Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior custodia iPad: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai appena acquistato il tuo primo iPad e, vista la somma considerevole che hai dovuto spendere per portartelo a casa, vorresti fare il possibile per mantenerlo intatto ed evitare che si rovini. Ho indovinato? Bene, allora tutto quello di cui hai bisogno è una bella cover.

Di custodie per iPad ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche: da quelle più semplici, che proteggono solo la parte frontale del device, a quelle più complete, che invece proteggono sia lo schermo che la parte posteriore del tablet. Oggi voglio parlarti di tutte quelle che ritengo più interessanti e/o più convenienti in termini di rapporto qualità-prezzo.

Vedrai: oltre ad evitare polvere, graffi e ammaccature, queste cover ti consentiranno di accendere e spegnere l’iPad con un semplice gesto (coprendo o svelando lo schermo), di appoggiare comodamente il tablet su superfici piane e, in alcuni casi, di avere una tastiera fisica per scrivere e interagire con le app installate in iPadOS. Se non vedi l’ora di scoprire quali sono le custodie per iPad che fanno maggiormente al caso tuo, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questa guida all’acquisto!

Indice

Quale custodia per iPad comprare

Miglior custodia iPad di Apple

Cominciamo dalle custodie per iPad prodotte direttamente da Apple, le quali sono molto costose ma non riservano cattive sorprese: sono realizzate in materiali di buona qualità, risultano durevoli nel tempo e calzano alla perfezione ai modelli di iPad ai quali sono destinate. Con questo non sto dicendo che le cover prodotte da terzi sono inferiori, anzi, in molti casi garantiscono un rapporto qualità-prezzo migliore delle cover Apple, ma se si vuole andare a colpo sicuro e non si hanno limiti particolari di budget, le soluzioni ufficiali proposte dall’azienda di Cupertino restano le migliori.

Smart Cover Apple

Custodia iPad

Si tratta della cover più economica prodotta da Apple. Come già accennato in precedenza, copre solo lo schermo e si attacca al tablet tramite una barretta magnetica posta sul suo lato sinistro. È realizzata in poliuretano (sono disponibili anche modelli realizzati in pelle) e si può ripiegare su sé stessa per essere utilizzata come stand. È disponibile, in varie colorazioni, per tutti i modelli di iPad, iPad Air,  e iPad Pro da 10,5″, iPad Pro da 12,9″ di prima e seconda generazione e iPad Mini in varie colorazioni. Ovviamente supporta la funzione Sleep/Wake per accedere e spegnere lo schermo del tablet in maniera automatica.

Apple Smart Cover (per iPad - settima generazione e iPad Air - terza g...
Vedi offerta su Amazon
Apple Smart Cover (per iPad Air 10,5") - Antracite
Vedi offerta su Amazon

Smart Folio Apple

Custodia iPad

Se sei alla ricerca di una custodia per iPad bella, funzionale e priva di fronzoli, la Smart Folio di Apple è quello che fa per te. Si tratta di una custodia realizzata in poliuretano che copre il display del tablet (con una vera e propria Smart Cover), i suoi lati e la sua parte posteriore. Supporta la funzione Sleep/Wake, si può ripiegare su se stessa per essere utilizzata come stand ed è disponibile, in varie colorazioni, per tutti i modelli di iPad Pro prodotti dal 2018 in poi.

Apple Smart Folio (per iPad Pro 12,9" - terza generazione) - Bianco
Vedi offerta su Amazon

Magic Keyboard Apple

Magic Keyboard Apple

La Magic Keyboard è una cover che include una tastiera fisica con tasti retroilluminati da 1mm di escursione e un trackpad che può essere utilizzato su tutte le applicazioni. Dispone anche di una porta USB Type-C per la ricarica pass-through, in modo tale che il tablet possa essere caricato anche quando serve collegare la tastiera. Si collega all’iPad magneticamente e, a differenza di altre custodie con tastiera, consente un’inclinazione “libera”. Quando chiusa, invece, è una sorta di Smart Cover che protegge il display del tablet. È compatibile con iPad Pro prodotto dal 2018 in poi e con iPad Air 4.

Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11" (quarta generazione) e iPad Air ...
Vedi offerta su Amazon

Smart Keyboard Apple

Smart Keyboard Apple

La Smart Keyboard è una cover che include una tastiera fisica ma senza trackpad. Quando in uso, fornisce uno stand per tenere il tablet in piedi (con due diverse inclinazioni) e una tastiera QWERTY completa. Quando chiusa, invece, diventa una sorta di Smart Cover per proteggere lo schermo del tablet. Funziona tramite Smart Connector, ciò significa che viene alimentata direttamente dall’iPad e che non richiede ricariche. Inoltre non è soggetta ai problemi tipici delle tastiere Bluetooth: lag, perdita di connessione ecc. È realizzata in poliuretano, microfibra e nylon, non è “solida” come le tastiere dei notebook ma risulta abbastanza affidabile e comoda da usare. È disponibile in varie colorazioni e in vari layout, quindi, mi raccomando, prima di acquistarla verifica che abbia il layout QWERTY italiano. I tasti non sono retroilluminati. È disponibile per iPad Air (2019) e con iPad Pro da 10,5″ (lo stesso taglio è compatibile per entrambi i modelli). Per iPad base da 10.2″ occorre una Smart Keyboard Folio dedicata, mentre per i modelli di iPad Pro da 11″ e 12,9″ prodotti nel 2018 sono disponibili delle cover con tastiera dedicate, le Smart Keyboard Folio.

Apple Smart Keyboard Folio (per iPad Pro 12,9" - 5ª generazione) - Ita...
Vedi offerta su Amazon

Sleeve Apple

Custodia Sleeve di Apple

La Sleeve Apple è una custodia pensata appositamente per i possessori di iPad che hanno acquistato una Apple Pencil, la matita per disegnare e scrivere sullo schermo del tablet. Si tratta, infatti, di una grossa tasca realizzata in pelle e microfibra che permette di conservare l’iPad e l’Apple Pencil tramite un apposito alloggiamento. È disponibile in varie colorazioni, ma solo per i modelli di iPad Pro da 10.5″ e 12.9″, non per quelli da 9.7″ e 11”. Inoltre, è disponibile anche per iPad e iPad Mini prodotto nel 2019 ma in vendita solo nei negozi Apple.

Leather Sleeve for 10.5-inch iPad Pro - Black
Vedi offerta su Amazon

Miglior custodia iPad di terze parti

JETech Custodia per iPad 10,2 pollici

JETech Custodia per iPad 10,2 pollici

Vedi su Amazon
JETech Custodia per iPad (9,7 Pollici, 2018/2017, 6/5 Generazione)

JETech Custodia per iPad (9,7 Pollici, 2018/2017, 6/5 Generazione)

Vedi su Amazon
Cover Compatibile con iPad 9/8/7 Palkitsee

Cover Compatibile con iPad 9/8/7 Palkitsee

Vedi su Amazon
JETech Custodia per iPad Air 5/4 (10,9 pollici)

JETech Custodia per iPad Air 5/4 (10,9 pollici)

Vedi su Amazon
ProCase Custodia per iPad 9.7 2018 6a Generazione

ProCase Custodia per iPad 9.7 2018 6a Generazione

Vedi su Amazon
JETech custodia compatibile con iPad Air 2

JETech custodia compatibile con iPad Air 2

Vedi su Amazon
TiMOVO Cover Custodia Compatibile con iPad 10 Generazione 10,9" 2022

TiMOVO Cover Custodia Compatibile con iPad 10 Generazione 10,9" 2022

Vedi su Amazon
JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici con portapenne

JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici con portapenne

Vedi su Amazon
Billionn Custodia per iPad 9/8/7 (10,2 Pollic)

Billionn Custodia per iPad 9/8/7 (10,2 Pollic)

Vedi su Amazon
JETech Custodia Compatibile con iPad Air 5

JETech Custodia Compatibile con iPad Air 5

Vedi su Amazon

JETech Custodia per iPad 10,2 pollici

La JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici è un'ottima soluzione per proteggere il tuo tablet Apple di ultima generazione. Questa cover è specificamente progettata per i modelli di iPad da 10,2 pollici del 2021, 2020 e 2019, garantendo una perfetta compatibilità con questi dispositivi.

La custodia è realizzata in poliuretano e PC, offrendo un design sottile e leggero che non appesantisce il tuo iPad. L'esterno sintetico e l'interno liscio assicurano una protezione completa per il tablet, preservandolo da graffi, urti e cadute accidentali.

Una delle caratteristiche principali di questa cover è la funzione Svegliati/Sonno automatica, supportata dalla cover magnetica intelligente. Grazie a questa funzionalità, il tuo iPad si attiverà o entrerà in modalità standby quando apri o chiudi la custodia, risparmiando energia e prolungando la durata della batteria.

