Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Download MP3

di

Ti piacerebbe scaricare qualche bella canzone da Internet a costo zero ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Sei alla ricerca di canzoni gratis da usare come sottofondo musicale di un video che devi pubblicare online? Allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Qui sotto, infatti, trovi indicati tutta una serie di programmi, siti e app tramite cui puoi effettuare i tuoi download MP3. Si tratta di soluzioni mediante le quali è possibile reperire album e brani di artisti emergenti, colonne musicali distribuite sotto licenza Creative Commons (alcune delle quali utilizzabili liberamente anche in progetti commerciali), effetti sonori da impiegare in produzioni video e chi più ne ha più ne metta.

Dai, posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito per scoprire quali sono le soluzioni più appartenenti alla categoria e come avere a portata di mano migliaia di canzoni da ascoltare sul computer, sul telefonino o usare nei tuoi progetti multimediali. Sei pronto? Sì? Grandioso! Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Download MP3 gratis

Come ti dicevo a inizio guida, esistono svariati software di download MP3 gratuiti da usare sul computer. Se ti interessa capire quali sono i migliori della categoria, prosegui pure nella lettura.

Lacey (Windows)

Lacey

Se vuoi effettuare il download degli MP3 dal tuo computer e stai usando Windows, la prima soluzione che ti invito a prendere in considerazione è Lacey. Si tratta di un software gratuito e facilissimo da impiegare, il quale consente di cercare e scaricare musica di vario genere, anche quella più moderna, da vari servizi online.

Per eseguire il download di Lacey sul tuo computer, collegati al relativo sito Internet e seleziona la voce Free Download Lacey.zip che si trova al centro della pagina. A download ultimato, apri l’archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file .exe che si trova al suo interno, in modo da eseguire il programma.

Ora che visualizzi la finestra del software sul desktop, fai clic sul pulsante con la freccetta che si trova in alto e seleziona dal menu che compare i nomi dei servizi di cui desideri avvalerti per il download dei brani. Successivamente, digita il nome della canzone, dell’artista oppure della compilation che ti interessa scaricare nel campo di ricerca posto cima e premi il tasto Search adiacente, in modo da avviare la ricerca dei file correlati.

Quando ti verrà mostrato l’elenco delle corrispondenze, per effettuare il download di un determinato brano sul tuo computer, facci doppio clic sopra. Potrai seguire lo stato d’avanzamento della procedura di scaricamento selezionando la voce Downloads dalla barra laterale di sinistra.

Ti faccio altresì notare che puoi usare Lacey anche per scaricare i video e convertire la relativa traccia audio in MP3, semplicemente facendo clic destro sul loro titolo sempre nella scheda Download e selezionando l’opzione Convert to MP3 dal menu che si apre.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

qBitTorrent

Un altro strumento a cui puoi rivolgerti per effettuare il download di MP3 è qBitTorrent, un client Torrent gratuito, di natura open source e funzionante su Windows, macOS e Linux. Viene considerata come una delle migliori soluzioni per scaricare i tantissimi album musicali che molti artisti, inclusi quelli emergenti in cerca di visibilità, distribuiscono online mediante la rete BitTorrent. Da notare che il programma include anche un’utilissima funzione di ricerca.

Per scaricare qBitTorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e, se stai usando Windows, clicca sul collegamento 32-bit & 64-bit installers che si trova accanto alla bandierina di Microsoft e seleziona la voce qBittorrent Windows x64 (se stai usando Windows a 64 bit) oppure quella qBittorrent Windows (se stai usando Windows a 32 bit).

Completato il download, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sui bottoni , OK e Avanti, dopodiché seleziona la casella Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup premendo sui pulsanti Avanti (per due volte di seguito), Installa e Fine.

Se stai usando macOS, invece, dopo esserti recato sul sito del programma, fai clic sul link DMG che si trova in corrispondenza della mela di Apple e seleziona la voce qBittorrent Mac OS X, in modo da avviare il download di qBitTorrent.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, apri il pacchetto .dmg ottenuto, sposta l’icona di qBittorrent nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul pulsante Apri in risposta all’avviso che ti viene mostrato, così da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo alla prima esecuzione).

Ora che visualizzi la finestra principale di qBitTorrent, a prescindere dal sistema operativo impiegato, per cercare la musica che ti interessa sulla rete BitTorrent provvedi in primo luogo ad attivare il motore di ricerca interno, cliccando sul menu Visualizza in alto a sinistra e sulla voce Motore di ricerca ad esso annessa. Se stai usando Windows e ti viene chiesto di installare il componente gratuito Python, accetta senza remore: è indispensabile per il corretto funzionamento del motore di ricerca del programma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona la scheda Ricerca dalla finestra principale di qBitTorrent, poi espandi il menu a tendina Tutte le categorie e seleziona l’opzione Musica da quest’ultimo. Successivamente, digita il titolo dell’album o del brano che ti interessa nella casella di testo a sinistra e fai clic sul pulsante Cerca.

