Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Creare fotomontaggi animati gratis

di

Rassegnati. Ormai tutti hanno scoperto i segreti che usavi per creare i tuoi fotomontaggi. Non c’è dubbio, se vuoi tornare a stupire i tuoi amici come un tempo, devi assolutamente inventarti qualcosa di nuovo. Che ne diresti allora di creare fotomontaggi animati gratis? Come dici? Ci vuole un mucchio di tempo ed è troppo faticoso? Ma dai, non fare così! Ti ho mai deluso? No? Beh, allora non lo farò neppure questa volta spiegandoti, per filo e per segno, come riuscire nell’impresa.

Con questo mio tutorial di oggi desidero infatti indicarti quali sono gli strumenti che hai dalla tua per poter creare dei fantastici fotomontaggi con animazioni al seguito. Trattasi essenzialmente di servizi online ed app per smartphone e tablet. Sono facilissimi da usare e per di più sono anche a costo zero. Inoltre, i risultati finali che è possibile ottenere sono degni del miglior professionista! I tuoi amici resteranno senz’altro a bocca aperta, al punto tale da dubitare del fatto che sia stato tu, poco esperto in fatto di fotoritocco ed image Sting in generale, a creare il tutto.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello come dinanzi il tuo fido PC o, se lo preferisci, afferra il tuo smartphone (oppure il tuo tablet) e leggi tutto quanto riportato in questo mio tutorial. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento di quanto appreso, non ho dubbi. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e… buon divertimento!

Indice

Fun Photo Box (Online)

Creare fotomontaggi animati gratis

La prima tra le risorse utili allo scopo che voglio suggerirti di provare è Fun Photo Box. Si tratta di un servizio online che permette di creare fotomontaggi animati gratis in maniera estremamente facile e veloce, senza richiedere particolari conoscenze nell’ambito della grafica o del ritocco fotografico. In una manciata di clic ti consentirà dunque di ottenere dei risultati davvero strabilianti, sia per te che per i tuoi amici. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirete, collegati al sito Internet di Fun Photo Box, clicca sulla scheda Animazione che sta nella parte in alto della pagina visualizzata e seleziona il fotomontaggio animato che più ti piace e che è tua intenzione utilizzare tra quelli disponibili che ti vengono proposti.

Nella pagina che si apre, carica la foto che intendi utilizzare per il tuo scopo facendo clic sul pulsante Computer (per effettuare l’upload dell’immagine dal computer), su quello Webcam (per effettuare l’upload dell’immagine tramite la webcam collegata al PC) oppure su From Facebook (per effettuare l’upload dell’immagine dal tuo account Facebook). Successivamente ritaglia la foto in modo tale che risulti centrata e premi sul bottone Go.

Attendi dunque che il caricamento dell’immagine venga completato dopodiché ti ritroverai al cospetto del fotomontaggio animato con la tua foto. Clicca quindi sul pulsante Conservare sul disco per salvarlo sul tuo PC in formato GIF. Se invece il risultato finale ottenuto non ti soddisfa e vuoi modificare l’effetto scelto, fai clic sul pulsante Cambiare un effetto e ricomincia tutta la procedura appena vista insieme da capo. Divertente, vero?

PicJoke (Online)

Creare fotomontaggi animati gratis

Un altro “simpatico” servizio online che a mio modesto avviso dovresti provare se desideri creare fotomontaggi animati gratis è PicJoke. È semplicissimo da usare e permette di scegliere tra vari tipi di scenari (che vengono aggiornati su base giornaliera) in cui inserire le proprie foto. L’unica nota negativa, se così vogliamo chiamarla, sta nel fatto che applica un piccolo watermark con il nome del servizio nell’angolo in basso a sinistra delle immagini processate ma considerando gli ottimi risultati finali restituiti ci si può anche passare sopra.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego immediatamente. Tanto per cominciare collegati alla home page del servizio e fai clic sul collegamento Cornici animate che trovi in basso per accedere alla sezione del sito in cui sono presenti tutti i fotomontaggi con animazione. Nella nuova pagina visualizzata, seleziona dunque il fotomontaggio che più ti piace tra i vari disponibili.

