Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film streaming TV

di

Non sei rientrato a casa in tempo per guardare l’ultima puntata della tua trasmissione TV preferita? Ogni volta che vorresti guardare un bel film in salotto trovi il divano occupato? Non pensarci più, c’è Internet a risolvere i tuoi problemi.

Tutto quello che devi fare è aprire una nuova scheda del tuo browser e visitare uno dei servizi di film streaming TV che sto per segnalarti. In questo modo potrai guardare film, serie TV, show e molto altro ancora direttamente dal Web senza dover rispettare gli orari televisivi.

Fra i principali servizi di film streaming TV disponibili in Italia c’è Rai.tv, il portale della televisione di Stato, che consente di guardare tutti i canali Rai del digitale terrestre in streaming e contenuti come film e trasmissioni televisive on-demand, in qualsiasi momento lo si voglia. Tutto completamente gratis.

Per fruire dei contenuti di Rai.tv puoi utilizzare qualsiasi computer munito di Flash Player e Microsoft Silverlight o un dispositivo portatile. Il servizio è, infatti, disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, iPad e dispositivi Android.

Se vuoi guardare i canali TV della Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie, Rai Sport ecc.) in diretta streaming, collegati alla pagina iniziale del sito Rai.tv o avvia la app, dirigiti sul menu Dirette TV collocato in alto a sinistra e seleziona il logo del canale di cui vuoi avviare la riproduzione. Se invece vuoi guardare i programmi on-demand, hai diverse opzioni a tua disposizione.

La prima consiste nel recarti nella sezione Programmi on demand e selezionare una trasmissione dall’elenco che compare. In alternativa, puoi sfruttare la funzione Rai Replay per visualizzare i programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni dai canali Rai o visitare la pagina Programmi on demand > Fiction per accedere all’archivio di tutte le fiction mandate in onda dalla Rai.

Per quanto riguarda i film, c’è una sezione del portale dedicata interamente al Cinema, all’interno della quale puoi guardare le principali pellicole mandate in onda dai canali Rai nel corso degli ultimi 7 giorni. Contiene un po’ di tutto, da grandi classici a film piuttosto recenti, sia italiani che internazionali (soprattutto americani). Per avviare la riproduzione di un contenuto, basta fare click sulla sua immagine di anteprima.

Film streaming TV

Un altro servizio che unisce film streaming TV è Cubovision che, a differenza di Rai.tv, non è gratuito. Disponibile su computer, Smart TV, decoder Telecom Italia, dispositivi Android e iOS, Cubovision dà accesso a una vasta libreria di film e serie TV americane da guardare on-demand previa pagamento di un abbonamento che costa 11,90 euro/mese con una promozione che consente di usarlo a 4,90 euro per i primi tre mesi.

In alternativa, è possibile iscriversi al servizio cliccando sulla voce Registrati collocata in alto a destra (o autenticarsi con il proprio account Alice/Telecom Italia) e noleggiare i singoli contenuti. Gli episodi delle serie TV costano 0,99 euro o 1,99 euro mentre i film possono essere noleggiati con prezzi a partire da 2,99 euro. I film più recenti sono a pagamento anche per gli abbonati. Trovi maggiori info sul sito Internet del servizio.

Film TV

L’offerta di film streaming TV Mediaset è suddivisa in Video Mediaset, che è il portale gratuito della società sul quale è possibile vedere trasmissioni e fiction on-demand, e Infinity che invece è dedicato al cinema e prevede un abbonamento mensile di 9,99 euro.

Video Mediaset può essere utilizzato su qualsiasi computer equipaggiato con Flash Player e Microsoft Silverlight, su iPhone/iPad e sui dispositivi Android. Nella sezione Programmi trovi l’elenco completo delle trasmissioni mandate in onda da Canale 5, Rete 4, Italia 1 e dalle altre emittenti del gruppo, mentre in Fiction c’è l’elenco di tutte le fiction disponibili per la fruizione in streaming. Per avviare la riproduzione di un programma o di una fiction, clicca prima sul suo titolo (o sulla sua locandina) e poi sulla miniatura relativa all’episodio da vedere. Non c’è bisogno di iscriversi per accedere ai video.

Infinity, invece, richiede obbligatoriamente la creazione di un account (basta cliccare sulla voce Registrati subito collocata in alto a destra e compilare il modulo di registrazione). Per i primi 14 giorni può essere utilizzato gratis ma se non si disattiva il rinnovo automatico dell’abbonamento scatta la sottoscrizione a pagamento. I film ospitati sulla piattaforma sono oltre 5.000, dai grandi classici a quelli più recenti. Quelli di primissima visione sono a noleggio anche per gli abbonati paganti (ma costano 3,49 euro anziché 4,50 euro). I contenuti di Infinity sono fruibili anche da smartphone e tablet Android, dispositivi iOS e Smart TV.

Film streaming

Se vuoi conoscere altri servizi per guardare film in streaming, sia gratis che a pagamento, dai un’occhiata alla guida che ho pubblicato qualche tempo fa sull’argomento. Puoi anche scoprire altri siti per vedere serie TV in streaming consultando il mio post a riguardo.

Infine, per quanto concerne la TV, ti consiglio di leggere il mio articolo sulla diretta TV in cui ci sono i link per guardare tutte le principali emittenti televisive italiane in diretta streaming su PC, smartphone e tablet. Buona visione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.