Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi belli per Android

di

Per molte persone, gli smartphone e i tablet hanno orami preso il posto delle console portatili per i videogiochi. D’altronde la quantità e la qualità dei titoli disponibili per device mobile non fa che aumentare giorno dopo giorno. A tal proposito, sono moltissimi gli amici che mi contattano chiedendomi consigli su giochi belli per Android da scaricare sul proprio deivce, cellulare o tablet che sia, per passare qualche minuto di relax.

Fare una lista di tutti i videogame che varrebbe la pena provare è impossibile, sono centinaia e centinaia. Posso tuttavia provare a stilare una lista di giochi must-have genere per genere che dovrebbero piacere un po’ a tutti. È qua sotto.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero tutto per te, afferra il tuo dispositivo Android, mettiti bello comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare anche più di un gioco capace di attirare la tua attenzione e che sari anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere dritte analoghe. Ora però basta chiacchierare. Adesso però mettiamo al bando le ciance e procediamo. Ti auguro una buona lettura.

Vai direttamente a ▶︎ Puzzle Game | Platform  Azione | Strategia e GDR | Sport e Motori | Giochi di carte

Puzzle Game

Cominciamo questa guida dedicata ai giochi belli per Android da uno dei generi videoludici più amati dagli utenti mobile: i puzzle game. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta per quanti titoli interessanti è possibile trovare su Google Play. Eccoli.

  • 2048 – È una vecchia gloria del Play Store. Qualche hanno fa fece parlare molto di sé ed ora attira decisamente meno l’attenzione ma è comunque un titolo degno di nota. In una tabella 4×4 bisogna sommare i tasselli numerati dello stesso valore in modo da ottenere il punteggio più alto, fino a 2048. È gratis.
  • Candy Crush Saga – Si tratta del capitolo iniziale di una delle saghe di puzzle game più celebri in assoluto. Come ben noto, bisogna accoppiare le caramelle dello stesso tipo raggiungendo l’obiettivo del livello nel numero massimo di mosse consentite. È gratis.

  • Mr Flap – È un simpatico gioco ispirato a Flappy Bird (do you remember?) in cui bisogna guidare un uccellino in un livello circolare evitando gli ostacoli. Difficilissimo. È gratis.
  • Tetris – Il buon vecchio Tetris in una chiave moderna ed un tantino rivisitata. Difficile che tu non lo conosca. Anzi, impossibile. È gratis.
  • Monument Valley – Un bellissimo ed ormai celebre puzzle game in cui bisogna guidare un omino da un punto all’altro del livello proposto. Durante il tragitto bisogna muovere piattaforme e superare ostacoli di vario genere. Costa 2,99 euro.
  • Dots – Si tratta di un divertente puzzle game in cui bisogna unire i pallini colorati dello stesso colore. Include modalità a tempo e con numero di mosse limitato. È gratis.
  • Mekorama – È un titolo decisamente singolare, dotato di una bella interfaccia grafica tridimensionale ed addirittura comprensivo di un editor di livelli interno. Scopo del gioco è quello di controllare un simpatico robottino per permettergli di raggiungere il traguardo finale. È gratis.

Giochi belli per Android

  • Bubble Blaze – Si tratta senza dubbio alcuno di uno dei migliori cloni in assoluto del buon vecchio Puzzle Bobble. Da provare assolutamente. È gratis.
  • Prune – Un titolo dai toni decisamente rilassanti in cui bisogna aiutare un albero a crescere, dirigendolo verso la luce del sole ed evitando gli ostacoli. Costa 3,99 euro.

Platform e Azione

Passiamo ora ad un’altra categoria di giochi ampiamente apprezzata e stimata dai più: i platform ed i titoli d’azione. Non mancano i grandi classici ma neppure delle novità tutte da scoprire. Per saperne di più dai uno sguardo qui sotto.

  • GTA San Andreas – A detta di molti si tratta di uno dei migliori capitoli della serie GTA. Ha un’ottima grafica 3D e comandi ottimizzati per il touch-screen. Costa 6,99 euro.
  • Rayman Fiesta Run – È un appassionanti titolo della serie Rayman per smartphone e tablet. Decisamente uno dei più riusciti nel suo genere, con grafica coloratissima e gameplay frenetico al punto giusto. Costa 2,99 euro.