Clicca poi sul bottone Apri file/Scegli file presente sulla destra per selezionare la foto (o le foto, se il fotomontaggio scelto supporta l’inserimento di più immagini) che desideri inserire nella tua creazione prelevandola direttamente dal computer in uso. In alternativa, puoi scattare una nuova foto al momento usando la webcam collegata al PC o al Mac facendo clic sull’apposita pulsante raffigurante, appunto, una webcam.

Se richiesto, seleziona anche l’area dell’immagine che vuoi utilizzare ed il tipo di effetto che vuoi applicarvi su dopodiché clicca sul pulsante Generi la vostra immagine ed attendi che il servizio elabori la foto.

A procedura completata, vedrai comparire una nuova pagina Web con la tua immagine inserita nel fotomontaggio con animazione che potrai eventualmente scaricare sotto forma di file GIF pigiando sul collegamento Salva su disco che trovi in basso. Se poi vuoi condividere il fotomontaggio animato sui social, tramite email o altro mezzo, servirti dell’apposito link che ti viene fornito e che trovi sempre a fondo pagina.

Photofunny (Online)

Creare fotomontaggi animati gratis

I servizi online di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione e cerchi una soluzione alternativa? Allora ti suggerisco di fare un salto sul sito Internet Photofunny che mette a disposizione di tutti gli internauti la possibilità di creare fotomontaggi inserendo il proprio volto su quello di personaggi buffi ed esilaranti che saltellano, ballano ecc. oppure all’interno di scenari animati.

Per usarlo, collegati alla pagina principale del sito Web, clicca sulla voce Categories che sta in alto a destra e, dal menu che vedi apparire, scegli Animations, gif creators. Nella nuova pagina visualizzata, seleziona il fotomontaggio che più ti piace tra i vari disponibili (volendo puoi filtrarli mediante le categoria che trovi sulla destra) dopodiché clicca sul pulsante Upload photo e carica la foto che vuoi utilizzare prelevandola dal tuo computer previo tap sul bottone Apri file/Scegli file nel riquadro che si apre.

Successivamente spunta la casella accanto alla voce Add filters / remove watermark? per rimuovere il watermark che altrimenti verrebbe applicato, premi sul bottone Next, regola le dimensioni della seleziona della foto in modo tale che il volto del persona ritratta risulti centrato nel fotomontaggio a destra e poi premi sul bottone Finish.

Scegli poi se scaricare il fotomontaggio animato sul tuo computer sotto forma di immagine GIF facendo clic sul bottone Download image, se condividerlo previo tap su Share image oppure se apportarvi ulteriori modifiche aggiungendovi stickers, scritte, commenti e/o tagliando o ruotando ulteriormente la foto scelta pigiando sugli apposti bottoni in basso.

JibJab (Android/iOS)

Creare fotomontaggi animati gratis

Più che tramite computer sei solito agire da smartphone (o tablet) e ti piacerebbe dunque fare la conoscenza di qualche bella app tramite cui poter creare fotomontaggi animati a costo zero direttamente dallo schermo touch del tuo dispositivo? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare JibJab. Trattasi di una divertentissima app disponibile sia per dispositivi Android che iOS che consente di selezionare diversi tipi di scenari, alcuni dei quali con tanto di effetti audio al seguito, e di posizionarvi all’interno la propria faccia o quella di amici e parenti generando dunque delle belle animazioni. È facilissimo da usare ed il risultato finale restituito è incredibilmente divertente. L’unica cosa da tenere presente è che per usarlo occorre creare un account.

Per servirtene per il tuo scopo, scarica ed avvia l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché scegli se registrarti utilizzando il tuo account Facebook oppure il tuo indirizzo email previo tap sul pulsante apposito che vedi apparire su schermo e fornisce le info che ti vengon richieste.

Una volta registrato l’account, inizia a creare il tuo fotomontaggio animato scattandoti o scattando ad un tuo amico, collega ecc. una foto al momento. Per riuscirci, devi centrare il tuo volto o quello della persona di riferimento all’interno dal sagoma che vedi apparire sul display e pigiare sul pulsante con la macchina fotografica che sta in basso (se vuoi usare la fotocamera posteriore del dispositivo devi prima pigiare sul pulsante con le due frecce che sta in basso a destra). Se invece preferisci prelevare una foto dalla galleria dello smartphone o del tablet, tappa sul pulsante con i due quadrati e selezionala da li.

