Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scattare foto con la webcam

di

Il tuo migliore amico compierà gli anni la prossima settimana, proprio il giorno in cui dovrà partire per lavoro: è un vero peccato che tu non possa festeggiarlo con lui ed è proprio per questo motivo che vuoi fargli una sorpresa scattandoti una foto tramite la webcam del tuo computer e poi modificandola in modo divertente attraverso filtri ed effetti.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, devo dirtelo: la tua è una bella idea, ma immagino che, se stai leggendo questo tutorial, è perché ti mancano le soluzioni per realizzarla: non sei molto pratico con l'utilizzo del computer e non sai come fare.

Come dici? Ci ho “azzeccato”? Beh, ma stai tranquillo, possiamo risolvere assieme in un batter d'occhio. Che tu possieda un computer Windows o un Mac, posso spiegarti come scattare foto con la webcam in modo da raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno. Vuoi sapere come fare? Allora non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero per consultare con calma questo mio tutorial. Ti auguro una buona lettura e ovviamente anche buon divertimento!

Indice

Come fare una foto con la webcam

Se ti interessa capire come fare una foto con la webcam agendo dal tuo computer, mediante appositi software, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito, valide per Windows e macOS. È tutto molto semplice, posso assicurartelo.

Fotocamera di Windows

Fotocamera Windows

Se vuoi scattare le foto con la webcam del PC, o magari se desideri fare foto con la webcam del portatile, andando ad agire da Windows, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione l'applicazione Fotocamera sviluppata direttamente da Microsoft. È disponibile per Windows 10 e successivi (es. Windows 11) e permette di scattare foto e registrare video con la webcam del computer. È totalmente gratuita e la si trova preinstallata (qualora rimossa o comunque non disponibile può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare l'applicazione Fotocamera e scattare foto con la webcam Windows 10 o versioni più recenti dell'OS, provvedi in primo luogo ad aprire il menu Start, facendo clic sull'apposito pulsante (quello con l'icona della bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni, dopodiché scorri la lista delle applicazioni installate fino ad arrivare alla lettera F e clicca sul collegamento Fotocamera. In alternativa, digita il termine fotocamera nella barra di ricerca di Windows situata sulla taskbar e clicca sul suggerimento pertinente.

Una volta visibile la finestra dell'applicazione sul desktop, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam del computer che sta a indicare il fatto che la periferica in questione è in uso.

A questo punto, per scattare foto con la webcam dal tuo computer, premi sul pulsante raffigurante la macchina fotografica presente a destra (premendo sul simbolo della videocamera, invece, puoi accedere alla funzione di registrazione video). L'inquadratura della webcam è visibile nella parte centrale della finestra.

Se lo ritieni necessario, prima di scattare una foto con Fotocamera, puoi personalizzare alcune impostazioni: cliccando sul simbolo del cronometro a sinistra è possibile ritardare lo scatto (o la registrazione), facendo clic sul simbolo HDR che si trova sempre a sinistra si può abilitare l'uso dell'HDR e cliccando sul simbolo della fotocamera con le frecce in alto a destra è possibile cambiare la fotocamera usata.

Invece, premendo sull'icona dell'ingranaggio in alto a sinistra puoi accedere alla sezione dell'applicazione tramite cui regolare le impostazioni della fotocamera, la risoluzione dello scatto ecc.

Dopo aver effettuato lo scatto, la foto verrà salvata automaticamente nell'app Foto di Windows. Per visionarla in anteprima clicca sulla miniatura comparsa in basso a destra, oppure apri direttamente il file recandoti nel percorso C:\Users[Nome Cognome]\Pictures\Camera.

Photo Booth di macOS

Photo Booth macOS

Se, invece, vuoi fare foto con webcam MacBook o più in generale se vuoi scattare foto con webcam Mac, ti consiglio vivamente di avvalerti di Photo Booth. Nel caso in cui non lo sapessi, ti comunico che si tratta dell'applicazione “di serie” di macOS che è adibita all'esecuzione dell'operazione oggetto di questo tutorial e alla registrazione dei video. È completamente a costo zero, è stata sviluppata direttamente da Apple ed è preinstallata.

Per avviare l'applicazione Photo Booth, recati nel Launchpad, cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) presente sulla barra Dock, dopodiché fai clic sull'icona di Photo Booth (quella raffigurante le fototessere) che trovi nella schermata successiva. In alternativa, puoi accedere a Photo Booth tramite Spotlight, cliccando sull'icona della lente di ingrandimento nella parte in alto a destra dello schermo, scrivendo “photo booth” nella barra di ricerca che e selezionando il collegamento pertinente.

Una volta visibile la finestra di Photo Booth sulla scrivania, si accenderà una spia colorata in corrispondenza della webcam presente sul Mac, a indicare il fatto che la periferica è in uso.

Per scattare una foto, seleziona la modalità che preferisci tramite le icone in basso a sinistra: facendo clic sull'icona raffigurante i quattro rettangoli puoi scattare una sequenza di quattro foto, mentre facendo clic sul simbolo del rettangolo puoi scattare una foto singola (premendo sull'icona della pellicola, invece, puoi registrare un video).

Se la cosa ti interessa, ti informo che puoi anche applicare degli effetti, facendo clic sul pulsante Effetti in basso a destra e selezionando una delle tante opzioni proposte dalla schermata che segue (es. Alieno, Rotazione, Scoiattolino, Colpo di fulmine, Confuso ecc.), sfogliandole cliccando sulle frecce in basso.

Quando ti senti pronto per scattare la foto, clicca sul pulsante rosso raffigurante la fotocamera (o la videocamera, nel caso tu abbia deciso di registrare un video anziché scattare una foto) in basso al centro.

