Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Effetti foto

di

Sono passati i tempi in cui per rendere le foto più belle bisognava armeggiare obbligatoriamente con complicati software per il fotoritocco. Ora ci sono tantissimi servizi online e applicazioni per smartphone che consentono di trasformare qualsiasi scatto in una piccola opera d’arte in due-tre click.

Chiaramente non sto parlando di strumenti indirizzati ai professionisti, bensì di validissime soluzioni alla portata di tutti che si possono usare quando si ha bisogno di applicare degli effetti foto d’impatto pur non avendo molto tempo a propria disposizione. Eccone alcuni fra i più validi.

Il primo servizio che ti suggerisco di provare è PhotoMania, il quale consente di aggiungere tantissimi tipi di effetti foto ai propri scatti in maniera semplicissima. Bastano pochissimi click per utilizzarlo, inoltre è molto leggero e non necessita della presenza di Flash Player sul computer (il che lo rende perfettamente compatibile con tutti i principali browser e sistemi operativi).

Una volta giunto sulla sua home page, fai click su Start creating effects e seleziona la foto da modificare attraverso il pulsante Upload a photo. Accanto all’immagine che hai scelto, e più precisamente alla sua sinistra, comparirà un elenco con tutti i filtri che puoi applicare ad essa. Gli effetti sono suddivisi in tre categorie: Artistic con i filtri di tipo artistico, Fun con effetti divertenti e scenari per fotomontaggi ed E-cards con tutto l’occorrente per creare bellissime cartoline virtuali.

Seleziona dunque la categoria di filtri che desideri utilizzare, dopodiché seleziona una delle sotto-categorie disponibili (es. Camera in Artistic per gli effetti in stile Instagram, Magazines in Fun per creare un fotomontaggio in cui applicare la tua foto alla copertina di una rivista e così via) e fai click sull’anteprima dell’effetto che desideri applicare al tuo scatto.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Download collocato nella parte alta al centro dello schermo (l’icona della freccia che va verso il basso) per scaricare la foto sul tuo computer. Più facile di così?

Effetti foto

Altro sito ricco di effetti foto che ti consiglio di provare è Rollip, il quale offre oltre 80 filtri per abbellire e rendere le immagini più artistiche. Per usarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Fai clic per creare.

A questo punto, scegli uno dei filtri disponibili cliccando sulla relativa immagine di anteprima e fai click sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare la foto a cui applicarlo dal tuo PC. Attendi dunque che venga elaborato il risultato finale e quando compare la richiesta di condivisione dell’immagine sui social network clicca sul pulsante x collocato in alto a destra.

Ora non ti rimane altro che scaricare la foto sul tuo computer cliccando sul pulsante Scarica questo o applicare scritte e bordi all’immagine facendo click sui pulsanti Imposta il testo della foto e Cambia il bordo della foto situati sulla destra.

Effetti fotografici

Vuoi scattare delle foto con la webcam del PC e applicare degli effetti speciali ad esse? Allora il servizio Web più adatto a te è Webcam Toy che, come suggerisce il nome, consente di applicare una vasta gamma di filtri alle riprese della webcam scattando foto attraverso quest’ultima. Funziona con tutti i sistemi operativi e i browser ma bisogna avere il Flash Player di Adobe installato sul PC (Chrome lo include “di serie”).

Per scattare una foto con Webcam Toy, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Pronto? Sorridi. A questo punto, autorizza il sito ad usare la webcam del computer cliccando prima sul pulsante Usa la mia webcam e poi su Consenti e utilizza le frecce che si trovano in basso per scorrere tutti gli effetti disponibili.

In alternativa, clicca sul pulsante collocato al centro (quello con il nome dell’effetto attivo al momento) per visualizzare una pagina con le anteprime di tutti i filtri che si possono applicare all’immagine e seleziona quello che ti piace di più.

Una volta trovato l’effetto “giusto”, mettiti in posa, clicca sull’icona della fotocamera e attendi che venga scattata la foto (se hai selezionato un effetto che prevede la realizzazione di più scatti, le foto verranno realizzate in sequenza). Ad operazione completata, clicca sul pulsante Salva per scaricare la foto sul tuo computer oppure utilizza i pulsanti di Facebook e Twitter per condividerla online.

Effetti webcam

Considerato che non si può vivere di solo Instagram, adesso vediamo alcune applicazioni per effetti foto disponibili su smartphone Android ed iPhone. Provale e non te ne pentirai.

  • Aviary – un’applicazione completa per la modifica delle foto, la quale comprende strumenti per correggere i difetti di luminosità, colori, contrasto, ecc. filtri per la correzione dei difetti più comuni nelle foto (es. occhi rossi) e una vasta gamma di effetti speciali di tipo artistico. È disponibile gratis su Android e iPhone anche se alcuni effetti si possono sbloccare solo tramite acquisto in-app.
  • Camera + – la migliore app-fotocamera per iPhone che permette di realizzare scatti per poi applicare a questi ultimi una gamma vastissima di filtri ed effetti. È disponibile sull’App Store a 1,79 euro.
  • Camera 2 – una delle migliori applicazioni-fotocamera per Android, consente di applicare decine di effetti non solo alle foto ma anche ai video. È disponibile sul Google Play Store a 2,19 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.