Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare viso 3D

di

C'era una volta un mondo in cui il volto di un personaggio immaginario rimaneva impresso solamente nelle nostre fantasie e non veniva mai tramutato nemmeno in una bozza visiva. Questo chiaramente perché molti di noi sono assolutamente negati nel disegno, digitale o fisico che sia.

Oggi, però, grazie agli ampi progressi effettuati in campo tecnologico, la situazione è cambiata. Hai infatti sentito dire che è persino possibile ottenere in pochi clic delle immagini in tre dimensioni di un qualsiasi soggetto a partire da un semplice input testuale ed è proprio per questo che ti stai chiedendo come creare un viso in 3D, vero? Non c'è problema: sono quei per darti una mano.

Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a illustrarti un po' tutto ciò che potresti voler sapere in merito a questo mondo, così che tu possa effettivamente dare libero sfogo ai personaggi delle tue fantasie. Credimi, soprattutto se ciò che cerchi è semplicemente una rappresentazione grafica di un volto di questo tipo, il tutto è ormai diventato un gioco da ragazzi. Non mi resta dunque che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come creare viso in 3D

Dato che ti stai chiedendo come creare un viso in 3D, ci sono diverse strade che potrebbero interessarti. Potresti infatti essere semplicemente alla ricerca di una rappresentazione visiva di un'idea che risiede nella tua mente (e in questo caso al giorno d'oggi il progresso tecnologico può consentirti di fare tutto persino in pochi secondi) oppure potresti voler approfondire strumenti più avanzati in grado di portarti a realizzare dei modelli 3D. Chiaramente questa è una guida di base a questo mondo, pensata più che altro per indirizzarti verso i giusti tool, ma se non sai proprio da dove iniziare sono sicuro che quanto presente di seguito potrebbe quantomeno alimentare la tua curiosità.

Bing Image Creator

Bing Image creator viso 3D

A partire dal 2023, il mondo Tech non è più lo stesso. La diffusione su larga scala dei servizi di intelligenza artificiale ha infatti portato con sé un ampio numero di nuove possibilità. Tra queste, una delle più interessanti è sicuramente la possibilità di generare immagini IA a partire da una descrizione testuale.

Sì, hai capito bene: basta essenzialmente chiedere a un chatbot, ovvero a quello che potrebbe essere definito per certi versi come un assistente automatizzato, di realizzare delle immagini relative al volto di un personaggio fantasy che si ha in mente, descrivendolo chiaramente per bene, per poter vedere comparire a schermo, generalmente nell'arco di pochi secondi, quattro rappresentazioni visive uniche relative al soggetto descritto. Certo, è possibile chiedere anche di avere delle immagini 3D (da non confondere coi modelli 3D, ma capisci bene che si tratta comunque di una possibilità suggestiva molto semplice da mettere in atto).

Chiaramente questi strumenti solitamente presentano delle giuste limitazioni, dall'impossibilità di generare volti di persone reali o comunque di immagini che potrebbero causare danni a terzi (quindi certi input potrebbero giustamente venire bloccati in automatico dal sistema) al fatto che nei termini di utilizzo di questi servizi di solito si legge che il tutto si può usare a scopo personale e non commerciale (o comunque puramente indicativo). Insomma, ci sono alcune questioni da rispettare quando si fa uso di questi strumenti, ma per il resto, se vuoi solamente dare sfogo nel tempo libero alla tua fantasia, è tutto molto semplice.

Ti basta infatti collegarti al portale ufficiale di Bing, selezionando poi l'opzione Chat presente in alto a sinistra e seguendo le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per utilizzare il chatbot (ad esempio, su Windows 11 dovresti poter premere prima sull'opzione Apri in Microsoft Edge e poi su quella Apri Microsoft Edge, mentre in altri contesti potrebbe esserti richiesto di effettuare il login con il tuo account Microsoft). Una volta raggiunta la schermata di conversazione, presta solamente attenzione al fatto che sia selezionato il preset Creativo, così da essere sicuro di poter utilizzare lo strumento Bing Image Creator, che è quello che ti consiglio per generare immagini IA (è basato su DALL-E).

