Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film completi in italiano

di

Non sei più poi così interessato ai classici programmi che il mondo televisivo italiano è solito trasmettere e hai dunque deciso, una volta per tutte, di passare al mondo dello streaming per il tuo intrattenimento, perlomeno in ambito cinematografico.

Sei quindi alla ricerca di film completi in italiano, meglio se accessibili in modo gratuito, vero? Non preoccuparti: devi sapere che al giorno d'oggi sono tante le possibilità in questo senso, tanto che potresti persino dover passare un bel po' di tempo a scegliere la pellicola che ritieni più valida.

L'avvento dello streaming e delle connessioni a Internet a banda larga ha d'altronde rivoluzionato il modo di fruire di questa tipologia di contenuti, anche nel nostro Paese. Nei capitoli che seguono mi appresto dunque a scendere nel dettaglio delle principali possibilità a tua disposizione in tal senso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Siti gratuiti per vedere film completi in italiano

Per vedere film completi in italiano ti consiglio innanzitutto l'utilizzo di alcune piattaforme gratuite, che permettono la visione, anche mediante browser, a patto di sopportare semplicemente la riproduzione di qualche spot pubblicitario: te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono. In ogni caso, che tu sia alla ricerca di film completi in italiano di Natale oppure di film completi in italiano horror, per prendere i “due estremi”, ma di mezzo ci sono chiaramente anche film completi in italiano di fantascienza e così via, vedrai che i servizi indicati qui sotto ti consentiranno di trovare qualcosa che fa al caso tuo.

Pluto TV

Pluto TV film

Pluto TV è uno tra i più recenti servizi che servono per vedere film (ma anche serie TV e show) in streaming. Oltre a essere accessibile da computer, è possibile utilizzarlo su Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS, scaricando l'omonima app. Capisci bene, dunque, che potrebbe rivelarsi una buona fonte per trovare film completi in italiano in streaming.

Potrebbe insomma interessarti collegarti al portale ufficiale di Pluto TV, che tra l'altro non richiede registrazione, andando poi a spostarti nell'area On Demand, mediante l'apposita voce presente in alto. È infatti mediante quest'ultima che puoi approfondire il catalogo di contenuti avviabili in streaming in qualsiasi momento.

Più precisamente, ciò che potrebbe interessarti in questo contesto è fare clic sulla voce Film, presente in basso a sinistra. Ti troverai dunque al cospetto di un buon numero di pellicole. Come dici? Hai trovato il film che ti interessa vedere? Benissimo! Avviane la riproduzione, facendo prima clic sulla sua locandina e poi sul pulsante Guarda adesso, e goditi lo spettacolo. Più facile di così?

Popcorn TV

Popcorn TV Film italiano

Un altro servizio per vedere film in italiano è Popcorn TV, un portale Web apprezzato anche per il fatto che, per essere utilizzato, non richiede alcuna registrazione. Questo sito Web non dispone di un'app per Android o iOS, ma è possibile accedervi tramite il browser per smartphone e tablet. Il suo player, infatti, è in formato HTML5 e ciò permette una visione ottimizzata anche da mobile.

PopCorn TV presenta un catalogo comprendente pellicole meno conosciute e alcuni film cult; per utilizzarlo collegati alla sua sezione dedicata allo streaming e utilizza il menu a tendina Tutto, per individuare il film da vedere, scegliendo tra i generi principali: Azione, Commedia, Drammatico o Horror.

Se hai trovato il film che riscontra i tuoi gusti, per avviarne la riproduzione, fai prima clic sulla sua locandina e poi premi sul pulsante ▶, nel caso in cui, dopo alcuni spot pubblicitari, la riproduzione non avvenga automaticamente.

YouTube

Film completi in italiano su YouTube gratis

Se sei alla ricerca di film completi gratis in italiano senza registrazione, potresti trovare un “aiuto inaspettato” da una piattaforma ben nota: YouTube. Certo, hai capito bene: il servizio di Google non integra solamente i video dei tuoi Content Creator preferiti, ma consente anche di accedere a canali che distribuiscono ufficialmente film in modo gratuito.

