Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Cover DVD

di

Temendo che i DVD originali possano graffiarsi o danneggiarsi irrimediabilmente, hai creato delle copie di sicurezza dei film della tua collezione personale e ti piacerebbe applicare delle copertine a queste ultime per riconoscerle più facilmente? Cerca un po’ su Internet e troverai sicuramente quello che ti serve.

Esistono, infatti, diversi siti che consentono di scaricare cover per DVD e, se vuoi, posso segnalartene alcuni tra i più forniti a livello internazionale. Sono tutti molto semplici da utilizzare, puoi accedervi da qualsiasi browser e sistema operativo e, per di più, il download dei contenuti su di essi presenti è completamente gratis. Insomma, preparati ad accoglierli nella cartella dei preferiti!

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere finalmente riuscito a reperire delle cover per la tua collezione di DVD. Are you ready?

Indice

Cover DVD gratis

Come ti dicevo in apertura, in Rete esistono diversi siti da cui è possibile scaricare cover per DVD gratis. Se la cosa ti interessa, qui di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori parte della categoria. Dagli subito uno sguardo, sono certo che non te ne pentirai.

Albumart

Cover DVD

Il primo sito da cui reperire cover per DVD che ti consiglio di visitare è Albumart. Sfrutta il database di Amazon per fornire agli utenti le copertine di DVD in tutte le principali lingue del mondo, fra cui anche l’Italiano. Ha una struttura molto chiara, è rapidissimo nel restituire i risultati delle ricerche ed è completamente gratuito.

Per cercare una cover su Albumart, collegati alla home page del sito e seleziona la voce DVDs dal menu a tendina che trovi in alto a sinistra. Digita quindi il nome del film per il quale vuoi scaricare le copertine nell’apposita barra di ricerca che si trova sempre in alto e clicca sul pulsante Find.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, compariranno le anteprime di tutte le immagini trovate dal servizio: utilizza i numeri collocati in fondo allo schermo per sfogliare l’elenco completo dei risultati.

Una volta individuata la cover da scaricare, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata sotto quest’ultima per visualizzare l’immagine in versione ingrandita. A questo punto, fai clic destro sulla copertina e seleziona la voce per salvare l’immagine con nome dal menu che si apre, in modo tale da scaricare la cover scelta sul computer.

Cover Century

Cover Century

Un altro ottimo sito al quale puoi rivolgerti per reperire cover per DVD è Cover Century. Si tratta di un portale su cui è possibile trovare cover per CD e DVD di film (e di videogiochi per console e PC), sia di vecchia che di nuova produzione, ma solo in lingua inglese. Ha un database abbastanza variegato ed è molto semplice da usare. Ovviamente il suo impiego è completamente a costo zero.

Per potertene servire, visita la relativa home page, seleziona la voce DVD Covers che si trova in alto e individua il titolo del DVD di cui desideri scaricare la copertina tra quelli presenti nella sezione Most viewed dvd covers, ovvero l’elenco delle cover più cercate.

Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci ad individuare i contenuti che ti interessano, puoi visualizzare le cover presenti sul portale in ordine alfabetico o numerico, selezionando la lettera o il numero di riferimento dalla parte in alto della pagina, oppure puoi eseguire una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo apposito situato in alto a destra e facendo poi clic sul bottone Submit.

Quando trovi il titolo del film della cover che ti interessa, facci clic sopra, in modo tale da poterne visualizzare l’anteprima. Per procedere con il download sul tuo computer, invece, clicca sul pulsante Download now.

CineCoverDVD

CineCoverDVD

CineCoverDVD è un sito Internet che consente di effettuare il download di numerose cover per DVD di film in lingua italiana e non. Ha un database abbastanza ricco e il download dei contenuti è completamente gratuito. L’interfaccia utente è un po’, per così dire, spartana ma considerando la quantità dei contenuti la cosa può sicuramente passare in secondo piano.

Per scaricare le copertine per i DVD, recati sulla pagina principale del sito, clicca sulla scheda Film situata in alto e seleziona la voce DVD o comunque quella relativa alla categoria di tuo interesse. Inizia quindi a scorrere l’elenco delle copertine disponibili e quando trovi quella che ti interessa fai clic sulla relativa anteprima.

Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci a trovare la cover per DVD che stai cercando, puoi organizzare i vari contenuti in ordine alfabetico, cliccando sulle lettere in alto, oppure puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo apposito situato in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Una volta visualizzata la pagina della cover da te selezionata, fai clic destro sulla copertina di riferimento e seleziona la voce per salvare l’immagine con nome dal menu contestuale che si apre, in modo tale da procedere con il download.

CoverTarget

CoverTarget

Ti consiglio di dare un’occhiata anche al database di cover per DVD che puoi trovare sul sito Internet CoverTarget. Si tratta di un portale su cui è possibile trovare copertine di DVD di film e videogame per console e PC, unitamente a tante cover per CD musicali. È gratuito, facile da usare e anche decisamente ben fornito.

Per reperire le cover di tuo interesse, collegati al sito Internet del servizio e digita il titolo del DVD di cui vuoi reperire la cover nel campo di ricerca situato al centro, in corrispondenza della dicitura Search for cover.

In alternativa, seleziona la voce DVD situata nella sezione Menu posta a sinistra per visualizzare le cover per DVD più scaricate del momento e, se neppure in questo caso riesci a trovare la copertina che stai cercando, ordina tutti i contenuti disponibili alfabeticamente, selezionando la lettera corretta dalla sezione DVD che trovi sempre a sinistra.

Una volta individuato il titolo del film della cover che desideri scaricare, facci clic sopra, dopodiché fai clic destro sull’anteprima della copertina presente nella nuova pagina che si è aperta e seleziona la voce per salvare l’immagine con nome dal menu contestuale che si apre, così da poter procedere con il download.

Cover City

Cover City

Un altro portale per reperire cover per DVD che ti suggerisco di visitare è Cover City. È a carattere collaborativo, per cui i contenuti su di esso disponibili vengono realizzati in via esclusiva e caricati da altri utenti. Ha un’interfaccia utente sufficientemente curata ed è ottimo sia per reperire cover DVD di film che cover DVD serie TV. Le uniche cose di cui occorre tener conto è che per scaricare i contenuti d’interesse bisogna creare un account apposito e che non tutte le copertine sono disponibili gratuitamente per il download, ma per alcune occorre acquistare dei crediti necessari a riscattare i contenuti e utili per premiare il lavoro di coloro che le hanno realizzate.

Per servirtene, visita la home page del sito e crea il tuo account, facendo clic sul pulsante Join posto in alto a destra, selezionando il collegamento Not a member yet? Register now! presente nel riquadro che si apre, spuntando la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio e premendo sul bottone Next. Successivamente, compila il modulo proposto digitando nome utente, indirizzo email e password che vuoi usare per il tuo account e clicca ancora sul pulsante Next. Provvedi poi a confermare il tuo account, aprendo la mail che ti è stata spedita all’indirizzo di posta indicato in precedenza e cliccando sul link apposito contenuto al suo interno.

A registrazione avvenuta, individua la cover di tuo interesse cercando tra quelle caricate di recente o maggiormente scaricate che si trovano nelle sezioni in evidenza della pagina principale del sito. Se così facendo non riesci a reperire la cover che vuoi scaricare, effettua una ricerca diretta, digitando il titolo del DVD nel campo di ricerca in alto a destra e facendo clic sul simbolo della lente d’ingrandimento adiacente.

Una volta trovata la copertina del DVD di riferimento, per procedere con il download, fai clic sulla relativa anteprima e, nella nuova pagina Web che compare, clicca sul pulsante Download situato a destra.

Programmi per cover DVD gratis

Cover DVD

Se le cover per DVD ospitate dai siti appena menzionati non ti soddisfano, perché magari sono troppo piccole per l’uso che ne devi fare, puoi valutare di realizzare personalmente le copertine e procedere poi la stampa ricorrendo all’uso di appositi programmi, come nel caso di quelli di cui ho provveduto a parlarti nel mio tutorial su come fare copertine per DVD e nella mia rassegna sui programmi per stampare copertine per CD. Sono quasi tutti completamente gratis e, in ogni caso, semplicissimi da usare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.