Disponi quindi i risultati della ricerca ottenuti in ordine di seeder, facendo clic sulla colonna Sorgenti. In seguito, avvia il download dei contenuti con un maggior numero di fonti all’attivo, facendo doppio clic sui loro nomi. Per approfondimenti riguardo il funzionamento di qBitTorrent, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come usare qBittorrent.

Altre soluzioni per download MP3 gratis

Cercare file con eMule

Cerchi altre soluzioni per effettuare il download di MP3 dal tuo computer? Allora puoi rivolgerti ai programmi che trovi segnalati nell’elenco qui sotto. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • eMule (Windows) — ormai non è più popolare come un tempo, questo è vero, ma resta comunque un’ottima soluzione per il P2P, per effettuare il download di canzoni e album musicali da Internet gratuitamente e che risulta difficile reperire su reti diverse da quella eD2K e Kad, ovvero quelle impiegate dal programma. È solo per Windows ed è gratis. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial su come usare eMule.
  • aMule (macOS/Linux) — è la variante di eMule specifica per i sistemi operativi macOS e Linux. È praticamente identico a quest’ultimo, sia a livello di interfaccia che di funzionamento. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come impostare eMule su Mac.
  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un rinomato download manager multipiattaforma, open source e gratis. Permette di “captare” file audio, video e immagini presenti online e di effettuarne lo scaricamento. Supporta tutti i più diffusi siti di hosting e di video sharing. Per ulteriori dettagli, leggi il mio articolo su come usare JDownloader.

Download MP3 online

Esistono anche un mucchio di siti Internet tramite i quali è possibile effettuare il download di MP3 direttamente online, ovvero dalla finestra del browser, senza dover installare nulla sul computer. Se la cosa ti interessa, li trovi segnalati qui di seguito. Aggiungili ai preferiti del tuo navigatore, sono certo che non ti deluderanno!

ccMixter

ccMixter

Se hai necessità di reperire brani MP3 a costo zero da usare nei tuoi progetti e sei un amante dei remix, puoi rivolgerti a ccMixter. Si tratta, infatti, di un sito che promuove la cultura del remix, mettendo a disposizione dei visitatori contenuti musicali sotto licenza Creative Commons.

Per servirtene, collegati alla home page di ccMixter e fai clic sulla voce tag seach presente in alto, così da filtrare i contenuti in base al tag con cui sono stati contrassegnati, selezionando le caselle relative a generi, strumenti e stili di tuo interesse presenti nei box in cima. Se necessario, puoi filtrare maggiormente i contenuti cliccando sul pulsante filters e intervenendo tramite il menu che compare.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi decidere di visionare solo i contenuti audio concepiti specificamente per produzioni video, videogame e per il libero utilizzo commerciale, cliccando sulla voce featured posta in alto a destra e selezionando l’opzione che preferisci dal menu che si apre. Puoi altresì effettuare una ricerca per keyword, immettendo quella di tuo interesse nel campo di testo in cima e cliccando sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Nell’elenco dei file audio che successivamente ti verrà mostrato, individua quello che ritieni possa interessarti e clicca sul relativo pulsante Play per riprodurlo in anteprima dal browser. Se ti convince e vuoi procedere con il download, clicca sul bottone con la nuvola con al centro una freccia e sul pulsante Download.

Altre soluzioni per download MP3 online

SoundCloud

Vorresti che ti indicassi altre soluzioni per effettuare il download di MP3 da Internet? Detto, fatto! Qui sotto trovi elencati altri siti Internet appartenenti alla categoria a cui puoi valutare di rivolgerti.

  • Jamendo — è uno dei portali più famosi del settore. Ospita migliaia di album e singoli realizzati da artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Ci puoi trovare brani pop, musica jazz, pezzi rock, album di hip-hop e molto altro ancora. Inoltre, alcune delle opere disponibili sul sito vengono distribuite sotto licenza Creative Commons, questo significa che non solo si possono scaricare gratis, ma si possono anche riutilizzare liberamente in progetti personali. Per i progetti commerciali ci si deve rivolgere al servizio Jamendo Licensing, che consente di scaricare a pagamento tantissimi brani da utilizzare per fini personali e commerciali.
  • SoundCloud — si tratta di uno dei servizi Web musicali più famosi del mondo, il quale ospita migliaia di brani di artisti indipendenti (ma non solo), remix di canzoni famose, podcast e altre produzioni musicali adatte a soddisfare un po’ tutti i “palati”. Da notare, però, che non tutti i brani sono disponibili per il download: alcuni, infatti, possono essere riprodotti solo in streaming.
  • Archive.org — è un sito che ha come scopo quello di preservare la memoria collettiva offrendo libero accesso a contenuti culturali di vario genere: libri, film, videogame e naturalmente brani musicali. Nel suo sterminato archivio è possibile trovare vecchi album musicali non più protetti da copyright, vecchie registrazioni radiofoniche, registrazioni di concerti live e altri contenuti distribuiti gratuitamente in maniera legale.

