Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di guerra gratis

di

Sei sempre alla ricerca di qualche nuova esperienza ludica da effettuare col tuo dispositivo di fiducia, che si tratti di un computer, di una console o di un dispositivo mobile. Tuttavia, non sei molto aggiornato in merito alle possibilità gratuite offerte dal mondo dei videogiochi.

Una certezza però c’è: apprezzi molto il gameplay adrenalinico. È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di informazioni in merito ai giochi di guerra gratis disponibili sulle varie piattaforme, vero? Lo capisco: al giorno d’oggi il settore videoludico è a dir poco frenetico, vista la quantità di titoli che continuano a uscire.

Farsi largo anche solamente tra i vari store digitali può essere complesso, motivo per cui mi appresto a prenderti per mano e illustrarti quali sono i principali metodi per reperire questa tipologia di giochi senza sborsare alcunché. Sono sicuro che riuscirai a trovare qualcosa che fa al caso tuo, dato che l’offerta è vasta: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Giochi di guerra gratis per PC

Se apprezzi i giochi di guerra gratis e sei solito giocare su PC, devi sapere che in questa piattaforma sono disponibili parecchi negozi digitali a cui potresti voler quantomeno dare un’occhiata. Infatti, che tu sia alla ricerca, ad esempio, di giochi di guerra gratis di strategia o di giochi di guerra gratis in cui si fa il cecchino, gli store indicati di seguito possono consentirti di trovare giochi di guerra gratis da scaricare.

Steam

Giochi di guerra gratis per PC Steam

Steam è uno dei negozi digitali più noti del mondo PC. Disponibile da parecchi anni, può essere utilizzato mediante un apposito client per Windows e macOS (anche se la piattaforma dei gamer, per cui sono disponibili più titoli, è storicamente Windows). Se non hai ancora avuto modo di usare questo store, ti consiglio prima di dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Steam.

In ogni caso, una volta effettuato il login relativamente al client, ti consiglio di premere sulla scheda NEGOZIO, collocata in alto a sinistra, passando poi il mouse sopra l’opzione Categorie e selezionando la voce free to play. Così facendo, accederai alla sezione dedicata ai giochi scaricabili gratuitamente. Usualmente questi ultimi guadagnano mediante micro-transazioni che consentono di accedere a svariati elementi in-game, ma si possono giocare senza sborsare alcunché.

Per il resto, ti consiglio di fare clic sull’etichetta AZIONE (o STRATEGIA, a seconda delle tue preferenze), così da filtrare i titoli per trovare quelli più adatti ai tuoi gusti. Tra i grandi classici relativamente ai giochi di guerra gratis online per PC che potresti incontrare in questo modo ci sono Team Fortress 2, World of Tanks, Halo Infinite, Destiny 2, Apex Legends, PUBG: Battlegrounds, Warframe e Call of Duty: Warzone 2.0, giusto per citarne alcuni. Per installare un titolo, ti basta premere sul pulsante Avvia gioco e seguire le indicazioni che compaiono a schermo. Se hai bisogno di maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come ottenere giochi gratis su Steam.

Per il resto, nel modo che ti ho indicato potrai tra l’altro restare aggiornato in merito alle novità in quest’ambito, mentre se hai bisogno di ulteriori consigli specifici potresti voler approfondire i miei tutorial sui migliori giochi free-to-play per PC e sui migliori giochi di Steam.

Epic Games Store

Giochi di guerra gratis per PC Epic Games Store

Come dici? Hai trovato titoli interessanti su Steam, ma hai sentito parlare bene anche di Epic Games Store? Non ti hanno mentito: si tratta di uno degli store principali da cui reperire giochi per PC gratuitamente.

