Come estrarre foto da video

a cura di

Sono un appassionato di film polizieschi ed horror, ma questo lo sapevi già! Ho appena finito di vedere l’ennesimo film horror e, secondo me, quella scena dove si vedono solo cadaveri e zombie potrebbe diventare la copertina del mio Cd-Audio Sigle di telefilm gialli. Fantastico, vero?

Bisogna solamente salvare come immagine quella scena. Se ti trovi nella mia stessa situazione, è inutile che provi a premere il tasto Stamp sulla tastiera poiché non funziona. Per salvare una immagine da un video, devi piuttosto utilizzare VLC.

Se sei un assiduo lettore del mio blog, saprai già che VLC è gratuito e che puoi scaricarlo da questa pagina. Dopo essere entrato sul sito di VLC, sotto la voce Download, seleziona Windows.

Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Download (vanno tutte bene) e poi installa il programma scaricato: devi fare sempre click sul tasto Avanti. Ora apri VLC (devi spostarti su Start/Tutti i programmi/VideoLan/VLC media player), spostati in Impostazioni e poi in Preferenze….

Salvare immagine da un video

Fai click sulla voce Video a lato a sinistra e poi su Sfoglia per indicare la cartella nella quale salvare le immagini del video. Salva le modifiche fatte, facendo click sul pulsante Registra.

Nella finestra principale del programma, vai sul menu File e seleziona Apri file (rapido)…. A questo punto, cerca il film dal quale vuoi estrarre l’immagine e fai click su Apri. Vai ora sul menu Video e fai click su Schermata per salvare come immagine, nella cartella specificata precedentemente, quanto stai visualizzando in VLC.