La coperchio anteriore triplo consente di utilizzare la custodia come supporto regolabile, offrendo due posizioni in piedi per la visualizzazione e la digitazione. Questo rende la JETech Custodia estremamente versatile e adatta a diverse situazioni d'uso, come guardare video, navigare sul web o lavorare su documenti.

La cover garantisce un facile accesso a tutti i controlli e le funzionalità del tuo iPad, grazie ai ritagli perfetti per altoparlanti, fotocamera e altre porte. In questo modo, potrai utilizzare il tuo tablet senza alcuna limitazione, mantenendolo sempre protetto.

Il design della custodia è sobrio ed elegante, con un motivo a tinta unita e disponibile in colore nero. Questo la rende adatta a un'ampia fascia d'età, dagli adulti ai professionisti che desiderano proteggere il loro iPad con stile.

Nel pacchetto troverai la JETech Custodia per iPad 10.2 pollici e una carta di servizio clienti, che ti permetterà di contattare il produttore in caso di necessità o per richiedere ulteriori informazioni sul prodotto.

JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici, 2021/2020/2019 Modello, 9/8/7 G...
Vedi offerta su Amazon

JETech Custodia per iPad (9,7 Pollici, 2018/2017, 6/5 Generazione)

La JETech Custodia per iPad è un accessorio indispensabile per proteggere il tuo tablet Apple da graffi, urti e cadute accidentali. Progettata specificatamente per i modelli di iPad 9,7 pollici del 2018 e 2017 (A1822/A1823/A1893/A1954), questa cover garantisce una perfetta compatibilità e un facile accesso a tutti i controlli e le funzionalità del dispositivo.

Realizzata in poliuretano e policarbonato, la JETech Custodia offre un design sottile e leggero che non appesantisce il tuo iPad. L'esterno sintetico e l'interno liscio assicurano una protezione completa per il tablet, preservandone l'aspetto e la funzionalità nel tempo.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa custodia è la cover magnetica intelligente che supporta la funzione Svegliati/Sonno automatica. Grazie a questa funzione, il tuo iPad si attiverà o entrerà in standby semplicemente aprendo o chiudendo la cover, permettendoti di risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

La JETech Custodia è anche molto versatile grazie al suo coperchio anteriore triplo, che può essere piegato in modo da sostenere l'iPad in due diverse posizioni: una inclinata per la visualizzazione dei contenuti multimediali e una più verticale per facilitare la digitazione sul touchscreen. Questa funzionalità rende la custodia ideale sia per l'utilizzo professionale che per il tempo libero.

I ritagli perfetti presenti sulla custodia consentono un facile accesso a tutte le porte, gli altoparlanti e la fotocamera del tuo iPad, permettendoti di utilizzare tutte le funzionalità del dispositivo senza dover rimuovere la cover.

La confezione della JETech Custodia per iPad include anche una carta di servizio clienti, dimostrando l'attenzione del produttore nei confronti dei propri clienti e la volontà di offrire un'esperienza d'acquisto soddisfacente.

JETech Custodia per iPad (9,7 Pollici, 2018/2017 Modello, 6/5 Generazi...
Vedi offerta su Amazon

Cover Compatibile con iPad 9/8/7 Palkitsee

La custodia Palkitsee per iPad è un accessorio di alta qualità, pensato per proteggere il tuo tablet senza rinunciare allo stile. Realizzata in TPU e pelle sintetica, questa cover offre una protezione completa per il tuo dispositivo, salvaguardandolo da urti, cadute e graffi. Il suo design sottile e leggero la rende facile da trasportare, permettendoti di portare il tuo iPad ovunque tu vada.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa custodia è la sua compatibilità con diverse generazioni di iPad. Puoi utilizzarla con l'iPad 9 generazione 2021, l'iPad 8 generazione 2020 e l'iPad 7 generazione 2019. Questa versatilità ti consente di utilizzare la stessa custodia anche se decidi di aggiornare il tuo iPad, garantendo sempre la massima protezione.

Un altro punto di forza di questa custodia è il suo portapenne integrato. Questo dettaglio intelligente ti permette di avere sempre a portata di mano la tua Apple Pencil, facilitando il suo utilizzo quando ne hai bisogno e garantendo un posto sicuro dove riporla quando non la usi.

La funzionalità Auto Sveglia/Sonno è un'altra caratteristica notevole di questa custodia. Grazie alla banda magnetica incorporata, il tuo iPad si riattiva automaticamente o entra in modalità stop quando apri o chiudi la cover. Questa funzione ti consente di risparmiare energia e di prolungare la durata della batteria del tuo dispositivo.