Scegli dunque il tipo di sagoma che più si addice al volo in foto tra quelle disponibili in basso e cerca di centrare occhi e bocca con le line guida apparse su schermo dopodiché tappa sul pulsante con la spunta verde. Fatta anche questa, scorri l’elenco di vari fotomontaggi animati che ti vengono proposti in automatico nella home dell’app.

Se così facendo non riesci a trovare nessun fotomontaggio che ti piace, esplorarli per categoria scegliendo quella che ti interessa ( Ecards, Music Videos, Clips o GIFs) previo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a sinistra. Puoi anche effettuare una ricerca mirata per keyword pigiando sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra e digitando poi nel campo di ricerca che vedi comparire la parola chiave di riferimento. Puoi altresì tappare sulle parole chiave più cercate al momento che trovi sempre nella parte in alto della pagina.

Una volta individuato il fotomontaggio che più ti piace, pigiaci sopra per visualizzarlo ingrandito e se richiesto segui la procedura su schermo per selezionare eventuali ulteriori partecipanti, per definirne i ruoli nello scenario e per impostare il movimento della bocca.

Usa poi i pulsanti per la condivisine per postarlo sui social, inviarlo tramite messaggio o email oppure copiarlo nella clipboard, previo tap sul pulsante […]. In alternativa, tappa sul bottone con la freccia per salvarlo nella galleria del dispositivo sotto forma di GIF animata oppure di video (puoi scegliere al momento tramite il menu che ti viene proposto). Se vuoi, prima di salvare il fotomontaggio animato puoi anche aggiungervi un testo a piacere facendo clic sulla scheda Text.

Facebook  (Android/iOS)

Creare fotomontaggi animati gratis

No, non è un errore! L’applicazione di Facebook, disponibile per Android e iOS (ed anche per Windows Mobile), oltre ad assolvere alla perfezione al suo scopo social che tutti ormai conoscono, consente di creare dei divertentissimi fotomontaggi animati e in tempo reale, mascherando il proprio volto con accessori vari, cambiandolo con quello di animali, super eroi e via discorrendo ed inserendolo anche all’interno di specifici scenari (alcuni dei quali anche musicali), il tutto sfruttando la fotocamera dl dispositivo impiegato.

Per usare l’applicazione di Facebook a tal scopo, ti basta dunque scaricarla, avviarla ed accedervi con il tuo account (se non ne hai già uno puoi crearlo al momento seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio articolo su come creare profilo Facebook) dopodiché devi recarti nella home del social network ed effettuare uno swipe deciso da sinistra verso destra. Cui facendo ti irrorerai al cospetto di una schermata mediante cui scattare e scattarsi foto da postare sul social network, avviare dirette e… creare fotomontaggi animati!

Pigia dunque sulla bacchetta magica che trovi sulla sinistra e seleziona il fotomontaggio che preferisci tra quelli che stanno in basso. Puoi anche visualizzarli per categoria, pigiando su quella che ti interessa, che trovi sempre a fondo schermo.

Cerca poi di centrare il tuo volto (o quello della persona di riferimento) sullo schermo in modo tale che gli effetti vengano applicati (in alcuni casi trovi anche delle speciali istruzioni da seguire, sempre sul display del dispositivo) dopodiché registra un filmato con il fotomontaggio applicato pigiando e continuando a tenere premuto sul pulsante con la macchinetta fotografica per tutta la durata del video.

Successivamente scegli se aggiungere eventuali ulteriori effetti al tuo fotomontaggio tappando sulla voce Effetti che sta in basso, se inserire stickers, scritte e disegni vari pigiando sui pulsanti appositi che trovi in alto a destra e poi salva il video nella galleria del dispositivo facendo tap su Salva.

Volendo, puoi anche condividere il fotomontaggio direttamente su Facebook pigiando sul pulsante Avanti in basso a destra, scegliendo Pubblica e tappando poi sul bottone con l’aeroplano a fondo schermo oppure puoi aggiungerlo alla tua storia sul social network, com ti ho spiegato nel mio articolo dedicato, appunto, a come funzionano le storie di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.