Deezer – Download

a cura di

Con il suo database composto da oltre 25 milioni di brani, Deezer è uno dei migliori servizi musicali disponibili attualmente sul mercato. Grazie ad esso, è possibile ascoltare musica di qualsiasi genere ed epoca (italiana e internazionale) direttamente dal browser. Non bisogna installare nulla sul PC.

Il servizio propone un piano di base gratuito, che consente di ascoltare musica a costo zero (con pubblicità) e vari piani a pagamento. Sottoscrivendo un abbonamento pay, è possibile utilizzare Deezer anche su smartphone e tablet (iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry) avendo accesso ai propri brani preferiti anche in modalità offline. Ecco come funziona.

Per utilizzare Deezer, devi collegarti al suo sito Internet ufficiale e creare un account gratuito utilizzando una delle tre opzioni disponibili: connessione con Facebook (per registrarti usando i dati del tuo account Facebook), collegati con Google (per registrarti usando i dati del tuo account Facebook) oppure iscriviti con il tuo indirizzo email (per effettuare una registrazione senza collegare i profili social).

Nei primi due casi, devi autorizzare Deezer ad accedere ai tuoi account di Facebook e Google cliccando sui pulsanti OK/Accetto, mentre se hai scelto di iscriverti con il tuo indirizzo email devi compilare il modulo che ti viene proposto e cliccare sul pulsante Iscriviti. Verrai reindirizzato automaticamente sulla schermata principale di Deezer, nella quale potrai scrivere quale piano di abbonamento sottoscrivere:

  • Discovery, che permette di ascoltare la musica solo sul PC, senza limiti per 6 mesi e poi fino a un massimo di due ore al mese. Include dei messaggi pubblicitari.
  • Premium, che permette di ascoltare musica senza limiti e senza pubblicità sul PC a 4,99 euro/mese.
  • Premium+, che permette di ascoltare musica senza limiti e senza pubblicità sia sul PC che sui dispositivi mobili a 9,99 euro/mese.

Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce relativa all’opzione desiderata e clicca sul pulsante Scopri per andare avanti. Entrambi i piani a pagamento sono disponibili per 15 giorni gratuitamente.

deezer1

A questo punto, ti verrà proposto un tour guidato di Deezer per scoprire le principali funzionalità del servizio. Clicca quindi sul pulsante Visita guidata e segui tutti i passaggi del tutorial per prendere confidenza con l’interfaccia di Deezer.

Come avrai modo di vedere, è tutto molto semplice. Per cercare un brano, un artista o un album, non devi far altro che utilizzare la barra di ricerca collocata in alto a destra. In alternativa, puoi sfogliare l’elenco dei brani più ascoltati sul servizio selezionando la voce Top brani collocata nella barra laterale di sinistra.

Cliccando sul titolo di un brano puoi avviarne istantaneamente la riproduzione, mentre selezionando il titolo di un album o il nome di un artista vieni reindirizzato sulle pagine di Deezer ad essi dedicati. Nella pagine dedicate agli artisti, trovi l’elenco completo dei loro album (con relative tracce), la loro biografia, i commenti degli utenti ed una lista di artisti simili che puoi usare per scoprire nuova musica interessante.

In alto, poi, ci sono dei pulsanti per aggiungere l’artista ai preferiti di Deezer e avviare una Web radio con musica simile a quella dell’artista visualizzato. Accanto alle copertine degli album, trovi invece dei pulsanti per aggiungere questi ultimi alla tua biblioteca personale o acquistarli su Amazon e iTunes.

deezer2

Nella barra laterale di sinistra, trovi la selezione Deezer con alcuni brani nuovi e popolari selezionati dallo staff di Deezer, i consigli con le ultime notizie relative ai tuoi artisti preferiti e la radio attraverso la quale puoi ascoltare stazioni radio basate su generi e artisti differenti. Inoltre, ti segnalo che nella sezione App studio sono disponibili delle applicazioni che consentono di scoprire nuova musica, avere informazioni su artisti e concerti e perfino giocare.

Nella barra laterale di destra, invece, puoi cercare i tuoi amici di Facebook che usano Deezer (icona con i due omini), seguire le loro attività musicali (icona dell’orologio) e visualizzare le notifiche relative alle attività social (icona i).

Per sottoscrivere un abbonamento pay a Deezer, clicca sul pulsante Scopri Deezer collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Le nostre offerte dal menu che compare. Nella schermata che si apre, seleziona il piano a cui intendi abbonarti e clicca sul pulsante Scopri, dopodiché seleziona il metodo di pagamento che desideri sfruttare (carta di credito o PayPal) e digita le informazioni richieste.