Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis online in Flash, i siti migliori

di

Non dirlo al tuo capo o al tuo professore, ma ogni tanto fa bene “staccare la spina” e prendersi qualche minuto di relax mentre si lavora al PC. E il modo migliore per rilassarsi con il computer senza perdere troppo tempo sono i giochi gratis online in Flash. Come ben saprai, i giochi in Flash sono quelli che si possono giocare direttamente online, dal browser, senza scaricare o installare alcun software sul computer.

Tutto quello di cui c’è bisogno per usufruire dei giochi in questione è un programma di navigazione che supporti il plugin Flash Player di Adobe, come ad esempio Google Chrome (che lo include “di serie”), Internet Explorer, Mozilla Firefox o Safari per Mac, e una regolazione opportuna delle impostazioni dello stesso, come avrò modo di spiegarti meglio nelle battute iniziali di questa guida.

Ciò detto, non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione: qui sotto trovi una lista di siti contenenti centinaia di titoli online, di ogni genere e ogni epoca, compresi quelli multiplayer da giocare in compagnia di altre persone provenienti da tutto il mondo. Non ti rimane che visitarli, divertirti… e poi tornare immediatamente alla tua postazione di lavoro, mi raccomando!

Indice

Operazioni preliminari

Aggiornamento Adobe Flash Player

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e passare in rassegna i migliori siti di giochi gratis online in Flash, ti consiglio di accertarti che sul tuo computer ci sia installata la versione più recente del plugin Flash Player (se non sai come fare, consulta la mia guida riguardante l’aggiornamento di Flash Player). Dopo aver effettuato questa verifica, accedi alle impostazioni del browser e verifica che Flash Player sia attivato oltre che installato. Se non sai come procedere, consulta la guida dedicata all’argomento presente su questo blog.

Adobe Flash Player è ormai in fase di dismissione, in quanto l’avvento della tecnologia HTML5, che è meno dispendiosa in termini di consumi energetici ed è integrata direttamente nei browser, senza l’utilizzo di plugin esterni, lo sta progressivamente sostituendo. Pertanto alcuni giochi online potrebbero essere basati su questa tecnologia anziché su Flash. Inoltre, alcuni giochi, solitamente quelli più avanzati che sono caratterizzati dalla presenza di grafica in 3D, possono essere basati sul plugin Unity Web Player,, che è compatibile con tutti i principali browser Web.

Ciò detto, mettiamo al bando le ciance e scopriamo, insieme, quali sono i migliori siti sui quali si possono trovare giochi online in formato Flash (e non solo). Buon divertimento!

Miniclip

Miniclip è un vero e proprio punto di riferimento per il mondo dei giochi gratis online in Flash. In questo sito, disponibile anche in lingua italiana, è possibile trovare centinaia di videogiochi di ogni genere (azione, sport, enigma, piattaforma, multiplayer, etc.) aggiornati quotidianamente.

Per visualizzare l’elenco dei titoli disponibili su Miniclip in base al loro genere d’appartenenza, dopo esserti recato sulla home page del sito, clicca su una delle categorie elencate (es. AzioneSportMultigiocatore, etc.). Se, invece, preferisci dare un’occhiata alla classifica dei giochi più popolari del momento, clicca sul bottone (≡) situato in alto a destra e poi clicca sulla voce I primi 10 o I primi 100 nel menu che si apre. Ti segnalo, inoltre, che dal medesimo menu puoi accedere ad altre categorie “secondarie”, le quali non sono messe in evidenza nella home page di Miniclip, come quella relativa ai giochi in 3 Dimensioni.

Per far partire un gioco, basta cliccare sulla sua immagine di anteprima, attendere qualche secondo affinché il suo caricamento venga portato a termine e poi seguire le istruzioni riportate a schermo per iniziare a giocare (ad esempio, potrebbe essere necessario pigiare sul bottone Play o Start per avviare una sessione di gioco).

Come ti accennavo poc’anzi, Miniclip ospita anche molti titoli multiplayer. Per giocarci, devi creare un account gratuito sul sito pigiando sulla voce Iscriviti/Accedi che si trova in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto. Se hai un account Facebook, puoi anche velocizzare il processo d’iscrizione al sito cliccando sul pulsante Sign in with Facebook e autenticandoti direttamente con il tuo profilo social. 

