Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare un DVD sul computer

di

Sei una di quelle persone i cui amici prendono un po' in giro per la devozione maniacale nei confronti della famosa “Divinità” chiamata Perfezione: qualsiasi azione che svolgi nel quotidiano è assolutamente perfetta. Una di quelle persone che, scommetto, non presta mai i DVD agli amici: non riusciresti mai a tollerare che la tua fantastica collezione di film di fantascienza si rovini, per non parlare di quella dei film polizieschi. Sei sicuro che daresti di matto se un disco ti venisse restituito anche con un minimo graffietto e conservi gelosamente le confezioni, affinché i DVD rimangano intatti e nuovi.

Come ti capisco! Anche i miei DVD sono sempre tirati a lucido e il motivo è dato dal fatto che ho un segreto: ho riversato i miei preferiti sul computer e uso sempre una copia dell'originale in ogni occasione.

Come dici? Pensi che la mia trovata sia geniale e vorresti sapere anche tu come copiare un DVD sul computer, così, anche se dovessi prestare il disco e i tuoi disgraziati amici dovessero perderlo o rovinarlo, l'originale sarebbe al sicuro? Certo che posso spiegarti come fare, non ho mica intenzione di tenere questo prezioso segreto solo per me! Si tratta ti un'operazione semplicissima, se hai gli strumenti giusti. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Indice

Operazioni preliminari

Come copiare un DVD sul computer

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come copiare un DVD sul computer, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per far sì che tutto fili per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, è che devi verificare che il computer da te impiegato disponga di un masterizzatore. La maggior parte dei computer di recente produzione, sia fissi che portatili, ne sono sprovvisti e in questi casi occorre procurarsi un masterizzatore esterno da collegare successivamente.

Se anche il tuo computer non è dotato di un masterizzatore e se non hai già provveduto a comprarne uno esterno, puoi leggere la mia guida all'acquisto per ricevere utili suggerimenti in merito a quale periferica acquistare.

Come copiare un DVD sul PC con Windows 10

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo passare all'azione. Innanzitutto, andiamo a scoprire come copiare un DVD sul PC con Windows 10, oltre che con Windows 11 e altre versioni del sistema operativo. Trovi segnalati i software da usare e le relative istruzioni d'uso proprio qui sotto.

Come copiare un DVD sul PC con VLC

VLC

Il primo strumento che secondo me faresti bene a prendere in considerazione per copiare un DVD sul computer è VLC. Si tratta di un affermato e ampiamente apprezzato player multimediale, gratuito e di natura open source, grazie al quale è possibile riprodurre ogni tipo di file audio e video senza usare codec esterni. Include anche delle funzioni per effettuare il “ripping”, come si dice in gergo, di CD e DVD, ragion per cui ho scelto di segnalartelo in questo tutorial.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia il programma e, per copiare un DVD sul PC con VLC, inserisci il dischetto di tuo interesse nel masterizzatore, clicca sul menu Media nella parte in alto a sinistra della finestra del software che intanto è comparsa sul desktop, scegli da quest'ultimo la voce Converti / Salva.

Nell'ulteriore finestra proposta, seleziona la scheda Disco, dunque premi sul tasto Sfoglia accanto alla dicitura Dispositivo a disco e indica il DVD da riversare su computer.

In seguito, premi sul tasto con l'elenco puntato collocato in corrispondenza della dicitura Profilo, definisci il formato di output tramite la scheda Incapsulamento nell'ulteriore finestra mostrata e regola le altre opzioni per quel che concerne la codifica video e audio e i sottotitoli, selezionando i relativi pannelli, dunque compila il campo Nome profilo con il nome che vuoi assegnare al profilo e premi sul bottone Salva.

Per concludere, clicca sul pulsante Sfoglia posto accanto alla dicitura File di destinazione e specifica la posizione in cui salvare il file finale, dopodiché avvia la procedura di copia premendo sul tasto Avvia.

Come copiare un DVD sul PC con Nero

Nero copia CD

È altresì possibile copiare un DVD sul PC con Nero. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, ti comunico che Nero è un'ormai storica suite per la masterizzazione di CD, DVD e BD compatibile con i sistemi operativi Windows. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 49,95 euro, a seconda dell'edizione che viene scelta), ma è disponibile una versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per alcuni giorni.

Per scaricare e installare la trial di Nero Burning ROM (ovvero la versione del programma che contiene lo strumento per copiare un DVD sul computer), recati sul sito Internet di Nero e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia il programma e, nella finestra comparsa sul desktop, seleziona il pulsante Nero Burning ROM, dopodiché spunta la casella relativa all'accettazione dei termini e delle condizioni di licenza, fai clic sul tasto OK e chiudi la nuova schermata visualizzata relativa all'uso della versione di prova.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il DVD che è tua intenzione copiare sul PC, dopodiché seleziona il menu Extra situato in alto a sinistra e scegli la voce Salva traccia dati da quest'ultimo. Verifica poi che nel menu a tendina sottostante sia selezionato il tuo masterizzatore (altrimenti provvedi tu) e premi sul pulsante Salva traccia.

In conclusione, specifica la posizione in cui vuoi salvare il file di output, seleziona il formato ISO dal menu a tendina Salva come, compila il campo Nome file con il nome che vuoi assegnare al file finale e clicca sul tasto Salva.

La tua intenzione è convertire un DVD video in MP4 o altri formati? Con Nero Recode, che puoi trovare qui in versione di prova gratuita puoi riuscirci in maniera molto facile: ti basta inserire il dischetto da convertire, selezionarlo nel software (con la possibilità di scegliere anche i capitoli da convertire) e indicare uno dei profili video disponibili come output, ottimizzati per vari device.

Per maggiori dettagli su come masterizzare un DVD con Nero, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Copiare un DVD sul PC con Windows Media Player

Windows Media Player copia CD

Vorresti copiare un DVD sul PC con Windows Media Player? Purtroppo non è possibile, in quanto lo storico lettore multimediale incluso in quasi tutte le versioni del sistema operativo dell'azienda di Microsoft consente di agire solo sui CD audio come spiegato qui. Puoi inoltre usarlo per vedere i DVD ma non per “ripparli”: per quest'ultima procedura devi usare un'altra delle soluzioni elencate in questo tutorial o altri programmi per rippare DVD che trovi nella mia guida dedicata.

Come copiare un DVD sul Mac

MacBook

Possiedi un computer a marchio Apple e, dunque, ti piacerebbe capire come copiare un DVD sul Mac? Se le cose stanno così, ti comunico che puoi riuscirci adoperando VLC, di cui ti ho già parlato nel capitolo relativo a Windows. Il funzionamento su macOS è identico, non cambia assolutamente nulla, per cui per quel che concerne download e utilizzo puoi attenerti alle istruzioni che ti ho già fornito.

Qualora VLC non dovesse soddisfarti, puoi anche rivolgerti a degli strumenti specifici per i computer a marchio Apple, quelli di cui ti ho parlato nella mia guida sull'argomento.

Come copiare un DVD protetto sul computer

Come copiare un DVD sul computer

Hai bisogno di copiare un DVD protetto sul computer, ma adoperando le soluzioni che ti ho già segnalato non ci riesci? Lo credo bene! Per farlo, devi avvalerti di strumenti concepiti in via specifica per rimuovere la protezione anti-copia presente sui dischetti, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida sul da farsi.

Chiaramente, nel servirti di soluzioni del genere, tieni a mente che duplicare un DVD protetto da diritti d'autore è lecito solo se sei tu il reale possessore del supporto originale e che la copia di riserva creata dovrà rimanere a uso strettamente personale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.