Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare cornici alle foto gratis

di

Una foto senza cornice è come una torta senza ciliegina. Tutte le foto, anche quelle digitali, dovrebbero averne una per risultare più belle agli occhi di chi le guarda. Sei d'accordo, non è così? Ne ero sicuro! Così non fosse stato, del resto, non ti saresti trovato sul mio tutorial nel tentativo di capire come creare cornici alle foto gratis!

Ebbene, in questo mio articolo ti svelerò proprio come creare cornici per le tue foto digitali attraverso alcuni programmi da scaricare e installare sul tuo PC, indipendentemente dal sistema operativo equipaggiato. Inoltre, devi sapere che esistono anche moltissimi servizi online che ti permettono di incorniciare le tue foto gratuitamente e in pochissimo tempo! Se non sei soddisfatto, poi, puoi pensare anche di rivolgerti ad alcune applicazioni che possono aiutarti a rendere molto più gradevoli le tue foto, sempre tramite qualche bella cornice.

Insomma, come puoi ben capire, hai a disposizione tantissimi modi per aggiungere cornici alle tue foto: ti basta solo scegliere quale! Per farlo, naturalmente, dovrai continuare a leggere la mia guida quindi premurati di ricavarti cinque minuti di tempo libero e mettiti bello comodo: io, come sempre, ti auguro buona lettura!

Indice

Creare cornici foto programma

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò le prime soluzioni di programma per creare cornici foto che, sono certo, possono aiutarti in quest'impresa: alcuni programmi sono gratuiti, altri invece pur essendo a pagamento dispongono di un periodo di prova gratuita grazie alla quale puoi avvalerti dei servizi del software senza spendere nulla.

Creare cornici foto Photoshop

logo Adobe Photoshop

Se stai pensando di creare cornici foto con Photoshop, allora sicuramente saprai che il celebre programma di fotoritocco di casa Adobe è installabile sia su Windows che su macOS ma non è disponibile a titolo gratuito: per poterlo utilizzare, infatti, è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese dopo 7 giorni di prova gratuita. Per maggior informazioni, puoi leggere il mio articolo al riguardo.

Dopo aver scaricato, installato e avviato il programma, pertanto, puoi cominciare a importare la foto che desideri modificare premendo su Apri nella colonna di sinistra e scegliendo dal percorso file del tuo PC, l'immagine che intendi importare, premendo poi su Apri.

Devi sapere che, per creare una cornice o un bordo alle foto con Photoshop, è possibile utilizzare diversi metodi, dall'ingrandire il livello “Sfondo” sottostante la foto al disegnare a mano il bordo che si intende sovrapporre a quest'ultima: in merito a queste due opzioni, ho reputato opportuno spiegartele entrambe affinché tu possa scegliere quella che maggiormente preferisci.

Photoshop1

Per quanto riguarda il primo metodo, prima di procedere, assicurati di aver sbloccato il livello della foto: premi due volte sul livello della foto situato nella colonna in basso a destra e — se ti appare la finestra Nuovo Livello — premi su OK: in questo modo sbloccherai il livello della foto che verrà chiamato Livello 0. Adesso, sempre nella colonna dei Livelli in basso a destra, premi sulla piccola icona del quadrato con il simbolo “+” al centro situata in basso, per creare un nuovo livello (Livello 1). A questo punto, trascina con il mouse il Livello 1 al di sotto del Livello 0 affinché il Livello 1 diventi il nuovo sfondo.

Ora sei pronto per creare la tua cornice: recati nel menu della barra in alto e seleziona Immagine > Dimensione quadro. Seleziona un'unità di misura (ti suggerisco sempre i pixel) e aumenta proporzionalmente entrambe le grandezze: se, ad esempio, vuoi un bordo di 20 pixel, allora aggiungi 20 pixel alle misure standard della foto. Qualora la tua foto dovesse misurare, sempre per esempio, 1000×700 pixel, ti basterà impostare i nuovi valori in 1020×720 pixel. Una volta fatto, premi OK.

Se il Livello 1, divenuto ormai lo sfondo, appare trasparente, allora seleziona lo Strumento Secchiello (icona del secchiello), scegli il colore con cui desideri colorare il bordo e — stando sempre attento ad aver selezionato il Livello 1 — clicca in un punto qualsiasi del progetto grafico per riempirlo totalmente del colore scelto: in questo modo, sotto l'immagine che hai selezionato, apparirà il bordo del colore da te scelto.

