Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Copertura TIM

di

Hai intenzione di acquistare uno smartphone con supporto alla rete 4G/5G abbinandolo a una promozione TIM, ma prima di fare ciò vorresti sincerarti che le zone da te maggiormente frequentate siano coperte dal segnale? Ti piacerebbe sottoscrivere un'offerta TIM per la linea fissa, ma prima di procedere vorresti assicurarti che per la zona in cui risiedi risulti effettivamente disponibile la fibra ottica, la fibra-misto rame, l'ADSL o almeno la rete FWA? Nessun problema, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto! Con questo mio articolo di oggi, infatti, desidero indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come verificare il grado di copertura della rete dell'operatore.

Qui di seguito, dunque, trovi tutte le istruzioni necessarie per verificare la copertura TIM, sia per la linea mobile che per quella fissa. In entrambi i casi, basteranno pochi clic e saprai se la tua città, o più precisamente la zona in cui abiti o lavori, è servita o meno dalla rete di questo famoso gestore. Le operazioni da eseguire sono semplicissime e alla portata di chiunque: basta visitare il sito Web di TIM, riempire qualche campo e consultare l'esito del test, tutto direttamente da browser Web, senza dover passare per call center e negozi vari.

Allora? Che ne diresti di cominciare? Sì? Ottimo! Non perdiamo ulteriore tempo prezioso, mettiamo le chiacchiere da parte e diamoci da fare! Prenditi qualche minuto libero solo per te, posizionati bello comodo e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, in men che non si dica riuscirai a ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

Indice

Copertura TIM mobile

Copertura TIM

Per quel che concerne il versante mobile, TIM offre copertura in 2G, 4G e 5G. Tra queste varie tipologie di connessione intercorrono grosse differenze, quelle indicate di seguito.

  • Rete 2G (GSM/GPRS/EDGE) — è la rete che consente di effettuare telefonate e mandare i classici SMS. A dire il vero permette anche di accedere a Internet, ma la velocità di trasferimento è così bassa che ora come ora rende la cosa decisamente difficoltosa persino per la visualizzazione di una semplice pagina Web.
  • Rete 3G (UMTS/HSPA) — è la rete che consente di navigare su Internet a media velocità, fino a 42 Megabit/s in download e 6 Megabit/s in upload. Non ci sono problemi nell'apertura delle pagine Web e neppure per lo streaming audio, mentre può risultare un po' lenta per quel che concerne la visualizzazione dei video in HD e oltre. Il segnale è in fase di switch-off da parte di TIM (per verificare lo stato d'avanzamento è disponibile un apposita pagina Web sul sito dell'operatore).
  • Rete 4G/LTE — si tratta della rete avente una velocità in download fino a 150 Megabit/s e fino a 40 Megabit/s in upload. È estremamente rapida nel caricare i contenuti Web e i video, inclusi quelli in alta qualità. La rete 4G di TIM è disponibile anche in due varianti “potenziate”: il 4G Plus, che può arrivare fino a 300 Megabit/s in download e 50 Megabit/s in upload e quindi assicura una velocità di navigazione online ancora maggiore, e la rete 4.5G che può arrivare sino a un massimo di 700 Megabit/s in download. Le reti 4G, 4G+ e 4.5G sono supportate solo dai device mobile di ultima generazione.
  • Rete 5G — si tratta dell'ultimo standard di connessione disponibile sul mercato, grazie al quale è possibile navigare fino a 2 Gigabit/s in download. Attualmente, questa tecnologia non è ancora disponibile sull'intero territorio italiano, ma la rete è in continua espansione. Per collegarsi ad essa, inoltre, bisogna disporre di un dispositivo che sia compatibile.

Italia

Copertura 5G di TIM

Se vuoi scoprire come verificare la copertura TIM per la linea mobile in Italia e precisamente per la rete 5G, tutto quello che devi fare è recati su questa pagina, scorrerla fino in fondo, espandere il menu Dove trovo il 5G di TIM? e cliccare sul collegamento Vedi qui se la tua città è stata già raggiunta dal (VERO) 5G TIM, in modo da vedere l'elenco delle città italiane che sono coperte da tale tecnologia.

Per quanto concerne la possibilità di verificare la copertura TIM delle reti 4G e precedenti, attualmente il gestore pare aver rimosso l'apposito tool dal suo sito, per cui per ottenere l'informazione in questione occorre rivolgersi a servizi esterni, come la mappa di nperf.

Estero

Copertura TIM estero

Hai in programma un bel viaggio all'estero e vorresti sapere, prima di partire, se nel Paese in cui stai per andare è possibile usare la rete di TIM? Nessun problema, si può fare anche questo.