Kongregate

Fossi in te, un altro sito che visiterei per passare qualche minuto di sano relax è Kongregate, un portale che fa parte del network di GameStop ed è uno dei principali siti mondiali a offrire titoli gratuiti da giocare online tramite la tecnologia Flash. Ci puoi trovare davvero di tutto: dai puzzle game ai giochi d’azione, dai platform ai giochi di carte. Tutti giocabili gratuitamente direttamente dal browser in modalità singola o in multiplayer.

Per “sfogliare” tutti i titoli presenti su Kongragate, collegati alla sua pagina iniziale e consulta le varie sezioni del sito: sotto la voce Hot new games trovi elencati i titoli più interessanti tra quelli pubblicati di recente, sotto la dicitura Highest rated games c’è la lista dei giochi più popolari del momento, mentre cliccando sulla scheda Games collocata in alto a sinistra puoi visualizzare tutti i giochi disponibili su Kongregate in base al loro genere d’appartenenza (ActionMultiplayerShooter e così via).

Una volta individuato il titolo di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima e questo verrà caricato direttamente nel tuo browser entro qualche secondo. Per accedere alle funzioni multiplayer di alcuni videogame è richiesta la creazione di un account gratuito su Kongregate. Se vuoi creare il tuo account personale, clicca sulla voce Register che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (indirizzo email, nome utente e password) oppure, se vuoi accorciare i tempi, clicca sul pulsante Sign up with Facebook e autenticati sul sito tramite il tuo account Facebook.

Y8


Altro sito che, a mio modesto avviso, non può assolutamente mancare nei tuoi segnalibri è Y8: su quest’ultimo puoi trovare centinaia di videogiochi suddivisi in varie categorie (avventura, carte, puzzle etc.) con classifiche costantemente aggiornate. Collegati alla sua pagina iniziale ed esploralo insieme a me.

Aprendo il menu Giochi nuovi situato in alto, puoi controllare i giochi che sono stati aggiunti negli ultimi due mesi e puoi persino sapere quando verrà pubblicato il prossimo titolo. Espandendo il menu Categorie e altro, invece, puoi accedere alle 12 categorie disponibili sul portale e accedere anche ad alcune classifiche, come i Migliori Giochi Nuovi e i Giochi Più Popolari.

Anche in questo caso, per avviare un gioco, non devi far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima. Inoltre, ti segnalo che tenendo il puntatore del mouse fermo sull’anteprima di un videogame, puoi visualizzare un breve video gameplay di quest’ultimo, cosa che può aiutarti ad avere un’idea del titolo che stai prendendo in esame.

Addicting Games

Giochi gratis online in Flash

Addicting Games è una tappa obbligata per tutti gli appassionati di giochi in Flash: si tratta di un sito Internet costantemente aggiornato in cui è possibile trovare qualsiasi tipo di videogame pronto per essere giocato direttamente dal browser. È adatto anche ai bambini più piccoli, per cui vediamo subito come adoperarlo.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Addicting Games, puoi usare le schede relative alle varie categorie di giochi (collocate in alto) per sfogliare i molteplici titoli disponibili sul sito oppure consultare la sezione Top Games (in fondo alla pagina), che include tutti i videogame più giocati nell’ultima settimana (Last Week), nell’ultimo mese (Last Month) e di tutti i tempi (All Time).

Non è necessario registrarsi al sito per giocare, tuttavia molti dei titoli che supportano la modalità multiplayer richiedono la creazione di un account ad-hoc per essere utilizzati. Quando richiesto dal gioco, registrati seguendo le indicazioni su schermo:  ci vorranno pochi istanti.

Armor Games


Altro sito “storico” nel panorama dei giochi in Flash è Armor Games, il quale propone tantissimi titoli originali di vari generi: action, arcade, MMO, strategia, shooter, etc.

Per “sfogliarli” tutti, dopo esserti recato sulla pagina principale del sito, seleziona una delle categorie elencate in alto (es. Adventure, Puzzle, etc.). In alternativa, consulta le sezioni New GamesPopular Games dove puoi trovare, rispettivamente, la lista dei titoli aggiunti di recente sulla piattaforma e quelli più giocati dagli utenti.

L’accesso ai titoli multiplayer di Armor Games — così come visto per altri siti — è riservato agli utenti iscritti. Per creare il tuo account gratuito sul sito, clicca sul pulsante Create account che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto. In alternativa, fai clic sul bottone Sign up with Facebook (l’icona di Facebook situata in alto a destra) ed esegui l’accesso direttamente con il tuo account social.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.