Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis biliardo

di

Durante una serata passata in compagnia del tuo migliore amico, hai giocato per la prima volta a biliardo. Nonostante non avessi mai tenuto in mano una stecca da gioco, te la sei cavata piuttosto bene: al punto che tu e il tuo amico avete concordato di tornare a giocare insieme. Nel frattempo, però, vorresti approfondire le regole del biliardo e conoscere le differenze tra le singole specialità del gioco.

È proprio per questo che sei alla ricerca di giochi gratis di biliardo, vero? Non preoccuparti: al giorno d'oggi esistono molteplici possibilità in tal senso, anche senza dover mettere mani al portafoglio. Tra l'altro, esistono titoli di questo tipo un po' per tutte le piattaforme, dunque vedrai che non avrai troppi problemi a trovare ciò che fa al caso tuo.

Potresti infatti riuscire a divertirti persino senza dover scaricare alcunché, come vedrai mediante le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Giochi di biliardo gratis online

Dato che sei alla ricerca di giochi gratis di biliardo, ritengo sia giusto partire da quanto disponibile online. Più precisamente, ciò a cui faccio riferimento sono quei titoli di cui è possibile godere mediante un comune browser per la navigazione Web. Non serve insomma alcuna installazione, come puoi vedere nei capitoli che trovi qui sotto.

8 Ball Pool

8 Ball Pool Giochi di biliardo gratis online

Se sei alla ricerca di giochi gratis di biliardo Pool 8, non posso che consigliarti di dare quantomeno un'occhiata a 8 Ball Pool, che rappresenta uno dei titoli di questo tipo più popolari (come si evince anche dal nome).

Si tratta tra l'altro di una delle produzioni più longeve del mercato, dato che questo videogioco è in circolazione ormai da lungo tempo. In ogni caso, ciò che puoi fare per iniziare a divertirti rapidamente mediante questo titolo è collegarti al portale ufficiale di 8 Ball Pool e fare clic sul tasto Play as Guest, così da poter entrare in volo in partita come ospite. Come puoi ben immaginare, in questo caso risulta possibile effettuare solamente partite rapide e non è possibile salvare i progressi, ma se ciò che stai cercando è un passatempo da effettuare nei ritagli di tempo il tutto potrebbe comunque fare al caso tuo.

Nel caso in cui tu invece stia pensando di proseguire a giocare col passare del tempo, ti consiglio di creare un account: per riuscirci, devi premere sul pulsante Login with Miniclip ID. Successivamente, potrai effettuare l'accesso mediante un account Facebook già esistente (non risulta invece più possibile creare un profilo in modo classico, ovvero mediante l'uso di un comune indirizzo e-mail, come spiegato direttamente sul sito Web ufficiale di Miniclip). Al netto di questo, effettuando quest'operazione potrai poi anche riuscire a mettere in atto partite con amici e così via. Se poi stai cercando qualche consiglio relativo al gioco, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come aumentare i soldi su 8 Ball Poll.

Pool Live Pro

Pool Live Pro giochi gratis biliardo 9 Pool

Se ciò che ti interessa sono invece giochi gratis di biliardo 9 Ball, un titolo ampiamente diffuso (già a partire dall'ormai terminata era Adobe Flash Player) è Pool Live Pro, che a fronte di una registrazione gratuita permette di accedere a diverse modalità di gioco relative al biliardo.

Puoi dunque divertirti, per l'appunto, in partite Palla 9, ma anche Palla 8 e Blackball. Insomma, ciò che potrebbe interessarti fare è raggiungere il portale ufficiale di Pool Live Pro, facendo successivamente clic sulla voce Registrati ora (quella che puoi notare in alto a destra). Ti verrà dunque richiesto di compilare un apposito modulo, che usualmente richiede l'inserimento di Nickname, Email e Password, nonché la soluzione di un CAPTCHA Non sono un robot e la pressione del tasto CREA UN ACCOUNT.

