Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi belli per iPhone

di

Se usato bene, l'iPhone può essere un eccellente compagno di lavoro e uno straordinario strumento di comunicazione ma non bisogna sottovalutare le sue potenzialità anche in ambito ludico, anzi. Ci sono infatti tantissimi giochi belli per iPhone, alcuni dei quali con grafica e gameplay molto vicini ai titoli per console, che non aspettano altro che essere scaricati dall'App Store per essere provati.

Qualche esempio? Ti accontento subito. In questa guida trovi i titoli must-have per il telefonino di casa Apple suddivisi in base ai loro generi di appartenenza. Ce n'è davvero per tutti i gusti, sia gratis che a pagamento. Scegli quelli che ti piacciono di più e comincia subito a divertirti.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire quelli che a mio modesto parare rappresento i migliori titoli per divertirsi con lo smartphone di casa Apple ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare uno o più giochi di tuo gradimento e che sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici desiderosi di conoscere qualche bel videogame per il proprio iPhone. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Indice

Azione e Platform

Pokémon GO Giochi belli per iPhone

Visto che sei alla ricerca di giochi belli per iPhone, ritengo sia giusto iniziare dai generi videoludici tra i più apprezzati in ambito mobile: azione e platform. Qui sotto trovi indicati quelli che ti suggerisco di provare non appena hai un po' di tempo.

  • Pokémon GO: se sei solito camminare molto durante la tua giornata, potresti rendere meno “noiosa” quel tipo di attività mediante la comparsa di simpatici Pokémon da catturare in realtà aumentata. Si fa infatti riferimento a una produzione che secondo più di qualcuno rientra tra i giochi giochi più belli per iPhone gratis (al netto della presenza di alcuni acquisti in-app), per quanto ti avverto che potrebbe “catturarti” più del previsto. In ogni caso, puoi eventualmente dare un'occhiata alla pagina del mio sito legata a Pokémon GO per maggiori dettagli.
  • Super Mario Run: se sei un fan dell'idraulico più famoso al mondo, sappi che tramite questo gioco puoi farlo saltare anche su iPhone.
  • Subway Surfers: semplicemente uno dei titoli più popolari di sempre in ambito di dispositivi mobili. Se hai visto il gameplay di un ragazzino che salta in una stazione ferroviaria, sai già a cosa mi riferisco.
  • Leo's Fortune: sì tratta di platform dal comparto artistico accattivante. Il protagonista è una simpatica palla di pelo baffuta, impegnata nella caccia al ladro che ha rubato il suo oro. Costa 5,99 euro.
  • Among Us: nonostante il passare degli anni, la ricerca dell'Impostore rimane un passatempo divertente per un ampio numero di giocatori. Se ti servono dritte, sappi che le puoi trovare nella pagina del mio sito dedicata ad Among Us.
  • LIMBO: un'opera d'arte in formato videoludico. Si tratta di un platform ricco di elementi puzzle ed enigmi caratterizzato da una grafica in stile “ombra” che lo rende unico nel suo genere. Costa 3,99 euro.
  • Dead by Daylight Mobile: se vuoi divertirti in multiplayer online, anche coi tuoi amici, questo gioco può garantirti più di qualche sessione interessante, tra killer e sopravvissuti.
  • Call of Duty: Mobile: è il rappresentante della storia serie in ambito dispositivi mobili. Non c'è solamente una modalità Battle Royale, ma si fa riferimento anche a possibilità ben conosciute dai fan di lunga data. Per maggiori dettagli dai un'occhiata alla pagina del mio sito su COD Mobile.
  • Lep's World 3: sì tratta di un platform fortemente ispirato a Super Mario, con grafica 2D in stile cartoon, avente come protagonista un simpatico folletto.
  • Into the Dead 2: un videogioco d'azione che può occupare il tuo tempo consentendoti di affrontare più di qualche zombie. Appartiene a una serie popolare su smartphone e tablet.

Puzzle Game

The Room Puzzle Game Giochi belli iPhone

Se c'è una categoria che può mantenere incollati allo schermo anche coloro che non sono propriamente dei “gamer hardcore”, questa è sicuramente quella dei puzzle game. Di seguito puoi trovare più di qualche titolo in grado di far emergere il tuo ingegno.

