Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis per tablet

di

Hai acquistato un nuovo tablet e ti piacerebbe mettere subito alla prova le sue potenzialità scaricando qualche videogame? Beh, che dire… caschi proprio a fagiolo! In questa mia guida, infatti, provvederò a segnalarti tutta una serie di giochi gratis per tablet fra i più belli che si possano trovare su Play Store e App Store. Ripeto: gratis, da scaricare e utilizzare senza spendere nemmeno un centesimo (escludendo eventuali acquisti in-app facoltativi).

Che tu sia appassionato di puzzle game, giochi di azione, sparatutto o videogame sportivi, troverai sicuramente il modo per passare qualche minuto di sano relax in compagnia del tuo device Android oppure del tuo iPad. Assicurati soltanto di avere spazio a sufficienza sulla memoria del dispositivo, in moto tale da poter “accogliere” senza problemi i titoli che andrai a scegliere, e procedi pure con il download.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati ben comodo, prenditi qualche istante di tempo libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei giochi scaricati. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Giochi su tablet

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando a scoprire quelli che sono i migliori giochi gratis per tablet, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, in modo tale da schiarirti al massimo le idee al riguardo.

Partiamo da un punto fermo: per riuscire a scaricare dei giochi per il tuo tablet, devi affidarti al Play Store (su Android) e all’App Store (su iPadOS). In entrambi i casi, per procedere con il download dei titoli segnalati in questa guida, ti basta fare tap sul collegamento apposito che trovi in corrispondenza del nome del gioco, in modo tale da accedere direttamente alla schermata del relativo store.

Successivamente, se stai impiegando Android, premi sul pulsante Installa. Se stai usando iPadOS, invece, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Per aprire il gioco scaricato, provvedi poi a premere sul bottone Apri comparso nella schermata dello store oppure sfiora la relativa icona che è stata aggiunta in home screen o nel drawer delle app.

Ciò detto, tieni altresì presente il fatto che alcuni giochi funzionano normalmente offline, mentre altri richiedono una connessione dati o Wi-Fi sempre attiva. Dunque, analizza bene le schede di ciascun gioco per capire se serve o meno l’accesso alla Rete. In ogni caso, non preoccuparti troverai sia tanti giochi gratis per tablet senza connessione che tanti giochi gratis per tablet online.

Un’altra cosa da considerare è che, sebbene tutti i titoli che andrò a segnalarti siano gratuiti, alcuni di essi offrono acquisti in-app, al fine di sbloccare livelli e contenuti aggiuntivi. Gli acquisti in-app sono opzionali, sia ben chiaro, ma possono essere utili per avanzare più velocemente nel gioco. In ogni caso, per i titoli per i quali è prevista tale opzione, la cosa viene segnalata chiaramente nella relativa sezione del Play Store e dell’App Store.

Giochi gratis per tablet da scaricare

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio del tutorial e andiamo a scoprire, dunque, quali sono i migliori giochi gratis per tablet da scaricare. Li trovi segnalati proprio qui di seguito, sono tutti suddivisi per categorie d’appartenenza. Buon download e, soprattutto, buon divertimento!

Arcade e Azione

Lep's World 3

Cominciamo con una bella lista di giochi gratis per tablet rientranti nelle categorie arcade e azione. Per essere precisi, appartengono a questi due generi i platform, gli sparatutto, gli endless running, i picchiaduro e altri titoli in cui l’adrenalina la fa da padrona.

