Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film online gratis senza registrazione

di

Dopo giorni di intenso lavoro, questa sera hai deciso di abbandonarti al relax più assoluto. Il programma per le prossime ore è: letto, computer/TV acceso e un bel film da guardare in streaming mentre sgranocchi qualcosa di buono. Che dire? Hai avuto davvero una fantastica idea, non posso che invidiarti!

Prima di immergerti totalmente nella tua serata di svago, però, lascia che ti consigli alcuni servizi online che, secondo me, ti piaceranno un sacco. Bravo, hai indovinato! Sto parlando di siti Web che consentono di guardare film online gratis senza registrazione e — cosa altrettanto importante — senza installare programmi aggiuntivi sul PC. Tutto quello che devi fare è visitarli, scegliere una delle tante opere disponibili e goderti lo spettacolo.

Ammesso che tu abbia una connessione mediamente veloce (generalmente basta una buona ADSL), potrai gustarti film di qualsiasi genere, Paese ed epoca senza interruzioni con una buona qualità visiva generale. Il tutto, ovviamente, senza nemmeno dover spendere un centesimo, grazie alle rapide indicazioni presenti qui sotto. Insomma, puoi proseguire con la lettura del tutorial per raggiungere il tuo obiettivo: non mi resta che augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Portali per vedere film online gratis senza registrazione

Se stai cercando siti Web per guardare film online gratis senza registrazione, i portali che mi appresto a segnalarti potrebbero fare sicuramente al caso tuo. Tra piattaforme di streaming on demand e i siti delle emittenti televisive la scelta di certo non manca.

YouTube

Film online gratis senza registrazione YouTube Originals

Forse non tutti lo sanno, ma su YouTube sono disponibili dei film interi, anche in lingua italiana, distribuiti legalmente in modo gratuito (fruibili senza registrazione). Naturalmente non si tratta di blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche, bensì di pellicole, più o meno recenti, che appartengono al novero dei classici o dei film — per così dire — di seconda fascia. Tuttavia, in realtà non mancano anche delle produzioni originali interessanti.

YouTube permette di usufruire di questi contenuti su parecchi device, in quanto il servizio è talmente popolare da essere disponibile pressoché su qualunque piattaforma: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, dongle come Chromecast, box come Apple TV e altro ancora.

A tal proposito, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare YouTube gratis, giusto per comprendere a livello generale su quanti dispositivi è possibile accedere facilmente al servizio di proprietà di Google (la cui app ufficiale è tra l’altro preinstallata su molti dispositivi Android).

Ma quali sono i canali che offrono film gratis in maniera legale? Per fortuna ce ne sono diversi. Te ne segnalo subito alcuni di interessanti.

  • YouTube Originals: si tratta dei contenuti realizzati direttamente dalla piattaforma di Google. Sono pubblicati su vari canali quindi risulta complesso scendere nel dettaglio di tutte le pellicole disponibili, ma devi sapere che esistono anche dei film completi gratuiti accessibili senza registrazione né abbonamento. Spesso si tratta di documentari in lingua inglese con sottotitoli, ad esempio Coachella: 20 Years in the Desert.
  • MOVIE ON: un canale facente capo alla communication company italiana YAM112003. Contiene decine di film italiani e internazionali appartenenti ai generi cinematografici più disparati: azione, horror, commedie e così via.
  • Film&Clips: è un canale YouTube realizzato dalla casa di distribuzione cinematografica Minerva Pictures. Ospita principalmente film italiani, dai western alle commedie un po’ “datate”, ma non mancano anche delle pellicole più recenti e alcuni film esteri. Viene aggiornato spesso.

Per il resto, se vuoi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento al mio tutorial sui migliori canali per guardare film gratis su YouTube, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio di questa possibilità, citando anche dei film specifici che potrebbero risultare interessanti per le tue serate all’insegna del cinema.

RaiPlay

RaiPlay Dirette Film gratis online senza registrazione

Un altro metodo interessante per guardare film in modo gratuito e senza registrazione può essere quello di passare per RaiPlay, il servizio di “mamma Rai” che, come noto, permette di vedere tutti i canali della TV di Stato in streaming.

Quest’ultimo permette anche di guardare film gratis in modalità on demand, ma solo previa registrazione. Se proprio non vuoi registrarti, comunque, puoi guardare i canali TV in diretta, che spesso trasmettono film interessanti.

Puoi procedere in modo molto semplice: ti basta collegarti al sito Web ufficiale della Rai e scegliere il canale di cui vuoi prendere visione in diretta. Chiaramente, ci sarà un po’ di pubblicità, ma in questo modo potrai potenzialmente prendere visione di film senza registrazione (chiaramente a seconda della programmazione dei canali TV).

Per il resto, il player di riproduzione è molto semplice da usare: in basso a sinistra ci sono i pulsanti per mettere in Pausa, andare Avanti/Indietro di 10 secondi, tornare alla trasmissione in Diretta e gestire il Volume. Mediante i tasti collocati in basso a destra, invece, puoi ottenere maggiori Informazioni su ciò che stai guardando, dare rapidamente un’occhiata alla programmazione degli Altri canali Rai, selezionare Lingua e Sottotitoli, gestire la Velocità e la Qualità della riproduzione, attivare il Picture in Picture (riproduzione in piccola finestra flottante) e abilitare lo Schermo Intero. Infine, in alto a sinistra fa capolino il pulsante per tornare Indietro, mentre in alto a destra c’è il tasto Share, per condividere il contenuto tramite link, Facebook, Twitter, WhatsApp o LinkedIn.