Infine, la custodia Palkitsee per iPad è dotata di un supporto ripiegabile, che ti permette di regolare l'angolo di visione e di scrittura in base alle tue esigenze. Che tu stia guardando un film, leggendo un libro o lavorando, potrai sempre trovare la posizione più comoda per il tuo tablet.

Custodia Cover Compatibile con iPad 9 8 7 Generazione (10.2 Pollici, 2...
Vedi offerta su Amazon

JETech Custodia per iPad Air 5/4 (10,9 pollici)

La JETech Custodia per iPad Air 5/4 è un accessorio indispensabile per proteggere e personalizzare il tuo tablet. Realizzata in materiali di alta qualità, questa custodia combina un design elegante e funzionale con una protezione ottimale per il tuo dispositivo.

La compatibilità della custodia è specifica per iPad Air 5/4 (10,9-Pollici, Modello 2022/2020, 5a/4a Generazione), assicurandoti una perfetta aderenza al tuo tablet. Il retro in morbido TPU offre una protezione completa da graffi e urti, mentre la superficie in PU di qualità conferisce un tocco setoso e piacevole al tatto.

Una delle caratteristiche principali di questa custodia è il portapenne integrato, che ti permette di riporre e rimuovere facilmente la tua Pencil. Inoltre, supporta la ricarica magnetica di Pencil nel portapenne quando non lo usi, garantendo così che la tua Pencil sia sempre pronta all'uso e al sicuro da possibili cadute.

La funzione auto svegliati/sonno è supportata dalla cover magnetica intelligente, che attiva o disattiva automaticamente il tuo iPad quando apri o chiudi la custodia. I ritagli precisi consentono un facile accesso a tutte le funzioni del dispositivo, senza compromettere la protezione offerta dalla custodia.

Infine, la modalità di visualizzazione e digitazione è resa possibile grazie alla cover frontale triplo, che può sostenere il tuo dispositivo in diverse angolazioni per soddisfare le tue esigenze di visualizzazione e digitazione ottimali. Questa funzionalità rende la JETech Custodia per iPad Air 5/4 perfetta sia per l'utilizzo quotidiano che per situazioni professionali.

JETech Custodia per iPad Air 5/4 (10,9-Pollici, Modello 2022/2020, 5a/...
Vedi offerta su Amazon

ProCase Custodia per iPad 9.7 2018 6a Generazione

La ProCase Custodia per iPad 9.7 è un accessorio indispensabile per chi possiede un tablet Apple di sesta o quinta generazione. Questa custodia, realizzata da Procase, un marchio rinomato nel settore degli accessori per dispositivi elettronici, si distingue per il suo design elegante e funzionale.

Il primo aspetto che salta all'occhio è l'ultra sottilezza del prodotto. Nonostante la sua leggerezza, la custodia offre una protezione eccellente al dispositivo, grazie alla sua struttura rigida e resistente. Questo significa che puoi portare il tuo iPad ovunque tu vada, senza preoccuparti di eventuali danni causati da urti o cadute accidentali.

Un altro punto di forza della ProCase Custodia per iPad 9.7 è il suo coperchio posteriore smerigliato traslucido. Questa caratteristica permette non solo di vedere l'icona di Apple sul retro del tuo iPad, ma anche di proteggere il dispositivo da impronte e graffi. Il colore blu marino della custodia aggiunge un tocco di stile e originalità al tuo tablet.

La funzionalità è un altro elemento che rende questa custodia un must-have per ogni possessore di iPad. La ProCase Custodia per iPad 9.7 garantisce un pieno accesso a tutte le funzioni del dispositivo, comprese macchine fotografiche, altoparlanti, porte e pulsanti. Inoltre, supporta la funzione di sospensione/attivazione automatica, garantendo un risparmio energetico significativo.

Infine, la custodia è dotata di un magnete che protegge la chiusura del dispositivo. Questo significa che puoi aprire e chiudere il tuo iPad in modo semplice e veloce, senza dover preoccuparti di eventuali danni causati da una chiusura accidentale.

ProCase Custodia per iPad 9.7 2018 6a Generazione/2017 iPad 5a Generaz...
Vedi offerta su Amazon

JETech custodia compatibile con iPad Air 2

La JETech Custodia Compatibile con iPad Air 2 è un'ottima soluzione per proteggere il tuo tablet Apple senza aggiungere ingombro o peso eccessivo. Realizzata in materiale PU-PC, questa cover offre una combinazione di resistenza e leggerezza, pesando solo 170 grammi.

