Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

di

Hai appena aperto un nuovo blog, hai finalmente deciso di mettere in pubblico i tuoi pensieri, ma dopo il primo giorno di pubblicazioni ti ha assalito un dubbio atroce: “Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?”.

Hai ragione, trovare immagini da utilizzare liberamente sul proprio sito/blog non è facile, ma per fortuna esistono dei siti che ospitano immagini da utilizzare gratuitamente in ogni ambito, anche quelli commerciali: adesso te ne consiglio alcuni fra i migliori.

I siti in questione sono tutti facili da usare e non richiedono iscrizioni. Ma, attenzione, prima di utilizzarli leggi attentamente le condizioni d'uso delle foto: in molti casi, le immagini si possono riutilizzare liberamente nei progetti personali ma non in quelli commerciali; in altri c'è l'obbligo di inserire una citazione all'autore, in altri ancora è vietata la modifica delle foto originali. Insomma, ci sono tante variabili da tenere in considerazione ed è obbligatorio rispettare tutti i termini delle licenze con cui vengono distribuite le immagini che si è deciso di inserire nel proprio sito/blog. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Indice

Dove scaricare foto gratis

Qui di seguito ti elencherò alcuni dei servizi più famosi e ricchi di immagini da utilizzare. I primi offrono la possibilità di usare le immagini per praticamente ogni tipo di utilizzo senza preoccuparti troppo delle licenze, ma dato che gli accordi e le regole possono cambiare assicurati sempre di controllare lo stato della licenza delle immagini e leggi attentamente il sito.

Unsplash

Unsplash

Unsplash è sicuramente un sito che dovresti inserire immediatamente nei tuoi preferiti. Offre una vastissima gamma di immagini da utilizzare e modificare in qualsiasi contesto (anche quello commerciale), tutti di elevatissima qualità. Per utilizzarlo è sufficiente accedere alla pagina iniziale e iniziare a scorrere verso l'alto. Naturalmente puoi anche scrivere all'interno del campo di ricerca in alto per trovare una foto su un soggetto in particolare e a quel punto ci sono anche degli strumenti messi a tua disposizione da Unsplash per raffinare i risultati iniziali.

Una volta inserita una chiave di ricerca puoi utilizzare le voci Any orientation, Any color e Sort by per cercare solo fotografie che abbiano un certo orientamento o colore dominante, permettendoti di trovare quindi immagini che si sposino meglio al tipo di contenuto che stai creando.

Unsplash permette anche di cercare delle fotografie selezionando le varie voci che compaiono in home page sotto la barra di ricerca, come ad esempio Nature o Current Events. Una volta scelto un argomento puoi comunque migliorare i risultati utilizzando le opzioni che ti ho appena descritto.

Per le immagini prese da Unsplash non sono richieste iscrizioni e non è necessario citare gli autori originali degli scatti.

LibreStock

LibreStock

LibreStock è un eccezionale motore di ricerca che permette di trovare foto distribuite sotto licenza Creative Commons Zero (CC0), cioè che si possono utilizzare liberamente anche per fini commerciali, si possono modificare e non richiedono la citazione obbligatoria dell'autore. Indicizza i risultati provenienti da 45 siti differenti, quindi fornisce risultati numerosi e di elevata qualità.

Mi chiedi come funziona LibreStock? Guarda, il sito è talmente intuitivo che è quasi inutile spiegarlo. Non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare i termini di ricerca nell'apposito campo di testo e pigiare sul pulsante Search. In alternativa, se preferisci, puoi visualizzare i tag più popolari (cioè delle categorie di foto più popolari) consultando l'apposita lista che compare cliccando sul pulsante menu in alto a destra.

Una volta trovata un'immagine di tuo interesse, pigia sulla sua miniatura e avviane il download dal sito di origine: di solito basta cliccare sul pulsante di download o fare clic destro sulla versione ingrandita delle foto per poi selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre. Più facile a farsi che a dirsi insomma.

Pexels

Pexels

Pexels è un database molto grande pieno di fotografie di alta qualità utilizzabili liberamente anche a fini commerciali, e puoi anche modificarle a piacere!

L'utilizzo di Pexels è molto semplice, una volta aperto il sito principale scrivi nel campo di ricerca al centro ciò che vuoi trovare, quindi premi invio. Se ne hai bisogno puoi raffinare i risultati di ricerca cliccando sulle voci Orientamento, Dimensioni e Colore che compaiono sotto il campo di ricerca. Queste ti permettono di filtrare le foto ottenute e trovare più facilmente quelle più adatte a te, ad esempio mostrandoti unicamente foto con orientamento orizzontale che abbiano un tema, come colore, che viri sul rosso o qualsiasi altro colore che si sposi meglio con l'impaginazione del sito o articolo che stai creando.