  • The Room: Old Sins: un'avventura puzzle 3D che ti farà immergere in un'atmosfera dark. Costa 5,99 euro e fa parte di una serie ben nota lato mobile.
  • Cut the Rope: non si può fare riferimento a questo genere senza quantomeno citare il gioco che richiede di far mangiare al protagonista più caramelle possibili.
  • Threes!: sì tratta del puzzle game che ha ispirato il “fenomeno” 2048. In uno schema di 4×4 ci sono dei tasselli numerati e bisogna sommarli in modo da procedere per multipli di 3, anziché di 2 come, invece, accade in 2048. Costa 6,99 euro.
  • Candy Crush Saga: semplicemente, un cult del genere rompicapo. Il puzzle game per eccellenza, lo definirebbe qualcuno. L'importante è associare tre o più caramelle dello stesso tipo, magari seguendo le indicazioni presenti nella pagina del mio sito legata a Candy Crush Saga.
  • Timberman: se non vedi l'ora di metterti nei panni di un boscaiolo che dà accettate a destra e sinistra, questo è il gioco che fa per te.
  • Ruzzle Adventure: sì tratta del seguito di Ruzzle (un vecchio tormentone su App Store) in cui alla composizione delle parole è stato associato un sistema di livelli che prevede obiettivi e variabili di vario genere, come la disintegrazione di tasselli speciali e la conquista di gemme.
  • Two Dots: è il seguito dell'ottimo Dots e si tratta di un puzzle game in cui bisogna unire i puntini dello stesso colore rispettando le indicazioni e il numero massimo di mosse consentite in ciascun livello.
  • Monument Valley: un gioco originale, raffinato e artistico, nonché ormai un cult del genere. Il protagonista deve affrontare dei coloratissimi labirinti ricchi di giochi di prospettiva e giungere alla destinazione finale individuando il percorso giusto da compiere. Costa 3,99 euro.
  • Mekorama: qualcuno lo definisce “il Monument Valley gratuito”, ma in realtà si tratta più che altro di una produzione che ha preso ispirazione da lì.
  • Tetris: si tratta della rivisitazione moderna dell'iconico classico. Il divertimento è, ancora una volta, garantito.

GDR e strategia

Azione e GDR Giochi belli iPhone Pascal's Wager

Hai sentito dire che al giorno d'oggi un iPhone è in grado di sostenere anche esperienze di lungo corso e del comparto tecnico interessante e sei dunque alla ricerca di qualche titolo legato al genere GDR e strategia? Di seguito puoi trovare una lista di titoli di questo tipo. Solo una cosa: potrebbero tenerti incollato allo schermo per molte ore.

  • Pascal's Wager: un soulslike interessante su smartphone? Sì, hai capito bene. Se sei un amante del genere, ci sono buone probabilità in merito al fatto che non ti pentirai della spesa di 5,99 euro.
  • Oceanhorn 2: l'esperienza in ambito dispositivi mobili che si avvicina più di tutti a Zelda. Se non riesci a fare a meno di un titolo del genere, sappi che è incluso nella sottoscrizione ad Apple Arcade. Più di qualcuno pensa sia uno dei giochi più belli su iPhone.
  • Brawl Stars: un gioco della ben nota Supercell che permette di prendere parte a coinvolgenti partite 3v3 o di altre modalità. Maggiori dettagli nella pagina del mio sito relativa a Brawl Stars.
  • Plants vs Zombies 2: sì tratta di uno dei migliori tower defense disponibili in ambito mobile. Lo scopo del gioco è quello del popolarissimo primo episodio della saga, ovvero proteggere il proprio orto da un'orda di zombie affamati.
  • Genshin Impact: uno dei migliori action RPG disponibili su iPhone. Potrebbe “semplicemente” occupare tutte le tue sessioni di gioco per lungo tempo, ma magari potresti voler fiondarti in quest'avventura in compagnia, seguendo quanto indicato nel mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact.
  • Plague Inc: è quel popolare videogioco in cui si utilizzano vari tipi di virus. Il costo è di 0,99 euro.
  • Animus — Harbinger Unpacked: è un titolo appartenente a una delle serie di soulslike più popolari su dispositivi mobili. Il capitolo coinvolto, dal costo di 6,99 euro, rientra sicuramaente tra le produzioni di questo tipo più valide.
  • Clash Royale: dai creatori di Clash of Clans, questo gioco che richiede di distruggere le torri nemiche rientra ormai nelle sessioni di gioco quotidiane di un vasto numero di videogiocatori mobile. Per maggiori informazioni e altre guide, consulta la pagina del mio sito legata a Clash Royale.
  • Final Fantasy IV (3D REMAKE): uno dei più intriganti capitoli della serie Final Fantasy, in una versione modernizzata e ottimizzata per dispositivi mobili. Ha un prezzo di 17,99 euro.
  • ROME: Total War: uno dei più grandi classici del mondo strategico. Se non vedi l'ora di averlo anche sul tuo iPhone, sappi che il costo in questo caso è di 9,99 euro.

