Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi da scaricare per PC

di

Dopo tanta attesa, hai finalmente comprato un nuovo computer e sei ansioso di mettere alla prova le sue potenzialità installando qualche bel videogame? Perfetto. Sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, voglio occuparmi dei migliori siti e store online dedicati ai videogiochi attraverso i quali è possibile accedere a centinaia di titoli di ogni genere: sparatutto, giochi di ruolo online, platform, strategici, simulazioni e chi più ne ha più ne metta.

Alcuni di questi, come facilmente intuibile, sono a pagamento ma ci sono anche giochi da scaricare per PC completamente gratis. E non hanno nulla da invidiare a quelli più blasonati, a pagamento, credimi.

Se utilizzi un computer equipaggiato con Windows 8 o versioni successive del sistema operativo, puoi trovare tantissimi giochi da scaricare per PC aprendo il Windows Store e cliccando sulla voce relativa ai Giochi. In questa sezione del negozio ufficiale Microsoft puoi trovare centinaia di videogame a pagamento ma anche tantissimi titoli free.

Nella pagina principale del negozio ci sono i titoli in evidenza ma puoi consultare l’elenco dei giochi anche in base al genere di appartenenza, basta usare il menu Tutte le sottocategorie o utilizzare la lista dei generi che si trova al margine destro dello schermo. Utilizzando i menu situati nella parte alta dello schermo puoi inoltre scegliere se visualizzare solo i titoli gratuiti, a pagamento o quelli disponibili in versione di prova free.

Per scaricare o acquistare un gioco da Windows Store, clicca sul suo titolo e poi sul pulsante Installa o Acquista. Il videogame verrà scaricato e installato sul computer in maniera totalmente automatica senza che tu debba muovere un dito.

gpc1

Un altro store pieno zeppo di giochi da scaricare per PC è Steam che ospita videogame di ogni genere, sia gratis che a pagamento: dai titoli tripla A prodotti dalle maggiori software house del mondo ai titoli indie. Per accedere al catalogo di Steam devi scaricare il client del servizio sul tuo PC e devi creare un account gratuito.

Collegati dunque al sito Internet di Steam e clicca prima sul pulsante Installa Steam (collocato in alto a destra) e poi su Installa Steam adesso per scaricare il client sul tuo computer. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (SteamSetup.exe) e clicca prima su e poi su Avanti.

Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup facendo click prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine. A questo punto, attendi che vengano scaricati tutti i file necessari all’esecuzione del client di Steam (sono 45MB circa) e crea il tuo account gratuito cliccando sul pulsante Crea un nuovo account, poi su Accetto e compilando il modulo che ti viene proposto. Ad accesso effettuato potrai sfogliare l’elenco dei titoli disponibili su Steam usando il menu collocato in alto.

gpc2

Se sei un appassionato di giochi online, aggiungi ai tuoi preferiti anche il sito MMO BOMB che al suo interno raccoglie i migliori MMO gratuiti disponibili per Windows e non solo. Puoi ordinarli per popolarità (cliccando sul pulsante Popularity) o data di aggiunta sul sito (Latest added). Per scaricarli, clicca sul loro titolo e poi su Play Free Now.

Vuoi qualche consiglio su singoli giochi da scaricare per PC? Allora ti consiglio di dare un’occhiata ai miei post su giochi da scaricare gratis, giochi per PC da scaricare gratis, giochi free per PC e download giochi gratis nei quali ti ho segnalato alcuni dei migliori videogame gratuiti disponibili per Windows, Mac OS X e Linux. Provali tutti e non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.