Per salvare la tua foto con bordo, seleziona dal menu in alto la voce File, scegli Salva con nome, seleziona un formato per il salvataggio e — dopo aver rinominato il tuo file e aver scelto una destinazione di salvataggio — premi su Salva.

Photoshop2

Il secondo metodo, invece, consiste nel disegnare il bordo che si intende applicare: per farlo, dopo aver aperto l'immagine da modificare, seleziona lo Strumento Selezione rettangolare. Esegui e mantieni premuto un clic con il tasto sinistro del mouse che parte da uno degli angoli dell'immagine e si estende fino a racchiudere interamente l'immagine, raggiungendo l'angolo opposto: in questo modo, dovresti aver ottenuto una selezione rettangolare (o quadrangolare, a seconda della grandezza della foto) che racchiude totalmente l'immagine.

Adesso, crea un nuovo livello premendo sulla piccola icona del quadrato con il simbolo “+” dentro allocata al di sotto della barra dei Livelli in basso a destra. Dopo aver creato un nuovo livello trasparente, esegui un clic destro all'interno dell'area della foto (mantenendo sempre la sezione rettangolare) e seleziona Traccia dal nuovo menu comparso. Nel nuovo pannello, imposta lo spessore in pixel del bordo che vuoi creare e scegline il colore dal riquadro omonimo. Premi su OK e il gioco è fatto!

Adesso non ti resta che salvare selezionando File > Salva con nome, rinominando il file, scegliendone il formato e la destinazione di salvataggio e premendo nuovamente su Salva.

Altri programmi per creare cornici foto

XnView MP

Se hai provato Photoshop ma non ti ha convinto o, più semplicemente, vuoi testare altri programmi per creare cornici foto, prova a scaricare queste altre soluzioni insieme a me: vedrai che, in poco tempo, riuscirai a trovare ciò che cerchi!

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — questo software di fotoritocco è gratuito, open source e multipiattaforma. Considerata da molti una delle alternative gratuite di Photoshop, GIMP permette di raggiungere risultati professionali, garantendo un ampio margine di manovra in fatto di editing e fotoritocco, permettendo di migliorare le immagini come più si preferisce. In questo modo potrai creare cornici per foto fai da te, in maniera del tutto digitale! Per maggiori informazioni, puoi leggere il mio articolo dedicato a come usare GIMP.
  • Krita (Windows/macOS/Linux) — anche in questo caso, Krita è un software multipiattaforma gratuito e molto apprezzato nel campo del disegno digitale. Krita permette, quindi, non solo di creare cornici e bordi per le proprie immagini ma consente anche di ottenere risultati di livello professionale grazie alle diverse funzioni integrate.
  • XnView MP (Windows/macOS/Linux) — concepito principalmente come un visualizzatore di foto, XnView MP è uno strumento versatile per gestire le immagini, ridimensionarle ma anche modificarle con il suo editor. Oltre a creare bordi intorno alle immagini, è possibile ruotarle, tagliarle, aggiungere filtri ed effetti e tanto altro ancora. È gratis per scopi personali.

Creare cornici foto online gratis

Non hai sufficiente spazio sul tuo PC e hai deciso di optare per una soluzione che non richieda alcuna installazione di sorta? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come creare cornici foto online gratis attraverso alcuni servizi accessibili mediante browser Web, dov'è richiesto — al massimo — di effettuare una registrazione alla piattaforma per disporre degli strumenti di quest'ultima.

Canva

Canva

Il primo servizio online gratuito che voglio illustrarti e che può esserti molto d'aiuto in fatto di grafica e design, è Canva. Canva è una piattaforma che, col tempo, è arrivata a implementare così tanti strumenti che viene utilizzata tanto da professionisti quanto da amanti del settore: è possibile, infatti, ottenere risultati esteticamente accattivanti e professionali nonostante l'interfaccia molto intuitiva che mette a disposizione dei suoi utenti (anche quelli meno navigati!) al fine di aiutarli a ottenere quello che desiderano.

Canva, come dicevo, è un servizio gratuito che dispone di una versione Pro al costo di 11,99 euro/mese e che permette di sbloccare diverse funzionalità, modelli e tanto altro ancora. Inoltre, è disponibile in versione app per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store. Maggiori info qui.

Per poter utilizzare Canva è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione, premendo su Iscriviti in alto a destra e seguendo la procedura a schermo. Una volta effettuata la registrazione e — di conseguenza — il login, puoi accedere a tutte le funzionalità di Canva nella versione base.