Sport e Motori

Giochi belli iPhone Sport e Motori Mario Kart Tour

Come dici? Sei interessato a trovare qualcosa di un po' più “rapido” per il tempo libero? In questo caso, potresti volerti soffermare sulla categoria Sport e Motori. I titoli presenti qui sotto potrebbero fare al caso tuo.

  • Mario Kart Tour: certo, anche su mobile risulta possibile far sfrecciare Mario e compagnia, per un titolo che non ha bisogno di troppe presentazioni.
  • Asphalt 9: Legends: uno dei racing game dal comparto tecnico più interessante. Se è ciò che cerchi, adesso sai dove rivolgere lo sguardo.
  • Crazy Taxi Classic: l'iconico titolo di SEGA, che può far rivivere più di qualche emozione nostalgica, è disponibile anche in versione iPhone.
  • EA Sports FC Mobile Calcio: non c'è più il nome FIFA, ma le serie calcistica di Electronic Arts non ha comunque bisogno di troppe presentazioni.
  • Real Racing 3: uno dei titoli di corse automobilistiche più longevi in ambito di dispositivi mobili. Ormai un cult del genere.
  • Head Soccer: se hai visto uno strano gioco di calcio in 2D in cui accade un po' di tutto durante la partita, è probabile si tratti di questo.
  • Golf Star: quale miglior metodo di relax di un gioco di golf in 3D con tanto di multiplayer? Se la pensi così, questo è il titolo che fa per te.
  • Stick Tennis: un titolo di tennis dal gameplay frenetico e in grado anche di farsi apprezzare dagli appassionati di questo sport.
  • Basketball Stars: Multiplayer: se il tuo obiettivo è quello di effettuare schiacciate spettacolari, magari anche in multiplayer, ora sai dove rivolgere il tuo sguardo.
  • Virtua Tennis Challenge: hai capito bene, il popolare gioco di tennis di SEGA è disponibile anche in formato mobile.

Giochi di carte

MARVEL SNAP Giochi di carte belli iPhone

Chi ha detto che i giochi di carte siano ormai qualcosa di “superato”? Se sei solito pensarla così, dare un'occhiata alla lista di seguito potrebbe farti ricredere.

  • MARVEL SNAP: il gioco di carte che ha stregato gli appassionati Marvel. Penso ci sia ben poco altro da dire, se non che non sono in pochi a pensare si tratti di uno dei giochi più belli per iOS.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel: chi non ha mai creduto nel cuore delle carte e desiderato evocare il Drago Bianco Occhi Blu? Mediante questo gioco puoi farlo anche da mobile.
  • Hearthstone: il popolare titolo di Blizzard Entertainment può tranquillamente essere giocato anche mediante qualche tap sul tuo smartphone di fiducia.
  • Magic: The Gathering Arena: certo, l'iconico gioco di carte dispone anche di una versione per iPhone.
  • GWENT: The Witcher Card Game: se la tua volontà è quella di “donare un soldo al tuo Witcher” (in senso figurato, visto che il gioco si può scaricare gratis), questa è la tua occasione.
  • 250+ Solitari: sì tratta di una collezione di oltre 250 Solitari di carte comprendente il classico Klondike, Spider, FreeCell e altri giochi.
  • Scopa Pro: un nome, una promessa. Praticamente il miglior gioco dedicato alla Scopa per iPhone con mazzi di carte personalizzabili e supporto alla modalità multiplayer online.
  • Poker World — Offline Poker: se stai per intraprendere un lungo viaggio senza connessione a Internet, giocare a poker in modalità offline potrebbe fare al caso tuo.
  • UNO!: semplicemente, la versione digitale dell'iconico gioco di carte UNO.
  • BurracoON: trattasi della trasposizione digitale del Burraco con supporto alla modalità multiplayer online.

Apple Arcade

Apple Arcade Giochi selezionati iPhone

In conclusione, al netto delle ampie liste che ti ho fornito, voglio parlarti brevemente di Apple Arcade: un servizio di Apple che, a fronte di un abbonamento mensile da 6,99 euro al mese (con uso in famiglia fino a 6 utenti e prova gratuita di 30 giorni), permette di accedere a un catalogo composto da oltre centinaia di giochi esclusivi, senza pubblicità e senza acquisti in-app.

Per usufruirne, apri l'App Store, seleziona la scheda relativa ad Apple Arcade e premi sul pulsante Prova gratis. Il servizio è disponibile non solo su iOS, ma anche iPadOS, macOS e tvOS. Per scoprire i migliori giochi di Apple Arcade, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.