Per riuscire nel tuo intento, se vuoi verificare il grado di copertura della rete 4G all'estero recati su questa pagina del sito di TIM, mentre per la copertura del 5G devi recarti su quest'altra pagina. Sia in un caso che nell'altro, ti verrà poi mostrato un elenco con i paesi in cui il servizio è disponibile e gli operatori “d'appoggio” che consentono di fruirne.

Copertura TIM fisso

Come cablare un cavo Ethernet

Passiamo ora alla linea fissa e più precisamente alla verifica della copertura TIM per la fibra ottica, la fibra misto-rame e l'ADSL, oltre che per la connettività FWA. Devi sapere che tra l'una e l'altra tecnologia intercorrono delle sostanziali differenze, come indicato di seguito.

  • Fibra ottica — si tratta di una tecnologia di trasmissione dati che sfrutta piccoli cavi in fibra vetrosa grazie ai quali avviene la propagazione dei segnali ottici. Per le loro proprietà costruttive apportano diversi vantaggi in fatto di velocità e proprio per questo risulta molto elevata. Le rete in fibra ottica di casa TIM, infatti, può garantire una velocità in download fino a 10 Gigabit/s in download e fino a 2 Gigabit/s in upload in rete FTTH (acronimo di “Fiber To The Home”, in cui il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica) oppure fino a 200 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload in rete FTTC (ovvero “Fiber to the Cabinet”, in cui il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto è realizzato con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL).
  • ADSL — acronimo di “Asymmetric Digital Subscriber Line”, è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione a Internet mediante il tradizionale doppino telefonico. Viene definita “asimmetrica”, in quanto va a caratterizzassi per velocità differenti di trasmissione (ovvero l'upload) e ricezione (vale a dire il download). La velocità massima di trasmissione in download è pari a 20 Megabit/s e quella in upload corrisponde a 1 Megabit/s.
  • FWA — è l'acronimo di “Fixed Wireless Access” e si tratta di una tecnologia che mette insieme due importanti infrastrutture digitali: la fibra ottica e la connettività in 4G/4G+. In altre parole, viene sfruttata la fibra ottica fino alla Stazione Radio Base, mentre il tratto finale è su rete mobile LTE/LTE Advanced. La velocità di connessione massima è pari a 100 Megabit/s in download e 50 Megabit/s in upload.

Sito TIM

Verifica copertura TIM fisso

Se vuoi scoprire se nella tua zona è disponibile la copertura TIM per la rete fissa, puoi procedere direttamente dal sito ufficiale del gestore.

Per cui, il primo passo che devi compiere è visitare l'apposita pagina Web. Successivamente, spunta l'opzione Nuovo numero oppure quella Ho già un numero fisso a seconda di se vuoi attivare una nuova linea o effettuare la portabilità e compila il modulo proposto con il tuo indirizzo completo ed eventualmente anche con il tuo attuale numero di rete fissa.

Clicca poi sul tasto Prosegui ed entro pochi istanti la pagina Web verrà ricaricata e otterrai l'esito del test. Ti verrà indicato se la tua zona risulta servita o meno dalla fibra ottica di TIM, dalla fibra-misto rame, dall'ADSL o dalla connettività FWA, quali offerte puoi eventualmente sottoscrivere per usufruire del servizio e la velocità di navigazione stimata.

Fibermap

Fibermap

Un altro servizio che puoi usare per verificare la copertura TIM per la rete fissa, nel caso in cui il tool sul sito Internet ufficiale dell'operatore non dovesse funzionare o comunque sia in alternativa, è Fibermap, grazie al quale è possibile scoprire se la propria zona è servita dalla fibra ottica o dall'ADSL e il tipo esatto di tecnologia usata.

Per avvalerti di Fibermap, recati sul relativo sito Web e seleziona la tua regione e la tua provincia dagli elenchi proposti, dopodiché compila i campi che ti vengono mostrati sullo schermo con il tuo comune, il tuo indirizzo e il relativo numero civico, cliccando di volta in volta sui suggerimenti automatici che compaiono.

Nella nuova pagina che successivamente ti verrà mostrata, troverai riportate le varie tipologie di copertura disponibili e le velocità massime e minime stimate. Inoltre, in caso di copertura disponibile, selezionando il collegamento Dettaglio puoi visualizzare maggiori informazioni, come la distanza dall'armadio, la velocità stimata ecc.

Offerte TIM

Sei finalmente riuscito a verificare la copertura TIM nella tua zona e adesso ti piacerebbe sapere quali sono le offerte del gestore che puoi sottoscrivere? Beh, allora prosegui anche nella lettura. Le trovi segnalate proprio qui di seguito, sia per la linea mobile che per la linea fissa.