Dalla pagina principale, utilizza la barra di ricerca per cercare “cornici” (o simili) e premi Invio. Seleziona il modello con la cornice che preferisci, premendo sulla sua miniatura e poi sul pulsante Personalizza questo modello.

Una volta importato il modello nell'editor esteso di Canva, cancella gli elementi di esempio (come la foto o le immagini di troppo) selezionandole tramite clic e premendo sull'icona del cestino. Successivamente, trascina l'immagine che vuoi importare all'interno di Canva e regolala fino a ridimensionarla all'interno della cornice che hai scelto. Attraverso gli strumenti di Canva, poi, puoi scegliere di applicare altri elementi, testi, disegni: ti basta utilizzare gli strumenti disposti nella barra di sinistra.

Quando hai concluso, premi su Condividi in alto a destra, clicca su Scarica, seleziona il formato e premi nuovamente su Scarica per ottenere la tua foto con cornice. Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi la mia guida dedicata.

Altre soluzioni per creare cornici alle foto gratis online

Fotor

Naturalmente, oltre a Canva, esistono altre soluzioni per creare cornici alle foto gratis online che puoi utilizzare attraverso il tuo browser di fiducia. Te ne suggerisco alcune.

  • Fotor– servizio online gratuito che dispone di una sezione a parte, chiamata Frames, che raccoglie diversi bordi applicabili sulle foto. Basta, infatti, caricare l'immagine che si desidera modificare e cliccare sul bordo che si preferisce per applicarlo direttamente alla foto. Le cornici spaziano tra quelle più classiche (è possibile modificarne il colore) a quelle più particolari (ad esempio quelle di legno, quelle in stile polaroid o pellicola e tanto altro). Il servizio, come detto, è fruibile gratuitamente e permette di effettuare diverse operazioni di editing sulle foto. Dispone di alcune versioni a pagamento a partire da 1,98 euro/mese che consentono di sbloccare funzionalità, strumenti ed elementi inediti oltre a eliminare la pubblicità. Disponibile a nche in versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • VistaCreate — si tratta di una piattaforma i cui strumenti, messi a disposizione gratuitamente, permettono non solo di editare le foto ma anche di creare infografiche o progetti di graphic design esteticamente accattivanti. Grazie allo strumento Oggetti e alla sezione Cornici, inoltre, è possibile aggiungere e modellare — come più si preferisce — una cornice intorno alla foto importata. Dispone di una versione a pagamento a 10 euro/mese che consente di ottenere modelli di design premium, funzione di ridimensionamento, strumenti per adesivi e molto altro. Disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • PhotoRoom — un altro servizio online che puoi pensare di utilizzare per aggiungere cornici e altri elementi alle tue foto, oltre a poterle modificare e quindi editare come meglio ti aggrada. Tramite lo strumento Inserisci, è possibile accedere alla categoria Cornici e selezionarne una da adattare alla foto che si sta modificando: è possibile, inoltre, avvalersi degli strumenti della barra di destra per modificare la cornice come megli o si preferisce. PhotoRoom è un programma gratuito, tuttavia dispone di una versione a pagamento a partire da 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita che permette di sbloccare nuove funzionalità ed element i e di eliminare la filigrana dalle foto. Disponibile anche in versione app per Android e iOS/iPadOS.

Come creare cornici alle foto gratis: app

Ti ritieni una persona molto pratica e ti piace sbrigare tutto tramite il tuo smartphone? Allora potresti voler sapere come creare cornici alle foto gratis tramite app. In tal caso, posso suggerirti alcune applicazioni che possono esserti davvero di aiuto una volta installate sul tuo dispositivo.

Pixlr (Android/iOS/iPadOS)

Pixlr

Pixlr è un'applicazione gratuita, semplice da utilizzare e dall'interfaccia intuitiva, che permette di effettuare diverse operazioni di editing grafico sulle proprie foto e sulle proprie immagini. L'applicazione è disponibile su Play Store (e store alternativi) per i dispositivi Android e su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Pixlr dispone di una versione a pagamento a partire da 1,99 euro/mese che permette di eliminare le pubblicità, ottenere adesivi, bordi, font e tanto altro.

Puoi utilizzare Pixlr per aggiungere cornici alle foto gratuitamente e in modo semplice. Dopo aver scaricato e avviato l'app, quest'ultima richiederà l'accesso alla galleria: fornisci dunque i dovuti consensi (che essi siano limitati o totali) e dalla schermata principale, fai tap su Foto per importare l'immagine che vuoi modificare. Selezionata e importata l'immagine, fai tap sull'icona del bordo in basso a destra e seleziona una delle cornici presenti nella sezione bordi.