Adesso, non ti resta che digitare nella barra Chiedimi qualsiasi cosa presente in basso la scritta Puoi generare un'immagine 3D, seguita dalla descrizione del viso che vuoi ottenere (ad esempio, "Puoi generare un'immagine 3D di un viso cartoon fantasy). Dai dunque Invio e attendi qualche secondo: vedrai che compariranno a schermo quattro immagini relative a ciò che hai descritto. Non ti resta che darci un'occhiata: chiaramente il risultato finale non sarà sempre perfetto, anzi, ma capisci bene che si tratta di un'opportunità che fino a non molto tempo fa risultava quasi impensabile.

Blender (Windows/macOS/Linux)

Blender viso 3D

Se sei alla ricerca di qualcosa di un po' più sofisticato, in quanto vorresti magari iniziare a muovere i tuoi primi passi nel mondo della creazione di modelli 3D e della relativa animazione, un programma gratuito e open source che ti consiglio è Blender. Quest'ultimo è infatti disponibile per un ampio numero di piattaforme, come Windows, macOS e Linux, così come consente anche di accedere a personaggi 3D (e relativi volti) già pronti.

Ovviamente si tratta di un programma avanzato che va imparato per bene, quindi ti consiglio più che altro di fare riferimento al mio tutorial su come usare Blender e alla documentazione ufficiale di Blender in italiano, così da procedere in modo consapevole anche alla fase di creazione di tutto ciò che riguarda questo mondo

Per il resto, se ti interessano i modelli già pronti, così quantomeno da poter poi dare un'occhiata al tutto e magari metterci le mani, potrebbe interessarti il portale Free3D, in cui puoi trovare un ampio numero di personaggi indicati dalla dicitura FREE (e scaricabili dunque gratuitamente). Ad esempio, nella pagina relativa al modello Character Cool Guy, puoi premere prima sull'opzione Scaricare e poi sul nome del file per far avviare il download. In ogni caso, ti ricordo di fare uso del tutto sempre solo per uso personale, visto che anche in questo caso, in genere, non viene consentito un utilizzo commerciale. In ogni caso, se ti imbatti in file RAR o ZIP, ti basta estrarli per ottenere quello che può essere un file .blend, da importare poi, per l'appunto, in Blender.

A tal proposito, una volta avviato quest'ultimo per la prima volta ti basterà fare clic sull'opzione English (English) per poter così selezionare la voce Italian (Italiano). Dopodiché, quando avrai premuto sul tasto Next, potrai selezionare la voce Apri e selezionare in questo modo il file del modello 3D che hai scaricato in precedenza. In questo modo, il tutto verrà dunque importato e potrai sbizzarrirti partendo quantomeno da un volto già realizzato. Come già spiegato in precedenza, risulta impensabile per il resto fornirti indicazioni dettagliate su come partire da zero in una guida di base come questa, ma in precedenza ti ho spiegato indicato quali sono le principali fonti tramite cui puoi documentarti, dunque se sei ben propenso a muovere i tuoi primi passi in questo mondo sai dove rivolgere lo sguardo.

Daz 3D (Windows/macOS)

Daz 3D visi

Un altro programma gratuito, disponibile in questo caso per Windows e macOS, che può consentirti di avvicinarti per la prima volta a questo mondo, grazie anche alla presenza di preset già pronti, è Daz 3D. Certo, anche in questo caso si fa riferimento a uno strumento avanzato, ma i suoi pacchetti di personaggi scaricabili senza sborsare alcunché possono consentirti quantomeno di vedere da vicino quanto risulta possibile fare al giorno d'oggi.

Difficile fornirti indicazioni precise in un tutorial di base, ma sappi che, una volta avviato Daz Studio, ovvero il programma associato a questa soluzione, noterai la comparsa a schermo di voci come TRAINING VIDEOS, DAZ WIKI e INTERACTIVE TUTORIALS. In parole povere, se conosci un po' l'inglese, non avrai troppi problemi a trovare materiale per iniziare a muovere i tuoi primi passi. Tra l'altro, come spesso avviene in questi ambiti, sul Web puoi ovviamente trovare la documentazione ufficiale di Daz 3D in inglese.