Linea mobile

Copertura TIM

Per quanto riguarda la linea mobile, puoi prendere in considerazione le offerte TIM di queso tipo comprensive di GB, minuti e SMS che trovi elencate di seguito. Possono essere attivate sia su una nuova SIM che effettuando la portabilità del numero

  • TIM 5G Power Smart — si tratta di un piano che mette a disposizione chiamate e messaggi illimitati, 50 GB di traffico Internet in 5G e Google One da 100 GB incluso gratis per 3 mesi a partire da 14,99 euro/mese. L'attivazione, se avviene online da parte di nuovi clienti TIM è gratis, mentre per i già clienti costa 19,99 euro una tantum. Per quanto riguarda la SIM, bisogna pagare 25 euro (20 euro di credito residuo + 5 euro per la SIM). Maggiori informazioni qui.
  • TIM 5G Power Top — è un'offerta che presenta prezzi a partire da 19,99 euro/mese e consente di ottenere minuti e messaggi senza limiti e 100 GB di traffico Internet in 5G. I rimanenti costi, vantaggi e caratteristiche dell'offerta sono gli stessi del piano TIM 5G Power Smart menzionato poc'anzi. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — dal nome lo si intuisce abbastanza facilmente: quest'offerta include minuti, SMS e GB in 5G illimitati e gli stessi costi e vantaggi delle offerte già menzionate nelle righe precedenti. In più propone anche le chiamate internazionali in roaming extra-UE e il servizio TIM One Number per telefonare e rimanere connesso utilizzando il proprio smartwatch). Presenta un costo a partire da 39,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Young — è un'offerta dedicata agli utenti under 25 e mette sul piatto 100 GB di traffico Internet in 5G, telefonate e messaggi senza limiti, unitamente al servizio TIMMUSIC. I costi del piano sono i medesimi di quelli già menzionati prima. Presenta un costo a partire da 9,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 60+ — è un'offerta dedicata a chi ha più di 60 anni. Presenta un costo a partire da 12,99 euro/mese e include 6 GB di traffico Internet al mese, navigazione illimitata per social e chat e minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori informazioni qui.

Se fai un uso sporadico del cellulare e, quindi, preferisci rivolgerti a delle offerte TIM base con chiamate, SMS e Internet a consumo, puoi rivolgerti a quelle che trovi di seguito.

  • TIM Base19 — è un piano che propone chiamate a 19 cent./min. e 20 cent. di scatto alla risposta e SMS a 29 cent. a cui occorre sommare 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Il è di 1,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Base New — propone chiamate a 23 cent./min. + 20 cent di scatto alla risposta e SMS a 19 cent a cui bisogna aggiungere 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Costa 1,99 euro/mese (ma è gratis per chi lo include in un piano con GB e minuti). Maggiori informazioni qui.
  • TIM Facile — questo piano propone chiamate a 49 cent./min. (senza scatto alla risposta), SMS a 7,32 cent. e 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Maggiori informazioni qui.

Se, invece, non ti interessa avere un bundle con chiamate e messaggi, puoi rivolgerti alle offerte TIM per la linea mobile dedicate solo a Internet che trovi qui sotto. Tieni presente che tutte le offerte permettono di abbinare l'acquisto di un modem Wi-Fi 4G a partire da 29,90 euro.

  • TIM Giga Power 50 — parte da 9,99 euro/mese e include 50 Giga al mese e Google One da 100 GB Try&Buy per 3 mesi. Attivando online il piano il primo mese e l'attivazione sono gratis (altrimenti l'attivazione costa 5 euro). Maggiori informazioni qui.
  • TIM Giga Power 100 — presenta un costo a partire da 14,99 euro/mese e offre la navigazione con 100 GB in 5G. Pagando 99 cent. in più al mese si può disporre di 200 GB. Le altre caratteristiche e costi sono i medesimi del piano Giga Power 50 menzionato poc'anzi. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Giga Power 500 — è u n piano che può essere attivato solo dagli under 25 e include 500 GB in 5G utilizzabili per 12 mesi senza vincoli di soglia, con costi a partire da 79,99 euro/anno. Le caratteristiche e i prezzi dell'offerta sono gli stessi delle precedenti offerte. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Internet 100GB — include 100 GB utilizzabili in 6 mesi senza vincoli di soglia al prezzo base di 49,99 euro/6 mesi. L'attivazione è gratuita. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Internet 200GB — include 200 GB utilizzabili in un anno senza vincoli di soglia a partire da 99,99 euro/anno. L'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.

Tieni inoltre presente che, periodicamente, TIM è solita formulare delle offerte particolarmente vantaggiose dedicate soltanto a specifiche categorie di utenti: gli ex clienti (in questo caso si parla di offerte WinBack) oppure i clienti che provengono da specifici operatori (in quest'altro caso si parla di offerte operator attack).

