Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare pop art

di

La mattina ti guardi allo specchio e non sai bene chi sei? Te lo dico io, tu sei un artista, un grandissimo artista. Anzi, per essere precisi, tu sei il nuovo Andy Warhol! Come dici? Sono impazzito? No, tranquillo. Quello che sto cercando di farti capire è che, molto semplicemente, tutti possono creare splendide opere come quelle del celebre maestro ricorrendo all'uso di alcuni appositi servizi online, programmi per computer e app per smartphone e tablet. Come dici?

Non ci credi? Beh, prenditi qualche minuto tutto per te e leggi questa mia guida dedicata, appunto, a come fare pop art e vedrai che alla fine mi darai ragione. Siccome non voglio spaventarti nel caso tu sia alle prime armi, voglio dirti fin da subito che mostrerò soluzioni più avanzate ma anche altre molto più semplici, adatte per chi non vuole imparare a usare programmi troppo complessi.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare entrando nel vivo della questione? Sì? Grandioso! Posizionati dunque ben comodo e leggi attentamente tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che alla prima buona occasione sarai anche pronto a spiegare a tutti i tuoi amici interessati alla cosa come ottenere dei risultati analoghi. Scommettiamo?

Indice

Come fare pop art con Photoshop

photoshop pop art

Se vuoi dedicarti alla fotoritocco spinta come quella che può essere necessaria per fare quadro pop art, ti consiglio di rivolgerti a Photoshop. Il celebre software di Adobe offre una prova gratuita di 7 giorni ma, una volta superata questa soglia, dovrai sottoscrivere un abbonamento da 24,95 euro al mese per continuare a usufruirne servizio. Per sapere in dettaglio come scaricare Photoshop, ti lascio al mio tutorial dedicato.

Adesso passiamo all'azione vera e propria. Come prima cosa occorre aprire il programma e importare la foto da modificare cliccando sul pulsante Apri e selezionando dalla memoria il file in questione. Fatto questo, seleziona lo strumento selezione oggetto dalla colonna di sinistra, poi clicca sul pulsante Selezione oggetto dalla barra in alto.

photoshop pop art

Da qui, sotto il riquadro dei livelli, clicca sul pulsante Maschera (il rettangolo con il cerchio) per mascherare le aree esterne alla selezione. Il passo successivo è duplicare il livello facendo clic destro su di esso dal riquadro in basso a destra, per poi selezionare la voce Duplica livello… e dargli il nome che preferisci.

Fai ancora clic destro, questa volta sul livello copia appena creato, e seleziona la voce Converti in oggetto avanzato. Nascondi poi il livello di sfondo (il primo in basso) facendo clic sull'icona dell'occhio che si trova alla sua sinistra, poi, sempre con il livello base selezionato, fai clic sull'icona + che si trova sotto i livelli, in modo da aggiungere un livello sfondo.

photoshop pop art

Adesso è tempo di dare un colore a questo sfondo: per farlo, premi la combinazione di tasti Maiuscolo+F5 poi, dalla finestra che si apre, fai clic sul menu a tendina Contenuto, scegli la voce Colore e imposta un colore che sia molto acceso, come l'f2fb01 che ho impostato io (ma qualunque altro va bene).

Da qui clicca sul livello convertito in oggetto avanzato per selezionarlo, poi clicca sul simbolo del cerchio diviso sotto i livelli e infine sulla voce Bianco e nero. Lascia i valori come sono poi clicca nuovamente il cerchietto e, questa volta, seleziona la voce Valori tonali. Qui devi modificare i dati che si trovano sotto il grafico impostando un forte contrasto. Per farlo, imposta valori nei riquadri sotto il suddetto grafico pari o simili a 50, 1.1 e 220 in ordine da sinistra a destra.

photoshop pop art

Fatto questo, premi il pulsante Alt e fai clic sulla parte inferiore del livello di queste regolazioni (bianco e nero e valori tonali), per far sì che vengano applicati come maschera di ritaglio, ovvero solo all'ultimo livello e non a tutti.

Da qui, fai clic sul livello dello sfondo che hai convertito in oggetto avanzato e cambia il metodo di fusione (il riquadro con scritto Normale sopra i livelli) a Moltiplica. In questo modo la tua foto prenderà il colore dello sfondo acceso che hai inserito.