Dopodiché, ciò che ti basterà fare sarà dare un'occhiata all'area SCEGLI LA TUA VERSIONE, così da poter premere prima sull'icona di Unity e poi sul pulsante GIOCA, in modo da poter procedere direttamente da Web senza dover scaricare alcunché. Ottimo, ora il portale ti introdurrà al gioco e potrai divertirti rapidamente nelle varie modalità previste.

Pool Mania

Pool Mania giochi gratis biliardo classico

Come dici? Apprezzi maggiormente i giochi gratis di biliardo classico e sei alla ricerca di un titolo di questo tipo? Pool Mania potrebbe fare al caso tuo. Si fa infatti riferimento a un gioco che qualcuno potrebbe vedere per certi versi come “d'altri tempi”.

Il mondo videoludico moderno è infatti pieno zeppo di partite online e titoli multiplayer, ma ogni tanto si potrebbe voler tornare al “caro vecchio” giocatore singolo (o magari al multiplayer locale: quello in cui si fa un tiro a turno restando spalla a spalla fisicamente). Ecco allora che un gioco come Pool Mania, che ti richiede di superare livelli facendo uso delle tue abilità, potrebbe rivelarsi un'esperienza rilassante nel tempo libero.

Per metterti alla prova e tentare di ottenere più stelle possibili, collegati alla pagina di Pool Mania sul sito Web Giochi123, così da iniziare a giocare mediante la semplice pressione del pulsante START GAME. Non è in ogni caso richiesta alcuna registrazione, anche se in questi contesti potresti eventualmente sempre riscontrare la presenza di un po' di pubblicità (metodo di sostentamento di questi portali), quindi magari potrebbe interessarti sapere che di solito quest'ultima si può saltare facendo clic sul tasto Skip Ad.

Altri giochi di biliardo gratis online

Altri giochi di biliardo gratis Giochi biliardo gratis FlashGames

Chiaramente esistono anche molti altri giochi di biliardo online a cui potresti dare un'occhiata. Di seguito trovi dunque una lista di servizi potenzialmente interessanti.

  • FlashGames: i giochi di biliardo gratis di FlashGames sono tra i più popolari sul Web. Non farti “ingannare” dal nome del portale: non serve chiaramente l'obsoleto Adobe Flash Player, dato che col passare degli anni anche questo sito Web si è adeguato alle novità. In ogni caso, tra i vari titoli disponibili ti consiglio Biliardo Classico e Zombie Pool, giusto per farti degli esempi concreti.
  • CrazyGames: un altro sito Web ben noto, che include molteplici giochi di questo tipo con cui divertirsi senza dover scaricare nulla. C'è veramente l'imbarazzo della scelta in merito ai giochi che si possono scegliere, ma tra i vari titoli potrebbe magari interessarti dare quantomeno un'occhiata a Cue Billiard Club e Pool Rush FRVR.
  • Poki: è un portale che include tantissimi giochi, anche per i più piccini, tra cui rientrano dei titoli relativi al mondo del biliardo. Potrebbe, ad esempio, interessarti dare un'occhiata a titoli come 9 Ball Pool e Pool Club.
  • Giochi123: se sei alla ricerca di giochi di biliardo gratis in italiano, potrebbe interessarti approfondire i giochi gratis di biliardo 123. Questo portale mette infatti in evidenza titoli come Galaxy Guardians, che al netto del nome in inglese risulta poi completamente privo di scritte al netto dell'iniziale GIOCA (e tra l'altro consente di viaggiare nel cosmo e divertirsi tramite un biliardo intergalattico con alcuni alieni folli: insomma, si tratta sicuramente di qualcosa di diverso dal solito).

Giochi di biliardo gratis da scaricare

Andando oltre alle opportunità relative ai titoli di biliardo online (che al giorno d'oggi rappresentano d'altronde la tipologia di soluzione che ritengo più comoda), esiste chiaramente ancora la possibilità di procedere “alla vecchia maniera”, ovvero scaricando i giochi. Che tu abbia intenzione di fare questo dal tuo computer o dal tuo dispositivo mobile di fiducia, le rapide indicazioni presenti di seguito potrebbero fare al caso tuo.

