Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di Motocross

di

Segui assiduamente le gare di motocross? Sei un appassionato di videogiochi? Allora credo che ti farebbe piacere provare dei giochi di motocross in cui impersonare i piloti più bravi del mondo e cimentarti in adrenaliniche gare su due ruote, magari sfidando altri utenti provenienti da ogni angolo del globo.

Ho indovinato? Bene… anzi, benissimo! Oggi infatti sono qui per proporti una serie di videogiochi dedicati al mondo del motocross; giochi che ti permetteranno di scatenare la tua passione e divertirti su tutte le piattaforme software più diffuse: Windows, Mac OS X, Linux e perfino Android e iOS. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Partiremo da un paio di titoli “tripla A” disponibili per PC per poi passare a una serie di interessanti giochi in Flash e ad alcuni videogame per smartphone e tablet. Non devi far altro che scegliere il gioco che ti sembra più interessante, scaricarlo (operazione non necessaria per i giochi online in Flash) ed eseguirlo seguendo le brevissime indicazioni che trovi di seguito. Allora, sei pronto ad avventurarti con la tua moto in percorsi dissestati, volteggiare in aria a diversi metri d’altezza e superare in velocità sfidanti provenienti da tutto il mondo? Il bello arriva solo adesso!

MXGP (Windows)

Giochi di motocross

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo titolo, MXGP è il titolo ufficiale dedicato al campionato di motocross. Gode di una grafica 3D realizzata in maniera eccellente e offre un gameplay che riesce ad essere al tempo stesso realistico e divertente. Include tutti i piloti, le moto e le piste delle categoria MX1 e MX2 e si può giocare anche in modalità multiplayer online.

MXGP è compatibile solo con Windows e costa 19,99 euro. Se vuoi, però, su Steam ne è disponibile una versione di prova che puoi scaricare in maniera totalmente gratuita. L’unica cosa di cui hai bisogno è il client ufficiale di Steam e un account gratuito su questa piattaforma.

Per scaricare il client ufficiale di Steam, collegati al sito Internet del servizio e clicca prima pulsante Installa Steam che si trova in alto a destra e poi sul bottone Installa Steam adesso. Apri quindi il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e fai click prima su  e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

A questo punto, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al funzionamento di Steam (circa 115MB di dati) e crea il tuo account gratuito sulla piattaforma cliccando sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto e compilando il modulo che ti viene proposto. Ci vorranno pochissimi secondi.

Ad iscrizione effettuata, collegati alla pagina di Steam che ospita MXGP e clicca sul bottone Scarica demo che si trova nella barra laterale di destra. Dopodiché pigia su Sì, Steam è installato, aspetta che venga aperto il client di Steam e clicca in sequenza su Avanti (due volte consecutive) e Termina.

Terminato il download della demo, recati nella scheda Libreria di Steam, individua MXGP e clicca sul pulsante Gioca per cominciare a giocare.

MMX vs. ATV Reflex (Windows)

Giochi di motocross

MX vs. ATV Reflex è un titolo dedicato in maniera generica al mondo delle corse offroad. Ha un’ottima grafica 3D e permette di scegliere fra una vasta gamma di veicoli e scenari. Può inoltre contare su una nutrita commenti che rilascia skin, tracciati e mod per personalizzare il gioco.

Il videogame è disponibile esclusivamente per Windows e si può acquistare al costo di 19,99 euro su Steam. La procedura da seguire è analoga a quella vista in precedenza per MXGP.

X-Moto (Windows/Mac/Linux)

Giochi motocross open source

Se vai alla ricerca di un passatempo più basico, ti consiglio di dare un’occhiata a X-Moto. Si tratta di un videogame gratuito e open source dedicato al mondo del motocross disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non è propriamente un titolo di corse su due ruote, bensì un gioco di abilità in cui bisogna completare dei percorsi senza sbilanciare il proprio veicolo. Ha una grafica 2D realizzata molto bene, un gameplay molto divertente e, soprattutto, una fisica eccellente.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul link xmoto–0.5.11-win32.zip. A download completato, apri l’archivio zip appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e lancia l’applicazione xmoto.exe per cominciare a giocare.

Se utilizzi un Mac, scarica il gioco cliccando sul link xmoto-0.5.10-macosx.zip, copialo nella cartella Applicazioni di OS X ed eseguilo facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Giochi di Motocross online

Giochi motocross

Adesso passiamo ai giochi di motocross che si possono usare direttamente online senza ricorrere ad alcun software particolare. Tutto quello che serve è un browser dotato del supporto a Flash Player (plugin gratuito che è compatibile con Internet Explorer, Edge, Firefox e Safari ed è incluso “di serie” in Chrome).

Innanzitutto, ti consiglio di visitare il sito BikerGames che è dedicato esclusivamente ai giochi in Flash di tipo motoristico su due ruote. Fra questi ci sono classiche gare di motocross ma anche titoli originali, di vario genere (dai platform agli action), che hanno come protagonisti le moto. Per cominciare a giocare, “sfoglia” i titoli disponibili utilizzando i numeri collocati in fondo alla pagina e clicca sull’immagine di anteprima del videogame che desideri provare. Se richiesto, nella pagina che si apre fai click sul link Play [nome del gioco] e divertiti!

Altro sito dello stesso tipo è CarMotoGames, il quale però non è dedicato in maniera esclusiva ai giochi di moto ma più in generale ai videogame motoristici (anche quelli di macchine e altri veicoli). Contiene una ricchissima sezione di motocross con decine di titoli in Flash pronti per essere provati, basta fare click sulle loro immagini d’anteprima.

Stesso discorso vale anche per Kongregate, uno dei più popolari siti di giochi in Flash del mondo che ormai non ha più bisogno di presentazioni. Bada che se vuoi giocare in multiplayer e/o vuoi tenere traccia dei tuoi punteggi, devi registrarti gratuitamente al portale cliccando sulla voce Register collocata nella parte alta della pagina.

Nota: alcuni titoli più avanzati, quelli con la grafica 3D, potrebbero necessitare di Unity Web Player, un altro plugin gratuito compatibile con tutti i principali browser Web. Funziona anche su Mac.

Giochi di Motocross per smartphone e tablet

Giochi di motocross

Per concludere, come promesso, eccoti una serie di giochi di motocross destinati a smartphone e tablet. Anche in questo campo ce n’è un po’ per tutti i gusti.

  • 2XL MX Offroad – gare di motocross mozzafiato in un titolo che con la sua bellissima grafica 3D e il suo gameplay frenetico ha già conquistato tantissimi utenti in tutto il mondo. Gratis, per Android e iOS.
  • Ultimate MotoCross 2 – un gioco di Motocross “puro” caratterizzato da un’ottima grafica 3D. Include oltre 5 moto differenti (nella versione base) e consente di personalizzare i veicoli in vari modi. È disponibile gratuitamente per Android e iOS.
  • eXtreme MotoCross Free – si tratta di un gioco molto divertente di motocross freestyle in cui bisogna effettuare tantissime evoluzioni in sella alla propria moto. Grafica 3D molto buona. Gratis, per Android e iOS.
  • Motocross Pro – un originale titolo side-scrolling 2D in cui, a bordo della propria moto di motocross, bisogna giungere alla fine dei livelli evitando tutti gli ostacoli disseminati lungo questi ultimi. È disponibile gratuitamente su Android e iOS.
  • Stickman Downhill – un divertentissimo side-scrolling in 2D dedicato al motocross avente come protagonista un omino disegnato in stile stickman. Lo scopo è quello di arrivare alla fine dei livelli senza ribaltarsi ed evitando tutti gli ostacoli. Gratis, per Android e iOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.