Download MP3: app

Fildo

Non hai il computer a portata di mano e vorresti capire se è possibile effettuare il download di MP3 anche da smartphone e tablet, usando delle app apposite? La risposta è affermativa! Trovi elencate qui sotto quelle che ritento essere le migliori applicazioni utili allo scopo per Android e iOS/iPadOS. Provale subito! Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Fildo (Android) — è una celebre app gratuita tramite cui è possibile effettuare il download di MP3 su Android, prelevando i file audio da svariate fonti. Non è disponibile sul Play Store, per cui per installarla occorre scaricare il relativo pacchetto APK e attivare il supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni di sistema, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come installare APK.
  • Jamendo (Android/iOS/iPadOS) — è l’app di un altro dei siti per la musica indipendente di cui ti ho parlato nelle righe precedenti. È gratis, funziona su Android e iOS/iPadOS e si può impiegare in maniera analoga al portale, ma va tenuto conto del fatto che non permette di eseguire il download dei brani su iPhone e su iPad.

Download MP3: servizi per lo streaming musicale

Altri software per ordinare la musica

Adesso mi sembra doveroso parlarti dei servizi per lo streaming musicale. Sebbene in apparenza possano avere poco a che vedere con il download di MP3, devi sapere che la maggior parte di essi permette di scaricare le canzoni di tuo interesse per la riproduzione offline, in maniera completamente legale e in alta qualità.

Va tuttavia tenuto conto del fatto che il download dei contenuti è riservato solo a chi scegliere di sottoscrivere un abbonamento a pagamento. I prezzi, comunque, sono abbastanza contenuti e, inoltre, sono previsti dei periodi di prova gratuita senza alcun obbligo di rinnovo.

Se la cosa ti interessa, di seguito trovi quindi elencati quelli che sono i principali servizi di questo tipo a cui, a mio avviso, faresti bene a dare un’attenta occhiata.

  • Spotify — è stato tra i primi servizi per lo streaming musicale a fare capolino mercato italiano e allo stato attuale delle cose continua a essere una tra le soluzioni più apprezzate nel “Bel Paese” e non solo. Si può usare tramite player Web, come client per Windows e macOS, come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base e gratis con spot pubblicitari e limitazioni varie, come l’impossibilità di scaricare i brani per la riproduzione offline. Per aggirare tutte le limitazioni bisogna sottoscrivere il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 9,99 euro/mese (oppure 119,88 euro/anno), il quale si può provare gratuitamente per 1 o più mesi dai nuovi iscritti (a seconda delle promo in corso). Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come funziona Spotify.
  • Apple Music — è il servizio per lo streaming musicale di Apple. Ha un database molto variegato e che viene aggiornato in continuazione, il quale comprende anche la Libreria musicale di iCloud, per caricare i brani sul cloud della “mela morsicata” e sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. Funziona via Web (ancora in versione beta) e su computer tramite iTunes (su Windows e su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, su cui il programma è preinstallato) e l’applicazione Musica (preinstallata su macOS 10.15 Catalina e versioni successive), mentre su smartphone e tablet il servizio è integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è disponibile sotto forma di app dedicata per Android. È compatibile anche con Amazon Echo. Costa 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 3 mesi. Per approfondimenti, consulta il mio post su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — si tratta del servizio per lo streaming musicale di Amazon. Il suo catalogo conta oltre 70 milioni di brani. Si può usare mediante il client Web, per Windows e per macOS, tramite l’app per Android e iOS/iPadOS e su Amazon Echo. Ha un prezzo di 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno per i clienti Prime), ma i nuovi utenti possono sperimentarne il funzionamento gratuitamente per 30 giorni. Inoltre, tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono usufruire a costo zero di una versione ridotta del servizio, la quale offre l’accesso a 2 milioni di brani. Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — come lascia intendere lo stesso nome, è il servizio per lo streaming musicale di YouTube, dunque attinge al suo database. Si può usare gratuitamente, ma per l’ascolto offline, per rimuovere la pubblicità e per accedere a tutte le varie funzioni aggiuntive bisogna necessariamente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento, al costo di 9,99 euro/mese. Ai nuovi utenti viene tuttavia offerta l’opportunità di testare gratis il servizio per 30 giorni. È accessibile da client Web e come app per Android e iOS/iPadOS e tramite vari altri dispositivi, come lo smart speaker Google Home. Per saperne di più, ti consiglio la lettura del mio articolo su come funziona YouTube Music.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.