Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare account Hotmail

di

Hotmail era uno storico servizio di posta elettronica targato Microsoft, particolarmente utilizzato alla fine degli anni novanta. Seppur sia stato dismesso ormai da diverso tempo e sostituto da Outlook.com, ancora oggi è possibile ottenere un nuovo indirizzo email con estensione hotmail.com.

Se eri già a conoscenza di tutto ciò ma non sai come creare account Hotmail, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Infatti, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo indirizzo Hotmail da computer, smartphone e tablet, indicandoti per prima cosa quali sono le limitazioni della versione gratuita del servizio e i costi della versione in abbonamento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a creare un nuovo account Hotmail senza troppi problemi. Scommettiamo?

Indice

Come creare account Hotmail gratis

Creare account Hotmail gratis

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per creare account Hotmail, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi per attivare un nuovo indirizzo di posta elettronica con Outlook.com, il servizio di Microsoft che ormai da tempo ha sostituito Hotmail, e le estensioni attualmente disponibili.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che è possibile creare account Hotmail gratis ottenendo una casella di posta elettronica con 15 GB di spazio d'archiviazione nella quale, però, sono presenti banner pubblicitari (non visibili se decidi di accedere a Hotmail configurando il tuo indirizzo in uno tra i principali programmi di posta elettronica).

Per ottenere più spazio (fino a 50 GB) e rimuovere la pubblicità è possibile attivare Outlook Premium: è la versione a pagamento di Outlook.com, che permette anche di aumentare la sicurezza della propria casella di posta elettronica, di ottenere supporto dedicato in caso di problemi e di creare un indirizzo di posta elettronica personalizzato associato alla casella Hotmail.

È incluso nell'abbonamento Microsoft 365, con costi a partire da 7 euro/mese o 69 euro/anno, che permette anche di usare tutte le applicazioni del pacchetto Office, di aumentare lo spazio d'archiviazione su OneDrive e ottenere minuti di chiamate su Skype. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare Microsoft 365.

Per quanto riguarda, invece, le estensioni disponibili, devi sapere che ormai da diverso tempo non è più possibile creare una nuova email con estensione @hotmail.it. Tuttavia, è ancora disponibile @hotmail.com che si aggiunge ad altre opzioni, come @outlook.it e @outlook.com. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come creare account Hotmail da computer

Hotmail

Per creare account Hotmail da computer, collegati alla pagina principale di Outlook e clicca sul pulsante Crea un account gratuito.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso collocata in prossimità della voce outlook.it e seleziona l'opzione hotmail.com dal menu apertosi. Fatto ciò, inserisci il nome dell'indirizzo email che intendi creare nel campo Nuovo indirizzo email e clicca sul pulsante Avanti, per verificare che il nome scelto sia disponibile.

Se così non fosse e visualizzi il messaggio Questo indirizzo email è già assegnato a un altro utente. Prova con un altro nome o scegline uno tra quelli disponibili, inserisci un nuovo nome o seleziona l'opzione per visualizzare quelli sicuramente disponibili, scegliendo quello che preferisci.

Adesso, crea una password sicura (deve essere composta da un minimo di 8 caratteri, di cui almeno due devono essere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri o simboli), che dovrai utilizzare per accedere a Hotmail, inserendola nel campo Crea password.

Nella stessa schermata, se desideri iscriverti alla newsletter di Outlook, apponi il segno di spunta accanto alla voce Desidero ricevere informazioni, suggerimenti e offerte sui prodotti e servizi Microsoft e clicca sul pulsante Avanti.

Inserisci, poi, il tuo nome e cognome nei campi appositi, clicca nuovamente sul pulsante Avanti, indica anche il tuo paese di residenza e la tua data di nascita tramite i menu a tendina Paese/area geografica e Data di nascita e premi ancora sulla voce Avanti.

Per concludere, supera la verifica di sicurezza seguendo le indicazioni che ti vengono fornite a schermo e, nella schermata Rimanere connessi?, premi sull'opzione di tuo interesse tra o No a seconda se intendi o meno mantenere attivo l'accesso alla tua casella di posta elettronica, in modo da non ripetere ogni volta la procedura d'accesso.

In qualsiasi momento, puoi attivare Microsoft 365 e usare Outlook senza pubblicità cliccando sull'icona dei quadratini, in alto a sinistra, selezionando l'opzione Microsoft 365 dal menu apertosi e premendo sul pulsante Acquista Microsoft 365.

Come creare account Hotmail da app

App Outlook

Se non hai un computer a disposizione o semplicemente preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che puoi creare un nuovo account Hotmail utilizzando l'app Microsoft Outlook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, premi sulla voce Crea nuovo account e, per prima cosa, seleziona l'estensione hotmail.com tramite l'apposito menu a tendina. Anche in questo caso, ti segnalo che puoi scegliere anche altre estensioni, in particolare outlook.it e outlook.com.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci la password che intendi associare al tuo nuovo indirizzo email nel campo Crea password e, se desideri ricevere comunicazioni tramite email da parte di Microsoft, apponi il segno di spunta accanto alla voce Desidero ricevere informazioni, suggerimenti e offerte sui prodotti e servizi Microsoft.

Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci il tuo nome e cognome nei campi visibili nella schermata Qual è il tuo nome e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Specifica il tuo paese di residenza selezionandolo nel menu a tendina Paese/area geografica, indica la tua data di nascita tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno e fai tap sul pulsante Avanti.

Infine, nella schermata Crea account, premi sull'opzione Avanti, segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità e fai tap sulle opzioni Continua e Magari più tardi, per creare il tuo account Hotmail.

A questo punto, il tuo nuovo indirizzo email è configurato e pronto all'uso e potrai leggere i messaggi ricevuti e inviarne di nuovi direttamente dall'app Microsoft Outlook. In alternativa, puoi configurare Hotmail su Android e su iPhone anche utilizzando una qualsiasi altra app per email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.