Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di avventura

di

Ami i giochi di avventura e sei alla continua ricerca di nuovi titoli da provare? Come sicuramente ben saprai, trovare videogame validi a buon mercato non è cosa semplice, ma se vuoi posso darti una mano.

Girovagando sul Web, è possibile trovare tanti giochi punta e clicca, GDR con forti componenti action e altri titoli che possono essere categorizzati come “di avventura” a costo zero. Basta conoscere i siti giusti da consultare.

Se non hai esigenze troppo elevate e, soprattutto, non vuoi perdere tempo fra download e installazioni, sappi che puoi trovare un mucchio di giochi di avventura online sul sito Internet Armor Games che è specializzato nei giochi in Flash proprio di questo genere. Puoi sfogliarli tutti in base al criterio che preferisci: cliccando sulla voce Plays collocata in alto a destra puoi ordinare i titoli in base al numero di volte che sono stati giocati dagli utenti, facendo click su Name puoi disporli in ordine alfabetico mentre con l’opzione Rating puoi consultarli dal più votato al meno votato. Per cominciare a giocare, clicca sull’immagine di anteprima del videogame che vuoi avviare e attendi qualche istante affinché venga portato a termine il suo caricamento. Non è richiesta la presenza di alcun software o plugin particolare sul computer, basta utilizzare qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player su qualsiasi sistema operativo. Alcuni titoli, quelli giocabili in modalità multiplayer online, obbligano l’utente a una registrazione gratuita su Armor Games che può essere effettuata semplicemente cliccando sul pulsante Create account collocato in alto a destra.

Un altro sito di giochi in Flash che ospita molti adventure game è Y8.com, di cui ti ho parlato varie volte in passato. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare per cominciare a divertirti è individuare un gioco fra quelli presenti in elenco e cliccare sulla sua immagine di anteprima. Requisiti, sempre gli stessi: qualsiasi browser dotato di Flash Player su qualsiasi sistema operativo.

Giochi avventura

Se sei disposto a scaricare e installare videogame più “corpulenti” sul tuo PC, allora collegati subito a Steam e dai un’occhiata ai giochi di avventura che trovi elencati qui sotto. Sono tutti gratis o free-to-play, ossia scaricabili e giocabili a costo zero ma con elementi extra acquistabili all’interno del gioco. Tutti i titoli presenti nel catalogo di Steam prevedono la creazione di un account sul servizio e l’installazione del client ufficiale del servizio sul computer, è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

  • Serena – un avventura punta e clicca breve ma intensa che immerge il giocatore in un’atmosfera angosciante e misteriosa. La storia narra di un uomo che si siede in una baita in attesa che torni sua moglie, Serena. Moglie che forse non tornerà…
  • 8BitMMO – come suggerisce il nome, si tratta di un MMO in stile 8 bit nel quale ogni giocatore deve costruire una casa (o anche un castello), gestire il proprio territorio e combattere contro le minacce provenienti dall’esterno.
  • Path of Exile – un action GDR online particolarmente focalizzato sull’azione, in stile dark fantasy. È caratterizzato dalla presenza di battaglie frenetiche e dalla possibilità di personalizzare fino a fondo i propri personaggi.
  • RaiderZ – un MMORPG con spiccati elementi action in cui i giocatori sono impegnati in una battaglia contro potenti mostri e altre creature misteriose per salvare dalla fine il mondo di Rendel.
  • Neverwinter – un MMORPG molto appassionante e avventuroso basato sull’acclamata saga di giochi di ruolo Dungeons & Dragons.

Giochi avventura gratis

Per concludere, ecco alcuni giochi di avventura destinati ai dispositivi mobili: smartphone e tablet, sia Android che iOS. Ce ne sono alcuni davvero imperdibili!

  • The Silent Age per Android e iOS – questa originalissima avventura ci mette nei panni di Joe, un ragazzo che si guadagna da vivere facendo le pulizie. La sua vita cambia quando si trova al cospetto di un uomo morente che dice di venire dal futuro e lo avverte che entro 40 anni l’umanità sarà estinta. Gratis.
  • Yesterday per Android e iOS – un gioco di avventura punta e clicca in stile noir la cui trama inizia quando, a New York, uno psicopatico uccide i senzatetto bruciandoli vivi. Gratis.
  • Layton Brothers Mystery Room per Android e iOS – ambientato nell’universo del celebre Professor Layton, questo gioco punta e clicca ci mette nei panni di un detective che deve risolvere numerosi casi. È gratis è per i primi due livelli, poi si paga tramite acquisti in-app.
  • Mystery House Escape per Android – avventura semplice ma coinvolgente nella quale bisogna riuscire a scappare da una casa misteriosa. Gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.