Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come montare un video con foto e musica

di

Le foto della tua ultima vacanza sono centinaia: troppe, si potrebbe dire. Ti sei d'altronde divertito molto, ma caricare così tanti contenuti sui social media potrebbe non risultare esattamente la migliore delle idee, in quanto probabilmente i feed dei tuoi amici risulterebbero poi ingolfati.

Insomma, hai la necessità di creare qualcosa da mostrare in separata sede, magari durante uno dei classici raduni nell'abitazione di qualche amico. Tuttavia, non hai la più pallida idea di come montare un video con foto e musica. Non preoccuparti: in realtà non si tratta di un'operazione troppo complessa, perlomeno se seguirai con attenzione quanto sto per indicarti.

Non importa che tu voglia proseguire da computer o da un dispositivo mobile, in quanto al giorno d'oggi esistono soluzioni (sì, anche gratuite) per ottenere un risultato soddisfacente in poco tempo, a volte senza nemmeno dover scaricare nulla. Di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come montare un video con foto e musica gratis

Dato che ti stai chiedendo come montare un video con foto e musica, ritengo risulti interessante procedere piattaforma per piattaforma. Di seguito puoi dunque trovare i dettagli relativi a Windows, macOS, Android, iOS e iPadOS.

Come montare un video con foto e musica su PC Windows

Come montare un video con foto e musica su PC Windows

“Montare un video con foto e musica: come fare?” Se ti fai questa domanda e disponi di un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi usufruire direttamente degli strumenti ufficiali messi a disposizione da Microsoft, passando per le applicazioni Foto e Microsoft Clipchamp. Mi appresto dunque a spiegarti come procedere da queste ultime: tieni però conto che la versione gratuita realizzerà video con una filigrana, come approfondirò meglio più avanti.

Per proseguire, ti basta fare clic destro sul file della foto da cui vuoi partire, spostando poi il mouse sull'opzione Apri con e selezionando in seguito la voce Foto. Così facendo, verrà visualizzata a schermo la foto coinvolta: premi dunque sull'icona dei tre puntini, collocata in alto, facendo poi clic sul riquadro Crea un video con Microsoft Clipchamp. Ti potrebbe essere richiesto a questo punto di premere sul pulsante Ottieni, così da avviare il download e l'installazione dell'applicazione mediante il Microsoft Store. Ti basterà poi fare clic sulla voce Apri per proseguire.

Così facendo, avvierai la fase di configurazione dell'app. In questo contesto, generalmente viene banalmente richiesto di scegliere l'account Microsoft con cui proseguire (puoi usare eventualmente quello già associato a Windows) e poco altro. In ogni caso, una volta raggiunta la schermata principale di Microsoft Clipchamp, in cui puoi già trovare dei modelli pronti da utilizzare (ad esempio, potresti voler dare un'occhiata a preset come Natale e Slideshow, giusto per fare degli esempi concreti).

In ogni caso, premendo sul pulsante Crea un nuovo video potrai accedere all'editor, partendo da zero. Noterai subito la presenza, sulla sinistra, dell'area Trascina e rilascia i file multimediali dal dispositivo per importarli, nonché del tasto Importa elementi multimediali. Avrai dunque già compreso che ti basta posizionare in quel riquadro i file relativi alle foto e alla musica che vuoi sfruttare per realizzare il video.

Montare un video con foto e musica come fare Microsoft Clipchamp Windows 11

A questo punto, nell'area in basso comparirà la voce Trascina media qui (come vedi, è tutto molto semplice, in quanto il programma ti prende per mano). Sposta dunque lì le foto nell'ordine che vuoi, trascinando poi invece i file musicali nell'area Aggiungi audio che comparirà a schermo.

Mediante le opzioni presenti sulla destra puoi inoltre gestire il volume, l'eventuale dissolvenza, la velocità e così via. Facendo invece clic sul riquadro di una foto puoi anche applicare filtri, regolare l'esposizione e così via. Insomma, è tutto molto semplice e dunque probabilmente non avrai troppi problemi a realizzare rapidamente il tuo video, chiaramente utilizzando il pulsante Play presente in alto, nonché l'apposito riquadro di anteprima, per comprendere come sta procedendo il tutto.

Per il resto, se ti interessa realizzare un video un po' più strutturato, potrebbe magari interessarti fare clic sul pulsante Modelli, presente a sinistra. In questo modo, potrai scorrere tra vari preset, scegliendo, ad esempio, prima l'opzione Slideshow, poi quella Album natalizio di famiglia — Luci dorate e in seguito quella Aggiungi alla timeline per dare quel tipo di tocco al risultato finale. Chiaramente, potrai poi modificare tutto dall'editor, premendo sui vari elementi per modificarli (ci sarà proprio scritto, ad esempio, Replace this content, ovvero rimpiazza questo elemento), nonché dare un'occhiata all'anteprima mediante l'apposito pulsante.

