Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?

di

Hai appena aperto un nuovo blog, hai finalmente deciso di mettere in pubblico i tuoi pensieri, ma dopo il primo giorno di pubblicazioni ti ha assalito un dubbio atroce: “Dove posso trovare foto e immagini gratis da scaricare?”.

Hai ragione, trovare immagini da utilizzare liberamente sul proprio sito/blog senza pagare un soldo e senza infrangere licenze d’uso non è facile, ma per fortuna esistono tantissimi siti Internet in cui è possibile rintracciare foto e immagini gratis da scaricare di ogni tipo e per ogni esigenza. Eccone qualcuno fra i più forniti.

Stock.XCHNG è uno dei principali siti Internet in cui è possibile trovare foto e immagini gratis da scaricare. Per sfogliare le fotografie presenti sul sito in base al loro genere, utilizzando il menu a tendina + image categories che si trova nella parte alta della pagina, o effettuare una classica ricerca, sfruttando la barra di ricerca collocata sulla sinistra (sotto il tasto Back).

Le immagini che puoi usare liberamente sul tuo sito Internet sono quelle che riportano la dicitura Royalty free. La dicitura la puoi trovare nella sezione Usage della pagina per il download di ciascuna foto (sulla destra). Per avere maggiori dettagli sulle licenze di utilizzo delle singole immagini, clicca sulla voce usage options.

Un altro vero e proprio catalogo di foto e immagini gratis da scaricare è OpenPhoto, in cui potrai trovare centinaia di fotografie da utilizzare liberamente anche in progetti commerciali. Le immagini possono essere sfogliate in base alle loro categorie di appartenenza, che trovi elencate nella pagina principale del sito (animali, arte, persone, tecnologia, ecc.), o ricercate cliccando sulla voce SEARCH (in alto a sinistra).

Le foto che trovi su OpenPhoto sono distribuite sotto licenza creative commons, la quale può avere vari vincoli di utilizzo. Per conoscere in dettaglio le modalità d’uso di ciascuna immagine, clicca sulla dicitura che si trova dopo la voce CC nella pagina di download delle foto (sulla destra).

Come probabilmente già saprai, Flickr è uno dei più importanti siti del mondo in cui trovare foto e immagini gratis da scaricare. Grazie al servizio online Flickr Related Tag Browser, puoi ricercare e sfogliare le immagini presenti sul sito in maniera simpatica e originale basato sui loro tag (le etichette).

Per ricercare foto con Flickr Related Tag Browser, digita i termini di ricerca nell’apposita barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante GO. Per visualizzare le foto presenti nei risultati delle ricerche nelle relative pagine di Flickr (dove si trovano anche le informazioni sulla licenza di ciascuna immagine), clicca sulla voce View Flickr Photo Page collocata in basso a destra.