  • Subway Surfers (Android/iPadOS) – uno dei migliori titoli endless running in senso assoluto. È caratterizzato da una grafica 3D coloratissima e vede come protagonista un ragazzino che deve saltare da un binario all’altro per schivare treni e altri ostacoli all’interno di una stazione ferroviaria.
  • Super Mario Run (Android/iPadOS) – il nome lascia ben poco spazio all’immaginazione: si tratta della versione “run” del classico Super Mario. Il gioco è stato reso ufficialmente disponibile da Nintendo. Purtroppo solo i primi livelli si possono giocare gratis.
  • Color Road! (Android/iPadOS) – si tratta di un divertente gioco in cui bisogna avanzare a tutta velocità lungo una strada, colpendo le palline dello stesso colore e stando attendi a evitare quelle differenti.
  • Into the Dead 2 (Android/iPadOS) – si tratta del secondo capitolo di uno tra i migliori giochi a costo zero sugli zombie. L’obiettivo è, infatti, quello di cercare di sfuggire alle orde di morti viventi che si incontrano lungo la strada, affrontandoli con le armi che vengono raccolte oppure schivandoli.
  • Kick The Buddy (Android/iPadOS) – si basa su su un motore fisico ben realizzato che permette di scaricare la tensione e divertirsi scegliendo un fantoccio e facendogli praticamente qualsiasi cosa.
  • Pokémon Rumble Rush (Android/iPadOS) – come deducibile dal nome stesso, si tratta di un titolo che rientra a pieno nella categoria dei giochi gratis per tablet di Pokémon. Si basa sulla continua esplorazione di mappe che cambiano su base settimanale. Bisogna avanzare con un trio di Pokémon tra i vari livelli, scansando i colpi dei nemici e sfruttando le proprie abilità.
  • Lep’s World 3 (Android/iPadOS) – eccezionale platform gratuito in 2D ispirato al mitico Super Mario. Condivide tutte le principali meccaniche di gioco del classico titolo Nintendo, ma ha come protagonista un simpatico elfo.
  • Hungry Dragon (Android/iPadOS) – un divertente passatempo ambientato nel Medioevo in cui ci si ritrova a controllare ferocissimi draghi, intenti a bruciare e divorare tutto ciò che incontrano.
  • Dan the Man (Android/iPadOS) – adorabile gioco d’azione in cui ci si ritrova a vestire i panni di un simpatico eroe per superare livelli che mixano elementi tipici dei platform, dei picchiaduro a scorrimento e dei vecchi arcade.
  • Fortnite (Android/iPadOS) – gioco Battle Royale di grandissimo successo e che conta milioni di appassionati in tutto il mondo, in cui gli utenti hanno il compito di cooperare con i compagni di squadra per 14 giorni all’attacco dei nemici. Da notare che per Android non è disponibile sul Play Store e va scaricato direttamente dal sito Internet dello sviluppatore, come ti ho indicato in dettaglio nel mio tutorial specifico su come scaricare Fortnite.

Puzzle e Strategia

Brawl Stars

Proseguiamo con altri giochi gratis per tablet molto amati, quelli appartenenti al genere puzzle game e quelli strategici. Anche in questo caso, ce n’è davvero per tutti i gusti. Trovi quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori della categoria elencati qui di seguito.

  • Candy Crush Saga (Android/iPadOS) – famosissimo puzzle game di King in cui vanno accoppiate le caramelle dello stesso tipo. Per completare i vari livelli occorre però rispettare il numero massimo di mosse disponibili. Ne sono disponibili tante varianti, che puoi trovare facilmente sugli store.
  • Cut the Rope: Magic (Android/iPadOS) – apprezzatissimo titolo costituito da oltre 160 livelli, in cui il giocatore deve fare in modo che Om Nom, il protagonista, riesca a mangiare i dolcetti appesi alle funi in movimento, tagliandole.
  • Tetris (Android/iPadOS) – l’originale gioco del Tetris, disponibile per Android e iPadOS, con grafica reinventata e ottimizzato per il touch screen. È il puzzle game per eccellenza e non ha bisogno di presentazioni.
  • 2048 (Android/iPadOS) – diffusissimo puzzle game che prevede la somma di tasselli numerati in uno schema 4×4, con l’obiettivo di ottenere il risultato finale di 2048, procedendo per multipli di 2.
  • TwoDots (Android/iPadOS) – si tratta di un appassionante puzzle game, particolarmente curato dal punto di vista della grafica, il cui scopo è quello di unire i puntini dello stesso colore visibili sullo schermo.
  • Plants vs Zombies 2 (Android/iPadOS) – uno dei migliori tower defense in ambito mobile, e non solo. Migliora le meccaniche di gioco del famosissimo primo capitolo della serie mettendo ancora una volta in contrapposizione piante e orde di zombie affamati.
  • Clash of Clans (Android/iPadOS) – celebre e apprezzato gioco strategico in cui bisogna costruire il proprio villaggio e mettere in piedi un esercito di barbari, stregoni e guerrieri vari con cui difendere la propria fortezza e scontrarsi con gli altri giocatori.
  • Clash Royale (Android/iPadOS) – titolo in cui ogni giocatore deve costruire il proprio mazzo di carte e combattere contro gli altri utenti, conquistando gemme preziose, forzieri e ulteriori carte per potenziare i propri armamenti. Da notare che, come lascia intendere lo stesso nome, si basa sui personaggi del summenzionato Clash of Clans.
  • Brawl Stars (Android/iPadOS) – gioco di squadra, sviluppato dallo stesso team di Clash of Clans e Clash Royale, in cui bisogna conquistare il maggior numero di gemme possibili sparando i giocatori avversari.
  • Plague Inc. (Android/iPadOS) – appassionante titolo in cui bisogna creare un virus mutante per distruggere l’intera razza umana.

