Come creare suonerie

di

Fallo per me, cambia la suoneria del tuo cellulare. Parliamoci chiaramente. Non riesco a sopportare i cellulari che usano le suonerie in dotazione: sono orribili, ma quasi tutti si ostinano ad usarle per il proprio cellulare. Un po’ di buon gusto, suvvia.

Perché non crei una suoneria per il tuo cellulare con una canzone che preferisci? Allora sì, che il tuo cellulare si distinguerebbe da quello degli altri. Avresti infatti una suoneria su misura per il tuo cellulare.

La cosa migliore da fare è quella di ritagliare uno spezzone di una tua canzone preferita ed impostarlo come suoneria sul tuo cellulare. Con gli strumenti giusti, puoi farlo a costo zero senza perderci molto tempo.

Per creare una suoneria per il nostro cellulare, possiamo utilizzare il sito Internet di Audiko, che offre questo servizio gratuitamente. Collegati sul sito Internet di Audiko e poni la tua attenzione al primo passo per la creazione della suoneria per il tuo cellulare.

Se vuoi utilizzare una canzone in formato .MP3 memorizzata sul tuo computer per creare la suoneria del tuo cellulare, fai click sulla voce Upload. Nella finestra che si apre, fai click prima sulla canzone da utilizzare per creare la suoneria e poi sul pulsante Apri per avviarne il caricamento su Audiko.

Se invece hai trovato un video musicale con la tua canzone preferita su YouTube e vuoi farne estrapolare la canzone ad Audiko per creare la suoneria del tuo cellulare, fai invece click sulla voce enter an URL, copia l’indirizzo del video di YouTube nel campo di testo e fai click sul pulsante Upload per caricare la canzone del video di YouTube.

In entrambi i casi, ci si trova davanti ad un mini-studio che serve a creare la suoneria del nostro cellulare. La porzione di musica evidenziata diventerà la suoneria del nostro cellulare. E’ possibile cambiare la porzione di musica che diventerà la nostra suoneria, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla parte evidenziata e spostandola con il mouse in un’altra porzione di musica.

E’ possibile inoltre aumentare o ridurre la lunghezza in secondi della nostra suoneria, tenendo premuto il tasto sinistro sui bordi della sezione evidenziata e allargandoli o riducendoli con lo spostamento del mouse. Puoi ascoltare la tua suoneria, premendo il pulsante Play presente in alto a sinistra.

Se sei soddisfatto del risultato raggiunto, fai click sul pulsante Create ringtone!. Nella schermata che si apre, digita il nome dell’artista in Artist e il titolo della canzone in Title e fai click sul pulsante Done!.

Nella pagina Web che si apre, non ti resta che scaricare la suoneria per il tuo cellulare: fai click o sulla voce Download mp3 ringtone, se il tuo cellulare è piuttosto recente e riesce a riprodurre le suonerie in formato MP3, o sulla voce For old models, se il tuo cellulare è un po’ vecchiotto.

Al termine dello scaricamento della suoneria creata, trasferiscila al tuo cellulare, collegandolo al tuo PC tramite cavetto USB o inviandogliela tramite Bluetooth. Non ti resta che impostarla sul tuo cellulare come suoneria per le chiamate in arrivo ed è fatta.