A tal proposito, i film completi in italiano su YouTube gratis sono disponibili, ad esempio, mediante il canale Film&Clips. Quest'ultimo è accessibile ormai da parecchio tempo, ma se vuoi soffermarti su altri canali che risultano invece più recenti non posso che consigliarti di dare un'occhiata anche a Moviedome IT e CineMadame.

Insomma, la possibilità di gustarsi pellicole nella nostra lingua senza nemmeno dover mettere mano al portafogli e nel contesto della comodità offerta da YouTube (anche da Android o iOS/iPadOS) è realtà al giorno d'oggi. Certo, non aspettarti di trovare le più recenti uscite, ma capisci bene che la pubblicazione in questo modo di opere su cui non ci sono più i diritti di copyright o che comunque che si è deciso di distribuire ufficialmente mediante YouTube può rappresentare un'occasione ghiotta dal tuo punto di vista. Per ulteriori dettagli, potrebbe interessarti fare riferimento anche al mio approfondimento sui film da vedere gratis su YouTube.

Altri servizi gratuiti per vedere film

VVVVID Film completi in italiano streaming

Di certo non esistono solamente le soluzioni indicate in precedenza in ambito di servizi gratuiti che possono tornarti utili in questo contesto. Mi appresto dunque a fornirti una rapida lista di altre soluzioni a cui potresti voler dare un'occhiata.

  • VVVVID (Web/Android/iOS/iPadOS): se sei un appassionato di film, ma anche di anime, approfondire questo portale potrebbe aiutarti a trovare più di qualche contenuto interessante. È richiesta una registrazione e purtroppo non è più possibile accedere con Facebook, ma è comunque ancora ben visto da più di qualcuno.
  • RaiPlay (Web/Android/iOS/iPadOS): certo, se stai approfondendo il mondo dello streaming probabilmente vorrai andare oltre alle classiche emittenti TV nostrane, ma devi sapere che in realtà il servizio ufficiale Rai integra anche un catalogo di film on demand non di poco conto. Potresti dunque volerci dare un'occhiata, magari a partire dalla mia guida su come funziona RaiPlay.
  • CHILI (Web/Android/iOS/iPadOS): si tratta di una piattaforma conosciuta principalmente per il noleggio e l'acquisto dei film, ma potrebbe interessarti anche sapere che esiste una sezione gratuita. Per ulteriori indicazioni, consulta il mio tutorial su come funziona CHILI.
  • Mediaset Infinity (Web/Android/iOS/iPadOS): il servizio di streaming di Mediaset mette a disposizione l'accesso anche a contenuti gratuiti. Tuttavia, per poter accedere alle più recenti uscite in ambito cinematografico risulta necessario sottoscrivere l'abbonamento Infinity+. In ogni caso, potrebbe risultare di tuo interesse dare un'occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Per il resto, potresti essere interessato ad approfondire ulteriormente questo mondo mediante il mio approfondimento specifico relativo ai film in streaming in italiano gratuiti. Quel che è certo è che le possibilità a disposizione non sono poche.

Siti a pagamento per vedere film completi in italiano

In alternativa alle soluzioni gratuite precedentemente menzionate, per vedere film in italiano di più recente uscita (e magari avere anche la possibilità di scaricarli, per una visione in modalità offline), puoi avvalerti delle più famose piattaforme di streaming a pagamento. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video prova gratuita film

Tra le più famose piattaforme di streaming a pagamento che offrono ancora oggi un periodo di prova gratuita iniziale vi è Amazon Prime Video, il servizio del noto gigante dell'e-commerce Amazon che permette di vedere da computer e su smartphone e tablet (Android/store alternativi e iOS/iPadOS) tantissimi film e serie TV in streaming.