Se ritieni di aver bisogno di una panoramica ancora più completa, ti invito a fare riferimento alla mia rassegna specifica sulle offerte TIM mobile.

Linea fissa

Offerte TIM fisso

Per quanto riguarda la linea fissa, le offerte più interessanti del momento, per la fibra ottica, la fibra-misto rame, l'ADSL e la connettività FWA sono quelle che trovi segnalate di seguito. Sono disponibili sia per i nuovi clienti che per i già clienti.

  • TIM WiFi Power Smart — si tratta di un piano che propone una connessione a Internet senza limiti fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Megabit/s in upload, a seconda della tecnologia raggiunta nell'abitazione dell'utente. Le chiamate sono a consumo, ma effettuando l'attivazione online diventano illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • TIM WiFi Power Top — si tratta di un'offerta leggermente più prestate della precedente, con velocità di connessione fino 2,5 Gigabit/s in download e 1 Gigabit/s in upload, a seconda della copertura disponibile. Anche in questo caso le chiamate sono a consumo, ma procedendo con l'attivazione online diventano illimitate verso fissi e mobili nazionali.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — questo piano consente di portare la connessione della fibra di TIM fino a ben 10 Gigabit/s in download e 2 Gigabit/s in upload, sempre a seconda della copertura. Sono incluse le chiamate illimitate in caso di attivazione online, un servizio assistenza dedicato e una chiavetta USB con SIM LTE, per garantire una continuità della connessione in caso di problemi di rete.
  • TIM WiFi Power TV — si tratta di un pacchetto di offerte che, unitamente alla connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gigabit/s in download e 1 Gigabit/ in upload e le chiamate illimitate in caso di attivazione online, permette di ottenere TIMVISION e un contenuto a scelta tra Disney+, Netflix o entrambi. Ci sono anche altri pacchetti per il calcio e lo sport.

Nel listino del gestore è presente anche un'offerta di tipo “ibrido”, con una componente fissa e una mobile: TIM WiFi Power Smart + Mobile. Presenta un costo a partire da 29,90 euro/mese (o 24,90 euro/mese in promo) e include telefonate senza limiti verso tutti e navigazione in fibra ottica fino a 1 Gigabit/s in download. La componente mobile si può attivare una qualsiasi offerta di TIM e, se questa supera il costo di 9,99 euro/mese, si ha diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte appena menzione è previsto un costo di attivazione una tantum di 19,90 euro sulla prima bolletta. Inoltre, per queste offerte è previsto il modem incluso (TIM HUB+ Executive in WiFi 6) e il servizio TIM Navigazione Sicura, per navigare in sicurezza al riparo dalle principali minacce del Web. La durata minima del contratto è di 24 mesi e qualora venga gatto il recesso è richiesto il pagamento delle rate per i canoni rimanenti dei servizi inclusi nel prezzo (come il modem), unitamente a eventuali costi aggiuntivi.

Ti segnalo inoltre l'esistenza dell'offerta denominata TIM WiFi Power FWA che, come facilmente deducibile dal nome stesso, è quella destinata alle zone in cui il gestore offre copertura FWA. Presenta un prezzo a partire da 24,90 euro/mese e comprende la connessione a Internet illimitata (si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 930 GB/mese), le chiamate a 19 cent. di scatto alla risposta e 19 cent/min. e il kit FWA autoinstallante. L'attivazione è gratis. Maggiori informazioni qui.

Se ritieni di avere bisogno di ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia rassegna sulle offerte TIM Internet.

Test di velocità

Speedtest TIM

Hai già attivato un'offerta di TIM e adesso, anziché verificare il grado di copertura, ti piacerebbe effettuare un test di velocità, per capire a quanto “viaggia” la tua linea? In tal caso, ti informo che TIM offre un apposito strumento per eseguire lo speed test.

Per poterti servire di questo strumento, collegati alla relativa home page e seleziona il collegamento Vai al test collocato in corrispondenza della dicitura Inserisci in chat il numero della linea su cui effettuare un test di velocità presente a sinistra.

Nella finestra di chat che compare, fornisci ad Angie (l'assistente virtuale di TIM) il numero di telefono della linea fissa di riferimento, specifica che hai necessità di ricevere assistenza per la linea fissa e che vuoi ottenere assistenza tecnica, dopodiché seleziona l'opzione per effettuare il test di velocità e se necessario accedi al tuo account MyTIM, dunque attendi il responso. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica sullo speed test Telecom.

In alternativa, puoi rivolgerti a degli speed test di terze parti, come nel caso di Ookla Speedtest (che è uno dei più famosi al mondo) o degli altri che ti ho segnalato nella mia guida specifica su come vedere velocità Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.