Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioca gratis online

di

Scommetto che anche tu, non appena hai un attimo di pausa dal lavoro o dallo studio, apri il browser e cadi nella tentazione di cercare qualche sito di videogame per giocare online.

Ormai di portali su cui si gioca gratis online ce ne sono tantissimi, a migliaia, ma trovarne qualcuno valido, ben assortito e che non infastidisca l’utente con richieste di iscrizioni, like su Facebook e quant’altro non è semplice.

Ecco il motivo per il quale oggi ho deciso di pubblicare questo post e segnalarti alcuni fra i migliori siti di giochi in Flash presenti su Internet: quelli più sicuri e divertenti. Quando vorrai concederti qualche minuto di sano relax, affidati a loro e ti assicuro che non te ne pentirai.

Prima di addentrarci in questa rassegna di siti dove si gioca gratis online, ti consiglio di controllare la tua dotazione software e assicurarti di avere tutto l’occorrente per riprodurre i videogame che si trovano su Internet. Ecco esattamente tutto quello che ti serve.

  • Adobe Flash Player – la maggior parte dei giochi online si basa sul plugin Flash di Adobe. Molto probabilmente lo hai già installato sul tuo PC. Qualora così non fosse, rimedia subito seguendo le indicazioni che trovi nel mio post. Attenzione però, se utilizzi il browser Google Chrome non hai bisogno di scaricare Flash separatamente in quanto è incluso “di serie” nel programma.
  • Unity Web Player – è un altro plugin gratuito, serve a riprodurre tutti i più recenti giochi online in 3D. Si può installare sia su Windows che su Mac ed è compatibile con tutti i principali browser Web. Sul sistema operativo Microsoft, per installarlo basta lanciare il suo setup (UnityWebPlayer.exe) e cliccare prima su I Agree e poi su Finish.
  • Shockwave Player – plugin dedicato ai giochi 3D distribuito da Adobe. Non ti consiglio di installarlo se non lo ritieni strettamente necessario. Ormai serve solo per pochissimi videogame.

Gioca gratis online

Uno dei più famosi siti Web dove si gioca gratis onlineKongregate, il quale ospita migliaia di videogame in Flash di tutti i generi. E con “tutti” intendo davvero tutti: puzzle game, giochi d’azione, GDR, shooter, videogame sportivi e tantissimo altro ancora.

I giochi sono completamente gratuiti e per accedervi non c’è bisogno di creare alcun account sul sito. L’unica circostanza in cui è necessaria la registrazione a Kongregate (free al 100%) è quando si vogliono provare i giochi multiplayer online. Tra l’altro, l’iscrizione può essere fatta comodamente tramite Facebook cliccando sull’apposito pulsante collocato in cima alla pagina principale del sito.

Per sfogliare l’elenco dei migliori titoli presenti su Kongregate, visita la sua home page, scorrila verso il basso e visualizza le classifiche relative a tutti i generi di giochi disponibili sul sito. Quando un videogame ti “ispira”, per avviarlo non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima e aspettare che venga caricato.

Gioca gratis online

Se ami i giochi 3D, non puoi assolutamente dimenticare di aggiungere ai tuoi segnalibri 85Play. Si tratta di un altro sito di videogame online, totalmente gratuito e senza obbligo di registrazione, che ospita centinaia di titoli spettacolari con grafica 3D basati su Unity Player.

Per sfogliare la lista dei giochi 3D disponibili sul sito, seleziona la voce Unity 3D Games dalla barra laterale di sinistra. Individua quindi un videogame che potrebbe interessarti e clicca sulla sua immagine di anteprima per avviarlo direttamente all’interno del tuo browser.

Ne avrai per ore ed ore, te lo garantisco, però non dimenticare di dare un’occhiata anche ai tantissimi giochi in Flash “tradizionali” che sono presenti su 85Play. Sono suddivisi per genere e li trovi tutti elencati nella barra laterale di sinistra. Ad esempio, cliccando sulla voce Shooting games puoi visualizzare tutti gli sparatutto, selezionando Sports games puoi giocare ai videogame sportivi, visitando la categoria 2D platformers games puoi trovare tanti divertentissimi platform in 2D e così via.

Gioca gratis online

Ci sono siti in cui si gioca gratis online anche in lingua italiana. Uno tra i più forniti è Y8 che – così come gli altri due – è totalmente gratuito, sicuro e non presenta l’obbligo di iscriversi per poter giocare.

Puoi visualizzare l’elenco completo dei videogame che ospita selezionando un genere dalla barra laterale di sinistra (es. Avventura, Azione, Corsa ecc.) oppure cliccando sulle schede Giochi più popolari, Giochi nuovi e Giochi per ragazze collocate in cima allo schermo.

Gioca gratis online

Ci sono sia videogame da giocare in modalità single-player sia titoli multiplayer online che consentono di sfidare altri utenti di tutto il mondo. A tal proposito, se ami cimentarti nelle sfide a distanza, ti ricordo che anche su Facebook ci sono tantissimi videogame in Flash attraverso i quali puoi sfidare gratuitamente i tuoi amici o sconosciuti da ogni parte del globo.

Dai giochi di carte ai titoli di strategia, passando per le simulazioni come Farmville, c’è davvero di tutto. Puoi sfogliare i videogiochi per genere o visualizzare la classifica di quelli più popolari del momento collegandoti all’App Center del social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.