Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare copertura WINDTRE

di

Sei piuttosto allettato da un'offerta telefonica di WINDTRE ma, prima di passare a quest'operatore, vorresti accertarti della copertura della rete nella tua zona? Sei in procinto di attivare una nuova linea ADSL o in fibra, ma hai dubbi circa la disponibilità del servizio nella tua città? Nessun problema.

Se vuoi, puoi verificare copertura Wind, o meglio verificare copertura WINDTRE, in tutta Italia semplicemente collegandoti al sito Internet dell'operatore e utilizzando gli appositi moduli presenti in esso. Si tratta di un'operazione estremamente facile e veloce per la quale non è richiesta alcuna autenticazione o registrazione.

Stai per fare un viaggio all'estero e ti piacerebbe sapere se c'è la copertura per la rete 4G o 5G, di WINDTRE? Nessun problema, si può fare anche questo. Adesso, però, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo al sodo. Vediamo come verificare la copertura della rete WINDTRE sia per la linea mobile che per quella fissa. Trovi tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto!

Indice

Copertura WINDTRE mobile

Copertura WINDTRE mobile

Se vuoi verificare copertura WINDTRE per la rete mobile, collegati a questa pagina del sito Internet dell'operatore e clicca sul pulsante Copertura mobile.

Ora, digita, nel campo di testo Indirizzo che vedi a schermo. il nome della città per la quale intendi verificare la copertura. Per avviare la ricerca, seleziona il nome completo della città dai suggerimenti che compaiono durante la digitazione.

A ricerca avviata, ti verrà mostrata la mappa della città che hai scelto con le aree in cui è disponibile il segnale 3G/4G LTE di WINDTRE colorate di arancione. Per verificare la copertura 5G, invece, spunta la casella Rete 5G.

Se non vuoi verificare la copertura per la rete Internet veloce (3G e 4G), bensì la copertura per la rete voce ed SMS, metti il segno di spunta accanto all'opzione Rete 2G che si trova sempre in alto. Più facile di così?!

Copertura WINDTRE fissa

Copertura WINDTRE fisso

Se hai bisogno di verificare la copertura WINDTRE per l'ADSL o la fibra ottica, collegati al sito Internet dell'operatore e fai clic sul pulsante Copertura fissa.

Nel modulo comparso a schermo, poi, fornisci le informazioni richieste (Comune e Provincia, Indirizzo e Civico); se hai già una linea fissa sposta su ON l'interruttore apposito e indica il tuo numero fisso attuale nel campo di testo apposito.

Se hai un numero mobile con WINDTRE, sposta poi su ON l'interruttore apposito e riporta il numero nel relativo campo testuale per scoprire i vantaggi riservati a coloro che sono già clienti del provider arancione. Quando sei pronto per farlo, clicca sul bottone Verifica e vedi se nella tua zona è possibile attivare una linea fissa WINDTRE ed eventualmente con quale tecnologia.

Copertura WINDTRE estero

Verifica copertura WINDTRE

Hai intenzione di fare un viaggio all'estero e ti piacerebbe sapere se nel paese che devi visitare è disponibile la rete WINDTRE? Nessun problema, ora ti spiego come fare!

Per procedere con la verifica, recati su questa pagina del sito di WINDTRE, seleziona il Paese nel quale intendi andare dal menu a tendina Roaming Internazionale. Verifica copertura e prendi nota delle informazioni contenute nella scheda che ti viene mostrata a schermo, la quale indica la zona tariffaria di riferimento, il prefisso internazionale, il prefisso dall'Italia, oltre che i servizi voce che la connessione dati nelle differenti tipologie di rete disponibili.

Cliccando sul pulsante Verifica gli operatori disponibili (in fondo), puoi vedere anche quali provider di rete del Paese cercato permetteranno di chiamare e navigare grazie agli accordi di roaming tra WINDTRE e gli operatori locali. Facendo clic sul link Verifica i costi all'Estero, invece, vedrai il costo da sostenere per usufruire dei vari servizi voce e dati.

Copertura negozi WINDTRE

Negozi WINDTRE

Vuoi scoprire quali sono i negozi WINDTRE più vicini a casa tua? In questo devi collegarti a questa pagina del sito Internet di WINDTRE e, se richiesto, devi autorizzare il browser a rilevare la tua posizione geografica. Se non compare alcun avviso relativo al rilevamento della posizione geografica, cerca il nome della tua città nel campo di testo che si trova in alto.

A ricerca effettuata, scegli se visualizzare la lista dei Negozi WINDTRE, dei Rivenditori WINDTRE o dei Centri Assistenza mettendo il segno di spunta accanto alle apposite opzioni disponibili in alto: vedrai i centri di WINDTRE (e i loro contatti) sulla mappa, cliccando su uno dei segnaposto visibili a schermo.

Offerte WINDTRE

Offerte WINDTRE

Se dopo aver verificato la copertura di WINDTRE vuoi scoprire qual è l'offerta più adatta a te, ascolta il mio consiglio e fai un “salto” sul sito Internet SOS Tariffe.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, SOS Tariffe è un sito Internet italiano che permette di comparare caratteristiche e prezzi di tutte le offerte degli operatori italiani. Non richiede registrazioni ed è estremamente semplice da usare.

Per comparare le tariffe di WINDTRE per la linea mobile, collegati a questa pagina di SOSTariffe e consulta la tabella che ti viene proposta per scoprire qual è il piano più adatto alle tue esigenze. Usando le opzioni collocate nella barra laterale di sinistra, puoi anche limitare la ricerca alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, SMS o Giga per la navigazione Internet.

A proposito di navigazione Internet, se vuoi comparare le offerte di WINDTRE che riguardano esclusivamente la navigazione tramite rete dati, collegati a quest'altra pagina di SOSTariffe, mentre se sei interessato ai piani per l'ADSL e la fibra di Infostrada clicca qui. Cliccando sulla voce Maggiori informazioni collocata sotto il nome di ciascun piano puoi scoprire ulteriori dettagli su costi mensili, vincoli contrattuali, etc. Mi raccomando, controlla bene tutte queste caratteristiche prima di sottoscrivere qualsivoglia tipo di abbonamento o piano ricaricabile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.