file al giorno, dovrai necessariamente attivare l’abbonamento alla versione Pro al costo di 7,50 euro al mese, con una prova gratuita di 7 giorni per poter provare il servizio.

Come dici? Vorresti un servizio per convertire PDF in JPG gratis online? In questo caso potresti optare per il servizio iLovePDF, che ti permette di convertire i file senza limiti. Anche in questo caso, però, è disponibile un abbonamento Premium da 4 euro al mese per avere accesso a qualche strumento aggiuntivo e a un software installabile su PC e dispositivi mobili. Maggiori info qui.

Convertire PDF in JPG: Android

Convertire PDF in JPG Android

Sei spesso in giro per lavoro e ormai il tuo smartphone Android è diventato il tuo principale strumento lavorativo. Spesso decidi di eseguire alcuni compiti direttamente dallo smartphone, in modo tale da non essere costretto a usare per forza il tuo notebook.

Stavolta hai la necessità di convertire PDF in JPG con Android, ma non hai proprio idea di come fare. La risposta è in realtà abbastanza semplice: hai bisogno di un’applicazione di terze parti, poiché nativamente non è presente questa funzione nel tuo dispositivo Android.

Sul Play Store ci sono diverse app predisposte a questo scopo, ma in questo tutorial voglio parlarti nello specifico di PDF to JPG Converter, disponibile al download sul Play Store o store alternativi: per installarla, cercala nel market del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa. L’app è gratuita, ma è supporta da piccoli banner pubblicitari poco invasivi.

Una volta installata e aperta l’app, ti ritroverai nella schermata principale dell’app, che è davvero molto minimale. Prima di tutto imposta la cartella di destinazione del file che andrai a convertire, per cui tocca sul pulsante Folder posto in alto, seleziona la cartella che desideri (puoi anche crearne una ad hoc) e impostala toccando sul pulsante Usa questa cartella.

Successivamente puoi procedere con la conversione del file: per farlo tocca sul pulsante Files posto in alto e seleziona il file che desideri convertire. Adesso non ti rimane che decidere il formato in cui vuoi convertire il PDF, in questo caso seleziona la voce JPG, decidi i DPI e la qualità dell’immagine (puoi lasciare i valori impostati di default) e tocca sul pulsante Convert to image: in pochi secondi il file verrà convertito e verrà aperto all’interno dell’app Galleria del tuo smartphone.

Se ti stai chiedendo come convertire PDF in JPG 300 DPI questa è sicuramente l’app che ti serve, dato che di default la conversione avviene proprio a 300 DPI, ma può anche essere modificata secondo le tue esigenze.

Convertire PDF in JPG: iPhone e iPad

Convertire PDF in JPG su iPhone e iPad

Da quando hai acquistato il tuo nuovo iPhone è diventato il tuo strumento lavorativo preferito, poiché grazie alla grande potenza di elaborazione spesso lo utilizzi per effettuare alcune operazioni che in precedenza eseguivi solo da PC.

Per errore un tuo collega ti ha inviato delle immagini in formato PDF, per cui ora hai la necessità di convertire PDF in JPG con il tuo iPhone, non è vero? Non ti preoccupare, per effettuare questa operazione non avrai bisogno di alcuna app di terze parti, ma potrai utilizzare l’app Comandi, presenti di default all’interno di iPhone e iPad a partire da iOS 12.

Come dici? Hai disinstallato questa app perché la ritenevi inutile? Nessun problema, puoi scaricarla tranquillamente da App Store.

Ora che ti sei assicurato di avere l’app Comandi sul tuo dispositivo, devi procurarti il comando rapido da utilizzare per effettuare la conversione del file PDF. Per ottenere tale comando non devi far altro che recarti su questo link tramite il browser Safari e nella schermata che si apre tocca sul pulsante Aggiungi comando rapido.

Perfetto, ora sei finalmente pronto a convertire il tuo file PDF, per cui apri il file PDF che vuoi convertire (usa una qualsiasi app per aprire file PDF, es. File) e premi sul pulsante di condivisione: scorri le diverse opzioni e tocca sulla voce PDF to Image concedendo tutti i permessi richiesti.

Attendi la fine del processo di conversione e, per poter visualizzare le immagini ottenute, non dovrai far altro che aprire l’app Foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.