Dopo che hai scaricato e avviato il client di Epic Games Store (disponibile per Windows e macOS), nonché dopo aver effettuato l’accesso col tuo profilo, ti basta premere sull’opzione Negozio, presente sulla sinistra, scorrendo poi la pagina verso il basso per dare un’occhiata alla sezione Giochi gratis. Mediante quest’ultima, a intervalli di tempo, vengono resi riscattabili senza sborsare alcunché titoli di vario tipo. Potrebbe insomma interessarti tornare a più riprese e restare informato in merito a questo tipo di iniziativa.

Per il resto, l’Epic Games Store è anche la casa di titoli come Fortnite, quindi dare un’occhiata in generale a quanto messo a disposizione dallo store può non essere una cattiva idea, anzi. Se sei alla ricerca di dettagli, puoi in ogni caso fare riferimento al mio tutorial su come scaricare Epic Games. Sicuramente si tratta, anche per via dell’iniziativa dei giochi gratuiti che ti ho indicato in precedenza, di uno dei negozi digitali più in vista per quel che concerne i giochi PC.

Se hai bisogno di maggiori indicazioni sul tutto, in questo caso ti consiglio di approfondire la mia guida su come scaricare Fortnite, in cui sono sceso nel dettaglio di tutti i passaggi coinvolti per arrivare ad avviare un titolo di questo tipo a partire da Epic Games Store.

Altri store digitali

Giochi di guerra gratis per PC Microsoft Store

Hai approfondito per bene sia Steam che Epic Games Store, ma vorresti esplorare ulteriormente quanto offerto dal mondo PC da questo punto di vista? Non preoccuparti: esistono anche altri store.

A tal proposito, se disponi, ad esempio, di Windows 11, potresti voler dare un’occhiata al negozio digitale integrato Microsoft Store. Puoi aprire quest’ultimo direttamente mediante l’apposita icona del sacchetto della spesa collocata in basso, nella barra delle applicazioni. Una volta che compare a schermo l’apposita finestra, ti consiglio di premere sull’opzione Giochi, presente a sinistra, esplorando poi quanto disponibile. Generalmente in questo contesto si possono trovare anche titoli usualmente disponibili su mobile.

Se hai, invece, un Mac, potresti allo stesso modo voler dare un’occhiata allo store digitale integrato. In questo caso, si fa riferimento al Mac App Store. Il concetto è lo stesso espresso in precedenza: potresti potenzialmente trovare anche titoli che solitamente sarebbero disponibili per dispositivi mobili, scaricabili e giocabili senza sborsare alcunché anche su computer. Certo, le ultime soluzioni che ho indicato sono un po’ meno specifiche sui videogiochi, ma potrebbero comunque rappresentare una buona fonte di divertimento.

Per il resto, va detto che nel corso degli anni svariate software house hanno lanciato degli store digitali per PC proprietari. Giusto per fare degli esempi, potrebbe interessarti dare un’occhiata a Battle.net (Blizzard Entertainment) e GOG (CD Projekt). Tuttavia, se vuoi un consiglio, potresti voler approfondire la mia guida sui programmi per scaricare giochi su PC, in cui sono sceso nel dettaglio un po’ di tutte le possibilità a tua disposizione (anche quelle meno note).

Giochi di guerra gratis per PS4

Giochi di guerra gratis per PS4

Se non ti interessa più di tanto trovare giochi di guerra gratis su PC, in quanto sei solito giocare su console, questo è il capito della guida che fa per te. Mi concentrerò principalmente su PlayStation 4, ma in realtà le indicazioni presenti di seguito potrebbero tranquillamente tornarti utili anche se stai cercando, ad esempio, giochi di guerra gratis per Xbox o giochi di guerra gratis per Nintendo Switch.

In questo caso, in modo simile a quanto spiegato in precedenza, ciò che puoi fare è avviare il negozio digitale integrato sulla console (ad esempio, il PlayStation Store, mediante l’apposita icona del sacchetto della spesa presente nella schermata Home) e dare un’occhiata ai titoli free to play disponibili, così da restare aggiornato in merito a quanto disponibile. Per tutti i dettagli del caso a tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come scaricare giochi gratis su PS4, sui migliori free to play per PS4, su come scaricare giochi gratis su Xbox One, sui migliori giochi gratis per Xbox One, su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch e sui migliori giochi per Nintendo Switch.