Ultima modifica per dare un po' di spinta alla foto, consiste nell'aggiungere due filtri. Assicurati di avere il nero come colore selezionato in primo piano e il bianco come colore in secondo piano nella tavolozza presente sulla sinistra, poi, selezionando la foto oggetto avanzato, vai sulla scheda Filtro, seleziona la voce Galleria filtro e, dalla cartella Schizzo, seleziona il filtro Pattern mezzetinte. Prima di dare OK, imposta il valore dimensione pari a 1 e contrasto a 9, quindi dai OK.

photoshop pop art

Secondo filtro vai sulla scheda Filtro, poi sulla voce Nitidezza seguita da Maschera di contrasto e imposta i valori: fattore su 118; raggio su 2,4 e soglia su 21 (o comunque dei valori simili che si sposano meglio con la tua foto).

Ora è tempo di ridare colore alla tua foto, ma occorre farlo con dei colori pop e non con quelli originali. Iniziando dagli occhi, posizionati sul livello di colore sfondo (il giallo o quel colore che hai scelto tu) e aggiungi un nuovo livello premendo il pulsante + sotto i livelli.

Da qui seleziona il bianco come principale nel quadratino dei colori sotto gli strumenti a sinistra, poi pennella per ridare il colore bianco alle cornee del soggetto (ma non alle pupille ovviamente). Ora passiamo alla pelle quindi aggiungi un altro livello vuoto sopra il colore sfondo, poi vai nel quadratino colore principale, cliccaci sopra e seleziona un rosa molto acceso per la tua pelle, come il colore f7d3b9 o similari.

photoshop pop art

Colora sulla pelle per togliere tutto il colore usato di sfondo e, per aiutarti, puoi applicare la selezione della maschera del soggetto applicata al primo livello tenendo premuto il tasto Ctrl o cmd per Mac e facendo clic su di essa.

Continua a ripetere la medesima operazione colorando capelli, vestiti, unghie, labbra e ogni dettaglio tu desideri (cercando di non trasformare il soggetto in un clown).

photoshop pop art

Una volta finito, seleziona l'ultimo livello e premi la combinazione di tasti Ctrl/cmd+Alt+Shift+E per ottenere un unico livello finale da tutti quelli creati.

Adesso, come ultimo tocco, puoi creare delle varianti della foto in colorazioni differenti senza ripetere tutti i passaggi. Seleziona lo strumento Taglierina dalla colonna di sinistra, poi prendi un bordo della foto e allargalo per creare uno spazio vuoto.

photoshop pop art

Adesso vai sull'attuale livello finale, fai clic destro e seleziona la voce Duplica livello. Una volta duplicato spostalo con lo strumento Sposta e posizionalo nello spazio vuoto creato.

Vai sul cerchietto diviso sotto i livelli, seleziona la voce tonalità e saturazione e applica questo livello solo al nuovo livello copia appena creato premendo Alt e facendo clic su di esso.

In ultimo, muovi la barra Tonalità per ottenere una foto con i colori completamente differenti ma con il medesimo effetto e, se lo vuoi, ripeto l'operazione tutte le volte che desideri. Quando vuoi salvare il risultato, premi la scheda File, seleziona la voce Esporta seguita da Esporta come e scegli come salvare il lavoro.

Per sapere in dettaglio come usare Photoshop o come photoshoppare le foto, ti lascio ai miei articoli dedicati.

Come creare pop art online

Se non sei riuscito a creare l'effetto con Photoshop o se non vuoi scaricare questo programma, puoi ricorrere a una delle tante soluzioni che permettono di creare immagini pop art online.

Big Huge Labs

Come fare pop art

Vuoi scoprire come applicare l'effetto pop art ai tuoi scatti senza dover scaricare alcunché sul tuo computer? Allora prova Big Huge Labs, un servizio Web gratuito che risulta essere incredibilmente veloce e facile da usare. Che tu ci creda o no, basteranno non più di tre/quattro clic per trasformare le tue comunissime foto in delle vere e proprie opere d'arte da scaricare sul PC ed eventualmente stampare e condividere con gli amici.

Tutto quello che devi fare per servirtene è collegarti al sito Internet di Big Huge Labs e cliccare sul pulsante Sfoglia/Scegli file che si trova al centro per selezionare dal tuo computer l'immagine su cui è tua intenzione andare ad agire. Se poi la foto si trova su Flickr, Instagram o Dropbox, puoi anche prelevarla direttamente da li cliccando sul relativo collegamento in alto e accedendo al tuo account.

Una volta caricata la foto, seleziona il tipo di effetto pop art che vuoi usare cliccando sugli appositi pulsanti presenti nella parte bassa della pagina accanto alla voce Size (singola, a quattro o a nove riquadri) e la parte della foto su cui vuoi concentrare l'effetto cliccando sul pulsante di riferimento accanto alla voce Crop (Center per il centro, Top/Left per la parte alta a sinistra e Bottom/Right per la parte in basso a destra), dopodiché pigia sul bottone Create.