Giochi gratis di biliardo da scaricare per PC in italiano

Giochi gratis di biliardo da scaricare per PC in italiano

Partendo da quanto puoi scaricare al giorno d'oggi su PC, ciò che ti consiglio di fare è eseguire delle ricerche all'interno degli store digitali preinstallati dei vari sistemi operativi.

Per intenderci, se disponi di un computer Windows 11 o Windows 10, potrebbe interessarti avviare il Microsoft Store (puoi trovare la relativa icona del sacchetto della spesa nella barra delle applicazioni presente in basso o nel menu Start), sfruttando poi la barra di ricerca in alto per cercare biliardo. Una volta premuto Invio, noterai dunque la comparsa a schermo di vari giochi, molti dei quali indicati dalla scritta Gratis.

Quando avrai trovato ciò che fa al caso tuo, ti basterà dunque fare clic sul riquadro del titolo coinvolto e premere sul pulsante Ottieni, così che vengano avviati in automatico download e installazione del gioco. In questo modo, potrai dunque restare aggiornato su quanto disponibile in questo contesto, al netto del fatto che potresti voler consultare la mia guida su come scaricare giochi gratis su PC per tutti i dettagli relativamente anche alle altre opportunità a tua disposizione. Per il resto, di seguito puoi trovare una lista di giochi a cui ti consiglio di dare un'occhiata.

  • Campionato di biliardo (Windows): è uno dei giochi gratuiti di questo tipo più popolari nel Microsoft Store. Permette di giocare alla modalità 8 Ball e supporta 16 lingue, tra cui rientra l'italiano. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: puoi sia pensare di allenarti contro il computer che partecipare a partite online.
  • Biliardo 8 e 9 (Windows): un gioco che permette di divertirsi sia nella modalità 8 Ball che in quella 9 Ball, scaricabile dall'Amazon Appstore per Windows 11. Purtroppo non è esattamente il titolo più curato in termini di lingue (dunque preparati a scritte in inglese e così via), ma in ogni caso viene descritto in italiano e non è poi così complicato comprendere come giocare.
  • Pool! (macOS): uno dei pochi giochi di biliardo gratuiti scaricabili dal Mac App Store. Si tratta di un titolo che può attirare la tua attenzione sia nel caso tu voglia giocare contro il computer, sia tu voglia divertirti contro amici e parenti. È in inglese, ma è tutto molto semplice da comprendere anche se non si conosce la lingua in questione.

Giochi gratis di biliardo da scaricare per smartphone e tablet in italiano

Giochi gratis di biliardo da scaricare per smartphone e tablet in italiano

In conclusione del tutorial, dopo aver approfondito sia i giochi di biliardo da browser che quelli scaricabili per PC, ritengo sia giusto soffermarsi rapidamente anche sui titoli scaricabili per smartphone e tablet. Qui sotto puoi dunque trovare una lista di giochi che potrebbero fare al caso tuo.

  • Pool Live Pro (Android/iPhone/iPad): certo, si tratta del popolare titolo già approfondito in precedenza, in questo caso in versione mobile.
  • 8 Ball Pool (Android/iPhone/iPad): uno dei titoli di biliardo più validi e conosciuti in generale, a cui ho tra l'altro già fatto riferimento precedentemente.
  • Biliardo all'Italiana (Android): se cerchi giochi gratis di biliardo all'italiana, questo è probabilmente il titolo che potrebbe interessarti maggiormente. Tra l'altro, il tutto può essere di tuo interesse anche se sei alla ricerca di giochi gratis di biliardo classico 5 birilli, dato che dispone di varie modalità. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: si possono anche effettuare partite in modalità Goriziana.

Per il resto, se sei alla ricerca di giochi che vadano anche oltre il biliardo, potrebbe interessarti magari consultare anche i miei tutorial sui migliori giochi gratis per Android e sui migliori giochi per iPhone, in cui ho approfondito molteplici altre possibilità a tua disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.