Come puoi ben vedere, oltre alle cornici predefinite, puoi fare tap sui cerchi privi dell'icona della coroncina (quelli sono sbloccabili mediante versione a pagamento) per cambiare categoria e sfogliare ulteriori cornici (ad esempio glitter, icebaby, redacted, bezels, squared e tante altre). Fai tap sulla cornice che vuoi applicare e regolane la vividezza tramite la barra inferiore. Se ti convince, premi sul segno di spunta in basso a destra. Se non desideri modificare ulteriormente la tua immagine, premi su Fatto in alto a destra e — successivamente — su Salva immagine per scaricarla nella tua galleria.

Altre app per creare cornici alle foto gratis

SnapSeed

Pixrl non è l'unica soluzione che puoi considerare in fatto di applicazioni per smartphone, esistono infatti tante altre app per creare cornici alle foto gratis che puoi scaricare sul tuo dispositivo e testare fino a trovare quella che più incontra il tuo gusto. Eccotene alcune.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita sviluppata da Google che dispone di tantissimi tool per modificare le foto, tanto da renderle di proprio gradimento in pochi tap. Snapseed mette a disposizione dei suoi utenti tantissimi effetti e filtri, ma anche strumenti coi quali ritagliare, ruotare, espandere le immagini, aggiungere sfocature, creare l'effetto ritratto, aggiungere testo e — soprattutto — applicare una cornice: selezionando la voce Strumenti e, successivamente, Cornici è possibile accedere ai frame che — se selezionati — andranno a incorniciare la foto. Maggiori info qui.
  • Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — di Photoshop ti ho già parlato nel paragrafo dedicato, tuttavia devi sapere che esiste anche la versione app per smartphone che permette di modificare le proprie foto direttamente dal proprio dispositivo mobile e, soprattutto, di aggiungere cornici tramite un semplice tap. Scaricando l'app e caricando l'immagine che si desidera modificare, infatti, basta semplicemente recarsi nel menu dello strumento Bordi e selezionare una delle cornici disponibili. Photoshop Express è scaricabile e utilizzabile gratuitamente, tuttavia dispone di una versione Premium a partire da 8,49 euro/mese con prova di 7 giorni gratuita che permette di sbloccare diverse funzionalità, strumenti e bordi inediti.
  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS) — anche tramite Adobe Express è possibile creare una cornice per le foto digitali. Con Adobe Express, infatti, puoi creare un classico bordo di colore neutro a tua scelta intorno alla foto selezionata oppure avvalerti dello strumento Risorse di progettazione che ti consente di selezionare alcuni elementi (tra cui anche cornici) da applicare sulla foto e regolarli a tuo piac ere fino a renderli aderenti all'immagine. L'applicazione è gratuita, tuttavia dispone di una versione Premium a 9,99 euro/mese con 14 giorni di prova gratis che permette di sbloccare diverse funzionalità e strumenti.

Se tutto questo non ti basta e vuoi conoscere altre app per cornici foto, leggi l'articolo che ho scritto al riguardo.

Come creare cornice foto Instagram

Come togliere i post in cui sei taggato su Instagram

Scorrendo alcuni feed un po' datati dei tuoi amici, ti sei accorto che molti di loro hanno creato e postato immagini contornare da un bordo bianco e questa cosa — oltre a colpirti — ti è piaciuta così tanto da chiederti come aggiungere cornici bianche alle foto Instagram.

Ebbene, devi sapere che tempo addietro Instagram metteva a disposizione dei propri utenti la possibilità di creare cornici direttamente dalla propria applicazione, selezionando un filtro ed effettuando un doppio tap su quest'ultimo fino a selezionare l'icona di un quadrato: questa funzionalità, però, al momento in cui scrivo sembra essere stata rimossa e di conseguenza non è più possibile agire direttamente dall'applicazione per creare bordi sulle immagini, a meno che non si intenda utilizzare il filtro Vignettatura per scurire i bordi delle foto e creare un effetto “cornice” nero.

Ad ogni modo, puoi tranquillamente optare per le soluzioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti al fine di imparare come creare cornice foto Instagram. Qualora, però, non dovesse bastarti, leggi anche la mia guida su come mettere i bordi bianchi alle foto,

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.