Se poi ti interessano anche la fase di installazione e l'importazione di modelli già pronti, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a quanto ho illustrato direttamente nel mio tutorial su come creare personaggi 3D, in cui ho proprio illustrato passaggio per passaggio questa possibilità. Certo, poi sarai tu a dover scendere maggiormente nel dettaglio, ma se sei un appassionato di questo mondo sicuramente non avrai troppi problemi a dedicare un ampio numero di ore a imparare il tutto.

MakeHuman (Windows/macOS/Linux)

MakeHuman visi

Come dici? Ti sembra che a livello di programmi avanzati sia tutto troppo complicato e vorresti qualcosa di un po' più diretto? In questo caso, potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata a MakeHuman. Si tratta infatti di uno strumento gratuito e open source, così come disponibile sia per Windows che per macOS e Linux, che cerca di rendere la creazione di un modello 3D umano più vicina a un editor di creazione del personaggio che si vede usualmente nei videogiochi che a un'esperienza professionale. Certo, non aspettarti gli stessi risultati che potresti ottenere altrove, ma ci siamo capiti.

In ogni caso, per procedere in questo modo puoi collegarti al sito Web ufficiale di MakeHuman, andando poi a fare clic prima sul tasto Downloads e poi sul collegamento download the stable release [versione]. Dopodiché, una volta selezionato il collegamento legato al sistema operativo relativo al tuo fidato computer, verrà avviato il download. A questo punto, se stai effettuando le operazioni da Windows, ti basterà estrarre il file ZIP ottenuto e avviare il file .exe in esso contenuto.

Una volta fatto clic sul tasto , giungerai dunque al cospetto della procedura di installazione. Per completare quest'ultima, generalmente ti basta fare clic in successione sui tasti Next (x2), Install e Finish. Nel caso in cui tu stia invece facendo uso di un Mac, una volta aperto l'apposito pacchetto .dmg ti basterà trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni e il gioco sarà fatto. Eventualmente, potresti dover fare clic destro e scegliere l'opzione Apri per due volte consecutive, ma vedrai che poi verrà avviato il programma MakeHuman.

A questo punto, nella finestra del programma vedrai l'editor di creazione del personaggio, affiancato sulla sinistra dalle opzioni su cui potresti voler intervenire. Visto che a te interessa il volto, l'opzione da selezionare, come puoi ben immaginare, è quella Face, collocata tra le schede presenti in alto. Ricordati poi anche delle opzioni relative, ad esempio, a genere, età e colore della pelle, ma per il resto puoi tranquillamente sbizzarrirti con la fantasia e creare il personaggio che vuoi.

Una volta che avrai terminato tutte le modifiche, potrai in ogni caso fare clic sull'icona del floppy disk e la freccia che puoi notare in alto a sinistra. In questo modo, infatti, potrai esportare il modello creato in vari formati (ad esempio, .obj). Insomma, questa è probabilmente una delle soluzioni meno “complicate” da utilizzare in questo contesto, ma ciò non significa che non dovresti comunque seguire la documentazione ufficiale di MakeHuman in inglese, visto che comunque ci sono anche opzioni avanzate che potrebbero consentirti di migliorare non di poco il risultato finale.

Autodesk Maya (Windows/macOS/Linux)

Autodesk Maya

Va bene: Autodesk Maya è più che altro uno strumento professionale e di certo non è possibile imparare utilizzare questo programma per Windows, macOS e Linux mediante un singolo capitolo di una guida generale.

Tuttavia, ci tenevo a metterti rapidamente a conoscenza dell'esistenza di questa soluzione, che rappresenta di fatto una delle possibilità più avanzate in circolazione, tanto da venire utilizzata da professionisti in più ambiti. Se il tuo sogno è sempre stato quello di realizzare film in CGI, dare quantomeno un'occhiata all'interfaccia del programma sfruttando la prova gratuita di 30 giorni potrebbe fare al caso tuo.

Ti ricordo però che i prezzi della licenza sono elevati: si parte da 281 euro al mese o 2.264 euro all'anno, quindi capisci che si tratta di uno strumento che si applica al mondo professionale. In ogni caso, se vuoi espandere ulteriormente le tue conoscenze in merito a questo mondo, potrebbe farti piacere consultare quanto esplicitato nelle mie guide su come realizzare un film in 3D e come creare cartoni animati, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di queste possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.