Sport e Motori

2XL MX Offroad

Ami giocare a calcio, tennis o praticare altri sport? Sei un appassionato di motori? Ecco allora dei giochi gratis per tablet che fanno senza ombra di dubbio al caso tuo.

  • Virtua Tennis Challenge (Android/iPadOS) – gioco firmato SEGA che, come facilmente deducibile dal nome stesso, promette ore e ore di divertimento sui campi da tennis, con diverse modalità, colpi e campi.
  • Golf Star (Android/iPadOS) – titolo dedicato al golf che va a caratterizzarsi per la sua accattivante grafica 3D. Offre diverse modalità di gioco e supporta anche il multiplayer online, per un massimo di 10 utenti in simultanea.
  • Asphalt 9: Legends (Android/iPadOS) – uno dei migliori giochi di auto disponibili per tablet. Gode di una grafica 3D strabiliante e di un parco auto composto da tantissime vetture. Include anche il supporto al multiplayer online.
  • FIFA Calcio (Android/iPadOS) – è la simulazione calcistica di EA, con licenze ufficiali e grafica 3D. Si possono giocare le classiche partire 11 contro 11, ci si può cimentare nell’allenare qualsiasi giocatore e tanto altro ancora.
  • eFootball PES 2020 (Android/iPadOS) – celeberrimo gioco di calcio dotato di una grafica incredibilmente accattivante. Dopo aver scelto una squadra e ingaggiato un allenatore, si parte con una rosa di calciatori dilettanti per cercare di ottenere, vittoria dopo vittoria, i crediti necessari ad aggiudicarsi rinforzi di peso per i vari reparti.
  • NBA LIVE Mobile Pallacanestro (Android/iPadOS) – gioco di pallacanestro reso ufficialmente disponibile della serie NBA di Electronic Arts. Davvero ben realizzato e molto realistico.
  • 2XL MX Offroad (Android/iPadOS) – viene considerato come il miglior gioco di motocross a costo zero presente in circolazione, con grafica tridimensionale e ben 16 differenti tracciati da percorrere.
  • 8 Ball Pool (Android/iPadOS) – è uno tra i più apprezzati titoli dedicati al biliardo in circolazione. Permette di divertirsi giocando partite uno contro uno, sia con gli amici oppure che con degli estranei online.
  • 3D Bowling (Android) – è uno tra i più appassionanti giochi gratis per tablet Android dedicati al bowling. Dispone di una bella grafica tridimensionale e offre ambientazioni diverse.
  • Action Bowling 2 (iPadOS) – bel gioco di bowling per soli dispositivi Apple. È possibile selezionare la pista e l’arena di gioco, oltre che il peso della palla. Permette altresì di sfidare gli amici, sfruttando il multiplayer locale.

Giochi di carte

250+ collezione solitario

Con i loro ampi schermi, i tablet sono i dispositivi ideali su cui installare giochi di carte e usarli per sfidare altri utenti in tutto il mondo (o molto più semplicemente la propria noia). Ecco quelli must-have per Android e iPad.