In ogni caso, una volta terminate le modifiche, potrai salvare il risultato finale premendo sul tasto Esporta, collocato in alto a destra, scegliendo l'opzione 720p con filigrana (l'unica disponibile per la versione gratuita di Microsoft Clipchamp se si fa uso di determinate funzioni: in alternativa, potresti pensare di sottoscrivere l'abbonamento al programma a 11,99 euro al mese, come indicato sul portale ufficiale di Microsoft). Se stai solamente realizzando video per te non sarà un grande problema, in quanto, una volta che il programma ha terminato l'esportazione, banalmente ti basterà premere sul pulsante Apri file, collocato in alto a destra, per vedere che, semplicemente, compare in basso a destra una scritta Made with Clipchamp.

Microsoft Clipchamp Windows 11

Insomma, nulla di troppo strano: troverai poi il risultato finale nella cartella Download di Windows, mentre a schermo ti verranno proposte varie opportunità, ad esempio il caricamento del video su Google Drive. Potrai inoltre rinominare, mediante l'apposita opzione, il progetto. Certo, può risultare per certi versi un peccato l'impossibilità di esportare il video a determinate risoluzioni, ma questo è quanto previsto ufficialmente da Microsoft al momento in cui scrivo (se sei interessato a ulteriori opzioni, potresti in ogni caso voler dare un'occhiata anche alle altre soluzioni indicate più avanti in questa guida).

Nota bene: se ti stai chiedendo che fine ha fatto Movie Maker, devi sapere che quest'ultimo non è più integrato nelle più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft. Tra l'altro, a fine 2022 la società di Redmond ha anche rimosso alcune funzionalità dall'applicazione Foto, passando progressivamente a Microsoft Clipchamp, che risulta quindi ora la soluzione ufficiale per realizzare video con foto e musica. Per ulteriori dettagli, potresti voler dare un'occhiata anche al mio approfondimento su Microsoft Movie Maker, che potrebbe comunque tornarti utile se stai utilizzando versioni un po' più datate di Windows o se non hai aggiornato le varie app.

Come montare un video con foto e musica su Mac

Come montare un video con foto e musica su Mac

“Come faccio a montare un video con foto e musica”? Se è questa la domanda che frulla nella tua testa e hai a disposizione un Mac, ciò che potrebbe interessarti approfondire è innanzitutto l'applicazione integrata Foto.

Infatti, tutte le più recenti versioni del sistema operativo macOS integrano quest'ultima: ti basta dunque avviare l'applicazione Foto, fare clic sulla voce File e raggiungere successivamente il percorso Crea > Presentazione > Foto. Dopodiché, una volta selezionata prima la voce Presentazione e in seguito quella Nuova, potrai dunque scegliere il nome del video che vuoi creare.

A questo punto, dopo aver fatto clic sul pulsante OK, non ti resta che selezionare le foto che vuoi aggiungere al progetto. Per il resto, il programma mette a tua disposizione diverse funzionalità per migliorare il risultato: ad esempio, sulla destra puoi trovare il pulsante per aggiungere musica. Ovviamente, in tutto ciò non mancano il pulsante Play e il riquadro di anteprima. D'altronde, un po' tutte le applicazioni di questo tipo funzionano in modo simile a quanto indicato per Windows.

Per quel che concerne la possibilità di salvare il filmato, puoi banalmente fare clic sul tasto Esporta, che si trova in alto a destra, seguendo in seguito le indicazioni che compaiono a schermo. Insomma, anche nel caso di macOS non c'è nulla di troppo complesso e se hai dubbi puoi sempre fare riferimento eventualmente alle linee guida ufficiali di Apple.

Come montare un video con foto e musica su Android

Come montare un video con foto e musica su Android

Al netto delle possibilità relative a Windows e macOS, potresti voler magari procedere in mobilità da un dispositivo Android. A tal proposito, un'app che potresti voler prendere in considerazione è Splice, che risulta scaricabile gratuitamente (anche se ci sono acquisti in-app per sbloccare alcune funzionalità avanzate, ma per un utilizzo di base puoi anche tranquillamente procedere senza sborsare alcunché).

Per installare l'app sul tuo dispositivo, puoi procedere tranquillamente mediante il Play Store, seguendo quanto indicato nel mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android. In alternativa, se disponi di un modello Android senza servizi Google, potresti voler dare un'occhiata agli store alternativi. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi, in quanto le procedure da seguire sono quelle classiche.

Al netto di questo, una volta avviata l'app Splice, puoi portare a termine la fase di configurazione semplicemente premendo prima sull'icona della freccia verso destra, in seguito sul tasto Next e infine sull'opzione Get Started. Ti troverai dunque al cospetto della schermata principale dell'app: ti basta fare tap sull'icona +, fornendo poi eventualmente tutte le autorizzazioni del caso, per iniziare a creare il video.

Splice app Android

Non ti resta quindi che spostarti nella scheda PHOTOS, selezionando tutte le foto di tuo interesse e facendo poi tap sull'icona della freccia verso destra, che compare in basso a destra. A questo punto, ti verrà richiesto di dare un nome al progetto, impostando poi eventualmente le altre opzioni (scegliendo ad esempio animazioni del testo e aspect ratio, magari puntando anche ai preset relativi a YouTube, TikTok e così via). Dopodiché, puoi procedere premendo sul pulsante Start.