Il design della custodia è pensato appositamente per l'iPad Air 2 con tecnologia Touch ID (modelli A1566/A1567), garantendo una perfetta compatibilità e accesso a tutte le funzioni del dispositivo. La parte esterna in PU sintetico e l'interno liscio offrono una protezione completa per il tuo iPad, preservandolo da graffi, urti e polvere.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa custodia è la cover magnetica intelligente che supporta la funzione Svegliati/Sonno automatica. Questo significa che quando apri la cover, il tuo iPad si sveglia automaticamente e quando la chiudi, il dispositivo va in standby, permettendoti di risparmiare energia e prolungare la durata della batteria.

La coperchio anteriore triplo è un altro elemento distintivo della JETech Custodia per iPad Air 2. Può essere piegato in due diverse posizioni, consentendo di utilizzare il tablet sia in modalità visualizzazione che digitazione. Questa funzionalità rende la custodia particolarmente adatta per guardare video, navigare sul web o lavorare con la tastiera virtuale.

Grazie ai ritagli perfetti per altoparlanti, fotocamera e altre porte, potrai utilizzare tutte le funzionalità del tuo iPad senza dover rimuovere la custodia. Inoltre, il colore nero dona un tocco di eleganza e sobrietà al tuo dispositivo.

JETech Custodia Compatibile con iPad Air 2, Cover con Funzione di Supp...
Vedi offerta su Amazon

TiMOVO Cover Custodia Compatibile con iPad 10 Generazione 10,9" 2022

La TiMOVO Cover Custodia è un accessorio di alta qualità, progettato specificamente per l'iPad 10a Generazione 10,9 Pollici 2022 Versione. Si tratta di una custodia rigida con retro in PC semi-trasparente, caratterizzata da un design elegante e raffinato nel colore Grigio Blu.

Uno degli aspetti più interessanti di questa custodia è la sua compatibilità. È stata realizzata appositamente per il modello iPad 10a Generazione 10,9 Pollici 2022 Versione, garantendo quindi una perfetta aderenza al dispositivo. Tuttavia, è importante sottolineare che non è compatibile con altri modelli di iPad, inclusi l'iPad Air 5a/4a Generazione 10,9 pollici.

Il punto forte della TiMOVO Cover Custodia è senza dubbio la sua protezione completa. La combinazione di una parte anteriore in pelle PU e una copertura posteriore in PC rigido offre una protezione ottimale contro cadute, graffi, urti e usura quotidiana. Inoltre, il materiale rigido del retro contribuisce a mantenere il dispositivo sicuro e protetto.

La custodia presenta anche un pratico supporto a tre ante, che permette di posizionare l'iPad in modalità orizzontale o angolata. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per digitare comodamente o guardare video in tutta tranquillità.

Un altro elemento degno di nota è la funzione di auto sveglia/sonno. Grazie alla chiusura magnetica, la custodia è in grado di risvegliare o mettere in standby l'iPad automaticamente quando viene aperta o chiusa. Questo non solo consente di risparmiare energia, ma anche di prolungare il tempo di utilizzo del dispositivo.

Infine, la TiMOVO Cover Custodia si distingue per il suo design sottile e leggero. Nonostante la sua robustezza, la custodia pesa soltanto 230 grammi e misura 25,2 x 18,49 x 1,19 cm, rendendola facile da trasportare e maneggiare. Il suo stile classico ed elegante la rende adatta a qualsiasi occasione.

TiMOVO Cover Custodia Compatibile con iPad 10 Generazione 10,9" 2022, ...
Vedi offerta su Amazon

JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici con portapenne

La JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici è un'ottima soluzione per proteggere il tuo tablet senza rinunciare allo stile e alla praticità. Realizzata appositamente per i modelli di iPad da 10,2 pollici delle generazioni 9a, 8a e 7a (2021/2020/2019), questa custodia offre una protezione completa e affidabile.

Il suo design combina un involucro posteriore trasparente in PC rigido con un paraurti in TPU flessibile, permettendo di mostrare la bellezza originale del tuo dispositivo mentre lo protegge da graffi e urti. Inoltre, grazie ai suoi materiali di alta qualità, la custodia è facile da installare e rimuovere.

Uno degli aspetti più interessanti di questa custodia è il portapenne integrato, che ti consente di riporre e rimuovere facilmente la tua Pencil. Dispone anche di uno slot speciale per posizionare l'adattatore USB, rendendolo comodo da trasportare insieme al tuo dispositivo.

La magnetica cover intelligente supporta la funzione di svegliati/sonno automatica, risparmiando energia quando il tablet non è in uso. I ritagli precisi della custodia garantiscono un facile accesso a altoparlanti, pulsanti e altre porte, senza compromettere la funzionalità del tuo iPad.

