Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi per bambini piccoli

di

Se sfruttati in maniera intelligente, i videogame possono essere uno strumento utilissimo; uno strumento attraverso il quale i bambini hanno l’opportunità di divertirsi e imparare allo stesso tempo. Per capire meglio cosa intendo, prova a dare un’occhiata alla lista di giochi per bambini piccoli che sto per proporti.

Quella che trovi qui sotto è una serie di videogame con contenuti studiati in maniera specifica per ragazzi e ragazze in età prescolare, o con qualche anno in più (quindi che attualmente frequentano i primi anni di scuola). Alcuni di essi funzionano esclusivamente online, altri invece si possono utilizzare anche in assenza di una connessione Internet. Di cosa c’è bisogno per utilizzarli? Nulla di particolare o complesso, tranquillo. Possono “girare” senza problemi anche su macchine datate o non particolarmente potenti.

I titoli online si possono giocare direttamente dal browser, qualsiasi browser, a patto che sul computer ci sia installato il Flash Player di Adobe. I giochi offline – che sono compatibili non solo con Windows, ma anche con Mac OS X, Linux e con i dispositivi portatili -, invece, si possono scaricare e installare in una manciata di click. Trovi spiegato tutto con dovizia di particolari nel post che stai per leggere. Buon divertimento, a te e ai tuoi piccoli!

Fra i giochi per bambini piccoli che ti consiglio di provare subito ci sono quelli ospitati dal sito Internet Giochi Online Didattici Gratis per Bambini che raccoglie in un’unica pagina decine di videogame didattici riproducibili direttamente dal browser. Basta collegarsi alla sua pagina principale, fare click sull’immagine del gioco da avviare, poi sul link Vai al gioco e questo viene caricato immediatamente.

I titoli disponibili sul sito sono dedicati a varie materie scolastiche: italiano, inglese, matematica, geografia ecc. Puoi visualizzare solo quelli appartenenti a una determinata categoria cliccando sull’apposita scheda collocata nella parte alta dello schermo.

Il sito è compatibile con tutti i browser più diffusi, a patto che sul computer ci sia installato il Flash Player di Adobe. Se hai bisogno di istruzioni su come installare Flash Player, consulta la mia guida sull’argomento.

Per quanto riguarda i titoli offline, ti segnalo Childsplay. Si tratta di una raccolta di giochi per bambini piccoli gratuita e open source contenente vari videogame con fini didattici. È compatibile con Windows, Linux e Mac OS X (anche se per quest’ultimo la versione più recente del programma è ancora in fase di sviluppo) e può essere utilizzata senza alcun problema anche offline.

Per scaricare Childsplay sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del progetto e clicca prima sul logo di Windows e poi sulla cartella 1.6 e sul link Childsplay-1.6_win32.exe. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file Childsplay-1.6_win32.exe appena scaricato e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK.

Adesso fai click sempre su Avanti, poi su Installa e Fine per avviare Childsplay. Digita dunque il tuo nome nel campo Nome giocatore, clicca sul pulsante Accedi e scegli uno dei passatempi elencati nella schermata principale dell’applicazione. I giochi sono tutti in lingua italiana (compresa la parte vocale).

In ambito mobile, a far divertire i bambini con smartphone e tablet ci pensa La casa galleggiante di Capitan Lupetto, una app firmata Sapientino (Clementoni) disegnata in maniera specifica per i bambini con età compresa fra i 3 e i 6 anni.

L’applicazione include numerosi mini-giochi con livelli di difficoltà crescenti. Fra questi, si trovano: passatempi didattici utili all’apprendimento di forme e colori; giochi puramente ludici in cui bisogna preparare delle gustose ricette o scegliere l’abbigliamento più adatto per la giornata; giochi di memoria; rompicapo; giochi di abbinamento e puzzle atti a stimolare la mente dei più piccoli.

In tutto, sono 25 i giochi contenuti nella Casa galleggiante di Capitan Lupetto, tutti caratterizzati da una grafica molto colorata in stile cartoon. Per passare da un passatempo all’altro basta navigare fra le stanze virtuali della casa e pigiare sulle icone disseminate sullo schermo, ognuna delle quali richiama un gioco diverso.

La app costa 2,99 euro su iPhone e iPad e 2,69 euro sui dispositivi Android. Per entrambe le piattaforme è disponibile anche una trial gratuita dell’applicazione che include solo 9 giochi. Puoi trovarla effettuando una semplicissima ricerca su Google Play Store (Android) e App Store (iPhone e iPad).

Articolo sponsorizzato da Clementoni

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.