  • Microsoft Solitarie Collection (Android/iPadOS) – è la versione per dispositivi mobili del celebre solitario di Windows, rivisitato da Microsoft in occasione del lancio delle varianti più aggiornate dei suoi sistemi operativi. Include vari tipi di solitari, quali: Spider, FreeCell, Piramide, TriPeaks e Klondike.
  • 250+ collezione solitario (Android/iPadOS) – una raccolta di solitari di carte non eccelsa sotto il punto di vista grafico, ma imbattibile in quanto a varietà e divertimento. Include Klondike, Spider, FreeCell e molti altri passatempi.
  • Scopa (Android/iPadOS) – uno dei migliori giochi dedicati alla Scopa per tablet. Ha une bellissima grafica e supporta la modalità multiplayer, sia in locale che online.
  • Briscola (Android/iPadOS) – gioco dedicato alla Briscola, come intuibile dallo stesso nome, realizzato dagli stessi sviluppatori del titolo di cui sopra.
  • Burraco Jogatina (Android/iPadOS) – è il gioco del Burraco con cui ci si può divertire sia in single player che in multiplayer. Da notare che la grafica è piuttosto curata.
  • Fresh Deck Poker (Android/iPadOS) – un videogioco di Texas Holdem gratis molto curato sotto il punto di vista grafico, con avatar 3D in stile cartoonesco.
  • Sette e Mezzo (Android/iPadOS) – è il gioco del Sette e mezzo per dispositivi mobili. Ci si può divertire sia in single player che in multiplayer online.
  • Tressette Più (Android/iPadOS) – il gioco del Tressette per device mobile. È possibile impostare differenti livelli di difficoltà e offre il supporto al multiplayer.
  • Canasta (Android/iPadOS) – è la Canasta per tablet, praticamente tra i migliori giochi gratis per tablet Android in italiano per quel che concerne la categoria carte. Da notare che si può usare anche su iPad e offre livelli di difficoltà regolabili.
  • UNO (Android/iPadOS) – è la trasposizione del celebre gioco di carte UNO per Android e iPadOS. Permette di sfidare altri utenti online sparsi in giro per il mondo.

Giochi gratis per tablet bambini

GCompris

Adesso voglio segnalarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più interessanti giochi gratis per tablet bambini presenti in circolazione. Li trovi indicati qui sotto.

  • La Fantafattoria (Android/iPadOS) – una raccolta di mini-giochi per bambini dai 3 ai 5 anni, tutti focalizzati sull’apprendimento di forme, colori e nomi di animali.
  • FantaSea (Android/iPadOS) – un’altra raccolta di mini-giochi per l’apprendimento di lettere, numeri e semplici operazioni matematiche. È destinato ai bambini dai 6 agli 8 anni.
  • GCompris (Android/iPadOS) – rinomata collezione di giochi didattici di alta qualità per bambini aventi un’età compresa tra i 2 e i 10 anni.
  • Savana Puzzle (Android/iPadOS) – gioco per bambini con tanti semplici puzzle ispirati agli animali e ai paesaggi della savana. Coloratissimo e divertentissimo.
  • Peppa Pig: Paintbox (Android/iPadOS) – gioco di disegno progettato appositamente per i bambini che amano le avvenute di Peppa Pig. Comprende vari strumenti di disegno tradizionali e vari adesivi.
  • Tangram puzzle (Android/iPadOS) – il gioco del Tangram per tablet. È in grado di sviluppare capacità psicomotorie e intellettuali e introdurre i concetti della geometria in modo ludico.
  • Giochi educativi per bambini (Android/iPadOS) – come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di una raccolta di giochi educativi per bambini di tutte le età. I giochi inclusi permettono di imparare a riconoscere gli animali, indovinare il suono degli strumenti musicali, risolvere puzzle e molto altro ancora.
  • Dr. Panda Ristorante 3 (Android/iPadOS) – gioco in cui Dr. Panda, il protagonista, si ritrova a dover preparare piatti orientali per i suoi ospiti. Permette di dar sfogo alla creatività ed è anche molto divertente.
  • Pianeta Geo (iPadOS) – gioco colorato e dinamico, perfetto per stimolare la curiosità dei più piccini e far imparare loro la geografia in maniera divertente. Ottimo per bambini dai 6 anni in su e con vari livelli di difficoltà.
  • Vitamini (iPadOS) – gioco didattico che educa i bambini a una corretta alimentazione, permettono loro di scoprire i benefìci della frutta e della verdura sul corpo umano.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.