Infine, la cover frontale tripla piega offre diverse angolazioni per soddisfare le tue esigenze di visualizzazione e digitazione ottimali. Questo significa che puoi utilizzare il tuo iPad in modalità di visualizzazione per guardare video o in modalità di digitazione per scrivere e lavorare comodamente.

JETech Custodia per iPad 10,2 Pollici (9a/8a/7a Generazione, 2021/2020...
Vedi offerta su Amazon

Billionn Custodia per iPad 9/8/7 (10,2 Pollic)

La Custodia per iPad 10,2 Pollici di Billionn è un accessorio indispensabile per chi possiede uno dei modelli compatibili di iPad: la 9a Generazione (2021), l'8a Generazione (2020) e la 7a Generazione (2019). Il suo design minimalista ed elegante, disponibile in un affascinante colore Viola Lilla, si adatta perfettamente a qualsiasi stile, rendendola ideale sia per uomini che per donne.

Uno degli aspetti più notevoli di questa custodia è la sua compatibilità. È progettata esclusivamente per gli iPad da 10,2 pollici, garantendo una vestibilità perfetta. I ritagli precisi consentono un facile accesso a tutte le funzioni e i controlli del dispositivo, senza comprometterne l'utilizzo.

La funzione Auto Sleep/Wake è un altro elemento distintivo. Questa funzionalità riattiva immediatamente il tuo iPad quando apri il coperchio e lo mette in modalità sleep quando lo chiudi, contribuendo a proteggere e prolungare la durata della batteria.

Per coloro che utilizzano la matita con il loro iPad, la custodia Billionn offre un pratico portapenne integrato. Questo dettaglio, oltre a essere comodo per l'accesso e la conservazione, protegge la matita da eventuali danni e perdite.

La serie Minimalista Leggera di Billionn si distingue per la scelta dei materiali. L'involucro è realizzato in PU e materiali siliconici adatti alla pelle, garantendo un design morbido, sottile e leggero che aggiunge un ingombro minimo proteggendo la tua preziosa attrezzatura.

Infine, la stabile Supporto a Tre Ante è un'aggiunta funzionale che ti permette di goderti la digitazione e l'angolo del film più comodi. Il coperchio anteriore a tre ante offre doppie posizioni in piedi, offrendo versatilità nell'utilizzo quotidiano.

Billionn Custodia per iPad 9/8/7 (10,2 Pollici, Modello 2021/2020/2019...
Vedi offerta su Amazon

JETech Custodia Compatibile con iPad Air 5

La JETech Custodia per iPad Air 5 è un accessorio indispensabile per proteggere il tuo tablet da eventuali danni. Questa custodia, realizzata con materiali di alta qualità, offre una protezione completa per il tuo dispositivo, grazie al suo esterno sintetico e interno liscio.

Il design della custodia è sottile e colorato, caratterizzato da una cover posteriore glassata traslucida che non solo aggiunge un tocco di stile al tuo iPad, ma lo protegge anche da impronte digitali, graffi e urti. La sua leggerezza, evidenziata dal peso di soli 203 grammi, rende la custodia comoda da portare in giro senza aggiungere ingombro o peso extra al tuo dispositivo.

Un altro aspetto notevole di questa custodia è la sua compatibilità con la Ricarica di Pencil. Questa funzionalità è particolarmente utile se utilizzi spesso l'Apple Pencil per disegnare o prendere appunti sul tuo iPad.

La funzione Svegliati/Sonno automatica supportata dalla cover magnetica intelligente è un altro punto di forza. Questa funzione consente di risparmiare energia mettendo automaticamente il tuo iPad in modalità sleep quando la cover è chiusa e svegliandolo quando la cover viene aperta.

Inoltre, la JETech Custodia per iPad Air 5 è dotata di un coperchio anteriore triplo che può supportare l'iPad in due posizioni in piedi per la visualizzazione e la digitazione. Questo ti permette di utilizzare il tuo iPad in modo più comodo e versatile, sia che tu stia guardando un film o lavorando su un documento.

La custodia offre anche un facile accesso a tutti i controlli e le funzionalità del tuo iPad. I ritagli perfetti per altoparlanti, fotocamera e altre porte ti permettono di utilizzare tutte le funzioni del tuo dispositivo senza dover rimuovere la custodia.

