Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Convertitore Euro Dollaro

di

L’acquisto di merce da siti americani, la preparazione del budget per un viaggio, lo scambio di informazioni con persone che si trovano oltreoceano: possono essere davvero tante le occasioni in cui si rende necessario l’utilizzo di un convertitore euro dollaro. Ecco perché sarebbe opportuno averne uno sempre a portata di mano (sul computer o, meglio ancora, sul telefonino) e perché oggi sono qui a consigliartene alcuni fra i migliori.

Se hai bisogno di un convertitore di valuta efficiente e facile da usare, non devi far altro che continuare a leggere. Qui sotto trovi la lista dei migliori servizi online e delle migliori applicazioni per smartphone che consentono di convertire tra euro, dollaro, sterlina, yen e tutte le altre principali valute mondiali con valori aggiornati in tempo reale.

Come dici? Ti piacerebbe scoprire a quanto ammontava il valore dell’euro nei confronti del dollaro un mese fa? Nessun problema, puoi fare anche questo. I servizi di cui sto per parlarti sono in grado di analizzare anche i cambi del passato e calcolare il cambio delle valute in date specifiche. Tutto in maniera estremamente rapida, semplice ed efficiente. Si può sapere che stai aspettando a metterti all’opera? Scegli una delle soluzioni che sto per segnalarti e comincia subito a usarla per effettuare le tue conversioni da euro a dollaro (o viceversa).

OANDA

Convertitore euro dollaro

Il primo convertitore euro dollaro che ti consiglio di aggiungere ai preferiti è quello fornito da OANDA, che viene aggiornato quotidianamente con il valore delle valute di tutto il mondo e funziona direttamente dal browser. Non bisogna installare alcun programma per utilizzarlo. È talmente intuitivo che spiegare come funziona è quasi superfluo.

Tutto quello che devi fare è collegati alla sua pagina principale, selezionare l’Euro dal menu a tendina Valuta disponibile, il Dollaro dal menu a tendina Valuta desiderata e digitare l’importo da convertire nell’apposito campo di testo. Puoi anche “viaggiare nel tempo” per scoprire qual era il tasso di cambio in una data antecedente a quella attuale, basta cliccare sull’icona del calendario collocata accanto al campo DATA (in basso a destra) e selezionare il giorno desiderato.

Il convertitore di valute OANDA è disponibile anche sotto come applicazione per iPhone/iPad e per dispositivi Android, anche in questa forma è totalmente gratuito e facile da usare tanto quanto la sua versione Web.

XE.com

Convertitore Euro Dollaro

Un altro eccellente convertitore euro dollaro lo puoi trovare sulle pagine di XE.com, uno dei currency converter più popolari del mondo che viene aggiornato in tempo reale per fornire valori sempre precisi e accurati. È facilissimo da usare. Tutto quello che bisogna fare è digitare la cifra da convertire nell’apposito campo di testo, impostare le valute Euro e Dollaro nei due menu per la selezione delle valute e cliccare sul pulsante play.

Cliccando sulla scheda Tassi di cambio è possibile visualizzare in dettaglio i tassi di cambio non solo dell’Euro e del Dollaro ma anche di altre importanti valute del mondo, come Sterlina inglese e Yen giapponese, con i valori più recenti. Anche XE.com è disponibile sotto forma di applicazione per iPhone/iPadAndroid e Windows Phone: la versione base è gratuita, poi ce n’è una più avanzata (con la possibilità di monitorare un maggior numero di valute contemporaneamente) che costa 1,99 euro su iPhone e 1,47 euro su Android.

Yahoo! Finanza

Convertitore euro dollaro

Il celebre motore di ricerca Yahoo! offre dei servizi dedicati interamente al mondo della finanza. Fra questi, naturalmente, c’è anche un convertitore di valute che supporta tutte le principali valute del mondo e permette anche di “viaggiare nel tempo” scoprendo le valutazioni del passato.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale e accertati che nel menu con le valute di origine e destinazione ci siano selezionati, rispettivamente, Euro (EUR) e USA – Dollaro (USD). Dopodiché digita l’importo da convertire nell’apposito campo di testo (ossia sotto il menu a tendina dove hai selezionato l’euro) e la somma tradotta in dollaro comparirà automaticamente nel campo di testo adiacente.

Se vuoi controllare le valutazioni del passato, clicca sul pulsante con la data odierna che si trova accanto alla dicitura Tasso di cambio e seleziona la data che preferisci dal riquadro che si apre. Inoltre, ti segnalo che in fondo pagina c’è una guida tascabile con i valori di cambio più comuni fra le valute selezionate (es. 1 euro in dollari, 5 euro in dollari, 10 euro in dollari, e così via). Se vuoi stamparla basta fare click sulla voce  Stampa la guida tascabile.

Come facilmente immaginabile, anche Yahoo! Finanza è disponibile sotto forma di app per Android, iPhone e Windows Phone. È gratis su tutte e tre le piattaforme.

QuiFinanza

Convertitore euro dollaro

Puoi trovare un convertitore euro dollaro anche sulle pagine di Virgilio QuiFinanza. Per utilizzarlo, digita la cifra da convertire nel campo Converti, seleziona le valute di partenza e destinazione dai menu a tendina adiacenti e clicca sul pulsante Calcola per visualizzare il risultato.

Se hai bisogno di effettuare una conversione che tenga conto dei tassi di cambio del passato, utilizza il campo Data per indicare il giorno che il convertitore deve utilizzare come base del suo calcolo.

Altri convertitori euro dollaro

Per concludere, lascia che ti segnali altri convertitori di valuta che puoi utilizzare da computer, smartphone e tablet. Forse sono meno completi di quelli menzionati in precedenza ma ti assicuro che vale comunque la pena provarli.

  • Google – non lo sapevi? Puoi convertire una somma da euro in dollaro (e viceversa) direttamente da Google. Basta digitare [somma da convertire] euro in dollari  (es. 10 euro in dollari) nel campo di ricerca e premere Invio, proprio come se si trattasse di una comune ricerca online.
  • Ångström – eccellente app gratuita per iPhone, iPad e Apple Watch che consente di convertire vari tipi di valute e unità di misura tramite un’interfaccia molto intuitiva e gradevole alla vista. Per sbloccare tutte le unità di conversione occorre effettuare un acquisto in-app di 1,99 euro.
  • Exchanger – app gratuita per Android che permette di convertire più valute contemporaneamente. È caratterizzata da un elegantissimo design “flat” che la rende molto bella, oltre che estremamente utile.
  • X-Rates – un altro convertitore di valute online. Per usarlo basta digitare la somma da convertire nel campo di testo collocato sulla sinistra e premere Invio.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.