La foto scattata viene automaticamente salvata nella libreria di Photo Booth ed è visibile cliccando sulla sua anteprima in basso a destra nella finestra del programma. Facendoci clic sopra puoi eventualmente condividerla premendo sull'icona della condivisione (quello con la freccia rivolta verso l'alto situata all'interno del quadrato) e seleziona l'opzione che preferisci, oppure puoi trascinare la miniatura in una posizione a piacere sul tuo Mac per salvare lo scatto dove preferisci.

Altre soluzioni per fare una foto con la webcam

Come scattare foto con la webcam

Le soluzioni predefinite di Windows e macOS che ti ho già segnalato non ti hanno convinto del tutto e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come scattare foto con la webcam con altre soluzioni utili allo scopo? Se è così, metti alla prova le soluzioni di terze parti elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Webcamoid (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software per Windows, macOS e Linux che consente di gestire la webcam sul computer che è totalmente gratuito e di natura open source. Consente di effettuare lo streaming dei filmati della webcam e, ovviamente, anche di fare foto con webcam, andando a regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e altri parametri.
  • ManyCam (Windows/macOS) — è un rinomato software per scattare foto con la webcam, compatibile sia con Windows che con macOS. È infatti dedicato all'acquisizione di video e foto tramite la webcam. Il suo fiore all'occhiello sono il gran numero di effetti e sfondi da applicare alle acquisizioni. Si può adoperare anche per fare foto con webcam Windows 7. Di base è gratis, ma applica un watermark e vare limitazioni, eventualmente aggirabili passando alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 49 dollari/anno).
  • FineCam (Windows/macOS) — è un altro programma per Windows e macOS che permette di fare foto con la webcam e si può usare anche per i video. Permette altresì di impostare filtri ed effetti vari usando l'intelligenza artificiale. Consente anche di impostare configurazioni multi-camera, di catturare screenshot ecc. Di base è gratis, ma applica limitazioni aggirabili sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,95 euro/mese).

Come fare foto con la webcam online

Non vuoi o non puoi avvalerti dei “tradizionali” software per computer e, dunque, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per fare foto con la webcam online? La risposta è affermativa. Puoi infatti riuscirci rivolgendoti ai servizi Web di seguito segnalati, funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo, senza dover installare assolutamente nulla sul PC o sul Mac. Provare per credere!

Webcam Toy

Webcam Toy

Se preferisci rivolgerti a dei servizi Web per catturare foto usando la webcam del tuo computer, ti consiglio di rivolgerti a Webcam Toy. Si tratta di un servizio online a costo zero e funzionante senza registrazione che permette di scattare foto con la webcam del computer andando ad applicare più di 80 divertentissimi effetti. È molto facile da usare ed è anche parecchio divertente.

Per utilizzare Webcam Toy, collegati alla relativa home page e clicca sul pulsante Pronto? Sorridi! al centro della schermata.

Successivamente, premi sul pulsante Usa la fotocamera e poi acconsenti alla richiesta da parte del sito di usare la tua webcam e aspetta che l'inquadratura risulti visibile nella finestra del browser.

Quando ti senti pronto per procedere con lo scatto, fai clic sull'icona a forma di macchina fotografica che si trova in basso a destra, mettiti in posa e attendi che il breve conto alla rovescia venga portato a termine, dopodiché otterrai la tua foto.

Se ti interessa applicare degli effetti speciali alla tua foto, prima di scattarla, passa il cursore sul pulsante Normale (che lascerà il posto al pulsante Più effetti) e cliccaci sopra per visualizzare le anteprime in tempo reale e selezionare quello che preferisci tra i tanti proposti. Per scorrere tutti gli effetti utilizza le frecce nella parte bassa dello schermo.

se può tornarti utile, ti segnalo che, sempre prima dello scatto, puoi decidere di selezionare una webcam differente e regolare l'inquadratura facendo clic sul tasto a forma d'ingranaggio in basso a sinistra e intervenendo sulle opzioni disponibili nel menu che si apre.

Dopo aver scattato la foto ti sarà mostrata una sua anteprima al centro dello schermo. Decidi, dunque, cosa fare: cliccando sul pulsante Scarica in basso a destra puoi scaricare la foto sotto forma di immagine JPG sul computer, mentre cliccando sui pulsanti di X (Twitter), Facebook o Tumblr puoi condividere la foto realizzata direttamente sui social network.

Altre soluzioni per fare foto con la webcam online

Foto di una webcam

Quanto ti ho già proposto per scattare foto con webcam agendo online non ti ha convinto particolarmente e ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili a tal riguardo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • Pixect — si tratta di un servizio online gratuito che consente di scattare foto con la webcam e di registrare video, di applicar effetti vari e di effettuare operazioni di image editing varie. È molto semplice da usare e non richiede registrazione.
  • Video Recorder di 123apps — si tratta di un servizio online che, come intuibile dal nome, permette di registrare video con la webcam del computer, ma ho deciso di segnalartelo in quanto integra anche una funzione per scattare foto. Di base è gratis ed è fruibile senza registrazione, ma eventualmente si può attivare l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le funzioni per tutti gli altri strumenti offerti dal sito.
  • Ribbet — è un altro servizio Web grazie al quale scattare foto con webcam PC e Mac agendo dal browser, in maniera semplice, gratuita e senza registrazione. Gli scatti effettuati si possono abbellire con oltre 55 effetti diversi, è possibile usare le principali funzioni di photo editing e il risultato finale si può eventualmente condividere online. Cosa volere di più?
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.