Nel giro di qualche istante si aprirà una pagina con la tua foto trasformata. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto e vuoi salvare l'immagine sul tuo computer (sotto forma di file JPG), non devi far altro che cliccare sul pulsante Download collocato in alto. Per condividere invece la tua foto con i tuoi amici tramite i social network e la posta elettronica, fai clic sul pulsante Share, che si trova sempre in alto, e seleziona la voce relativa al servizio che vuoi utilizzare per la condivisione (Facebook, Flickr o E-mail) dal menu che si apre.

Qualora poi il risultato ottenuto con Big Huge Labs non ti convincesse, potrai modificarlo senza ricaricare la foto cliccando sul pulsante Edit (sempre in alto). Verrai quindi reindirizzato sulla pagina principale del sito, dove potrai scegliere nuovamente il tipo di effetto pop art che vuoi applicare all'immagine, la parte di quest'ultima che vuoi preservare e ricominciare così la procedura di creazione della tua opera d'arte digitale.

PhotoFunia

Come fare pop art

Un altro bel servizio online al quale puoi rivolgerti per trasformare i tuoi scatti in opere pop art è PhotoFunia. Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego immediatamente. Tanto per cominciare, collegati alla sua pagina dedicata all'effetto pop art e pigia su Scegli foto, per caricare la tua immagine.

Scegli quindi, previo clic sul relativo pulsante, se effettuarne l'upload dal computer (Carica da PC) o se scattarla al momento tramite la webcam (l'icona della fotocamera). Quando l'upload dell'immagine sarà completato, regola l'inquadratura della stessa spostando l'area di selezione mediante gli indicatori ai lati, dopodiché clicca su Ritaglia.

Adesso, indica in quante griglie desideri dividere la tua opera d'arte scegliendo l'opzione che preferisci sono la voce Griglia e, per concludere, clicca sul bottone Go.

Nel giro di pochi istanti verrà caricata una nuova pagina Web con la tua immagine trasformata in stampa pop art. Per effettuarne il download sul tuo computer (in formato JPG) ti basterà fare clic sul bottone Scarica che si trova in alto.

Ti segnalo poi che tramite i collegamenti in basso puoi anche selezionare il formato in cui effettuare il download dell'immagine e ordinarne la stampa su apposito supporto.

Altri servizi per creare pop art online

photopea

Non ti sono piaciuti questi 2 servizi e vuoi sapere come realizzare pop art con qualcosa che sia più adatto per le tue esigenze? Vediamo qualche altra opzione.

  • Photopea — sito che ha più o meno le medesime funzioni e interfaccia di Photoshop ed è perfetto per lavori di grafica anche avanzati. Se vuoi sapere come usarlo, leggi il capitolo su Photoshop, i passaggi da seguire sono praticamente identici.
  • Pixlr — altro sito che offre funzioni simili a Photoshop anche se con interfaccia un po' diversa. In ogni caso, anche qui puoi raggiungere i medesimi risultati.
  • FotoEffetti — sito che ti permette di caricare delle foto e di applicare effetti preimpostati in pochi semplici clic.

Se cerchi altri siti per editare foto, ti lascio alla mia guida sul tema.

App per fare pop art

Stai cercando delle app per fare pop art gratis? Allora andiamo a vedere cosa possiamo trovare negli store di smartphone e tablet per soddisfarti.

PicsArt (Android/iOS/iPadOS)

App

Se vuoi sapere come fare ritratto pop art in modo semplice e veloce, una delle migliori soluzione alla quale puoi affidarti è PicsArt: app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che permette di ritoccare le foto in pochi tap. È gratis con alcune funzioni extra a pagamento.

Una volta scaricata, non devi fare altro che aprirla, consentirle l'accesso alle foto e selezionare la foto da modificare. Premi poi sulla voce Effetti nella barra in basso, seguita da Colori. Dalla galleria di filtri che si apre, scorri a destra fino a trovare i filtri pop art disponibili e seleziona quello che preferisci.

A questo punto, premi sulla voce Applica e sull'icona della freccia in basso, in modo da scaricare il file. Una volta scelti formato e qualità, il risultato finale verrà salvato nella tua galleria.

Altre app per fare pop art

pop art fotocamera

Qui sotto trovi indicate altre applicazioni per Android e iOS/iPadOS per fare disegni pop art o modificare in questo stile.

  • Poster PopArt (Android) — applicazione che consente di creare foto in stile pop art e di aggiungere svariati altri effetti e decorazioni alle immagini.
  • Pop Art fotocamera (iOS) — un generatore di immagini in stile pop art dall'utilizzo molto semplice. Consente di modificare le foto già presenti nel rullino o di agire su quelle da scattare al momento.

Se cerchi altre app per editare foto, ti lascio al mio articolo dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.