Come rimuovere toolbar da Internet Explorer

a cura di

Quante volte te l’ho detto: “Fai attenzione alle voci che spunti quando installi nuovi programmi sul tuo PC perché potresti ritrovarti con tantissime toolbar installate in Internet Explorer senza che tu lo voglia”? Dieci? Cento? Mille? Bah, non importa… tanto nemmeno questa volta mi hai dato ascolto e, come volevasi dimostrare, ora hai un browser che occupa oltre metà dello schermo solo con le sue barre degli strumenti. Non so te, ma io penso che sia ora di porre rimedio a questo pasticcio e rimuovere tutte quelle toolbar inutili dal sistema.

Se sei d’accordo, non perdere altro tempo e corri a installare Smart Toolbar Remover, un ottimo programma gratuito che permette di Disinstallare ed eliminare le toolbar da Internet Explorer in non più di due click. Usandolo, potrai cancellare tutte le barre degli strumenti superflue dal tuo browser in un colpo solo, senza impegno e senza fatica. Che aspetti a provarlo?

Il primo passo che devi compiere è scaricare il programma Smart Toolbar Remover sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (toolbarremover.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione e avviare Smart Toolbar Remover.

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto ai nomi delle toolbar di Internet Explorer che intendi disinstallare (puoi cliccare su Select All per selezionarle tutte o su Deselect all per deselezionarle tutte) e clicca prima su Uninstall e poi su Yes per avviare la disinstallazione delle barre degli strumenti.

A questo punto, Smart Toolbar Remover avvierà le procedure di disinstallazione di tutte le toolbar selezionate: portale a termine, cliccando sempre su Next, e nel giro di pochissimi secondi avrai liberato il tuo Internet Explorer da tutte quelle odiose barre degli strumenti aggiuntive.

Dopo aver usato Smart Toolbar Remover, c’è ancora qualche toolbar indesiderata presente in Internet Explorer? Puoi rimuoverle “manualmente” recandoti nel Pannello di controllo di Windows e accedendo alla sezione Disinstalla un programma di quest’ultimo.

Nella schermata che si apre, individua il nome della barra degli strumenti che intendi disinstallare, selezionalo con il mouse e clicca sul pulsante Disinstalla per avviare la procedura di rimozione della toolbar. Anche in questo caso, basta fare click sempre su Next e il gioco è fatto!