A questo punto, vedrai già le foto in ordine nella linea del tempo in basso. Puoi premere sull'icona Play per vedere un'anteprima del video. In basso puoi inoltre notare l'opzione Music, ma come avrai ben visto si tratta di una funzionalità Premium. Puoi però eventualmente, se non vuoi sborsare alcunché, dare un'occhiata alle opzioni Sounds e Voice, mediante cui puoi scegliere tra effetti predefiniti (ad esempio, uno strumento musicale) e una registrazione tramite microfono. Insomma, le opzioni a tua disposizione non mancano.

Quando avrai terminato le modifiche al tuo video, ti basterà in ogni caso fare tap sull'icona Condividi, presente in alto a destra, impostando poi come meglio preferisci le opzioni relative a frame e risoluzione. Per il resto, non dovrai far altro che sfruttare il tasto Save e attendere che l'app completi tutte le operazioni del caso, selezionando poi l'opzione Share video e dando un'occhiata a quanto a tua disposizione. Insomma, anche su Android non è poi così difficile raggiungere il tuo obiettivo.

Come montare un video con foto e musica su iPhone

Come montare un video con foto e musica su iPhone

Se disponi di un iPhone (o, perché no, di un iPad), la situazione è estremamente simile a quanto ho già spiegato per Android.

Infatti, devi sapere che l'app Splice è disponibile anche sull'App Store. Potrebbe insomma interessarti approfondire le indicazioni che ho fornito in precedenza, nonché magari dare un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare app su iPhone e come scaricare app su iPad (anche se la procedura di installazione è quella classica).

Per il resto, se sei interessato ad approfondire altre soluzioni, potresti voler consultare il mio tutorial sulle app per fare video con foto e musica, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio di quali sono le opportunità offerte dai dispositivi mobili in tal senso.

Montare un video con foto e musica online

Montare un video con foto e musica online Canva

Come dici? Non ti interessa più di tanto utilizzare un'app apposita per montare video con foto e musica, in quanto vorresti procedere direttamente da browser, senza installare nulla? Non preoccuparti: esistono servizi come Canva, che permettono di farti raggiungere il tuo obiettivo in modo rapido.

Per sfruttare questo tipo di possibilità, puoi collegarti al sito Web ufficiale di Canva, che rappresenta un servizio gratuito ma con elementi a pagamento (ad esempio, c'è la possibilità di aggiungere temi e altro, ma se vuoi realizzare un breve video con foto e musica puoi comunque procedere serenamente anche senza sborsare alcunché), premendo poi sul pulsante Crea Il Tuo Video.

Così facendo, comparirà a schermo l'editor di Canva. Potrebbe dunque esserti richiesto di registrare un account gratuito: puoi eventualmente proseguire, ad esempio, coi profili Google o Facebook, ma eventualmente puoi proseguire in modo classico premendo sull'opzione Continua con indirizzo e-mail e completando i moduli che ti vengono proposti a schermo.

Adesso, il portale ti mostrerà alcuni elementi: puoi tranquillamente premere sulla voce Salta il tour per proseguire. Sulla sinistra puoi notare la presenza di vari Modelli già pronti all'uso, ma se vuoi utilizzare le tue foto ti basta spostarti nella scheda Caricamenti e trascinare i file nell'apposito riquadro. Puoi fare lo stesso coi file musicali (ad esempio, in formato MP3). Non ti resta, dunque, che trascinare le immagini al centro, facendole poi aderire al riquadro in termini di visualizzazione.

Puoi quindi aggiungere, mediante l'apposito tasto +, altri riquadri da 5 secondi per ospitare le ulteriori foto, così da metterle in ordine e realizzare il video (ti basta premere sul pulsante Play presente in basso per dare un'occhiata all'anteprima). Per aggiungere la musica, puoi fare clic sulla voce Audio, presente nella scheda Caricamenti, trascinando poi il file che hai caricato in precedenza nella sezione Trascina la traccia musicale che compare a schermo.

Per il resto, una volta terminate le modifiche, non ti resta che premere sul pulsante Condividi presente in alto a destra, selezionando poi l'opzione Scarica e confermando eventualmente la tua volontà. Potresti poi voler dare un'occhiata alla mia guida su come editare un video online per ulteriori informazioni relativamente a questa tipologia di servizi.

Altri programmi per montare video con foto e musica

Altri programmi per montare video con foto e musica

Se vuoi approfondire ulteriormente questo mondo, andando oltre alle app dedicate e alle soluzioni online già citate in precedenza, potrebbe interessarti venire a conoscenza di altri programmi noti che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

A tal proposito, una soluzione disponibile sia per Windows che per macOS è Wondershare Filmora, che ho approfondito insieme a diverse altre soluzioni nella mia guida sui programmi per creare video con foto e musica. Se sei invece anche ben disposto a dare un'occhiata ad app a pagamento, non posso che rimandarti al mio tutorial sui migliori programmi di editing video, in cui ho approfondito la situazione a livello generale.

In ogni caso, come puoi ben vedere, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo al giorno d'oggi, anche senza spendere nulla. Non ti resta dunque che scegliere ciò che fa per te e realizzare il video secondo le tue esigenze e preferenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.