Giochi belli per Android

  • Super Mario Run –  È il titolo ufficiale di Super Mario reso disponibile da Nintendo per smartphone e tablet. I personaggi e lo scopo del gioco sono quelli di sempre. A cambiare è il fatto che il buon Mario viene mosso in maniera automatica su piano orizzontale. È gratis ma offre acquisti in-app per sbloccare tutti livelli.
  • Lep’s World 3 – È sicuramente la migliore alternativa al classico Super Mario per smartphone e tablet. Il suo protagonista è un simpatico elfo. È gratis.
  • Badland 2 – Si tratta del secondo capitolo di un originalissimo titolo dal comparto artistico molto ricercato in cui bisogna condurre una flotta di volatili alla fine dei vari livelli evitando tutti gli ostacoli presenti in essi.  È gratis.
  • Paradise Island 2 – È il secondo episodio di un gioco molto apprezzato sul Play Store in cui bisogna creare e mandare avanti un’isola di vacanze rivestendo il ruolo di manager. È gratis.
  • Dead Trigger 2 – Un bellissimo sparatutto in 3D a base di zombie e tante, tantissime armi. È gratis.

Giochi belli per Android

  • Swordigo – Scopo di questo gioco a cavallo tra il genere platform e quello GDR è uccidere tutti i nemici in modo tale da rendere il più forte possibile il personaggio protagonista. È gratis.
  • Subway Surfers – Trattasi di un endless running dallo stile cartoonesco in cui bisogna far saltare un ragazzino fra vari ostacoli, primi fra tutti dei treni in corsa. È gratis.

Strategia e GDR

Per la gioia degli amanti dei titoli appartenenti al genere strategia e quello GDR, qui di seguito è presente una bella selezione di quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano alcuni tra i più bei giochi per la piattaforma mobile del “robottino verde”. Qualità e divertimento sono garantiti per tutti gli appassionati.

  • Adventures of Mana – Meglio noto come Final Fantasy Adventure e Mystic Quest, è apparso per la prima volta nel 1991 sulla console portatile Nintendo Gameboy ed è stato l’origine della serie Mana. Come nella sua versione originale, nella variante per device mobile tuto ruota attorno alla protezione dell’albero sacro Mana e la ricerca di una spada leggendaria. Costa 14,99 euro.
  • Plants vs Zombies 2 – Trattasi di uno dei migliori tower defense disponibili per Android. Come nel primo episodio, lo scopo del gioco è proteggere il proprio orto da un’orda di zombie affamati. È gratis.

  • Castle Clash – Un bel gioco strategico in cui bisogna mettere in piedi il proprio impero conquistando varie città. Fra i personaggi giocabili ci sono elfi, nani, animali e robot. Gratis.
  • Clash of Clans – È senza ombra di dubbio uno dei titoli di strategia più apprezzati per smartphone e tablet Android. Scopo del gioco è quello di costruire un villaggio ed allestire un esercito composto da barbari, stregoni, draghi ed altri guerrieri più o meno fantastici per far guerra agli altri giocatori ed espandere ricchezze e potenza. È gratis.
  • 1941 Frozen Front – Un gioco tutto basato sulla strategia bellica ambientato durante la seconda guerra mondiale, nel 1941. La grafica è davvero molto curata ed il gampleay sufficientemente vasto. È gratis.
  • Shattered Pixel Dungeon -Un bel giochino di ruolo in stile roguelike tutto basato sul titolo open source Pixel Dungeon. Quel che salta subito all’occhio è la gradevole grafica pixellata che fa molto vecchia console. È gratis.
  • Worms 3 – Un famosissimo strategico avente come protagonisti i simpatici vermi della saga Worms. Costa 4,99 euro.