Il suo catalogo è molto variegato e, inoltre, utilizzando le app menzionate, è possibile scaricare i contenuti per vederli anche in modalità offline. Altre piattaforme compatibili sono le Smart TV e le TV tradizionali, grazie alla compatibilità con i dispositivi Fire TV Stick e Apple TV.

Per utilizzare Amazon Prime Video è necessario creare un account Amazon e sottoscrivere l'abbonamento Prime (49,90 euro all'anno o 4,99 euro al mese senza vincoli di rinnovo). La sottoscrizione include anche altri vantaggi: ad esempio, l'accesso al catalogo di eBook di Amazon Prime Reading e al servizio di streaming musicale Amazon Prime Music.

Per trovare film in italiano su Amazon Prime Video, fai riferimento alla scheda Film situata in alto, in modo da individuare le pellicole presenti a catalogo. Per avviare la riproduzione, invece, premi sul pulsante ▶. Se desideri approfondire tutto, consulta le mie guide su come avere Amazon Prime Video gratis e su come funziona Amazon Prime Video in Italia.

Apple TV+

Apple TV+ Prova gratuita film

Se sei un fidato utente Apple, quel che potrebbe interessarti fare è dare un'occhiata all'applicazione TV preinstallata sul tuo dispositivo. Mediante l'accesso a quest'ultima, infatti, potrai approfondire Apple TV+, il servizio di streaming ufficiale della società di Cupertino.

Perché sto mettendo in evidenza quest'ultimo? Semplice: si tratta di uno dei pochi servizi di streaming, insieme al già citato Amazon Prime Video, a offrire ancora oggi una prova gratuita iniziale in Italia, destinata ai nuovi clienti. Questo al netto del prezzo standard di 9,99 euro al mese.

In ogni caso, si fa riferimento a un servizio accessibile anche dall'apposito portale Web ufficiale e dall'applicazione TV per macOS e iOS/iPadOS, mentre a livello di catalogo si punta spesso su contenuti originali che non risulta possibile trovare altrove. Per tutti i dettagli del caso, leggi il mio tutorial su come vedere Apple TV+.

Altri siti a pagamento per vedere film

Altri siti a pagamento Netflix

Quelli citati in precedenza sono soltanto alcuni dei più famosi servizi di streaming a pagamento. Ve ne sono anche altri degni di nota di cui voglio parlarti nelle righe che seguono.

  • Netflix (Web/Android/iOS/iPadOS): probabilmente il suggerimento più scontato in questa sede, per una piattaforma che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. Il prezzo di partenza è di 5,49 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Se vuoi accedere ai film di cui tutti parlano, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come funziona Netflix.
  • Disney+ (Web/Android/iOS/iPadOS): a un costo di partenza di 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità, puoi accedere ai classici Disney, nonché ai contenuti Pixar e Marvel, per fare degli esempi. Capisci bene, insomma, che potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Disney+.
  • NOW (Web/Android/iOS/iPadOS): è il servizio di streaming multipiattaforma di proprietà di Sky che permette di vedere film e serie TV in modalità on demand. I piani in abbonamento variano spesso, dunque ti consiglio più che altro di dare un'occhiata alla mia guida su come funziona NOW per maggiori dettagli.

Al netto dei servizi elencati, potrebbe anche interessarti approfondire ulteriormente la questione. Puoi fare questo consultando la mia guida generale ai migliori siti per vedere film in streaming.

Altre soluzioni per vedere film completi in italiano

Noleggiare film Microsoft Store Windows 11

Infine, ma non per questo meno importante, voglio ricordarti che, per la visione di film in italiano, puoi anche optare per il noleggio o l'acquisto delle singole pellicole. Vi sono, infatti, diversi servizi Web dedicati a questa soluzione, come per esempio iTunes Store, Microsoft Store e Google Play Film.

Se sei interessato a questa possibilità, ti consiglio però di approfondire l'argomento leggendo direttamente la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come noleggiare un film online.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.