Come creare video con foto e musica

di

Le foto riescono a comunicare più di qualsiasi parola scritta, su questo non ci piove. Ma delle foto presentate in maniera spettacolare con un bel sottofondo musicale sono molto meglio, giusto? Allora che aspetti a provare Stupeflix e far rimanere tutti i tuoi amici a bocca aperta?

Stupeflix è un servizio gratuito che permette di creare video con foto e musica gratis online in maniera così facile e rapida che non crederai ai tuoi occhi. I risultati che si riescono ad ottenere sono davvero strabilianti e possono essere condivisi con un semplice click tramite posta elettronica, Facebook ed altri social network. Ecco come.

Per iniziare a creare il tuo video con foto e musica, non devi far altro che collegarti al sito Internet Stupeflix, fare click sul pulsante blu Make a FREE VIDEO e selezionare il tema che intendi utilizzare per la tua creazione, cliccando sul pulsante Select this theme collocato sotto la sua immagine di anteprima. Clicca quindi prima su Add images & videos e poi su Upload from your computer per selezionare le foto che vuoi aggiungere al tuo video.

A questo punto, si aprirà una pagina con diversi riquadri. Al termine del caricamento, all’interno di ciascun riquadro troverai le foto che verranno visualizzate nelle varie inquadrature del filmato (nel primo riquadro le foto che compariranno nella prima scena del video, nel secondo quelle che verranno visualizzate nella seconda scena, e così via).

Puoi cambiare l’ordine di visualizzazione delle foto nel filmato, selezionando queste ultime con il mouse e trascinandole su e giù o aggiungerne altre, cliccando prima sul pulsante Add More situato in basso a destra e poi su Upload from your computer.

Per aggiungere dei testi alle tue foto, non devi far altro che cliccare sul simbolo + collocato nella parte alta a destra di queste ultime, selezionare la voce Add a text to the image e digitare il tuo testo. Per aggiungere una didascalia ad un intero gruppo di foto anziché ad una singola immagine, clicca sul simbolo + collocato nella parte alta a destra del riquadro con le foto, seleziona la voce Add a text to the group dal menu che si apre e digita il tuo testo.

Puoi aggiungere un sottofondo musicale al tuo filmato, cliccando prima sul pulsante Add Soundtrack collocato in basso a destra, poi su Upload from your computer e selezionando il file musicale (es. mp3) da aggiungere alle foto. Al termine del caricamento, potrai spostare il sottofondo musicale in qualsiasi punto del video, cliccando sul rettangolo verde contenente il nome del file musicale caricato e trascinando quest’ultimo nel punto del riquadro che più preferisci (es. la metà del riquadro equivale alla metà del video).

Per assegnare un nome al tuo video, non devi far altro che cliccare sulla matita situata accanto alla voce My Stupeflix Video (collocata in alto a sinistra), mentre se vuoi cambiare gli effetti speciali utilizzati nella visualizzazione delle foto nel filmato, non devi far altro che cliccare sulla voce arancione auto presente in ciascun riquadro e selezionare l’effetto desiderato dal menu a tendina che compare nella parte destra della pagina (auto per automatico, rotator per l’effetto rotazione, ecc.).

Quando hai completato la tua creazione, puoi visualizzare un’anteprima del filmato ottenuto cliccando sul pulsante Quick preview. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo video cliccando sul pulsante Export collocato in basso a destra.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce FREE video e clicca sul pulsante blu Export per ultimare la creazione del tuo video (che avrà una lunghezza massima di un minuto) e, a caricamento ultimato, condividi il risultato ottenuto tramite e-mail o social network sfruttando le icone presenti accanto alla voce Share. Puoi anche pubblicare il filmato generato con Stupeflix sulla tua bacheca di Facebook, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Upload on Facebook.