Una volta impostata per bene la ricerca puoi scorrere facilmente tra i vari risultati e quando hai trovato una immagine di tuo gradimento aprila cliccandoci sopra per aprirne una versione più grande. Se dopo averla esaminata meglio decidi che ti piace e vuoi usarla ti basta premere sul pulsante Download gratuito in alto a destra e scegliere dove salvare l'immagine.

Se lo desideri hai altri strumenti a tua disposizione. Se non vuoi ridimensionare manualmente l'immagine puoi cliccare sulla piccola freccia accanto al pulsante di download e selezionare una delle altre dimensioni disponibili o addirittura sceglierne una tu manualmente. Se premi infine sul pulsante Informazioni in basso avrai tutte le informazioni su come è stato fatto lo scatto: l'autore, la macchina fotografica utilizzata o anche il software utilizzato per elaborare la foto.

Puoi anche cercare immagini cercando per temi o semplicemente guardando le classifiche delle foto più popolari. Per farlo premi sulla scritta Esplora in alto a destra, quindi puoi spostarti in varie categorie cliccando sulle rispettive voci al centro dello schermo o se ti sposti sulla Classifica vedrai i migliori scatti presenti sul sito.

Pexels è disponibile anche come app su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS.

Google Immagini

Google Immagini

Ti farà piacere sapere che anche il motore di ricerca di Google permette di cercare immagini utilizzabili liberamente. Per poterlo fare ti è sufficiente andare all'interno del motore di ricerca e cercare quello che desideri scrivendo nell'apposita barra di ricerca premendo poi invio. Fai successivamente clic sul pulsante Immagini posizionato subito sotto al campo di ricerca e infine sul menu Strumenti > Diritti di utilizzo.

Seleziona la voce Licenze Creative Commons e troverai le immagini che ricadono sotto quel tipo di licenza. Niente di più facile, vero?

Puoi personalizzare ulteriormente la tua ricerca utilizzando una serie di strumenti messi a tua disposizione dal motore di ricerca. Per farlo ti basta usare i pulsanti che trovi accanto al menu Diritti di utilizzo. Ad esempio scegliendo un Colore preciso compariranno soltanto foto che avranno quel colore come tema principale, o puoi cercare immagini che abbiano solo delle Dimensioni precise scegliendo la voce apposita. Usando tutti questi mezzi a tua disposizione sarai certamente in grado di trovare la foto più adatta al tuo scopo.

Google Immagini ti offre anche di fare una ricerca partendo da una immagine di partenza. In altre parole se hai una foto (o un disegno) a tua disposizione e vuoi trovarne di simili puoi sfruttare questo sistema di ricerca per trovare altre immagini che abbiano un tema simile. Procedere a una ricerca per immagini è molto semplice: vai sulla home page di Google Immagini (o premi sul pulsante Immagini in alto a destra quando sei nell'homepage di Google), quindi vedrai l'icona di una piccola macchina fotografica nel campo di ricerca. Fai clic su questa icona e potrai incollare l'indirizzo di una immagine che hai trovato online, oppure, se premi su Carica un'immagine > Scegli file potrai caricare una foto presente sul tuo PC. Google a questo punto farà il resto. Maggiori info qui.

Flickr

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Come probabilmente già saprai, Flickr è uno dei più importanti siti del mondo in cui trovare foto e immagini gratis da scaricare. Grazie al suo motore di ricerca avanzato permette di scovare rapidamente le foto distribuite sotto licenza Creative Commons, le quali possono essere utilizzate gratuitamente in vari progetti (talvolta anche commerciali, naturalmente citando l'autore originale dello scatto).

Per trovare le foto con Flickr, collegati alla sua pagina di ricerca avanzata e digita i termini da cercare nell'apposita barra collocata al centro dello schermo. Dopodiché espandi il menu a tendina Qualsiasi licenza che si trova in alto a sinistra e seleziona il tipo di licenza più adatto alle tue esigenze.

  • Tutte quelle relative a Creative Commons — per visualizzare tutte le foto distribuite sotto licenza CC, anche quelle che non si possono usare per scopi commerciali e/o non si possono modificare.
  • Uso commerciale consentito — per visualizzare tutte le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali, anche quelle che non si possono modificare.
  • Uso e modifiche commerciali consentite– per visualizzare le foto che si possono utilizzare in progetti commerciali e si possono modificare liberamente.

Puoi anche migliorare i risultati della tua ricerca utilizzando altri strumenti messi a tua disposizione dal sito. Cliccando su Avanzate nell'angolo in alto a destra dello schermo puoi scegliere il tipo di orientamento e forma che devono avere le fotografie, il loro colore dominante, o anche la data dello scatto.

Una volta trovata un'immagine di tua interesse, per scaricarla da Flickr, clicca prima sulla sua miniatura, poi sulla freccia bianca collocata in basso a destra e seleziona la voce Visualizza tutte le dimensioni dal menu che compare.