Insomma, le indicazioni che ti possono aiutare a divertirti in questo modo su console non mancano di certo e ti ricordo che generalmente non è necessario alcun abbonamento per giocare online ai titoli Free-To-Play (ma sempre meglio informarsi, soprattutto su Nintendo Switch, dato che in quel contesto potrebbe essere richiesta la sottoscrizione Nintendo Switch Online). Per il resto, se sei alla ricerca di nomi specifici a cui dare un’occhiata, non posso che indirizzarti, giusto per farti degli esempi, verso Call of Duty Warzone 2.0 (per PlayStation e Xbox), Fortnite (per PlayStation, Xbox e Nintendo Switch) e Apex Legends (per PlayStation, Xbox e Nintendo Switch).

In ogni caso, i vari store risultano sempre aggiornati e possono dunque consentirti di trovare parecchi altri titoli, che sono più nelle tue corde. Per il resto, potrebbe interessarti dare un’occhiata, ad esempio, al mio tutorial sui migliori Battle Royale.

Giochi di guerra gratis per Android e iPhone

Giochi di guerra gratis per Android e iPhone

Al netto delle possibilità relative a PC e console, potresti voler giocare da dispositivi mobili, Android, iPhone o iPad che sia. In questo caso, puoi chiaramente passare dal Play Store o store alternativi per Android o dall’App Store di iOS/iPadOS (potrebbe insomma interessarti consultare le mie guide su come scaricare app su Android e come installare app su iPhone e iPad.

Tra i titoli più noti in questo contesto rientrano Call of Duty Mobile (disponibile sia sul Play Store che sull’App Store), nonché Fortnite (che può invece essere giocato mediante quanto ho indicato nella mia guida su come scaricare Fortnite su Android). Da non sottovalutare poi titoli come Apex Legends Mobile (disponibile per Android e iOS/iPadOS) e PUBG Mobile (disponibile per Android e iOS/iPadOS), giusto per fare altri esempi.

Insomma, non mancano titoli interessanti anche in questo ambito, anche se come sempre ti consiglio di esplorare i vari store anche da solo, in quanto sono disponibili tantissimi titoli. Per ulteriori esempi concreti a tal proposito, potrebbe ad esempio interessarti consultare i miei tutorial sui migliori giochi per Android, sui migliori giochi per iPhone e sui migliori giochi per iPad.

Giochi di guerra gratis online

Giochi di guerra gratis online Xbox Cloud Gaming

Andando oltre a quanto già citato in precedenza relativamente a computer, console e dispositivi mobili, una possibilità ulteriore è quella relativa all’utilizzo di un servizio di cloud gaming direttamente da browser.

In questo caso, si fa riferimento alla possibilità, ad esempio, da PC e da console, di giocare a un titolo senza nemmeno doverlo scaricare. Infatti, il gioco gira su un prestante hardware legato al servizio in sé, mentre al tuo dispositivo viene banalmente inviato il flusso video. In questo caso è chiaramente necessario disporre di una connessione a Internet prestante, ma se possiedi quest’ultima può sicuramente trattarsi di un modo interessante per giocare online come se nulla fosse (senza dover attendere il tempo dei vari download).

Una possibilità interessante in questo ampio contesto è quella relativa al giocare Fortnite gratis tramite Xbox Cloud Gaming. Per maggiori dettagli su questa possibilità, di cui ho ritenuto opportuno metterti a conoscenza in quanto si tratta di una novità, puoi fare riferimento alle linee guida ufficiali di Epic Games, nonché al mio tutorial su come funziona Xbox Game Pass (ovvero la sottoscrizione in cui è incluso Xbox Cloud Gaming, anche se, nello specifico caso di Fortnite, non è richiesto sottoscrivere un abbonamento).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.