Giochi belli per Android

  • Kingdom Rush Origins – È uno dei migliori tower defense disponibili sulla piazza. L’obiettivo è il solito: impedire l’avanzare dei nemici mettendo in pratica delle strategie di battaglia il più efficaci possibili. La grafica è ben curata e presenta uno stile pressoché cartonesco. È gratis.
  • Baldur’s Gate II Enhanced Ed. – Si tratta di una riedizione del secondo capitolo di uno dei più importanti titoli dell’universo dei giochi di ruolo. Tutti gli appassionati non potranno assolutamente farne a meno. Costa 11,99 euro.

Sport e Motori

In un articolo dedicato ai giochi belli per Android è praticamente impossibile non menzionare anche quelli dedicati alle varie discipline sportive, come il calcio e le corse automobilistiche. Scegliere tra i vari titoli disponibili sarà davvero difficile date le loro ottime fattezze.

  • Asphalt 8: Airborne – Un famoso gioco di corse automobilistiche con grafica 3D. Può contare su un parco auto composto da 47 vetture con licenze e marchi originali. Supporta anche il multiplayer online. È gratis.
  • 2XL MX Offroad – Il miglior titolo di motocross per dispositivi mobili. Ha una bellissima grafica 3D e include 16 tracciati originali. È gratis.

Giochi belli per Android

  • 3D Bowling – Un divertente gioco dedicato al bowling con grafica tridimensionale molto ben curata. È gratis.
  • Table Tennis Touch – Un titolo davvero molto curato tutto dedicato al sempreverde tennis da tavolo. Include diverse modalità di gioco ed è dotato di una grafica tridimensionale molto realistica. Costa 3,39 euro.
  • 8 Ball Pool – Un bel gioco di biliardo multiplayer con cui divertirsi per ore ed ore. È gratis.
  • PES2017 – Pro Evolution Soccer – È il gioco di calcio per eccellenza per device Android (e non solo). Bisogna costruire una squadra da zero, scegliere l’allenatore e lo schema di gioco, schierare i giocatori, comprare quelli più forti e così via. Ovviamente bisogna sostenere anche gli incontri in campo. È gratis.
  • Dito Tennis 3D – Si tratta di un ottimo titolo di tennis con grafica tridimensionale. Da sottolineare il buon sistema di controllo touch che consente di giocare senza problemi con il touch-screen del dispositivo in uso. È gratis.

Giochi belli per Android

  • Glow Hockey – Per gli amanti dell’hockey da tavolo questo titolo è senz’altro l’ideale. Scopo del giochino è, per l’appunto, quello mettere il dischetto nella rete dell’avversario. È gratis.
  • True Skate – Divertente titolo dalla grafica tridimensionale ben curata in cui ci si può divertire facendo delle evoluzioni con lo skateboard a colpi di tap. Costa 2,19 euro.

Giochi di carte

Concludiamo con una serie di giochi belli per Android dedicati alle carte, sia in singolo che in multiplayer online. Ci sono sia i grandi classici che titoli un po’, per così dire, più moderni.

  • Fresh Deck Poker – Gioco di Poker gratuito con grafica 3D. Permette di giocare anche come guest senza iscriversi. È gratis.
  • 250+ Collezione solitario – Oltre 150 solitari di carte in una singola app. È gratis.

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

  • Scopa Jogatina – Il gioco della Scopa con mazzi di carte e tavoli di gioco personalizzabili. È gratis.
  • Burraco Jogatina – Burraco con supporto al multiplayer online 2v2 o 4v4. È gratis.
  • Briscola Jogatina – Briscola con 3 mazzi di carte e 3 livelli di difficoltà fra cui scegliere. È gratis.
  • Hearthstone – È il gioco di carte dedicato al mondo di Warcraft. Gli appassionati (e non soltanto loro) non dovrebbero lasciarselo sfuggire. È gratis.
  • UNO & Friends – Il mitico UNO con supporto alla modalità multiplayer. È gratis.

Migliori giochi Android

  • Tressette – Un altro titolo che gli amanti dei giochi di carte farebbero bene a scaricare all’istante. È sostanzialmente il gioco del Tressette a portata di cellulare (o di tablet). È gratis.
  • Clash Royale – È il gioco formato carte dedicato al summenzionato Clash of Clans. Coloro che amano la classica versione del titolo GDR  non potranno assolutamente perdersi questa appassionante trasposizione. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.