Successivamente, clicca sull'opzione Originale e partirà il download automaticamente. Se ti serve, ovviamente, puoi selezionare formati differenti dal menu di download, se ad esempio ti serve una fotografia quadrata o con altre proporzioni ti basta fare clic sulla voce più appropriata.

Flickr è disponibile anche come app su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS.

Gratisography

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Gratisography è un sito estremamente interessante che raccoglie tutti gli scatti realizzati dal fotografo Ryan McGuire. Le immagini sono inerenti a varie tematiche e sono tutte di altissima qualità. Si possono scaricare e utilizzare liberamente in qualsiasi progetto anche senza citare l'autore (che comunque dice di apprezzare chi fa questa “cortesia”).

L'archivio di Gratisography viene aggiornato ogni settimana. Per sfogliarlo tutto, utilizza le categorie elencate in cima all'home page: Animals, Nature, Objects, People, Urban ecc.

Puoi anche trovare ulteriori categorie cliccando sulla voce MENU in alto a destra. Una volta che hai trovato una foto di tuo gradimento clicca sulla miniatura per aprirne una versione più grande e, se vuoi scaricarla, premi sul pulsante DOWNLOAD AT NO COST in alto a destra. Puoi anche scaricare le fotografie senza dover aprire le miniature cliccando sulla piccola freccia che punta verso il basso quando sposti il puntatore del mouse sopra di esse.

OpenPhoto

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

Un altro vero e proprio catalogo di foto e immagini gratis da scaricare è OpenPhoto, in cui potrai trovare centinaia di fotografie da utilizzare liberamente anche in progetti commerciali. Le immagini possono essere sfogliate in base alle loro categorie di appartenenza, che trovi elencate nella scheda BROWSE del sito (animali, arte, persone, tecnologia, ecc.) o ricercate cliccando sulla voce SEARCH(in alto a sinistra).

Una volta aperta una foto troverai alcune informazioni su di esse sotto l'immagine, in questo modo potrai sapere quale macchina fotografica è stata utilizzata e le impostazioni utilizzate dal fotografo quando ha effettuato lo scatto. Per procedere al download guarda sotto l'immagine, ci sarà la voce Download e accanto il formato disponibile per la foto. Nella maggior parte dei casi sarà in JPG e ti basta premere proprio su quella scritta per aprire la fotografia in una nuova finestra. A questo punto premi col pulsante destro del mouse sulla foto e seleziona Salva immagine con nome… per scaricarla sul tuo PC nella posizione che preferisci.

Le foto disponibili su OpenPhoto vengono distribuite con varie licenze. Per conoscere in dettaglio le modalità d'uso di ciascuna di esse, consulta le indicazioni che si trovano in fondo alla pagina di download.

GettyImages

Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

In conclusione voglio parlarti di GettyImages, un servizio molto popolare per l'acquisto di immagini per fini professionali. Da qualche tempo, il sito ha messo a disposizione del pubblico una funzione di incorporamento delle immagini che permette a terzi di utilizzare alcune delle foto su siti e blog esterni. Attenzione però, non puoi scaricare le immagini da GettyImages e caricarle sul tuo blog. Devi incorporarle con un codice HTML, un po' come fai con i video di YouTube. Inoltre le foto non possono essere utilizzate su siti con pubblicità o comunque con fini di lucro.

Per trovare una foto su GettyImages, collegati al sito, digita i termini di ricerca nella barra di ricerca collocata in alto e clicca sul pulsante con la lente d'ingrandimento. Posiziona quindi il puntatore del mouse sulla miniatura dell'immagine che vuoi incorporare sul tuo sito, clicca sull'icona </> e copia il codice HTML che ti viene fornito. Leggi attentamente le condizioni d'uso di GettyImages, e in particolare il paragrafo Visualizzatore incorporato, prima di procedere!

Nel caso tu ne abbia la necessità puoi raffinare i risultati della tua ricerca dopo aver inserito una chiave cliccando sul pulsante Filtri in alto a sinistra. Da qui puoi personalizzare la tua ricerca dicendo al sito di mostrarti unicamente fotografie che abbiano un certo Orientamento o determinati contenuti. Tra tutti i siti di cui ti ho parlato questo offre la maggiore versatilità offrendoti opzioni per il Numero di persone presenti nello scatto, la loro Età, il Gruppo etnico, o puoi cercare fotografie per Località o il tipo di Stile, nel caso in cui magari ti serva un'immagine molto particolare. Impostando a dovere tutti questi valori troverai sicuramente l'immagine più adatta ai tuoi scopi.

Se vuoi puoi acquistare una licenza per la fotografia che vuoi utilizzare. Per poter vedere le varie opzioni e prezzi ti basta, una volta aperta un'immagine, cliccare sulle varie dimensioni sulla destra della foto, e il sito ti mostrerà automaticamente il costo per la licenza di uso commerciale.

Getty Images è disponibile anche come app su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.