Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di ruolo online

di

Sei sempre stato un appassionato di GDR ma non ti sei ancora cimentato con quelli multiplayer online? Ti stai perdendo un mucchio di divertimento! I giochi di ruolo online, infatti, offrono livelli di giocabilità e longevità altissimi e – cosa ancora più interessante – spesso si possono giocare senza spendere nemmeno un centesimo.

Se non ci credi, dai un’occhiata ai titoli che sto per segnalarti qui sotto. Si tratta di bellissimi GDR multiplayer online basati su un meccanismo free-to-play che consente di scaricarli e utilizzarli a costo zero, anche se al loro interno includono contenuti extra a pagamento o funzioni sbloccabili solo con abbonamenti pay.

Scegli quelli che preferisci di più, ci sono giochi di ruolo con classiche ambientazioni fantasy ma anche titoli dedicate a classici del cinema e della letteratura come “Star Wars” e “Il Signore degli Anelli”.

Tera Rising

Da quando è passato dal modello pay a quello free-to-play, nel 2013, è diventato uno dei giochi di ruolo online più popolari del mondo. È ambientato in un universo fantastico creato da due titani innamorati in fuga dal loro mondo originario. Ha una grafica di altissimo livello e un sistema di combattimento in stile action che consente di avere il controllo completo su tutti i personaggi. Prevede una serie di dungeon da affrontare con un numero massimo di 5 giocatori e un sistema politico attraverso cui eleggere un giocatore come capo di una determinata zona e dargli la possibilità di personalizzare le caratteristiche della zona stessa. Scarica da qui.

Giochi di ruolo online

The Lord of the Rings Online

Appassionante MMORPG dedicato alla saga del Signore degli Anelli con quattro razze di personaggi differenti (umani, elfi, nani e Hobbit) e svariate classi fra cui scegliere (hunter, champion, guardian, ecc.). Il gioco è caratterizzato da una grafica molto curata, musiche e atmosfere che riescono a catturare lo spirito dei film visti al cinema e, soprattutto, un mondo vastissimo che consente ai giocatori di vivere divertentissime avventure nella Terra di Mezzo. Scarica da qui.

Star Wars: The Old Republic

Un altro dei giochi di ruolo online che ha acquisito maggiore popolarità dopo il suo passaggio dal modello pay a quello free-to-play. Come largamente intuibile, è ambientato nell’universo di Star Wars. Più precisamente 3.500 anni prima degli eventi narrati nei film di George Lucas e 300 anni dopo quelli del gioco “Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords”. Offre ampie possibilità di personalizzazione e un avvincente sistema di sfide fra gilde per conquistare altri pianeti. Scarica da qui.

Giochi di ruolo online

Neverwinter

Un gioco di ruolo multiplayer di stampo classico basato sul famosissimo Dungeon & Dragons. È caratterizzato da un’ambientazione fantasy e da un sistema di combattimento action che permette di avere il pieno controllo su tutti i personaggi. Tra le sue caratteristiche più interessanti c’è una funzione di editing che permette di creare dungeon molto complessi e condividerli con gli altri giocatori. Scarica da qui.

Aion

È sicuramente fra i giochi di ruolo online più interessanti degli ultimi tempi, merito della vastità del suo mondo e della massima libertà concessa ai giocatori. Offre anche la possibilità di volare liberamente (senza navicelle o altri mezzi speciali) e di affrontare battaglie aeree. Permette di scegliere fra tre fazioni (asmodiani, balaur ed elisiani) e 6 classi di personaggi (guerriero, esploratore, mago, sacerdote, artista e ingegnere). Scarica da qui.

Giochi di ruolo online

Rift

Sicuramente da provare è anche Rift, MMORPG fantasy molto apprezzato a livello internazionale con elementi action. La sua storia è incentrata su delle spaccature dimensionali che minacciano l’esistenza della terra di Telara e dell’intero universo. Permette di scegliere fra quattro classi di personaggi differenti (warrior, mage, rogue e cleric) e di affrontare numerosi dungeon davvero avvincenti. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.