Infine, è importante sottolineare che questa custodia è progettata specificamente per l'iPad Air 5 (10,9-Pollici, Modello 2022, 5a Generazione). Assicurati quindi di controllare il numero del modello sul fondo del tuo iPad prima di acquistare la custodia.

JETech Custodia Compatibile con iPad Air 5 (10,9-Pollici, Modello 2022...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una custodia per iPad

Di custodie per iPad ce ne sono davvero tantissime, di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Per trovare quella più adatta a te, devi saper valutare le loro principali caratteristiche e il loro grado di compatibilità con il modello di tablet in tuo possesso. Per saperne di più, continua a leggere.

Formato

Custodia iPad

Come appena detto, le custodie per iPad possono avere formati e caratteristiche differenti. I formati più diffusi sono i seguenti.

  • Smart Cover – si tratta di cover che proteggono solo il display dell’iPad. Si collegano al tablet magneticamente e si possono ripiegare su loro stesse per diventare degli stand che consentono di tenere in piedi il dispositivo.
  • Smart Case – sono custodie che proteggono l’intero iPad: lo schermo, le parti laterali e il retro. Nella parte frontale dispongono di una vera e propria Smart Cover che, ripiegandosi su sé stessa, permette di mettere il tablet “in piedi”.
  • Custodie con tastiera – si tratta di custodie che proteggono il lato frontale e/o posteriore dell’iPad e includono una tastiera al loro interno. La tastiera può funzionare tramite Bluetooth o, su iPad Pro, iPad Air (2019) e iPad base (2019), può essere collegata direttamente allo Smart Connector del tablet. Il collegamento tramite Smart Connector è da preferire a quello Bluetooth in quanto consente di alimentare la tastiera in maniera diretta ed evita i problemi di comunicazione che possono verificarsi usando sistemi di connessione wireless come il Bluetooth. Le tastiere incluse nelle cover di questo tipo possono essere di vari materiali, possono avere una corsa più o meno breve, possono disporre o meno della retroilluminazione e possono avere layout di vario genere (quindi, prima di acquistarne una, occhio al suo layout, che potrebbe non essere quello QWERTY standard italiano).
  • Sleeve – si tratta di custodie a forma di grosse tasche che, in base a come le ha pensate Apple, permettono di trasportare l’iPad e la Apple Pencil grazie a un’apposita tasca superiore.
  • Gusci – sono gusci simili a quelli dei telecomandi. Proteggono i bordi esterni e il lato posteriore del dispositivo. Possono essere realizzati con vari materiali.

Dimensioni e compatibilità

Custodia iPad

Nella scelta della custodia per il tuo iPad, non farti “ingannare” dalle dimensioni del tablet. Anche se hanno uno schermo con la medesima diagonale, infatti, due varianti di iPad possono differire per spessore, altezza, larghezza e/o per disposizione dei tasti. Questo significa che una custodia progettata per un modello non va bene per l’altro, anche se lo schermo è di pari dimensioni (es. 9.7″).

Per capire meglio quello a cui mi riferisco, lascia che ti dia delle indicazioni pratiche su come scegliere le custodie per vari modelli di iPad ed evitare errori in tal senso.

