Come bloccare touchpad del portatile

di

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Citazione da un famoso film americano? No, la frase che ti dirà chiunque leggerà la ricerca scolastica che hai appena scritto. Ammettilo, non si capisce niente. Ma la colpa non è tua, bensì del touchpad del tuo PC portatile, che hai sbadatamente urtato mentre scrivevi e ti ha fatto digitare parole pressoché incomprensibili.

Se vuoi evitare il ripetersi di incidenti simili, devi assolutamente provare TouchFreeze. Si tratta di un programma gratuito che permette di disabilitare il touchpad del portatile quando si scrive. L’ideale se vuoi risparmiarti un mucchio di brutte figure e non vuoi più perdere tempo riscrivendo i tuoi documenti da zero.

Collegati al sito Internet di TouchFreeze e clicca sulla voce Download TouchFreeze 1.0.2 for Windows (collocata nella parte destra della pagina) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (TouchFreeze-1.0.2.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo di installazione e avviare il programma.

tp1

A questo punto, il programma è già in funzione. Puoi accertartene vedendo comparire la sua icona nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e provando ad utilizzare il touchpad del tuo PC portatile mentre scrivi un documento in Word piuttosto che un’e-mail in Outlook. Il cursore non si sposterà più come prima e non si verificheranno più errori a causa di urti casuali del touchpad.

Una volta installato, TouchFreeze si avvia automaticamente ad ogni accesso a Windows. Se non vuoi che questo accada e vuoi far partire il programma solo quando lo vuoi tu (tramite la sua icona presente nel menu Start), non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona di TouchFreeze che si trova accanto all’orologio di Windows e togliere il segno di spunta dalla voce Load at system startup.