Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis per Android

di

Hai appena acquistato il tuo primo smartphone Android e sei alla ricerca di bei giochi per allietare i tuoi momenti di pausa? Allora ho due belle notizie per te: la prima è che ti do una mano io a trovarli, la seconda è che sono tutti gratis.

Proprio così! Ormai sono tantissimi i giochi gratis per Android disponibili sul Google Play Store e molti di questi non hanno quasi nulla da invidiare a quelli a pagamento. Se vuoi qualche esempio, continua pure a leggere.

Se hai acquistato il tuo primo smartphone o il tuo primo tablet da poco e non sai dove trovare giochi gratis per Android, non ti preoccupare, è facilissimo. Tutto quello che devi fare è aprire il Google Play Store (utilizzando l’apposita icona che si trova nella schermata con l’elenco di tutte le app installate sul dispositivo), pigiare sul pulsante Giochi collocato in alto a destra e selezionare la scheda Gratis.

In alternativa, puoi sfogliare l’elenco dei giochi free disponibili sul Play Store dal computer collegandoti a questa pagina Web. Per installare un titolo sul tuo smartphone/tablet, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua il login con i dati del tuo account Gmail. In questo modo, potrai inviare qualsiasi gioco al tuo dispositivo Android (o meglio, qualsiasi gioco supportato dal device) cliccando prima sul suo nome e poi sul pulsante Installa.

ga1

Non hai tempo per sfogliare le classifiche del Google Play Store? Allora lascia che ti consigli io alcuni giochi gratis per Android che vale sicuramente la pena installare:

  • Candy Crush Saga – ormai non esiste smartphone al mondo su cui non sia installato! Si tratta di un popolarissimo puzzle game in cui bisogna unire le caramelle dello stesso tipo creando le combo più lunghe possibili sfruttando al meglio i bonus disponibili nei livelli e rispettando il numero massimo di mosse consentite.

  • Clash of Clans – ottimo gioco strategico dalla grafica cartoonesca in cui bisogna costruire un villaggio e difenderlo dai nemici (altri utenti di tutto il mondo) usando cannoni, torri, mortai, bombe, trappole e mura.

  • Subway Surfers – un endless running a base di skateboard e una gradevolissima grafica cartoonesca in cui bisogna raccogliere monete ed evitare gli ostacoli passando continuamente da una parte all’altra del percorso di gioco.

  • Lep’s World 3 – bellissimo platform ispirato a Super Mario ed altri capisaldi del genere con protagonista un elfo. Ottima grafica e gameplay abbastanza vario.

  • Shoot Bubble – un clone del mitico Puzzle Bobble in cui, ovviamente, bisogna sparare delle sfere colorate e abbinarle a quelle già presenti nel quadro.

  • GT Racing 2 – uno dei migliori giochi per Android dedicati alle corse automobilistiche. Include un parco auto composta da 67 veicoli su licenza, 13 piste ed è caratterizzato da una grafica estremamente realistica. È gratis ma include elementi a pagamento.

  • FIFA 14 – ha bisogno di presentazioni? La simulazione calcistica per eccellenza con grafica 3D e rose aggiornate.

  • Tetris – il puzzle-game per eccellenza, in una versione ottimizzata per touch-screen che riesce a mantenerne intatta la giocabilità originale.

  • Vero o Falso? – gioco molto simpatico in cui bisogna rispondere a una serie di domande con “vero” o “falso”. Nonostante qualche domanda eccessivamente semplice, godibile.

  • I Simpson Springfield – un’avventura free-to-play (con contenuti extra a pagamento) in cui bisogna guidare i componenti della famiglia più gialla del mondo per portare a termine diverse missioni. Divertentissimo.

  • Zombie Diary – uno sparatutto a tema zombie a scorrimento continuo in cui bisogna sterminare un’orda infinita di mostri cercando di restare vivi più a lungo possibile.

  • Kavinsky – un picchiaduro a scorrimento con una bellissima grafica 3D e un’ottima colonna sonora. Pecca un po’ in longevità, ma per essere gratuito è ottimo.

  • Temple Run 2 – l’endless running per eccellenza, in cui bisogna guidare i propri personaggi lungo un percorso irto di ostacoli muovendo fisicamente lo smartphone verso destra, verso sinistra o saltando (tramite swipe verso l’alto).

  • Rivals at War: 2084 – uno shooter tattico ambientato nel futuro con una bellissima grafica 3D e ambientazioni spaziali.

  • Forza 4 – versione digitale dello storico gioco da tavolo. Si può giocare con un amico o contro la CPU.

  • Pool Biliards Pro – uno dei migliori giochi di Biliardo free per Android.

  • Death Shooter 3D – come suggerisce il nome, è un fantastico shooter con grafica 3D.

  • Avengers Alliance – titolo di azione dedicato ai supereroi Marvel con decine di personaggi e scenari differenti.

  • World Series of Poker – uno dei migliori titoli di poker disponibili su Android. Supporta il multiplayer online e funziona con un sistema di punti accumulabili durante le partite.

  • Burraco Jogatina – ottimo titolo di Burraco sia online che offline che online multiplayer con sfide 2v2 o 4v4.

  • Scopa – il gioco della Scopa per Android. Può essere giocato in modalità singola o multiplayer sfidando utenti in tutto il mondo o persone che si trovano nei paraggi via Bluetooth.

Quando hai un po’ più di tempo a disposizione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia lista completa di giochi per Android in cui ti ho segnalato tutti i migliori titoli free e a pagamento per il sistema operativo del robottino verde.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.