  • iPad 2, 3 e 4 – generalmente, le custodie per iPad 2, iPad 3 e iPad 4 sono intercambiabili. L’unica differenza a cui bisogna prestare attenzione è quella relativa allo spazio per la porta di ricarica, che su iPad 4 è di tipo Lightning (quindi è più compatta), mentre sui modelli precedenti di iPad è di tipo Dock (quindi più larga).
  • iPad (2017 e 2018) – le custodie per iPad Air 2 e iPad Pro da 9.7″ non sono compatibili con iPad (2017) in quanto quest’ultimo è leggermente più spesso rispetto agli altri due modelli. Le custodie per iPad Air 1 sarebbero potenzialmente compatibili con iPad (le dimensioni dei due tablet sono identiche) ma ci sono delle differenze nel posizionamento dei tasti laterali che le rendono ugualmente inutilizzabili. Di contro, le stesse custodie che puoi usare con iPad (2017) puoi usarle anche con la variante più recente del 2018.
  • iPad (2019 e 2020) – il nuovo iPad non ha le stesse dimensioni dei modelli precedenti e, di conseguenza, le cover non sono intercambiabili. Avendo la stessa altezza e larghezza dei modelli di iPad Pro da 10.5” e iPad Air 3, le custodie che proteggono solo il display (Smart Cover) sono compatibili.
  • iPad Air 2 – le custodie per iPad Air 1 non sono compatibili con iPad Air 2. iPad Air 2 ha, infatti, uno spessore inferiore rispetto al modello di tablet che l’ha preceduto. Stesso discorso vale per cover e custodie pensate per iPad 4.
  • iPad Air 3 (2019) – l’iPad Air di terza generazione riprende le forme del vecchio iPad Pro da 10.5″, tuttavia le custodie non sono identiche visto che l’Air 3 ha due altoparlanti e non quattro come il vecchio Pro. Questo non dovrebbe comunque rappresentare un problema, anche se avresti due antiestetici “buchi” inutili nelle custodie.
  • iPad Air 4 (2020) – propone un design completamente rinnovato che richiama lo stile degli iPad Pro di ultima generazione. Ha la stesse dimensioni di un iPad Pro 11” e le cover sono intercambiabili.
  • iPad Pro 9.7″ – l’iPad Pro da 9.7″ ha le stesse dimensioni di iPad Air 2. Tuttavia, utilizzare delle custodie per iPad Air 2 su iPad Pro da 9.7″ è una pessima idea. Il motivo? È presto detto. Una cover per iPad Air 2 coprirebbe due dei quattro speaker audio di iPad Pro, renderebbe inutilizzabile il True Tone Flash della fotocamera e impedirebbe l’utilizzo dello Smart Connector (tre elementi che non erano presenti sui vecchi modelli del tablet Apple). Le cover degli altri modelli di iPad sono tutte incompatibili per questioni legate alle dimensioni.
  • iPad Pro 10.5″ – questo modello di iPad ha le stesse dimensioni di iPad Air 3 e iPad da 10.2” e, di conseguenza, le cover sono intercambiabili.
  • iPad Pro 12.9″ – le cover per iPad Pro 12.9″ di prima generazione sono compatibili con iPad Pro 12.9″ di seconda generazione.
  • iPad Pro 11″ (2018 e 2020) – il nuovo iPad Pro da 11″ con cornici ridotte ha dimensioni e form factor inediti nella famiglia di tablet Apple, quindi richiede custodie specifiche.
  • iPad Pro 12.9″ (2018 e 2020) – si può fare lo stesso discorso con il modello da 11″: considerando il nuovo design e le dimensioni uniche, anche questa versione richiede delle custodie progettate appositamente.
  • iPad Mini 4 – le cover per iPad Mini 3 e precedenti non sono compatibili con iPad Mini 4 per questioni di dimensioni (iPad Mini 4 è leggermente più grande, ma sopratutto più sottile).
  • iPad Mini 5 – anche iPad Mini 5 richiede nuove cover progettate appositamente. Sebbene le dimensioni siano identiche a quelle del predecessore, il nuovo modello ha tasti volume più grandi e una disposizione diversa per i microfoni. Se non vuoi compromettere alcune funzionalità del nuovo modello ti consiglio di cambiare anche la custodia.

Quelle che ti ho appena dato sono indicazioni generiche. Valgono nella maggior parte dei casi, ma ci sono anche delle custodie particolari che per la loro conformazione riescono ad adattarsi a più modelli di iPad.

Un discorso a parte, poi, lo meritano le Smart Cover che proteggendo solo la parte frontale dell’iPad, risultano più flessibili: funzionano bene indipendentemente dallo spessore e dal posizionamento dei tasti laterali del tablet, l’importante è che larghezza e altezza del device siano sempre gli stessi.

Funzione Sleep/Wake

Custodia iPad

Prima di acquistare una cover o una custodia per il tuo iPad, assicurati che questa disponga del supporto alla funzione Sleep/Wake. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la funzione Sleep/Wake è quella che consente di accendere o spegnere lo schermo dell’iPad sollevando o riposizionando la cover su quest’ultimo.

Può sembrare una funzionalità di secondo piano, ma in realtà si tratta di uno di quei dettagli che fanno la differenza nell’uso quotidiano del tablet. Per fortuna sono tantissime le cover e le custodie che supportano lo Sleep/Wake: sia ufficiali, prodotte da Apple, che non ufficiali, prodotte da aziende di terze parti (es. Logitech, che è uno dei più importanti partner di Apple per quanto concerne la produzione di accessori per iPad).

Qualità costruttiva

Custodia iPad

Lo so che può sembrare banale come consiglio, ma prima di acquistare una custodia per iPad, informati circa la qualità dei suoi materiali costruttivi: acquistare una custodia economica e poi ritrovarsi a cambiarla dopo poche settimane perché si è consumata, bucata o rotta, non è una scelta saggia.

Per informazioni circa i materiali costruttivi delle custodie in commercio, consulta i commenti che trovi su store online come Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.