RaiPlay è fruibile non solo da PC, ma anche sotto forma di app su smartphone, tablet, Smart TV e dispositivi come Apple TV. Se sei interessato al servizio in sé, puoi approfondire il tutto mediante la il mio tutorial su come vedere RaiPlay.

discovery+

discovery+ Canali Diretta Film gratis online senza registrazione DMAX

discovery+ è il servizio di streaming che fa riferimento a canali come DMAX, Real Time e NOVE, che si possono tranquillamente vedere in diretta streaming online senza alcun tipo di registrazione. Potresti dunque pensare di passare per questa possibilità per riuscire a vedere alcuni film interi, ovviamente compatibilmente con la programmazione dei canali TV disponibili.

Usarlo è un gioco da ragazzi: ti basta recarti sul portale ufficiale di discovery+, premere sul riquadro del canale di tuo interesse e fare clic sul tasto Guarda Live. Così facendo, accederai alla diretta del canale TV scelto, che può potenzialmente consentirti di guardare film completi senza registrazione (ovviamente “sorbendo” un po’ di pubblicità).

In ogni caso, il player di riproduzione è molto semplice da usare: in basso a sinistra fa capolino il tasto per mettere in Pausa, mentre sulla destra sono presenti i pulsanti LIVE (per “raggiungere” la diretta), Qualità (icona dell’ingranaggio), Volume e Schermo Intero. Completano il “quadro” i tasti Espandi e Chiudi, collocati in alto a destra.

Per il resto, oltre alle dirette dei canali, ti consiglio anche di “fare un salto” sulla pagina dedicata ai contenuti gratuiti di discovery+, che si possono vedere senza registrazione al netto di qualche pubblicità. In questo caso, non si fa spesso riferimento a film, bensì a show. Tuttavia, potrebbe comunque interessarti questa possibilità e ho dunque voluto indicartela.

Inoltre, ti segnalo che il servizio è disponibile come app per smartphone, tablet, Smart TV e dispositivi come Apple TV. Se vuoi approfondire ulteriormente ls questione, ti consiglio di consultare la mia guida su come usare discovery+.

Altri portali per vedere film online gratis senza registrazione

Cielo Sky film gratis online senza registrazione

Come puoi ben immaginare, visto quanto è “ampio” il mondo dello streaming al giorno d’oggi, quelle che ho citato nei capitoli precedenti sono solamente alcune delle possibilità che puoi “sfruttare” per raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, esistono anche altri portali che potrebbero interessarti.

Più precisamente, mi appresto a indicarti i portali ufficiali legati ad alcune note emittenti televisive. Mediante questi siti Web, puoi vedere in diretta alcuni canali TV e, di conseguenza, riuscire potenzialmente a vedere film online senza registrazione senza spendere alcunché.

  • Cielo: “sorbendoti” qualche pubblicità, puoi sfruttare il portale ufficiale del noto canale legato a Sky per vedere qualche film senza registrazione. Ovviamente, potrebbe interessarti tenere d’occhio la programmazione di Cielo, che spesso include anche pellicole.
  • TV8: un altro canale di Sky che si può tranquillamente guardare in diretta streaming online senza registrazione. Potrebbe risultare interessante, in quanto la sua programmazione a volte include anche dei film.
  • Super TV: se i tuoi bambini non vedono l’ora di guardare qualche cartone animato, la diretta streaming del canale Super TV potrebbe fare al caso tuo. La programmazione del canale in genere comprende anche film.
  • Archive.org: se sei interessato ai film d’epoca e hai una buona conoscenza dell’inglese, troverai sicuramente interessante questo portale, che nella sezione Movies ospita decine di film non più coperti da diritto d’autore che si possono guardare in streaming e addirittura scaricare a costo zero. Come facilmente intuibile, si tratta prevalentemente di opere datate e in lingua originale. Ce ne sono molte interessanti, ma purtroppo i contenuti in lingua italiana non sono poi così tanti.
  • Mediaset Infinity: perché ho tenuto per ultimo un servizio di un’azienda importante come Mediaset? Semplice: mediante il portale ufficiale di quest’ultima è possibile guardare per un po’ di tempo le dirette dei principali canali televisivi in modo gratuito, ma dopo alcuni minuti viene richiesta la registrazione per poter proseguire. Insomma, potresti voler prendere in considerazione anche questo servizio. Tuttavia, dato che questa guida è focalizzata sui portali che non richiedono la registrazione, ho deciso di “mettere in secondo piano” Infinity, che puoi eventualmente approfondire mediante l’apposito tutorial su come vedere i canali Mediaset in streaming.

Per il resto, dato che sei alla ricerca di contenuti gratuiti, potresti voler anche approfondire l’argomento in generale. A tal proposito, puoi fare riferimento alle mie guide su come vedere la TV su Internet in diretta, come vedere film gratis senza registrazione e sui migliori servizi di streaming (in quest’ultimo caso ho approfondito anche le piattaforme a pagamento, che potrebbero interessarti nel caso tu voglia “espandere” un po’ i contenuti a tua disposizione).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.